In risposta al messaggio di marinox del 15/02/2026 alle 17:38:54Se capita che la pescante dell’olio si ottura così in viaggio .. c’è poco da fare
su questo non ci piove . resta il fatto che effettivamente comporta visita periodica presso meccanico , ma fosse solo x questo un attenzione e sarebbe risolto . MA se x caso la cinghia si deteriora complice residui di altrilubrificanti e intasa il tubicino dell'olio grippando il motore come la mettiamo ? . ergo restare alla larga da simili modernizzazioni e rivolgersi a marche NON francesi sperando che NON abbiano adottato il PURETECK come ha fatto la opel . invece di avanzare qui' si arretra . carlo
In risposta al messaggio di michele16 del 15/02/2026 alle 21:10:17Sembra che il gruppo stellantis, abbia risolto l'errore mettendo la catena. Notizia da verificare sugli ultimi modelli.
Volevo chiedere agli esperti quale motorizzazione è esente da questa genialata della meccanica. Da una mia ricerca, risulta che le motorizzazioni recenti Ford sono con cinghia a bagno d'olio, quindi dove bisogna orientarsi per escludere questo problema?
In risposta al messaggio di archimede1 del 16/02/2026 alle 12:48:32ok x ... la catena , ma CHIAMARLO ERRORE ce ne vuole . da info su meccanico gruppo stellantis e opel e ford ,altre marche aspettiamo .
Sembra che il gruppo stellantis, abbia risolto l'errore mettendo la catena. Notizia da verificare sugli ultimi modelli.
In risposta al messaggio di archimede1 del 16/02/2026 alle 12:48:32Sembra che anche la catena che hanno deciso di mettere sia troppo piccola ed ogni tanto qualcuna si spezza!
Sembra che il gruppo stellantis, abbia risolto l'errore mettendo la catena. Notizia da verificare sugli ultimi modelli.
In risposta al messaggio di michele16 del 16/02/2026 alle 21:15:08Dipende... Generalmente ne dà meno che non significa ne è esente; sull'ibrida del 2006 mai fatto nulla alla distribuzione a catena in 335.000 km.
Comunque sappiate che anche la catena da problemi. Ero possessore di un BMW x3 comprato nuovo nel 2008 nel 2016 a 151000km si è spezzata la catena disintegrando tutto, quindi macchina svenduta (carrozzeria e tutto il resto impeccabile) e spedita nei paesi dell'est.
In risposta al messaggio di michele16 del 16/02/2026 alle 21:15:08Non è che la catena sia immortale ed esente da qualsiasi problema. Infatti andrebbe controllata ogni tot mila chilometri (ogni casa suggerisce quanti), semplicemente mentre la cinghia è certo che abbia una durata limitata, la catena è molto probabile che sopravviva fino a fine vita del motore.
Comunque sappiate che anche la catena da problemi. Ero possessore di un BMW x3 comprato nuovo nel 2008 nel 2016 a 151000km si è spezzata la catena disintegrando tutto, quindi macchina svenduta (carrozzeria e tutto il resto impeccabile) e spedita nei paesi dell'est.
In risposta al messaggio di mapalib del 17/02/2026 alle 09:48:07stessa cosa x X TRAIL con 330k e perdita su guarnizione testa , in 20 anni nemmeno una lampadina fulminata ,solo il galleggiate del serbatoio diesel . IN VENTANNI ? una auto cosi' non la troverò mai piu' . e la catena MAI guardata e mai un rumore sospetto .
Non è che la catena sia immortale ed esente da qualsiasi problema. Infatti andrebbe controllata ogni tot mila chilometri (ogni casa suggerisce quanti), semplicemente mentre la cinghia è certo che abbia una durata limitata,la catena è molto probabile che sopravviva fino a fine vita del motore. Anche io ho rottamato un'auto per via della catena che cominciava a dare problemi, ma aveva 15 anni e 300.000 km, e semplicemente era diventato antieconomico metterci mano.
In risposta al messaggio di marinox del 17/02/2026 alle 18:02:12Stessa marca e stessa generazione della mia.
stessa cosa x X TRAIL con 330k e perdita su guarnizione testa , in 20 anni nemmeno una lampadina fulminata ,solo il galleggiate del serbatoio diesel . IN VENTANNI ? una auto cosi' non la troverò mai piu' . e la catena MAI guardata e mai un rumore sospetto . carlo
In risposta al messaggio di mapalib del 18/02/2026 alle 12:14:17e sebbene stia guardando auto a benzina x poca percorrenza , un paio di x trail li stò guardando ma con 220k sulle spalle credo che non procederò con l'acquisto e .... MI PESA .
Stessa marca e stessa generazione della mia. Sarà un caso?