Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 12/04/2012 09:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me hai un po' impostato male la questione: Riconosco ed è pur vero ciò che dici dell'espatrio della nostra tecnoclogia, ma in questo caso io vedo più la nostra sporca politica mirata alle privatizzazioni e(illusione) a sanare i vari e corrotti bilanci vendendo strutture varie anoi molto care. Un qualcosa del genere sta succedendo con la vendita di parte delle Isole Tremiti, ma che per il momento è stata bloccata. Nella mia città l'Amministrazione comunale ha ben pensato, al fine di sanare il bilancio comunale, di vendere le due farmacie comunali ritenute passive. Ma com'è che foinora erano passive chi le ha comprate ne sta traendo cospicui profitti?? Non l'ho ancora capito... Adesso si ritrova senza, capitale, senza una eventuale entrata, i soldi incassati sono finiti e senza proprietà!! Quando si arriverà alla vendita del Castel del Monte o del Colosseo(se non ci siamo già arrivati..., in Grecia pare che abbiano già valutato la proposta della vendita del Partenone) non meravigliamoci e non ti meravigliare!! Io sono pugliese e conosco il circuito di Nardò, mi pare costruito dalla Fiat, uno dei fiori all'occhiello della tecnologia automobilistica!! francesco
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 12/04/2012 09:09:15 (> "...Un solo esempio, il Common Rail, frutto di studi italiani è stato ceduto a Bosch per essere industrializzato, tutti orgogliosi del fatto che sia "farina di casa nostra", ma in Italia non esisteva davvero nessuno in grado di produrlo? (Marelli?)..."id="red"> Mi risulta che la pompa Bosch CP1 (common rail) viene prodotta in uno stabilimento di Bari.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.bosch.it/formula/arc...
Abbiamo avuto decenni di effettiva autarchia in campo automobilistico, con pesanti interferenze politico/sindacali all'ingresso di marchi stranieri. Il risultato è che l'Italia ha perso quote di mercato e competitività, mentre altri paesi (Spagna p.es.) sono cresciuti. La Porsche in Italia? Benvenuta !! (Non credo che siano venuti per scroccare contributi pubblici!).id="navy"> Saluti, Corrado.quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 12/04/2012 11:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:la nostra sporca politica mirata alle privatizzazioni e(illusione) a sanare i vari e corrotti bilanci vendendo strutture varie anoi molto care>> Hai ragione, forse ho imbastito male la questione con l'analogia del Common rail. Intendevo dire ciò che hai precisato, in fin dei conti se non siamo noi a valorizzare (anche in senso economico del termine) le nostre risorse (tecniche, territoriali, artistiche e tutto quel che vuoi...), arriverà sempre qualcuno in grado di farlo, e non è sempre detto che si tratti di imprese nazionali.. Magari domani toccherà a Pompei, forse gestita da qualche tedesco finiremo di vederla cadere a pezzi.... ?[xx(] Magari ne faccio un calderone troppo variegato, ma quando giorno dopo giorno vedo parti del nostro ingegno che per un motivo o per l'altro ci "lasciano", un pò ne soffro. Per carità, in un momento come questo ben vengano gli investitori stranieri, probabilmente salveranno tanti posti di lavoro, però che malinconia.... Ciao
Davide quote:Risposta al messaggio di cortav inserito in data 12/04/2012 12:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Mi risulta che la pompa Bosch CP1 (common rail) viene prodotta in uno stabilimento di Bari.>> Risulta anche a me, e mi risulta ad esempio che i telai di alcune maximoto BMW vengano prodotti da aziende metallurgiche italiane, i bei mobili del mio camper tedesco, costruito a pochi km dalla Danimarca, sono costruiti ad Anzola Emilia (a 20km da casa mia), anche se splendidamente gestita da italiani, la Laika è stata acquistata da anni dai tedeschi della Hymer che l'hanno tolta dagli impicci... il gruppo Trigano che in Italia produce volumi notevoli...la Lamborghini... la Ducati in odore di Audi.. Insomma, quando il gioco industriale (dimensionalmente parlando) si fa importante, noi alziamo bandiera bianca per rimanere i bravi, stimatissimi, simpatici e fantasiosi semi-artigiani del continente, con i quali collaborare proficuamente... Con me riguardo alla stima per i tedeschi e gli stranieri (governativi o meno che siano) nel gestire meglio di noi la questione aziendale sfondi una porta aperta... La storia automotive italiana è tristissima e ne è il miglior esempio, secondo me se l'Alfa Romeo a suo tempo fosse stata ceduta alla Ford anzichè alla Fiat, forse oggi avremmo in giro ancora qualche bella berlina a trazione porteriore e qualche motore boxer, magari turbodiesel, oggi famoso in casa di altri... Subaru... Che poi ci si voglia accontentare del fatto che per effetto di accordi commerciali ci troviamo a fare gli assemblatori per altri è certamente motivo di soddisfazione, ma non certo di orgoglio tecnico nazionale... Cordialmente
Davide http://www.auto.it/news/2012/04...
è la pista ad alta velocità utilizzata per i collaudi, all'interno si vedono altre strutture tra cui un cicuito normale. Conosco quel posto, ci sono stato perchè un mio carissimo amico abita a pochi km da li. ____________________________________________________________________________________ "Un propagandista immerso in un forum riceve risposte, uguali e contrarie, pari al volume della propaganda portata".