CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

COL e IOS 9.0.1 su iPad

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 60
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 01/10/2015 alle: 16:45:02

In effetti ora tutto OK
Grazie a voi e complimenti per la velocità

Saluti
Massimo

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 01/10/2015 alle: 18:20:06

iOS  è apparso sul mercato nel 2007 , di quale gioventù stiamo parlando ?

tirare fuori una nuova release mel giro di pochi giorni o ore vuol dire essere tutto l' opposto che draghi del software.
Hanno perso la precisione e meticolosità ' dei primi tempi e ora annaspano a rincorre i bug.

Tu ci vedi dell' efficienza in tutto questo ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 09:23:18
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/10/2015 alle 18:20:06

iOS  è apparso sul mercato nel 2007 , di quale gioventù stiamo parlando ? tirare fuori una nuova release mel giro di pochi giorni o ore vuol dire essere tutto l' opposto che draghi del software. Hanno perso la precisione
e meticolosità ' dei primi tempi e ora annaspano a rincorre i bug. Tu ci vedi dell' efficienza in tutto questo ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Ogni iOS è sempre stato molto differente dal precedente.

Login nuovo iOS introduce molte novità. Nonostante iOS sia stato testato per mesi da un nutrito numero di sviluppatori è pur sempre un bambino.l con i suoi errori di gioventù. 

Ma ma questa cosa è naturale è sempre accaduta fin dai tempi dei Mac con System 6!

Ciò che ha reso leggendario il sistema fu la rapidità e la cadenza con cui Apple rilascia gli aggiornamenti.
In genere la naturale cadenza è trimestrale e sempre di martedì ma se ritenuto necessario escono aggiornamenti nel giro di poche ore.

questo ha fatto dei devi e Apple degli strumenti praticamente perfetti, affidabili e stabil.
iCalosci [:D]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 02/10/2015 alle: 19:54:07
Io ancora non riesco a far ricordare le password e userid di COL, aiutooooooo
---------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 02/10/2015 alle: 20:58:53

OPS!
Aggiornato ora a 9.0.2 è ripreso il difetto di cui al primo post.
Anche con Crome

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 02/10/2015 alle 21:00:12
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 02/10/2015 alle: 21:17:59
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 02/10/2015 alle 09:23:18

Ogni iOS è sempre stato molto differente dal precedente. Login nuovo iOS introduce molte novità. Nonostante iOS sia stato testato per mesi da un nutrito numero di sviluppatori è pur sempre un bambino.l con i suoi errori
di gioventù.  Ma ma questa cosa è naturale è sempre accaduta fin dai tempi dei Mac con System 6!   Ciò che ha reso leggendario il sistema fu la rapidità e la cadenza con cui Apple rilascia gli aggiornamenti. In genere la naturale cadenza è trimestrale e sempre di martedì ma se ritenuto necessario escono aggiornamenti nel giro di poche ore. questo ha fatto dei devi e Apple degli strumenti praticamente perfetti, affidabili e stabil. iCalosci [:D]
...

sul mio ipad  2 

ogni tre per due safari va in crash e appare il messaggio

si e' verificato un errore e la pagina e' stata ricaricata.

tanto stabile  non mi sembra...

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
gaznevada
gaznevada
22/09/2006 909
Inserito il 03/10/2015 alle: 09:49:38
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/10/2015 alle 21:17:59

sul mio ipad  2  ogni tre per due safari va in crash e appare il messaggio si e' verificato un errore e la pagina e' stata ricaricata. tanto stabile  non mi sembra... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi
fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

L'errore cui ti riferisci mi capitato su iPhone per qualche giorno tempo fa con iOS 8 , mai su iPad , poi anche su iPhone è sparito d solo , non saprei come aiutarti quindi.  
Sui discorsi precedenti , il Prof. è come al solito un grande  fan di Apple , non nego le mie grandi simpatie per la marca , però bisogna essere un po' obbiettivi , gli aggiornamenti di device datati può comportare piccoli o grandi problemi , Bisogna fare gli aggiormanti bene con iTunes non via Wi-Fi ripristinando del tutto l'apparecchio. Quanto agli aggiornamenti minori (9.0.1/9.0.2 ecc)  , non è detto che sia necessario farli , di solito sono molto leggeri e servono per correggere errori riscontrati magari da pochi utenti , se non sono pacht di sicurezza e non si riscontrano quegli errori si possono saltare , da un lato evidenzia la volontà di sistemare il più possibile i bug piccoli o grandi che si possono presentare , il software perfetto non esiste. 
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/10/2015 alle: 10:22:36
I bug software sono dovuti esclusivamente a:
Inadeguatezza del processo ingegneristico 
Inadeguatezza nel processo di test (beta o no) 
Oggi si ritiene che per l' utente sia normale accettare di ricevere un software incompleto e lasciare che sia lui stesso con l' utilizzo a scoprire i vari errori.
e rimediarli lasciando ad esso il disagio.
Questo perche' si desidera sfornare un prodotto nei tempi dettati dal marketing e non dall' ingegneria.
Quando in un software si creano troppi cambiamenti o addirittura se ne stravolge gran parte il rischio di bachi e' elevato anche per evidenti questioni oggettive.
in alcuni ambiti la proliferazione di nuovi software e' molto rallentata poiché ' una volta ottenuta una versione stabile e collaudata non ci si vuole esporre al rischio dei bug.

Rimediare in tempi rapidi non vuol dire aver cura del cliente (che evidentemente e' mancata nella fase precedente) ma semplicemente minimizzare il danno ai propri fini di profitto.

Pensate alle possibili conseguenze di un baco nel software di navigazione di un aeroplano , di un apparecchiatura medica o di controllo si una centrale nucleare.

oppps scusate vi era un baco ...

Modificato da Roberto66 il 03/10/2015 alle 10:35:41
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 11:51:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/10/2015 alle 21:17:59

sul mio ipad  2  ogni tre per due safari va in crash e appare il messaggio si e' verificato un errore e la pagina e' stata ricaricata. tanto stabile  non mi sembra... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi
fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Probabilmente durante l'aggiornamento a iOS 9 qualche cosa è andata storta.

Capita!

Avvia le procedure di RIPRISTINO e vedrai che tutto torna a posto.
Basta attaccare il terminale (iPhone o iPad) al computer e scegliere sulla schermata GENERALI di iTunes RIPRISTINA iPhone o iPad
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 12:29:57
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/10/2015 alle 10:22:36

I bug software sono dovuti esclusivamente a: Inadeguatezza del processo ingegneristico  Inadeguatezza nel processo di test (beta o no)  Oggi si ritiene che per l' utente sia normale accettare di ricevere un software incompleto
e lasciare che sia lui stesso con l' utilizzo a scoprire i vari errori. e rimediarli lasciando ad esso il disagio. Questo perche' si desidera sfornare un prodotto nei tempi dettati dal marketing e non dall' ingegneria. Quando in un software si creano troppi cambiamenti o addirittura se ne stravolge gran parte il rischio di bachi e' elevato anche per evidenti questioni oggettive. in alcuni ambiti la proliferazione di nuovi software e' molto rallentata poiché ' una volta ottenuta una versione stabile e collaudata non ci si vuole esporre al rischio dei bug. Rimediare in tempi rapidi non vuol dire aver cura del cliente (che evidentemente e' mancata nella fase precedente) ma semplicemente minimizzare il danno ai propri fini di profitto. Pensate alle possibili conseguenze di un baco nel software di navigazione di un aeroplano , di un apparecchiatura medica o di controllo si una centrale nucleare. oppps scusate vi era un baco ... Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

I bug software sono dovuti esclusivamente a:
Inadeguatezza del processo ingegneristico 

Inadeguatezza nel processo di test (beta o no) 

Né l'uno né l'altro.
Ormai i sistemi operativi sono  giganteschi e devono tenere conto di una infinità di cose.
Poi, altra complicazione enorme, devono essere previsti non solo per le macchine recenti, ma anche per quelle passate. Spesso capita che le macchine passate e presenti siano profondamente differenti e spesso stringhe di programma che vanno bene per una non vanno bene per l'altra creando enormi difficoltà!

Inoltre, IL PROBLEMA PIÙ GRAVE è che troppi utilizzatori non tengono PULITE le proprie apparecchiature.

Sono anche io uno sviluppatore, ma - salvo evidenti bug nelle "beta" - non riscontro malfunzionamenti. Tutto perché le mie macchine (iPhone/iPad o Mac) sono sempre estremamente "PULITI".

Sui terminale iOS non è male fare un RIPRISTINO quando si vedono delle stranezze.
Sui MAC occorre individuare, limitatamente ad alcune applicazioni o a parti si Sistema Operativo, le PREFERENZE CORROTTE ed eliminarle. Molto semplice sia se si sa dove mettere le mani sia utilizzando applicazioni capaci di fare ciò (per esempio l'ottima COCKTAIL).

Oggi si ritiene che per l' utente sia normale accettare di ricevere un software incompleto e lasciare che sia lui stesso con l' utilizzo a scoprire i vari errori.
e rimediarli lasciando ad esso il disagio.
Questo perche' si desidera sfornare un prodotto nei tempi dettati dal marketing e non dall' ingegneria.
Quando in un software si creano troppi cambiamenti o addirittura se ne stravolge gran parte il rischio di bachi e' elevato anche per evidenti questioni oggettive.
in alcuni ambiti la proliferazione di nuovi software e' molto rallentata poiché ' una volta ottenuta una versione stabile e collaudata non ci si vuole esporre al rischio dei bug.

Non in casa MAC.
Da sempre con cadenza trimestrale escono gli aggiornamenti (per i MAC di solito di martedì o venerdì).
Se poi ci sono BUG rilevati successivamente al rilascio dell'aggiornamento in poche ore viene rilasciato il RIMEDIO. Questi rimedi, molto spesso, in realtà non sono veri rimedi, ma vanno ad individuare nei terminali degli utenti che non tengono il terminale efficiente le parti CORROTTE (basta scollegare la spina senza aver spento il MAC per rischiare file corrotti) per eliminarli e sostituirli con quelli giusti.

Rimediare in tempi rapidi non vuol dire aver cura del cliente (che evidentemente e' mancata nella fase precedente) ma semplicemente minimizzare il danno ai propri fini di profitto.

Profitto?
Ricordati che in APPLE gli OS sono sempre GRATUITI.
Quindi.... avrebbero un vantaggio a NON FARE NULLA invece che rischiare inutili critiche.

Pensate alle possibili conseguenze di un baco nel software di navigazione di un aeroplano , di un apparecchiatura medica o di controllo si una centrale nucleare.

Infatti!
APPLE ogni volta che rilascia un OS COMPLETAMENTE NUOVO non solo manda con parecchio anticipo agli sviluppatori le varie BETA, ma soprattutto le manda alle CASE DI SOFTWARE che possono testare i PROPRI SOFTWARE affinché ne verifichino le funzionalità e se il caso rilascino i PROPRI aggiornamenti.

Comunque non siamo in presenza di BUG così severi come quelli che potrebbero far cadere un aereo!
Siamo in presenza - IN ALCUNI UTILIZZATORI - di qualche marginale problema di visualizzazione.

Come detto dai responsabili di COL rimediato da COL stesso che non aveva, probabilmente, fatto gli aggiornamenti necessari per il nuovo iOS.

Per le app che si chiudono probabilmente occorre un ripristino per problemi sul proprio device.
Problemi che io non ho al 100%.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/10/2015 alle: 13:58:04
Prof,
mi attacco qui per non aprire un altro topic.

Prima di aggiornare a El Captain volevo essere sicuro che vi fosse presente la funzione per invertire i colori dello schermo (caratteri bianche su sfondo nero) che se ben ricordi e' per me di fondamentale importanza per poter usare il Mac.
Attualmente su Yosemite uso la combinazione da tastiera
ctrl+alt+cmd+8
che mi consigliasti tempo fa.
Grazie.
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/10/2015 alle: 15:31:33
Ma dai prof , ci credi veramente a quello che hai scritto ?
un bug e  un bug , punto e basta 
e comunque io sapevo che sei un professore di musica , e' chiaro che se fanno sviluppare software ai non addetti ai lavori ...smiley
pensa se venissi io a suonare al conservatorio che fuggi fuggi.laugh

Modificato da Roberto66 il 03/10/2015 alle 15:52:41
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 17:01:01
In risposta al messaggio di Sandvik del 03/10/2015 alle 13:58:04

Prof, mi attacco qui per non aprire un altro topic. Prima di aggiornare a El Captain volevo essere sicuro che vi fosse presente la funzione per invertire i colori dello schermo (caratteri bianche su sfondo nero) che se ben
ricordi e' per me di fondamentale importanza per poter usare il Mac. Attualmente su Yosemite uso la combinazione da tastiera ctrl+alt+cmd+8 che mi consigliasti tempo fa. Grazie. Ciao Giulio
...

Si. Tale funzione c'è.

Come sempre:
PREFERENZE DI SISTEMA -> MONITOR -> selezionare INVERTI COLORI.

Per quella che la mia esperienza TUTTE le APP che funzionavano con Yosemite continuano a funzionare.

Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 17:09:36
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/10/2015 alle 15:31:33

Ma dai prof , ci credi veramente a quello che hai scritto ? un bug e  un bug , punto e basta  e comunque io sapevo che sei un professore di musica , e' chiaro che se fanno sviluppare software ai non addetti ai lavori ...
pensa se venissi io a suonare al conservatorio che fuggi fuggi. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Certo che ci credo!

E per esperienza nel riparare un bug c'è sempre il rischio di crearne altri.

Poi molti PRESUNTI bug non esistono per tutti. Molto spesso sono problemi localizzati in alcune macchine non particolarmente a posto.

Infatti, parlando di iOS 9 si legge:
  • Correzione errore relativo all’impostazione per l’attivazione o disattivazione dell’utilizzo dei dati cellulare per le app; ( PER TUTTI. Me ovviare a problemi con molte app)
  • Risoluzione di un problema che impediva l’attivazione di iMessage ( per alcuni utenti);
  • Risoluzione di un problema che poteva causare interruzione del backup di iCloud dopo l’avvio del backup manuale;
  • Risoluzione di un problema per cui lo schermo poteva ruotare in maniera non corretta in seguito alla ricezione di notifiche ( per alcuni utenti);
  • Miglioramenti della stabilità di podcast;
PER ALCUNI UTENTI significa che l'aggiornamento va a sanare anche problemi per macchine non funzionanti.

P.S.
Non sono un professore di MUSICA (troppo generica la definizione)! Sono un sono violinista di professione e anche professore di violino.
Questo non significa che non sia in grado di fare anche altre cose.
Lavoro, se la cosa può interessarti, per RAI e DECCA come ingegnere del suono (sfruttando la laurea in ingegneria elettronica e quella in violino).
Programmo e testo software per APPLE dal 1990!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 03/10/2015 alle: 18:45:48
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 03/10/2015 alle 17:01:01

Si. Tale funzione c'è. Come sempre: PREFERENZE DI SISTEMA -> MONITOR -> selezionare INVERTI COLORI. Per quella che la mia esperienza TUTTE le APP che funzionavano con Yosemite continuano a funzionare. Ciao iCalosci [:D]

Grazie Prof, ma c'e' sempre la possibilita' di comdare la funzione tramite comandi da tastiera ?
L'inversione dei colori mi serve "all'istante" senza passare dal Pannello di Controllo che in talune situazioni potrei trovarlo su schiermo chiaro e per me sarebbe inutilizzabile.
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 19:36:37
In risposta al messaggio di Sandvik del 03/10/2015 alle 18:45:48

Grazie Prof, ma c'e' sempre la possibilita' di comdare la funzione tramite comandi da tastiera ? L'inversione dei colori mi serve all'istante senza passare dal Pannello di Controllo che in talune situazioni potrei trovarlo su schiermo chiaro e per me sarebbe inutilizzabile. Ciao Giulio

Si tutto come prima!
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/10/2015 alle: 08:58:22
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 03/10/2015 alle 19:36:37

Si tutto come prima! iCalosci [:D]

Ottimo, graaaazie :)

massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 04/10/2015 alle: 10:51:58
Per Team di moderazione.

Con l'aggiornamento 9.0.2 si è ripresentata pagina più grande di 2 cm rispetto allo schermo.
E possibile verificare?
Grazie
Saluti
Massimo

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/10/2015 alle: 14:11:06
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 03/10/2015 alle 17:09:36

Certo che ci credo! E per esperienza nel riparare un bug c'è sempre il rischio di crearne altri. Poi molti PRESUNTI bug non esistono per tutti. Molto spesso sono problemi localizzati in alcune macchine non particolarmente
a posto. Infatti, parlando di iOS 9 si legge:Correzione errore relativo all’impostazione per l’attivazione o disattivazione dell’utilizzo dei dati cellulare per le app; (PER TUTTI. Me ovviare a problemi con molte app) Risoluzione di un problema che impediva l’attivazione di iMessage (per alcuni utenti); Risoluzione di un problema che poteva causare interruzione del backup di iCloud dopo l’avvio del backup manuale; Risoluzione di un problema per cui lo schermo poteva ruotare in maniera non corretta in seguito alla ricezione di notifiche (per alcuni utenti); Miglioramenti della stabilità di podcast;PER ALCUNI UTENTI significa che l'aggiornamento va a sanare anche problemi per macchine non funzionanti. P.S. Non sono un professore di MUSICA (troppo generica la definizione)! Sono un sono violinista di professione e anche professore di violino. Questo non significa che non sia in grado di fare anche altre cose. Lavoro, se la cosa può interessarti, per RAI e DECCA come ingegnere del suono (sfruttando la laurea in ingegneria elettronica e quella in violino). Programmo e testo software per APPLE dal 1990! iCalosci [:D]
...

Ripristinato il device , reinstallato il SO , il problema della ricarica continua sulle pagine in Safari si ripropone.

ragazzi , me la fate , anche con calma,una patch su misura R66 ? smiley

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/10/2015 alle: 00:37:32
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/10/2015 alle 14:11:06

Ripristinato il device , reinstallato il SO , il problema della ricarica continua sulle pagine in Safari si ripropone. ragazzi , me la fate , anche con calma,una patch su misura R66 ?  Ci sono solo due giorni all'' anno
in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Strano!
Molto strano.

Spiegami bene il problema e in caso, se vuoi dirlo, su quali pagine.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link