quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 19/07/2013 11:01:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per applicazioni VoIP si intende qualsiasi applicazione che permetta di parlare tramite il protocollo IP, quindi sicuramente quelli che hai menzionato. E' molto semplice bloccarli, semplicemente chiudendo le porte utilizzate da queste applicazioni (potresti bypassare il problema usando una VPN). Il motivo per cui TIM (e non solo) lo fa è banale: costringere i suoi utenti ad usare i loro sistemi di fonia. Per quanto riguarda impedire l'utilizzo del cellulare come modem, senza entrare in particolari, quando viene instaurato il PDP Context (ovvero la connessione al tuo operatore) nei vari campi che vengono inviati ce n'è uno specifico che identifica che la connessione è in modalità tethering e a questo punto l'operatore può decidere se mantenere in piedi il PDP Context, limitarlo od abbatterlo.
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 19/07/2013 12:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so su quale rete giri bip, ma un test di velocità fatto qualche giorno fa mi dava risultati soddisfacenti, se mi ricordo questa sera li posto
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 19/07/2013 12:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, Bip usa la stessa rete di Tre. Io ho Tre da poco e per quanto riguarda la copertura non posso certo dire di essere contento. Praticamente è quasi sempre in roaming con TIM e quindi Internet lo puoi usare solo in rare fortunate eccezioni. Io vivo in provincia di Milano, quindi una della maggiormente coperte, ma spesso il telefono va in roaming, soprattutto nelle zone coperte (come per esempio nei centri commerciali), per non parlare delle copertura quasi inesistente nelle zone montane. Ovviamente non ci sono limitazioni sulle chiamate, ma per quanto riguarda il traffico dati la copertura è pessima.
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 19/07/2013 18:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un pessimo risultato. [B)] Ma eri collegato in HSDPA? P.S. Il risultato in upload è impossibile. Anche sui miei Android succede, deve essere un problema del software.
quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 20/07/2013 00:14:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto è che Tre, a parte il fatto che non ha un fallback sulla rete 2G, ha davvero una pessima copertura. Per gli operatori fare la copertura radio è una delle cose più costose perché le antenne da posizionare sono molte (sia per copertura che per capacità) e anche perché gli incessanti aggiornamenti tecnologici degli ultimi anni spesso si rivelano difficili da gestire ed economicamente al limite della convenienza. Il rollout di una nuova tecnologia su una rete che copre tutta la nazione prende un paio di anni (a volte di più, dipende da quanto è difficile fare gli aggiornamenti) e spesso non si è ancora finito un rollout che già ne è cominciato un altro con una tecnologia più evoluta. TIM, Vodafone e da un po' anche Wind hanno esteso molto bene la loro copertura (con costi non da poco) ma Tre ancora arranca. Ma quello che mi sorprende non è che abbia poca copertura nelle zone montane, tipicamente difficili e costose da mantenere e con pochi ricavi, ma che tralasci zone ad alto rendimento come i centri commerciali o altre zone densamente abitate.
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 20/07/2013 13:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, premesso che sono assolutamente ignorante in materia e che tutti i termini utilizzati nei post sopra sono assolutamente arabo per me, ti posso portare la nostra esperienza. Con Vodafone avevamo la convenzione passport che permetteva di navigare in Europa a 2,5 euro al giorno, solo quando ci si collegava, fino a 50 mega. Nella nostra ingenuità abbiamo utilizzato lo smartphone come modem e ci siamo ritrovati a pagare 50 euro per pochi minuti di connessione. C'è da dire che Vodafone ha creduto alla nostra buona fede e ci ha rimborsato la prima stangata ma chiaramente non ci abbiamo più riprovato. Ora, all' estero, solo chiavette dove possibile, diversamente ricerca del WiFi gratuito. In Italia mi sa che tutte le offerte, anche se difficilmente paragonabili, si equivalgano. Saluti Ivana