CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Colpo d'ariete

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 11:00:39
Buon giorno a tutti,ho da poco cambiato casa in cui ho per l'acqua calda un accumulatore(100litri)alimentato dalla caldaia condominiale.
Mi succede che quando si finisce di usare l'acqua calda,dopo circa un minuto si sente il classico colpo d'ariete,veramente fastidioso visto il forte botto che ogni volta fa,ma suppongo a lungo andare deleterio .
Ho anche spiegato l'acceleratore in quanto si sentiva il flusso dell'acqua in entrata quando riempiva il serbatoio dopo l'utilizzo.
Suppongo che dovrò montare un vaso di espansione in entrata,da quanti litri?
Se serve molto grande sarebbe un problema in quanto lo spazio libero non è tanto.
Se no ho visto delle valvole che dovrebbero fare la stessa funzione del vaso di espansione,ma molto più compatte...funzionano?
Grazie
Gangan
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 14:40:18
In risposta al messaggio di gangan76 del 22/09/2018 alle 11:00:39

Buon giorno a tutti,ho da poco cambiato casa in cui ho per l'acqua calda un accumulatore(100litri)alimentato dalla caldaia condominiale. Mi succede che quando si finisce di usare l'acqua calda,dopo circa un minuto si sente
il classico colpo d'ariete,veramente fastidioso visto il forte botto che ogni volta fa,ma suppongo a lungo andare deleterio . Ho anche spiegato l'acceleratore in quanto si sentiva il flusso dell'acqua in entrata quando riempiva il serbatoio dopo l'utilizzo. Suppongo che dovrò montare un vaso di espansione in entrata,da quanti litri? Se serve molto grande sarebbe un problema in quanto lo spazio libero non è tanto. Se no ho visto delle valvole che dovrebbero fare la stessa funzione del vaso di espansione,ma molto più compatte...funzionano? Grazie Gangan
...
Non so se può esserti utile: ho un serbatoio da 300 litri riscaldato da una pompa di calore. Il vaso di espansione da 8 litri è montato sulla tubazione in uscita con un raccordo a T munito di saracinesca per l’eventuale sostituzione del vaso.
ciao.

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 17:46:23
dipende dalla pressione di utilizo in ingresso , ipotizzando la classica pressione di circa 3 bar per 100 lt di accumulo va bene un vaso da 6-8 lt ma se abbondi male non farebbe , tuttavia prima di aggiungereun un vaso dovresti accertarti se il colpo d'ariete avviene lato calda o lato fredda e sopratutuuto accertarti che sia veramente un colpo d'ariete e non i classici colpi o meglio tichettii di dilatazione causa canmbiamento di temperatura e calcare interno al boiler , spesso sono questi ultimi che erroneamente fanno pensare a un colpo d'ariete 

se posti qualche foto di come e stato concepito il collagamento del boilere lato ingresso e uscita potrei darti ulteriori unfo mirate anche su quelle valvole a tè sconosciute ma che un termoidraulico di vecchio stampo come il sottoscritto dovrebbe conoscere 

mario
Mario
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2018 alle: 21:08:36
Grazie delle risposte,
domani vedo di fare qualche foto.
Gangan
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2018 alle: 20:41:24
In risposta al messaggio di ecostar del 22/09/2018 alle 17:46:23

dipende dalla pressione di utilizo in ingresso , ipotizzando la classica pressione di circa 3 bar per 100 lt di accumulo va bene un vaso da 6-8 lt ma se abbondi male non farebbe , tuttavia prima di aggiungereun un vaso dovresti
accertarti se il colpo d'ariete avviene lato calda o lato fredda e sopratutuuto accertarti che sia veramente un colpo d'ariete e non i classici colpi o meglio tichettii di dilatazione causa canmbiamento di temperatura e calcare interno al boiler , spesso sono questi ultimi che erroneamente fanno pensare a un colpo d'ariete  se posti qualche foto di come e stato concepito il collagamento del boilere lato ingresso e uscita potrei darti ulteriori unfo mirate anche su quelle valvole a tè sconosciute ma che un termoidraulico di vecchio stampo come il sottoscritto dovrebbe conoscere  mario
...
IMG_20180923_195615.jpgIMG_20180923_195642.jpgIMG_20180923_202300.jpgCiao Mario,ecco alcune foto della caldaia.
Nella foto con la freccia c'è la valvola di sfiato che ho usato per eliminate l'aria dall'accumulatore perché quando si usava l'acqua calda,poi si sentiva lo scorrere dell'acqua all'interno dello stesso.
C'è poi scritto sulla targhetta che bisognerebbe montare un vaso di espansione(a sto punto penso che l'accumulatore sia stato installato col cxxo).
Il vaso va installato dove c'è lo sfiato?
Potrei sostituire in oltre la valvola di sfiato con una di quelle automatiche?(penso che le chiamino Holly).
Comtatterò anche i vecchi proprietari per capire se è un problema che hanno sempre avuto,comunque il Palazzo ha 16 anni

IMG_20180923_201751.jpg
Gangan

Modificato da gangan76 il 23/09/2018 alle 20:42:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 12:47:01
ok perfetto , di quei boiler ne abbiamo instllati un centinaio e lo conosco come le mie tasche , in linea di impiantisticamente è stato collegato correttamente tranne l'uscia acqua calda che doveva essere sulla parte alta tramite l'attaco superiore e non quello laterale ma avendolo installato troppo in alto probabilmente è stato perso quello spazio ma in linea di massima va bene anche così , preciso che l'usita calda laterale va utilizzata solo quando il boiler si installa in orizzontale ma probabilmente per ragioni di spazio e ingombri avendolo installato in verticale in extremis è possibile utilizzare l'uscita laterale anche se non sarebbe il massimo perchè non sfrutterà mai l'acqua calda della parte alta ma in un certo qual modo è anche un bene perchè in quella parte giocoforza si formerà un cuscino di aria che fungerà da vaso di espansione ,  comunque se vuoi aggiungere un piccolo vaso da 6-8 lt devi aggiungerlo lato acqua sanitaria sul tubo di ingresso inserendolo dopo la valvola di sicurezza tra valvola e boiler ma devi svuotare tutto il boiler poi  inserire una ulteriore valvola di chiusura e su quella valvola avvitarci il vaso , a mio parere visto come è stato collegato il boiler lato uscita calda sanitaria il vaso non servirebbe e sull'ingresso acqua freddaa serve una valvola di chiusura , ovviamente sull'andata e ritorno lato riscaldamento non devi metetrci nulla perchè il vaso è generale in centrale termica 

la valvola di sfiato manuale puoi benissimo sostituirla con una valvola automatica jolly chiudendo la valvola di andata riscaldamento e detentore di ritorno , ti consiglio di mettere anche una valvola di chiusura sotto alla jolly , la valvola di andata (detentore) lato riscaldamento è quella superiore dx sotto all'uscita acqua calda e la valvola di ritorno sempre lato riscaldamento è quella in basso sx sopra all'ingresso acqua fredda , per chiudere la valvola di andata (detentore) che è senza maniglia dovrai svitare il cappuccio frontale , tolto il cappuccio vedrai una vite a taglio o brugola e dovrai agire su quella vite , per quella di ritorno basta girare la manopola 

solitamente la valvola con manopola lato riscaldamento viene instalalta sull'andata ma nel tuo caso per ragioni di comodità alla eventuale manovra le due valvole sono state invertite è giustamente quella con manopola è stata messa sul ritorno , concludo dicendoti che per come è stato allacciato il boler a mio parere un vaso non servirebbe e una valvola jolly di sfiato sarebbe un di pù , sull'entrata acqua fredda era bene inserire una valvola di chiusura e se la metti prima o poi ti sarà utilissima , se ti servono altre info te le allungo volentieri  

https://sicc-italia.com/

, clicca in alto su prodotti e si aprirà la pagina sezione acqua > poi clicca su termo e potrai scaricare il catalogo dei bollitori con misure e specifiche , il tuo è il modello SPTE 100 oppure APT 100 , sono i primi due del catalogo 

ciao
mario

P.S 
per il colpo d'ariete che senti controlla con molta attenzione perchè potrebbe anche essere causato da un mal funzionamento di qualche rubinetto o miscelatore e spesso anche dal galleggiante della cassetta del wc 

ariciao
Mario

Modificato da ecostar il 24/09/2018 alle 14:53:56
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 22:23:53
Grazie mille!
solo una cosa non mi è chiara:perché il colpo dovrebbe essere causato da un rubunetto/miscelatore (tutti nuovi tranne quello della doccia)?
il colpo lo si sente dopo tot tempo che si è chiusa l'acqua calda,cioè più acqua è stata usata più il colpo si sente dopo nel tempo,dopo una doccia passano anche 5 minuti.

Gangan
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 18:16:27
il motivo del colpo di ariete o simile causato dalla varia rubinetterie da spiegare è lungo e abbastanza complicato , per il momento di dico solo che con i mescelatori a differenza dei classici rubunetti con vitone è più facele che avvenga causa chiusura rapida 

il classico colpo d'ariete si sente immediatamente subito dopo la chiusura rapida di un mix , se lo senti dopo circa 5 minuti è alquanto strano e anomalo , ti chiedo se sul circuito riscaldamento è stata inserita qualche elettrovalvola di gestione temperatura boiler , se ci fosse potrebbe essere quella che genera il colpo ma non si tratterebbe di un colpo d'ariete 

prova a chiedere al vicinato sottotante e sovrastante se lo sentono , se lo sentono anche loro è probabile che l'anomalia sia sul fine colonna montante causa mancanza del polmoncino anti coplpo d'ariete o polmincino scarico ma ripeto che il colpo d'ariete quando esiste è sempre immediato alla chiusura di un mix e mai dopo svariati minuti , diversamente potrebbe essere un caso causato da qualche altro inquilino che utilizza la stessa colonna montante 

mario

Mario
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 19:34:52
Grazie ancora!
Gangan
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 20:50:49
Che problemi ci sono ad avere il colpo d'ariete ?

a casa mia c'e' da 30 anni e non ho riscontrato inconvenienti a parte il rumore quando chiudo veloce il rubinetto miscelatore.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 22:18:30
Mi spiace sentire il botto quando chiudo l'acqua,poi ho una bimba che ha 8 mesi che quando fa il riposino e sente il botto sobbalza nel sonno....quello mi dispiace di piùblush.
Comunque ho letto che a lungo andare potrebbe rompersi qualcosa nell'impianto(raccordo,saldatura,ecc...)
Gangan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link