quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 16/09/2013 21:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un bel disco rigido esterno da 1TB, visto che ormai costano poco, potrebbe essere la giusta soluzione. Se, poi, ne prendi uno che puoi collegare al TV fai l'utile e il dilettevole. Io ne ho 3! Buona scelta!
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 16/09/2013 22:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 16/09/2013 22:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 16/09/2013 21:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non c'è nessun supporto sicuro. I meno sicuri di tutti sono i CD/DVD, che perdono in 7-8 anni i dati. Tutti i miei primi cd dvd sono da buttare. Inoltre c'è un problema di retrocompatibilità, tra 4-5 anni sarà un problema trovarne il lettori, al pari degli zip, jaz etc ... Non so quanto tengano gli hd nel lungo termine, nessuno ha tenuto un hd portatile tanti anni senza usarlo e non mi stupirei che diventasse inutilizzabile. Al pari gli spazi online uno rischia di perderne la password, dimenticare le credenziali, dimenticare di pagare. La cosa migliore a mio avviso è stamparsi un fotolibro con le migliori foto di ogni viaggio, e copiare da un supporto all'altro l'insieme delle foto, su più supporti, e sperare in bene.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson http://www.fotografiaprofession...
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 16/09/2013 21:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> qualcuno ti ha gia rispost con la giustissima frase "non esiste suporto sicuro" - i cd/dvd diventano inutilizzabili, le memorie tipo chiavette non sono cosi sicure e gli hard disk esterni se cadono sono dolori per ora la soluzione meno a rischio sarebbe quella di comprare un paio di hd esterni, meglio se di due marche diverse - in uno, che considereremo master, ci si lavora abbastanza frequentemente, salvando i dati ed i lavori importanti e nel secondo, considerato di riserva, si riversano i dati del primo a date prestabilete, abbastanza ravvicinate (dipende dall'uso che se ne fa, ma potrebbe essere indicativamente ogni settimana, ogni mese, ecc,) - in modo da poter dire "se uno si rovina ho ancora l'altro" - poi a termine lavoro sarebbe bene avere i due hd in due posti diversi, per essere abbastanza tranquilli che se succede qualcosa di dannoso, capita solo a uno dei due - generalmente con questi presupposti si sta abbastanza tranquilli tra le varie cose, ho parlato di due marchi diversi perche (paranoia massima) se uno dei due ha la tendenza a perdere dati, si spera che l'altro abbia un comportamento diverso sappi che alcune ditte, per alcuni dati super importanti, tengono la copia della copia di riserva della copia dei dati (in parole povere oltre agli originali ci sono almeno altre due o tre copie, naturalmente su supporti diversi) per casa non è necessario avere tali sicurezze, ma conviene sempre tenere presente che l'originale, l'irripetibile, cio che ci interessa non debba assolutamente poter andare rovinato o perso, non deve essere unico e solo, ma ha sempre bisogno di essere on compagnia (di se stesso, ma mai copia unica)
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 08/10/2013 09:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io a queste cautele ho aggiunto ( ma sono un maniaco ) un HDD esterno da 1 T che conservo a casa dei miei genitori. Giusto in caso di incendio della mia... Saluti Eco
La calma è la virtù di chi non ha capito il problema...
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 08/10/2013 09:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> piu' o meno uso lo stesso sistema , nas con un HD in rete , altro PC con storage interno + Hd esterno in rete separata e ulteriore HD fisicamente separato. La funzione di backup simultaneo in raid a mio avviso e' fondamentale per i dati. per le foto basta copiare una tantum le cartelle. ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/10/2013 23:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti voglio portare sf ... iella, ma i tuoi figli hanno le credenziali di accesso ? Perché una delle cose che mi disturba degli storage remoti, sono le credenziali di accesso e la necessità di pagamento. Se io per qualche motivo, tipo un incidente, sono out per un certo tempo, rischio di perdere tutto.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson