CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Come conservare le foto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 16/09/2013 alle: 21:48:44
Sebbene sia poco che uso una macchina fotografica e una videocamera digitali, mi ritrovo già molto materiale da catalogare e conservare. Poichè ho sentito pareri diversi su quale sia il supporto digitale che offre migliori garanzie di sicurezza e durata ,chiedo se qualcuno di voi mi può chiarire un pò le idee. Grazie,Sandro
12
Ecovip6
Ecovip6
14/07/2013 58
Inserito il 16/09/2013 alle: 21:51:22
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 16/09/2013  21:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un bel disco rigido esterno da 1TB, visto che ormai costano poco, potrebbe essere la giusta soluzione. Se, poi, ne prendi uno che puoi collegare al TV fai l'utile e il dilettevole. Io ne ho 3! Buona scelta!
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 16/09/2013 alle: 22:10:18
tempestivo ed efficace. grazie mille
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 16/09/2013 alle: 22:42:01
Se non vuoi correre rischi e ci tieni a conservarli nel tempo, copie su due hard disk diversi, [:(] ne sò qualcosa
12
Ecovip6
Ecovip6
14/07/2013 58
Inserito il 16/09/2013 alle: 22:58:25
[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 16/09/2013  22:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
gabbiano2
gabbiano2
03/05/2007 220
Inserito il 07/10/2013 alle: 22:28:59
scusate se ritorno sull'argomento, poiché altri hanno avuto problemi con l'hard disk esterno come "gipi55" e hanno perso le foto di anni di vacanze, qual'è allora il supporto digitale più sicuro? Tanti amici e colleghi mi dicono che loro salvano tutto su CD (le foto) e DVD (i filmati). Ci sarà tra noi un esperto in digitalizzazione che ci può dare il consiglio definitivo. Ciao,Sandro
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 16/09/2013  22:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/10/2013 alle: 23:12:11
Anch'io avevo salvato le mie foto su un Hard Disk esterno ma questo ha smesso di funzionare. Posso recuperare il tutto ma con una spesa considerevole. Un'esperto del settore mi ha sconsigliato i CD e mi ha consigliato le piccole schede di memoria, decisamente più stabili e sicure nel tempo. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 07/10/2013 alle: 23:19:29
quote:Risposta al messaggio di gabbiano2 inserito in data 16/09/2013  21:48:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non c'è nessun supporto sicuro. I meno sicuri di tutti sono i CD/DVD, che perdono in 7-8 anni i dati. Tutti i miei primi cd dvd sono da buttare. Inoltre c'è un problema di retrocompatibilità, tra 4-5 anni sarà un problema trovarne il lettori, al pari degli zip, jaz etc ... Non so quanto tengano gli hd nel lungo termine, nessuno ha tenuto un hd portatile tanti anni senza usarlo e non mi stupirei che diventasse inutilizzabile. Al pari gli spazi online uno rischia di perderne la password, dimenticare le credenziali, dimenticare di pagare. La cosa migliore a mio avviso è stamparsi un fotolibro con le migliori foto di ogni viaggio, e copiare da un supporto all'altro l'insieme delle foto, su più supporti, e sperare in bene. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 07/10/2013 alle: 23:48:43
dai un occhio qui, ciaooooooooooooo[:)]

http://www.fotografiaprofession...

16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 07/10/2013 alle: 23:56:43
Io ho dei video che da super8, per no perderli li passai in vhs, poi li ho passati in dvd e ora li ho su due hard disk diversi esterni in mp4.(questi per fortuna non sono fra quelli perduti ) Penso che non possa esistere un supporto garantito per decenni, sia perche la tecnologia diventa obsoleta velocemente sia per il rischio deterioramento elettrico o meccanico. Io penso che i nostri cari ricordi non possano restare nel cassetto dimenticati per anni, in questi ultimi anni ho duplicato le foto e i video a me piu cari, su nuovi HD e cosi penso che continuerò via via che la tecnologia si aggiorna, io li aggiorno. Addirittura ho scannerizzato vecchissime foto dei nonni, sgualcite, piegate, strappate, e con programmi di fotoeditor le ho riparate, anzi posso dire restaurate. Non bisogna assolutamente scordare nel cassetto i nostri cari ricordi

Modificato da gipi55 il 08/10/2013 alle 00:01:20
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 08/10/2013 alle: 00:19:27
> qualcuno ti ha gia rispost con la giustissima frase "non esiste suporto sicuro" - i cd/dvd diventano inutilizzabili, le memorie tipo chiavette non sono cosi sicure e gli hard disk esterni se cadono sono dolori per ora la soluzione meno a rischio sarebbe quella di comprare un paio di hd esterni, meglio se di due marche diverse - in uno, che considereremo master, ci si lavora abbastanza frequentemente, salvando i dati ed i lavori importanti e nel secondo, considerato di riserva, si riversano i dati del primo a date prestabilete, abbastanza ravvicinate (dipende dall'uso che se ne fa, ma potrebbe essere indicativamente ogni settimana, ogni mese, ecc,) - in modo da poter dire "se uno si rovina ho ancora l'altro" - poi a termine lavoro sarebbe bene avere i due hd in due posti diversi, per essere abbastanza tranquilli che se succede qualcosa di dannoso, capita solo a uno dei due - generalmente con questi presupposti si sta abbastanza tranquilli tra le varie cose, ho parlato di due marchi diversi perche (paranoia massima) se uno dei due ha la tendenza a perdere dati, si spera che l'altro abbia un comportamento diverso sappi che alcune ditte, per alcuni dati super importanti, tengono la copia della copia di riserva della copia dei dati (in parole povere oltre agli originali ci sono almeno altre due o tre copie, naturalmente su supporti diversi) per casa non è necessario avere tali sicurezze, ma conviene sempre tenere presente che l'originale, l'irripetibile, cio che ci interessa non debba assolutamente poter andare rovinato o perso, non deve essere unico e solo, ma ha sempre bisogno di essere on compagnia (di se stesso, ma mai copia unica)
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 08/10/2013 alle: 08:58:14
Ti fai un bel server con dischi in configurazione RAID, ci sono in commercio anche box multimediali RAID così hai sempre il backup di tutti i dati e puoi sempre guardarli su pc/tv/smartphone. In base al tipo di configurazione RAID puoi privilegiare la velocità di accesso (e quindi di lavorazione) oppure la sicurezza dei dati. Considera che avendo 2 o più dischi di backup il rischio guasto diminuisce. Spendi un po', ma è il metodo migliore (come fanno nei CED). Se proprio vuoi puoi sempre fare un'ulteriore backup su cassetta magnetica, ma dipende sempre da quanto vuoi spendere. Christian Hymer Swing 594
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:13:13
Io ho un pc in raid con due HD da 2tb l'uno, ma so per certo che non è neppure il raid la risposta definitiva al salvataggio dei dati, perchè è sufficiente un fulmine per far saltare entrambi (o i 3-4-5-ecc) hard disk e perdere quindi tutto il contenuto. Oltre al raid 2 ho anche due HD esterni da 1tb l'uno, al momento ne sto aggiornando solo uno, ma conto al più presto di rimettere in pari anche il secondo così da avere la terza copia. Dopo aver perso i dati diversi anni fa, contenuti su un solo pc portatile, ora cerco di salvare quanto più possibile su supporti diversi, a maggior ragione oggi che ho speso diversi soldini per acquistare reflex ed obiettivi. Saluti Barbara Barbara
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:13:33
Si stampano fotolibri (si dica quel che si vuole ma la foto stampata e' molto piu' fruibile) Poi a scelta: 1)Si tengono piu' copie su HD diversi, appena se ne rompe uno si sostituisce e si ripristina la copia. 2)Ci si affida a un servizio di storage online 3)Si compra un sistema dedicato con dischi in raid Io uso la 1 piu' economica ed accessibile. Ritengo la 2 la piu' sicura per un utente domestico ma tropo costosa per me.
peg1
peg1
-
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:13:46
In effetti la soluzione piu sicura è un Nas con 2 o 4 hd in mirroring la possibilità che ambedue i dischi copia si rompano nello stesso momento è infinitesimale , se poi il nas è wifi si collega alle tv di ultima generazione in remoto senza nemmeno il rischio dello spostamento fisico dei dischi e il conseguente rischio di danni da contatto accidentale )botta). Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:33:14
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 08/10/2013  09:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io a queste cautele ho aggiunto ( ma sono un maniaco ) un HDD esterno da 1 T che conservo a casa dei miei genitori. Giusto in caso di incendio della mia... Saluti Eco La calma è la virtù di chi non ha capito il problema...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/10/2013 alle: 09:33:41
Al giorno d'oggi il metodo più sicuro per conservare le immagini, così come qualsiasi altro file, è il cosidetto cloud o comunque un servizio di storage online.
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 08/10/2013 alle: 10:10:47
@Fargo73: quoto.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 08/10/2013 alle: 13:40:55
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 08/10/2013  09:13:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> piu' o meno uso lo stesso sistema , nas con un HD in rete , altro PC con storage interno + Hd esterno in rete separata e ulteriore HD fisicamente separato. La funzione di backup simultaneo in raid a mio avviso e' fondamentale per i dati. per le foto basta copiare una tantum le cartelle. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 08/10/2013 alle 13:42:43
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/10/2013 alle: 23:40:55
Io uso tre sistemi concomitanti. A) iCloud (unico difetto con centinaia di GB la cosa può essere lunga). B) HD Pegasus 6 Tera Thunderbolt (RAID di 6 dischi) usato come Master C) HD Pegasus 6 Tera Thunderbolt (RAID di 6 dischi) usato come Mirror In questo modo dovrei essere sicuro. In essi sono anche stoccati tutti i miei CD Musicali (circa 8000 CD) in formato compresso Apple Lossless e tutta la mia biblioteca musicale in PDF. iCalosci [:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 08/10/2013 alle: 23:55:17
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/10/2013  23:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti voglio portare sf ... iella, ma i tuoi figli hanno le credenziali di accesso ? Perché una delle cose che mi disturba degli storage remoti, sono le credenziali di accesso e la necessità di pagamento. Se io per qualche motivo, tipo un incidente, sono out per un certo tempo, rischio di perdere tutto. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link