quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/10/2013 23:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Wow, ma quanto costa tutto ciò? Christian Hymer Swing 594
quote:Risposta al messaggio di Izenborg inserito in data 09/10/2013 10:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ICloud non molto. I dischi Pegasus Thunderbolt (6 dischi in Raid) costano sui 1650 dollari ciascuno. Grazie a Thunderbolt e Raid l'archiviazione è fulminea! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/10/2013 23:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdere tutto non è un problema. Infatti, ho anche due archivi personali in casa. In totale TRE di cui uno remoto! Ciao iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 09/10/2013 10:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0] Christian Hymer Swing 594
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 09/10/2013 12:26:41 - Eviterei il RAID più che altro perché in caso di danneggiamenti esterni (sovraccarichi, incendi) perdi tutto. Dischi esterni di marche diverse non perennemente collegati riducono il rischio. Marche o tipi diversi per evitare di incappare in "serie" difettose (capita!) >> Il Raid, a meno di non disporre di dischi SSD (attualmente molto costosi) garantisce velocità di accesso estremamente elevate soprattutto se la connessione col computer è del tipo Thunderbolt.
quote: - Per il CLOUD non so voi, ma con una adsl italica normale e foto raw da 20-40mb l'una, per non parlare dei video, risulta semplicemente impraticabile. >> Effettivamente... Quando ho caricato la prima volta una cinquantina di GB ci impiegai qualche cosa come un giorno ed una notte!
quote: - I DVD sono inaffidabili se di marca scrausa, i miei ultra-decennali Verbatim e TDK ancora si leggono benissimo, i Princo mi hanno abbandonato dopo manco 5 anni... >> A me verbatim mi ha abbandonato dopo 5-6 anni.
quote: - i Blue Ray ormai costano poco e c'entra tanta roba, una sicurezza in più! Se li compri di marca e li metti in un cassetto potenzialmente durano anche 50 anni. Conviene comunque effettuare una copia ogni sei-sette anni per maggiore sicurezza. >> Tecnologia nata già vecchia! iCalosci [:D]
quote:Il Raid, a meno di non disporre di dischi SSD (attualmente molto costosi) garantisce velocità di accesso estremamente elevate soprattutto se la connessione col computer è del tipo Thunderbolt.>> Non dico che il RAID o meglio il Nas esterno non va bene, dico che da solo per backup da solo non basta e comunque è abbastanza costoso. Se poi uno copia ANCHE su Nas... meglio! Il Blue Ray è una ulteriore sicurezza, hai 25 o 50 Gb di spazio e riponi tutto in un armadio. Non è immediato come un nas ma li masterizzi ogni tanto e servono solo per archivio, al riparo da qualsiasi scarica elettrica :-) Gianluca & C.
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 10/10/2013 20:48:36 formattazione eseguita con 35° di temp. ambientale >> In che senso?
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 09/10/2013 19:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma sti BlueRay da 50 gb e che te ne fai?? Se con solo 2000 euro hai a disposizione ben 6 tera di spazio.... Che vuoi che siano 2000 euro per metterci le foto. economico, veloce va su tutti gli OS e sicuro.... Un hd in scrittura e lettura vuoi che non duri 20 anni? Io perché non faccio foto, altrimenti 3/4 Pegasus li comperavo... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
http://dovesipuoparlarediognico...
ma finora non ho mai visto un prodotto commerciale finito e diffuso su larga scala. chissà però che nel futuro ci sia qualcosa perchè il problema dell'archiviazione definitiva eterna senza dover travasare dati da un supporto all'altro ce l'hanno tutti...quote:Risposta al messaggio di gaznevada inserito in data 10/10/2013 23:34:52 (> Ocio che le schede di memoria sono decisamente POCO affidabili nel tempo, non sono fatte per archiviare e spesso possono dare problemi. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/10/2013 04:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Interessante. Però io quest'estate ho visto (le copie de) gli affreschi delle grotte di niaux, rimasti tali e quali dal paleolitico ad oggi, e non ho dovuto avere degli occhi con un particolare sw per vederli. Un qualsiasi supporto, anche affidabile, fra 20 anni, se dimentico di trasformarlo, come lo vedrò ? Inoltre una cosa sono i tera di dati del prof che hanno evidentemente una valenza anche professionale per lui (e dei quali i dati "privati" saranno senza dubbio una parte marginale), per i quali sicuramente merita un investimento anche importante, un'altra sono le foto fatte a scopo hobbystico, per le quali a mio avviso uno deve anche fare una valutazione costi/benefici. Per quel che mi riguarda, per le vacanze farò sempre dei fotolibri con gli scatti che riterrò più significativi, così che mio figlio da grande avrà un supporto che sarà in ogni caso leggibile. Ovviamente nel contro cercherò di tenere vive le foto con la tecnica delle copie multiple differenziate: più hd in giro.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/10/2013 10:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è che oggi una tecnica di archiviazione digitale "eterna" non c'è. in futuro forse ci sarà. e allora caleranno i prezzi di sicuro dopo qualche anno come successe ad esempio col CD.. secondo me uno dei motivi per cui oggi non c'è una tecnica di archiviazione affidabile eterna è che gli HD continuano ad essere più capienti. prima o poi succederà che gli HD non aumentano più in volume e allora sarà il momento in cui si sviluppano le tecniche di archiviazione eterne, purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista gli HD continuano ad essere sempre più capienti.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 11/10/2013 09:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'informazione non lo sapevo, si tratta comunque di una "ulteriore" archiviazione, vorra' dire che probabilmente la abbandono. Ciao. Giampaolo L'e' inutile spiegar le robe ai mussi te perdi tempo e te infastidissi la bestia
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 14/10/2013 19:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche io non ho mai avuto problemi con CD / DVD ma molti dicono di averli e allora chissà....