CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Come piantare chiodi attraverso spazi angusti?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22475
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 09:28:39
voglio fissare il foglio riflettente dietro ai termosifoni tramite chiodi.
sono i classici radiatori in ghisa e lo spazio per lavorare e’ di circa 3cm.
pensavo fosse sufficiente fissare con del nastro adesivo il chiodo sulla parte piatta dello scalpello e martellare ma il chiodo si piega.
avete idee sul come realizzare una asticella che possa tenerlo in posizione mentre batto sul tondino di ferro ?
si vince un grazie di cuore 
route
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12729
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 09:46:58
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/03/2018 alle 09:28:39

voglio fissare il foglio riflettente dietro ai termosifoni tramite chiodi. sono i classici radiatori in ghisa e lo spazio per lavorare e’ di circa 3cm. pensavo fosse sufficiente fissare con del nastro adesivo il chiodo
sulla parte piatta dello scalpello e martellare ma il chiodo si piega. avete idee sul come realizzare una asticella che possa tenerlo in posizione mentre batto sul tondino di ferro ? si vince un grazie di cuore 
...

Io li avevo messi ma un installatore professionale, tra l'altro mio cugino, mi ha consigliato di toglierli perché, riducendo lo spazio già minimo, riduce anche la circolazione d'aria. Il termosifone rende di più senza quei pannelli. All'atto pratico devo dargli ragione.

Giovanni
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 10:32:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2018 alle 09:46:58

Io li avevo messi ma un installatore professionale, tra l'altro mio cugino, mi ha consigliato di toglierli perché, riducendo lo spazio già minimo, riduce anche la circolazione d'aria. Il termosifone rende di più senza quei pannelli. All'atto pratico devo dargli ragione. Giovanni
Lo hai SPENTO!...anzi ci hai SPENTI...(interessava un po' anche me) spero per lui che gli restino accesi i termosifoni!laugh
francesco

Modificato da francarmen il 06/03/2018 alle 10:33:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28068
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 10:58:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/03/2018 alle 09:46:58

Io li avevo messi ma un installatore professionale, tra l'altro mio cugino, mi ha consigliato di toglierli perché, riducendo lo spazio già minimo, riduce anche la circolazione d'aria. Il termosifone rende di più senza quei pannelli. All'atto pratico devo dargli ragione. Giovanni
non penso che un foglio di pochi millimetri influisca negativamente con la circolazione dell'aria.download(7).jpg
io li ho installati nel 2002 con del buon biadesivo, e sono ancora li.
altrimenti dovresti fissarlo a due piattine ( magari in alluminio) più larghe del termosifone che poi andrai a fissare al muro. 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/03/2018 alle 11:00:47
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10174
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 11:25:02
Rispondo alla domanda iniziale :

Sistema per piantare i chiodi a "distanza"
Si procede  come le chiodatrici ad aria

Tubetto con interno della testa del chiodo
Lungo quanto serve
Astina in acciaio diametro eguale al foro interno
Leggermente più lunga del tubo più il chiodo
Che scorre interna al tubetto ,come un pistone-percussore.
Infili il chiodino in testa e batti sull' astina sporgente

Lavoro eseguito

Raccomando chiodini in acciaio

Come si fa anche con quelle a sparo

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da franco49tn il 06/03/2018 alle 14:52:08
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 11:31:35
Ma non è più semplice fissare il foglio riflettente con un po' di silicone ?
Quanto alla circolazione dell'aria, concordo anch'io sul fatto che qualche millimetro di differenza non incide più di tanto.
Giuseppe
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 11:38:49
Io ho messo dei pannelli riflettenti (polistirolo+alluminio) e li ho fissati con la millechiodi.
Messi 5 anni fa (e tranne uno che si è mangiato il gatto) sono ancora lì.
Mettili pure anche se c'è poco spazio i moti convettivi ci sono lo stesso e fissali con della buona colla...
Ciao
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22475
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 13:56:35
per fare un lavoro piu' agevole dovrei tirare giu' i termosifoni ma non ho voglia

e' difficile incollarli poichè per inserirli li devi far strisciare da dietro , viene piu' comodo con qualche chiodo .
route
20
walter2
walter2
09/09/2004 1019
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 15:38:28
Biadesivo? Di quello buono.
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22475
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 20:14:42
In risposta al messaggio di walter2 del 06/03/2018 alle 15:38:28

Biadesivo? Di quello buono.
Come lo infili nel centro ?
immagina un termosifine largo un metro distante meno di tre dita dalla parete di fondo.
per questioni estetiche il foglio e’ leggermente piu’ stretto .

puoi metterlo nei lati ma non sopra ed in centro.

sto pensando di prendere un tondino di ferro pieno forare e avvitare una vite .
segare la testa e realizzare la punta.

otterrei un punteruolo per fare un foro poco profondo e piu’ stretto del chiodo .
infilare lo stesso e dare un paio di colpi per farlo entrare...
route
7
Saluse
Saluse
19/01/2018 191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 21:08:27
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/03/2018 alle 20:14:42

Come lo infili nel centro ? immagina un termosifine largo un metro distante meno di tre dita dalla parete di fondo. per questioni estetiche il foglio e’ leggermente piu’ stretto . puoi metterlo nei lati ma non sopra
ed in centro. sto pensando di prendere un tondino di ferro pieno forare e avvitare una vite . segare la testa e realizzare la punta. otterrei un punteruolo per fare un foro poco profondo e piu’ stretto del chiodo . infilare lo stesso e dare un paio di colpi per farlo entrare...
...
15203667562671132830240.jpgdistanza 1 dito, millechiodi! Messa perfettamente 5 anni fa...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2018 alle: 23:11:48
Il Millechiodi (o il silicone) è sufficiente metterlo ai quattro angoli: io così ho fatto e continua a reggere benissimo dopo 5/6 anni.
Giuseppe
20
walter2
walter2
09/09/2004 1019
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 19:03:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/03/2018 alle 20:14:42

Come lo infili nel centro ? immagina un termosifine largo un metro distante meno di tre dita dalla parete di fondo. per questioni estetiche il foglio e’ leggermente piu’ stretto . puoi metterlo nei lati ma non sopra
ed in centro. sto pensando di prendere un tondino di ferro pieno forare e avvitare una vite . segare la testa e realizzare la punta. otterrei un punteruolo per fare un foro poco profondo e piu’ stretto del chiodo . infilare lo stesso e dare un paio di colpi per farlo entrare...
...
Attacchi il biadesivo al pannello, infili il pannello e lo incolli. Normalmente il biadesivo su un lato ha della carta. Una volta che lo hai infilato appunti da una parte e togli la carta di protezione del biadesivo poi con una riga fai pressione e aderisce. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36781
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2018 alle: 23:50:10
un termosifone si può anche togliere e rimettere , comunque qualsiasi cosa metti tra termosifone e muro accertati che rimanga almeno 1 cm di spazio libero e se fossero 2 cm sarebbe decisamente meglio , personalmente la dietro non ci metterei nulla manco se fosse un termosifone in nicchia sotto finestra , questo te lo dice uno che di impianti termici piccoli e grandi ne ha realizzati parecchi 

comunque se vuoi mettere quel foglio riflettente inchiodandolo senza togliere il termosifone e lo stesso fosse un classico termosifone a colonne anche sul frontale distanti da elemento a elemento 3 cm la soluzione la trovi con un pezzo di tubo lavorato in punta per trattenere il chiodo ed eventuale rondella e basta solo un minimo di inventiva , se invece il termo sul frontale fosse con piastra sei fregato 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.