Inserito il 08/04/2015 alle: 11:44:01
Ecco un "manuale" per il Calcestruzzo:
Preparare calcestruzzo .Il calcestruzzo è un composto di materiali aggregati (sabbia, ghiaia, ciottoli) mescolato con un legante (cemento) e reso morbido attraverso l'aggiunta di acqua e il ripetuto mescolamento di tutti i materiali.
Il calcestruzzo è una materiale di cui, in edilizia, si fa un larghissimo uso a causa della sua grande resistenza; in un certo senso, si può considerare il, calcestruzzo come una sorta di "pietra artificiale".
Poichè il calcestruzzo viene principalmente utilizzato per le fondazioni degli edifici e per le strutture portanti ed armate quali pilastri ecc., è evidente che la quantità che viene utilizzata per questi lavori ne renda del tutto improbabile la preparazione a mano, a meno che non si tratti di piccoli lavori di fai da te. Per lavori che vanno un pò oltre il campo hobbystico ci si può servire di una betoniera elettrica per la preparazione del calcestruzzo, ma per tutti gli altri lavori è bene rivolgersi direttamente ad un frantoio che metterà a disposizione un camion-betoniera che provvederà all'impasto e ci consegnerà il prodotto direttamente al cantiere.
Secondo il tipo di utilizzo che si farà del calcestruzzo, potrebbero variare le proporzioni dei vari materiali utilizzati nell'impasto.
Normalmente, le proporzioni dei materiali vengono espresse in metri cubi per gli aggregati (sabbia e ghiaia) e in chilogrammi per il legante (cemento).
Nella tabella riassuntiva sottostante potete vedere le varie proporzioni in base all'utilizzo del calcestruzzo.
UTILIZZO AGGREGATI (in metri cubi) CEMENTO (in Kg)
Calcestruzzo non armato
Fondamenta e solette
0,400 di sabbia
0,800 di ghiaia grossa e/o ciottoli
cemento 250
Pilastri, pali, muri interni
0,400 di sabbia
0,800 di ghiaia
cemento 350
Calcestruzzo armato
Impiantito di ca. 10 centimetri di spessore, architravi, traverse
0,400 di sabbia
0,800 di ghiaia
cemento 350
Muri di sostegno
0,400 di sabbia
0,800 di ghiaia
cemento 350
Sempre in base all'utilizzo che si farà, il calcestruzzo può essere definito MAGRONE o MAGRO o NORMALE o GRASSO.
Quando si parla di malta o calcestruzzo grasso significa che esso contiene una percentuale più elevata di cemento che lo rende adatto ad essere utilizzato per strutture portanti e armate con ferro; quando, al contrario, si parla di calcestruzzo magro significa che la percentuale di cemento è più contenuta ed il suo utilizzo è adatto a strutture che non hanno funzioni statiche.
Franco