CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Come si fa il cemento?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 06/04/2015 alle: 20:34:10
Ciao a tutti, passate le feste sono in procinto di fare lavoretti alla casa di mia mamma, nella fattispecie devo rifare i marciapiedi in cemento, qualcuno mi da qualche dritta? Mi hanno detto devo ancorarli alla casa con staffe a U. una ogni quanto? altezza del marciapiede va bene 15 cm con dentro rete elettrosaldata? Cemento, userò una betoniera, mi date le dosi? ho letto una parte di cemento, 4 di sabbia e una di acqua, è corretto? Ogni consiglio è bene accetto, io sono proprio ignorante in materia, però devo farlo, mi hanno chiesto una cifra improponibile per farmelo... Già grazie a tutti, Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 06/04/2015 alle: 21:56:06
Forse con qualche informazione in più è più facile aiutarti. Quali sono le dimensioni del marciapiede? Non ho capito le staffe per quale motivo te le hanno consigliate? Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 06/04/2015 alle: 22:11:30
è tutto semplicissimo, ma se lo chiedi sul forum si intuisce che non hai molta esperienza, quidi come ti hanno gia consigliato, per il tuo interesse sarebbe meglio dare piu informazioni possibili, informarsi prima di farlo è sicuramente meglio che rischiare di demolirlo dopo ti metto qualche domanda, dai ferri che ti hano consiglato sembre piu un balcone che un massetto, a chi te lo ha consigliato hai chiesto a cosa servirebbero questi ferri hai calcolato che la parte superiore del massetto non deve superare la carta catramata del muro portante e comunque sempre piu basso del pavimento interno dove lo poggi il massetto? sula terra non è indicato qunto è lungo, e quanto è largo, cosa ci camminerà sopra? ecc ecc ciao romeo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/04/2015 alle: 22:41:34
dovresti specificare se il marciapiede lo rifai perchè si è abbassato - mosso o quant'altro e se hai intenzione di togliere tutto il vecchio , per il dosaggio di sabbia che se non erro dovrebbe essere sabbioncino 05 o superiore e cemento 325 o 500 sicuramente dovrà essere bello grasso ma non sono in grado di consigliarti le parti giuste , per la quantità di acqua quello lo vedi anche a occhio e se in bettoniera fosse troppo duro basta aggiungere acqua , se fosse molle aggiungi sabbia e cemento asciutti se ti legge l'amico scubidu essendo la sua professione saprà consigliarti al meglio , eventualmente contattalo , un marciapiede anche se apparentemente facile da fare per un inesperto non è così facile , oltre che il giusto sabbioncino - cemento e bettoniera ci vuole anche del legname e picchetti per armare la parte esterna dando una leggera pendenza verso l'esterno , sopratutto devi sapere cose c'è sotto al marciapiede , o meglio quello che c'è sotto non si deve muovere ne abbassarsi , quando inizi una gettata e meglio finire tutta la tratta , io non sono muratore ma con loro spesso ci lavoro rubandoci la professione a vicenda ma a ognuno il suo , il consiglio che ti posso dare e quello di lasciarlo fare a chi lo sa fare mario
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 07/04/2015 alle: 08:47:43
Ciao, si avete ragione anche voi...non ho detto niente...allora demolisco il vecchio perchè troppo vecchio e rovinato, anche da un paio di pini, ora abbattuti, che me lo hanno smosso,lo levo tutto e rifaccio, il nuovo mi hanno detto di ancorarlo alla casa in modo che non si muova e lasci fessure tra la casa e il marciapiede. Le staffe in pratica sono tondini piegati U di un 40/50 cm che vanno infilati nel muro per un 15 cm e fissati al muro con un prodotto chimico contenuto in una cartuccia tipo silicone a cui poi va agganciata la rete elettrosaldata. Ovvio armerò con tavole e picchetti dove gettetò il cemento, ovvio con pendenza verso l'esterno e farò pezzi separati, verrà gettato esattamente dove ora c'è il vecchio, quindi penso il sottofondo sia già pronto. In ogni caso sono qui e grazie dei consigli, Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/04/2015 alle: 13:02:26
oh per i tondini , ok per la rete , ok per la resina ma... , i tondini di quale diametro ? , la rete elettrosaldata di quale diametro , i fori per infilare i tondini di quanto superiori al diametro del tondino ? , quale tipo di resina chimica , quale sabbioncino utilizzare ? , queste sono le principali domande che dovresti porre a un muratore , è pur vero che si tratta di un semplice marciapiede ma se lo fai male rischi di sprecare tempo - fatica e quatrini mario
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 07/04/2015 alle: 13:52:49
tra sapere come si fa una cosa e riuscire a farla ci passa una bella differrenza .non voglio scoraggiarti ma siccome la manualità artigianal non si impara dall'oggi al domani o se un "mago" ,o quantomeno ti fai aiutare in economia da qualcuno che ha un filino di pratica.la terza ipotesi è che facilmente potrebbe venir fuori una ciofeca di lavoro
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/04/2015 alle: 14:02:13
non so bene cosa vuoi fare e il perchè devi ancorare un marciapiede alla casa quando, secondo me basta una rete elettrosaldata. Per il dosaggio esiste la malta *******a già pronta,più magra o più grassa, solo da aggiungere acqua. Brunoid="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 07/04/2015 alle: 17:36:18
Ciao Bruno b, voglio fare un marciapiede...e la rete elettrosaldata va ancorata alla casa altrimenti il marciapiede, con il tempo, potrebbe scivolare via lasciando crepe contro il muro da dove poi entrerebbe l'acqua piovana, la malta ******* che dici già pronta dovrebbe essere quella da intonaco, non mi serve per il lavoro che devo fare io e poi non è che me ne serve poca, siamo sui 64 ql di sabbia, 48 sacchi da 25kg di cemento, rete elettrosaldata 6 mm. 20X20 2 mt x 3, ferro per ganci 8 mm. la cartuccia è chimifiss 300 ( http://www.prochimica.it/italiano/PrivateFolder/ancoranti01.pdf), ho la betoniera e il martello pneumatico, mi costa solo in tempo e nel materiale farlo...e ho un amico pratico che mi aiuterà e non ultimo sono ...geometra...anche se faccio il ferroviere... Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/04/2015 alle: 18:52:49
dalle tue risposte pare che tecnicamente non hai nulla da imparare e quel che ti serve lo conosci a menadito , se poi sei anche geometra da questo forum avrai ben poco da apprendere tranne qualche malizia sulla manualità , fai bene a mettere i tondini di richiamo ancorati con il chimico al muro perimetrale , altrettanto bene la rete elettrosaldata , la malta pronta come giustamente hai detto scartala a priori , a te serve un impasto di sabbia e cemento anche bello grasso , finita la gettatina il giorno dopo se fosse caldo tienila bagnata , prepara come si deve il lavoro di carpenteria ben livellato e ben picchettato , probabilmente se la tratta fosse lunga magari ci vorrà qualche rompitratta , una buona bettonera + valide braccia faranno il resto , magari per non lasciare la finitura grezza preparati una bugiarda e bugiasdato starebbe meglio visto che non siamo poi così distanti dopo che hai ultimato il lavoro di carpenteria mi offro volontario a sbadilare e scariolare in cambio di qualche sana furba bevuta ma non garantisco nulla , io porto l'hilti per la demolizione + hlti per i fori + qualche cartuccia di resina hilti altrimenti mi va in scadenza , bolle stagge e tutto l'occorrente oltre al pane - salame e barbera ci pensi tu [:)][:D] , un marciapiede rifatto da un ferroviere "geometra" + un rottamato idraulico e magari un elettrico non avrebbe confronti , Voghera/Castel San Giovanni se alziamo la voce ci sentiamo [:)][:D]

Modificato da ecostar il 07/04/2015 alle 19:09:06
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 07/04/2015 alle: 19:15:28
Ciao ecostar, pensa mio figlio è nato a Castelsangiovanni.... "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/04/2015 alle: 19:29:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/04/2015  18:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che ne sapete molto più di me, però consentitemi un consiglio. La barbera bevetela dopo[:D][:D][:D]altrimenti il marciapiede vi viene storto[:D][:D][8D].id="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/04/2015 alle: 19:35:33
quote:Risposta al messaggio di domiziano inserito in data 07/04/2015  19:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>e una delle mie prime morose era di Voghera , gran bei tempi squatrinati ma spensierati e con poco sapevamo divertirci [:)] , sei uno di quelli che scrive il nome del mio paesello tutto intero senza spazi il che vuol dire che non sei un magotto ma un pescegatto [:D] , non dirmi che allora eri in servizio presso la nostra stazione ciao mario

Modificato da ecostar il 07/04/2015 alle 19:59:20
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/04/2015 alle: 19:51:48
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 07/04/2015  19:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>bruno non preoccuparti se venisse storto incolperemo Tiziano causa carpenteria fatta storta anche se fosse dritta , oltre che bagnare l'impasto bisogna bagnare anche la gola altrimenti la catena si spezza [:D][:D] , un chitarrista per dare ritmo sarebbe quel che manca , Turino Voghera 120/130 km , che dici ! , sarebbe più baldoria che lavoro [:)] ciao mario
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 07/04/2015 alle: 20:15:39
Io i marciapiedi non li farei di sabbia e cemento, qui dalle mie parti si usa il "mistino" cioè sassi di piccola misura con sabbia grossa, solo di sabbia con il gelo saltano. saluti Le parole sono quelle nere.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 07/04/2015 alle: 21:17:21
Se vai in un negozio di forniture edili o cerchi un po' scopri che di prodotti già premiscelati ce ne sono un bel po', anche auto livellanti, ovviamente il costo potrebbe essere maggiore. Non sono un edile faccio lavoretti per il piacere di farli, in questi giorni ho riparato il pavimento della palestra dove va mia figlia, su cui era ancorato uno palo del ring fatto saltare per uso improprio delle funi del quadrato. Ho usato un prodotto già fatto e mi sembra che il lavoro sia ben riuscito. Nell'impasto non ti ho sentito nominare il brecciolino, i sassetti danno maggiore consistenza/resistenza all'impasto sabbia e cemento. Comunque dovresti leggerti qualcosa su come si fanno i marciapiedi se non puoi contare su consigli di un esperto. Ad esempio potresti fare il massetto sabbia cemento brecciolino e rete poi uno strato di cemento e sabbia su cui fare decorature. Infine ricorda il piano se non è perfetto avrai sempre pozze d'acqua più o meno profonde (a volte semplici avvallamenti che si vedono solo quando c'è l'acqua) per dati un'idea : http://www.designmag.it/articolo/pavimento-in-cemento-stampato-economico-e-innovativo-foto/18969/ https://www.google.it/search?q=cemento+stampato&biw=1366&bih=643&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=ySwkVbPTNojyPO28gegJ&sqi=2&ved=0CCcQsAQ Comunque non pensare che sia una passeggiata la sola gettata di cemento, occorre tanta "forza". Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 08/04/2015 alle: 09:24:12
Ciao Mario, a dire il vero sono un mandrogno...sono di Tortona, vogherese per necessità...e mio figlio è nato li a Castello causa problemi di gestosi della moglie, pensa aveva 240 di pressione e il ginecologo dell'ospedale di Tortona, ai tempi...dopo averla vista, ma proprio vista, cioè siamo andati li e gli ha detto vada in farmacia a misurarsi la pressione....il mio medico della mutua mi ha indicato Castello e il Dott. Sommariva, che non smetterò mai di ringraziare, poteva morire sia la moglie che il figlio, no a Castello non ho lavorato, ho fatto il capostazione a Bressana Bottarone, Pavia, Pontecurone e ora a Tortona, dove, grazie alla Fornero lavorerò fino a 67 anni... Ringrazio vagabondo romano e Clay, si metterò brecciolino e non sabbia fine, poi vedrò dove vendono i materiali con loro cosa mi consigliano, quello che so l'ho saputo li chiedendo i prezzi dei materiali e facendomi un po spiegare come funziona la cosa. Grazie Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 08/04/2015 alle: 11:44:01
Ecco un "manuale" per il Calcestruzzo: Preparare calcestruzzo .Il calcestruzzo è un composto di materiali aggregati (sabbia, ghiaia, ciottoli) mescolato con un legante (cemento) e reso morbido attraverso l'aggiunta di acqua e il ripetuto mescolamento di tutti i materiali. Il calcestruzzo è una materiale di cui, in edilizia, si fa un larghissimo uso a causa della sua grande resistenza; in un certo senso, si può considerare il, calcestruzzo come una sorta di "pietra artificiale". Poichè il calcestruzzo viene principalmente utilizzato per le fondazioni degli edifici e per le strutture portanti ed armate quali pilastri ecc., è evidente che la quantità che viene utilizzata per questi lavori ne renda del tutto improbabile la preparazione a mano, a meno che non si tratti di piccoli lavori di fai da te. Per lavori che vanno un pò oltre il campo hobbystico ci si può servire di una betoniera elettrica per la preparazione del calcestruzzo, ma per tutti gli altri lavori è bene rivolgersi direttamente ad un frantoio che metterà a disposizione un camion-betoniera che provvederà all'impasto e ci consegnerà il prodotto direttamente al cantiere. Secondo il tipo di utilizzo che si farà del calcestruzzo, potrebbero variare le proporzioni dei vari materiali utilizzati nell'impasto. Normalmente, le proporzioni dei materiali vengono espresse in metri cubi per gli aggregati (sabbia e ghiaia) e in chilogrammi per il legante (cemento). Nella tabella riassuntiva sottostante potete vedere le varie proporzioni in base all'utilizzo del calcestruzzo. UTILIZZO AGGREGATI (in metri cubi) CEMENTO (in Kg) Calcestruzzo non armato Fondamenta e solette 0,400 di sabbia 0,800 di ghiaia grossa e/o ciottoli cemento 250 Pilastri, pali, muri interni 0,400 di sabbia 0,800 di ghiaia cemento 350 Calcestruzzo armato Impiantito di ca. 10 centimetri di spessore, architravi, traverse 0,400 di sabbia 0,800 di ghiaia cemento 350 Muri di sostegno 0,400 di sabbia 0,800 di ghiaia cemento 350 Sempre in base all'utilizzo che si farà, il calcestruzzo può essere definito MAGRONE o MAGRO o NORMALE o GRASSO. Quando si parla di malta o calcestruzzo grasso significa che esso contiene una percentuale più elevata di cemento che lo rende adatto ad essere utilizzato per strutture portanti e armate con ferro; quando, al contrario, si parla di calcestruzzo magro significa che la percentuale di cemento è più contenuta ed il suo utilizzo è adatto a strutture che non hanno funzioni statiche. Franco
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 08/04/2015 alle: 22:19:30
Ciao ,probabilmente già lo sai o previsto, ricordati di posare delle tubazioni di tubo corrugato tra casa ed esterno marciapiede finito per eventuali passaggi elettrici/idraulici che potrebbero tornarti utili per eventuali illuminazione/allarmi/irrigazioni che magari al momento nn sono presenti Le tubazioni saranno posate in corrispondenza di scatole elettriche /lavabi poste all interno dell abitazione Un ulteriore consiglio,semprechè nn lo hai già previsto se nn obbligato dalle misure prevedi la dimensione di quello che andrai a posare(rivestimento)sopra una volta finito il "grezzo"cosi da evitare tagli con spreco di tempo e materiale Per quel che concerne l impasto prova a valutare il costo di un calcestruzzo già pronto( portato da autobotte) spesso a conti fatti tra misto(rena e brecciolino) e cemento(meglio 425) e la fatica (da nn sottovalutare in caso di lunghezza sostenuta) ti renderai conto che la differenza nn dovrebbe essere moltissima con la differenza di ottenere un getto omogeneo ed impastato correttamente L ultimo consiglio che mi permetto è quello di porre molta cura nell armatura, il cemento (anche se nn sembra) spinge e gli avvallamenti e le pendenze poi nn si rimediano; il marciapiede(vecchio) rimosso potresti usarlo come sottofondo al nuovo buon lavoro[;)] saluti roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 09/04/2015 alle: 00:44:00
roberto , e no così non vale , non nasconderti dietro alla tua professione ma esci allo scoperto [:)][:D] , troppo giusta e mirata la tua risposta il che mi fa immaginare la tua professione [:)] mario
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/04/2015 alle: 08:33:42
Dopo tutti questi interventi (a me assai utili, in campo cemento sono categoria [:I]"pischelli allo sbaraglio"[:I]), ecco il mio intervento su come NON si fa il cemento... Dovevo riparare un buchetto 30x20 cm: una crepa sopra un tubo in garage. Mi saranno serviti non più di due scodelle di materiale. Il cemento l'avevo, mi scocciava andare a comprare un intero sacco di sabbia per così poco, morale guardo cosa avevo in casa... L'occhio viene attirato da un sacchettino di sabbia bianca che usavo per decorazione dei vasi di fiori (preso al mare, in spiaggia[xx(]). Insomma, uso questa sabbia. Il cemento inizialmente sembra essere venuto bene, poi dopo qualche mese comincia a polverizzarsi in superficie e sfaldarsi. Col dito potevo staccarne dei pezzi[xx(][xx(][xx(]. Non capivo dove fosse l'inghippo. Quando c'è stato il terremoto dell'Aquila e hanno parlato di case fatte con la sabbia di mare ho capito dove avevo sbagliato[V][V]. SOLIDARIETA' AGLI AMICI DELL'AQUILA - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link