CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Commissione su carta di credito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 12:46:36
Buongiorno, vorrei raccontare brevemente cosa mi è accaduto ieri.
Mi fermo dal tabaccaio a comprare le sigarette (una stecca per non fermarmi tutti i giorni), al chè dò la carta di credito per pagare come faccio spesso e la commessa mi dice che c'è un 2% di commissione da aggiungere, dico io, "strano non mi era mai capitato".
Lei "mi spiace se no ci rimetto"....non avendo "cash" per arrivare alla cifra gli ridò tutto indietro e grazie, la prossima pago in contanti.
Ora io non sò se sia regolare, le ultime notizie che ho letto in rete dicono che sia pratica illegale, ma non sò se ci sia qualcosa di più recente che dà ragione al tabaccaio, a voi risulta qualcosa?
Una considerazione...."dall'alto" spingono per l'uso della moneta elettronica per ovvi motivi, ma se mi metti una commissione da pagare tutte le volte, col cavolo che la uso.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 12:50:04
In risposta al messaggio di Mgdroid del 23/05/2020 alle 12:46:36

Buongiorno, vorrei raccontare brevemente cosa mi è accaduto ieri. Mi fermo dal tabaccaio a comprare le sigarette (una stecca per non fermarmi tutti i giorni), al chè dò la carta di credito per pagare come faccio spesso
e la commessa mi dice che c'è un 2% di commissione da aggiungere, dico io, strano non mi era mai capitato. Lei mi spiace se no ci rimetto....non avendo cash per arrivare alla cifra gli ridò tutto indietro e grazie, la prossima pago in contanti. Ora io non sò se sia regolare, le ultime notizie che ho letto in rete dicono che sia pratica illegale, ma non sò se ci sia qualcosa di più recente che dà ragione al tabaccaio, a voi risulta qualcosa? Una considerazione....dall'alto spingono per l'uso della moneta elettronica per ovvi motivi, ma se mi metti una commissione da pagare tutte le volte, col cavolo che la uso. Roberto C.I. Kiros 2 2020
...
Potevi usare il bancomat
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 13:01:05
In risposta al messaggio di Clint del 23/05/2020 alle 12:50:04

Potevi usare il bancomat
Si vero, hai ragione.
Ma sta cosa mi ha un pò "scaldato" non sapendo se aveva ragione oppure no, il primo SOSPETTO (ripeto magari è dalla parte della ragione, per questo ho chiesto se qualcuno ne sà qualcosa) è stato che voleva addebitare a me commissioni che non mi spettavano e non ci ho pensato, sono uscito ringraziando.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 13:34:28
In risposta al messaggio di Mgdroid del 23/05/2020 alle 13:01:05

Si vero, hai ragione. Ma sta cosa mi ha un pò scaldato non sapendo se aveva ragione oppure no, il primo SOSPETTO (ripeto magari è dalla parte della ragione, per questo ho chiesto se qualcuno ne sà qualcosa) è stato che voleva addebitare a me commissioni che non mi spettavano e non ci ho pensato, sono uscito ringraziando.
Che io sappia non si puo' aumentare il prezzo o far pagare commissioni su un'acquisto se si paga con carta di credito.Tanti anni fa si pagava una commissione se si usava la c/c sui rifornimenti di carburante(mi sembra l'abbia tolta Monti)
Se la cosa ti consola,dalle mie parti è rotto il pos per certi importi,poi provano se rinunci alla spesa e misteriosamente funziona al secondo tentativo.
Ciao Paolo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 16:08:35

Sei sicuro che in Italia, il rifornimento pagato con carta di credito, non comporti automaticamente un ulteriore addebito di 0.75 Euro? Controlla... 

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
archimedep59
archimedep59
19/06/2017 102
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 16:12:56
per il rifornimento di carburanti la commissione esiste ancora ma e' addebitata direttamente dal gestore della carta e varia a seconda della carta Nexi La commissione massima è di 0,77 Euro per ogni rifornimento di carburante di importo pari o superiore a 100 Euro, effettuato in Italia
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 16:25:22

Buongiorno, vorrei raccontare brevemente cosa mi è accaduto ieri. Mi fermo dal tabaccaio a comprare le sigarette (una stecca per non fermarmi tutti i giorni), al chè dò la carta di credito per pagare come faccio spesso
e la commessa mi dice che c'è un 2% di commissione da aggiungere, dico io, strano non mi era mai capitato. Lei mi spiace se no ci rimetto....non avendo cash per arrivare alla cifra gli ridò tutto indietro e grazie, la prossima pago in contanti. Ora io non sò se sia regolare, le ultime notizie che ho letto in rete dicono che sia pratica illegale, ma non sò se ci sia qualcosa di più recente che dà ragione al tabaccaio, a voi risulta qualcosa? Una considerazione....dall'alto spingono per l'uso della moneta elettronica per ovvi motivi, ma se mi metti una commissione da pagare tutte le volte, col cavolo che la uso. Roberto C.I. Kiros 2 2020
...
L'ufficio ACI della mia zona applica un piccolo "sovraprezzo" se pago il bollo auto col POS.
Non ricordo quanto sia (direi sotto i 2 euro) ma in bella vista sul bancone c'è un cartello che cita la delibera regionale (che non ricordo) grazie alla quale possono appunto far pagare all'utente finale tale commissione …
Sebbene NON sia consentito far pagare alcuna commissione sui pagamenti elettronici, l'ACI ha fatto ricorso ed incredibilmente l'ha vinto (

QUESTO

uno degli articoli che ne parla).
Alla faccia delle tante parole "sprecate" sulla volontà di incentivare tali pagamenti sad

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 16:41:59
Alla faccia delle tante parole "sprecate" sulla volontà di incentivare tali pagamenti sad

Giancarlo la pensi come me e scommetto tanti altri.
Se sono in regola in base ad una legge, nulla da dire, mi "giravano" solo se era un tentativo di far pagare a me quello che dovrebberò pagare loro....e comunque se devo pagare tutte le volte il 2%, ritornerò a pagare "cash".
Mi chiedo quanto guadagnino le banche su milioni di transazioni
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 17:17:23
No che io sappia per le normale vendite nei negozi e' illegale chiedere un tot in piu per il pagamento elettronico. Purtroppo lo fanno in molti, specie sui siti web. Quando paghi con carta, paypal, etc ti trovi un tot % in piu applicato. Ma non lo potrebbero fare e se lo fanno e qualcuno gli solleva una denuncia partono belle multozze. Di solito il commerciante conoscendo i suoi polli gia' comprende una parte per la commissione e se invece uno decide di pagare in contanti magari fa il conto tondo arrotondato per difetto per far contento il cliente che ha pagato in contanti. Nel caso del tabaccaio pero' immagino ha il costo fisso delle sigarette e sotto quel profilo non si salva non le puo' aumentare. In realta' il problema e' alla base: incassare con carta moneta o moneta elettronica non dovrebbe costare ne al cliente ne all'esercente. Anche perche' sappiamo bene che se il cliente avesse spese nel pagare con la carta non la userebbe e non vedo perche' il commerciante debba esser felice e contento di accettarla quando sa che gli costa e va di mezzo il suo guadagno. Quindi sta alla testa delle persone decidere come pagare e come/quanto poi farsi controllare dove ha comprato, cosa ha comprato, cosa ha speso, etc etc.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 17:28:09
Se fosse gratis sia per il cliente che per l’esercente non mi è chiaro chi pagherebbe il gestore della carta.
Quello che vedo spesso è l’indicazione di un importo minimo di spesa per evitare che la commissione sia rilevante rispetto al guadagno del venditore. Non so quale è il margine sulle sigarette ma potrebbe essere una merce dove accettando la carta ci si guadagna poco da non valerne la pena.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 17:31:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/05/2020 alle 17:28:09

Se fosse gratis sia per il cliente che per l’esercente non mi è chiaro chi pagherebbe il gestore della carta. Quello che vedo spesso è l’indicazione di un importo minimo di spesa per evitare che la commissione sia rilevante
rispetto al guadagno del venditore. Non so quale è il margine sulle sigarette ma potrebbe essere una merce dove accettando la carta ci si guadagna poco da non valerne la pena.
...
bhe ci sono carte che costano di fisso 10e all'anno o anche piu, poi ci sono i costi spesso di gestione c/c, poi ci sono i costi di installazione e funzionamento pos per l'esercente.. soldi che vanno a putt..ne insomma buttati al ***** ce ne sono gia' una infinita' e vanno tutti nello stesso posto poi. Sempre agli stessi. Io se posso non lo uso, per rispetto del negozio dove vado ad acquistare in primis e poi perche' spesso qualcosa in meno lo fanno, inoltre perche' sono affari miei quel che compro, dove lo compro e quanto spendo.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 17:32:02

...
se smetti di fumare, non avresti più di questi problemi, ne guadagni in salute e in portafogliowinklaugh
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 18:53:20
Mi piace leggere che c'e' chi crede ancora al gratis/no spese/babbo natale .Ancor di più chi dice se devo pagare io non lo uso .Il negoziante deve pagare installazione anzi per primo un cento euro per la disinstalazlione ,assistenza suo carico,noleggio mensile,commissione a percentuale sull incasso...ovviamente uno prima si incacchia poi obbligato ad averlo lo spalma sui costi e chi li paga se mon il cliente?
qui un sito. Lunedi al rientro metterò foto del preventivo di una banca ad un mio conoscente.
Massima utilità per chi non si fida dei suoi dipendenti .
.

https://sumup.it/costo-pos/

per fortuna si è innescata una certa concorenza quindi l ultimo ,il cliente,  li costa un po di meno

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/05/2020 alle 19:06:37
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28420
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 18:57:32
In risposta al messaggio di alexia76 del 23/05/2020 alle 17:31:50

bhe ci sono carte che costano di fisso 10e all'anno o anche piu, poi ci sono i costi spesso di gestione c/c, poi ci sono i costi di installazione e funzionamento pos per l'esercente.. soldi che vanno a putt..ne insomma buttati
al ***** ce ne sono gia' una infinita' e vanno tutti nello stesso posto poi. Sempre agli stessi. Io se posso non lo uso, per rispetto del negozio dove vado ad acquistare in primis e poi perche' spesso qualcosa in meno lo fanno, inoltre perche' sono affari miei quel che compro, dove lo compro e quanto spendo.
...
...ottimisti icosti cosi bassi...mi diceva un ottanta euro mensili più la percentuale sulla cifra oltre al costo installazione e eccezionale il mettere le mani avanti paghi subito prima di usarlo la sua futura dismissione...mi diceva che l unica consolazione era il poter farsi pagare anche il centesimo e poter ogni inizio anno aggiornare l aumento istat.svalutazione invece di tenere prezzi fermi due tre anni e sentirsi dare del ladro quando faceva il conguaglio
tutto riferito al pos bancomat di sicuro la carta costo molto di più lunedì mi darà i costi esatti 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/05/2020 alle 19:04:26
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2020 alle: 20:44:26

Ci sono delle differenze sostanziali tra Bancomat e carta di credito. Nella prima l'addebito è immediato, nella carta il circuito anticipa i soldi che recupererà alla scadenza mensile. 

Quando un commerciante non può stabilire il prezzo di un suo prodotto, il pagamento elettronico è una spesa non recuperabile per cui gli resta un costo e basta ed infatti la legge gli permette un ricarico per pareggiare i costi dell'operazione. Un poco illecito sarebbe l'addebito dei costi per il rifornimento di carburante, residuo di quando il prezzo era fissato dal Cipe. Ora non avrebbe ragion d'essere dato il prezzo libero. 

Giovanni 
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 09:00:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2020 alle 17:32:02

se smetti di fumare, non avresti più di questi problemi, ne guadagni in salute e in portafoglio
caro Silvio, su tutti gli argomenti e post di COL potresti essere contraddetto, ma su questo credo propio che nessuno possa NON esssere daccordo con telaughlaugh
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 09:00:54
Le sigarette, essendo un monopolio dello stato, DEVONO essere vendute al prezzo imposto dal medesimo, è un obbligo previsto dal contratto delle Rivendite di tabacco.
I prezzi sono pubblicati sul sito dei Monopoli: 

https://www.adm.gov.it/portale/...

Molto semplicemente il tabaccaio da cui sei andato non sopporta di pagare la sua banca per le commissioni sulla carta di credito... 

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 20:41:37
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 23/05/2020 alle 16:25:22

L'ufficio ACI della mia zona applica un piccolo sovraprezzo se pago il bollo auto col POS. Non ricordo quanto sia (direi sotto i 2 euro) ma in bella vista sul bancone c'è un cartello che cita la delibera regionale (che non
ricordo) grazie alla quale possono appunto far pagare all'utente finale tale commissione … Sebbene NON sia consentito far pagare alcuna commissione sui pagamenti elettronici, l'ACI ha fatto ricorso ed incredibilmente l'ha vinto (QUESTO uno degli articoli che ne parla). Alla faccia delle tante parole sprecate sulla volontà di incentivare tali pagamenti
...
Anche qui da noi. Sul bancone dell'ufficio Delegazione ACI c'è un cartello che avverte della maggiorazione dell' 1% se si paga con bancomat e 2% se si paga con carta di credito. Io mi sono sempre adeguato e ho sempre pagato ma, in effetti,  non ho mai compreso il motivo.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 20:44:29
In risposta al messaggio di Franzino del 24/05/2020 alle 09:00:54

Le sigarette, essendo un monopolio dello stato, DEVONO essere vendute al prezzo imposto dal medesimo, è un obbligo previsto dal contratto delle Rivendite di tabacco. I prezzi sono pubblicati sul sito dei Monopoli:    Molto semplicemente il tabaccaio da cui sei andato non sopporta di pagare la sua banca per le commissioni sulla carta di credito...   
Che fosserò monopolio e i prezzi siano imposti è certo...ma se lui non sopporta e l'hanno obbligato a mettere il pos non è colpa nostra (clienti) e non voglio essere propio io a pagarglielo il pos....vorrà dire che scelgo un'altro tabaccaio, e se non ne trovo un'altro che non chieda commissioni andrò di "cash".
Ma la domanda è....è legale?
Se lo fosse nulla da ridire, è un suo diritto farlo.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 20:52:10
In risposta al messaggio di urbani 1 del 24/05/2020 alle 20:41:37

Anche qui da noi. Sul bancone dell'ufficio Delegazione ACI c'è un cartello che avverte della maggiorazione dell' 1% se si paga con bancomat e 2% se si paga con carta di credito. Io mi sono sempre adeguato e ho sempre pagato ma, in effetti,  non ho mai compreso il motivo.
Se c'è un cartello in bella mostra (come nel caso di Giancarlo), sicuramente sono autorizzati a farlo, sopratutto i clienti sono consapevoli e pagheranno come meglio credono.
Dal tabaccaio a parte i soliti cartelli sui comportamenti "covid" non era segnalato nulla...se li vedemo manco la "scomodavo" per servirmi.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2020 alle: 22:44:17
Mi dispiace ma credo che dovrai smettere di fumare, se io fossi un tabaccaio ti risponderei così.smiley
Pagare le sigarette con la carta sarebbe come pretendere uno sconto e non credo che troverai un tabaccaio disposto a fare sconti sulle sigarette perché il prezzo è imposto e il guadagno non è modificabile.
Stessa cosa per il bollo auto, la commissione è fissa ed è di 1,80 euro mi sembra, mentre la commissione bancaria sulla carta può essere l'1% dell'importo che su un bollo da 500 euro sarebbe pari a 5 euro .
Sarebbe peggio che lavorare gratis.
Ciao Giò

Il meglio è nemico del bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link