CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Commissione su carta di credito

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 51
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 10:43:57
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/05/2020 alle 22:44:17

Mi dispiace ma credo che dovrai smettere di fumare, se io fossi un tabaccaio ti risponderei così. Pagare le sigarette con la carta sarebbe come pretendere uno sconto e non credo che troverai un tabaccaio disposto a fare
sconti sulle sigarette perché il prezzo è imposto e il guadagno non è modificabile. Stessa cosa per il bollo auto, la commissione è fissa ed è di 1,80 euro mi sembra, mentre la commissione bancaria sulla carta può essere l'1% dell'importo che su un bollo da 500 euro sarebbe pari a 5 euro . Sarebbe peggio che lavorare gratis. Ciao Giò  
...
E io ti risponderei "oltre le sigarette, anche di ragione ne hai da vendere"laugh
Mi viene da pensare che fino all'altro giorno la commissione me l'abbino "regalata".

Per tutti
Come già scritto, prendo la stecca e mi regalano sempre l'accendino che ormai non sò più dove mettere, ma se invece di questo non mettesserò la commissione, ma capisco che in confronto l'accendino costa molto meno e ci fanno la loro figura...riuscissi a ricarci le bombole del camper mi sarebberò utili laughlaugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 10:52:07
L’esecente che ha un apparecchio per il pagamento con carta credito o bancomat NON può rifiutarsi e DEVE applicare Il prezzo senza alcuna maggiorazione.
Se rifiuta basta comunicarlo al gestore del circuito che gli toglierà l’affiliazione.
semplicissimo, basta una comunicazione al circuito...

Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 11:10:41
Signori il prezzo delle sigarette (ed il relativo ricavo) sono imposti per legge e decisamente bassi.
Così come per chi fa riscossione da parte dello stato.
Non possono farsi carico delle commissioni per i pagamenti con le carte di credito perchè non possono fissare la forbice di guadagno.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 12:26:34

Chi lavora con prezzi imposti (p.e. sigarette, bolli)  può chiedere legalmente una commissione sul pagamento con carta elettronica: non è illegale.

La mia teoria, a tal proposito è questa. Abolizione della moneta ed adozione della sola ed esclusiva moneta elettronica. Quanto costa allo Stato la gestione della moneta cartacea e metallica? Fate conto già la gestione, la stampa della nuova e la distruzione della vecchia; la moneta falsa immessa sul mercato; la sicurezza diretta ed indiretta; insomma sono costi non indifferenti.

Un sistema di pagamenti solo elettronici, anche la caramella da 50 centesimi come i 10 Euro al bambinetto, i cui costi di gestione siano a carico dello Stato: lo Stato spenderebbe di più o di meno? Questa la prima convenienza. Ma non finisce qui: fine delle banconote false, fine delle rapine: queste la seconda e terza convenienza. Niente più evasione fiscale: questa la più importante! E vivremmo tutti più sicuri!

Giovanni  

Modificato da Giovanni il 25/05/2020 alle 12:27:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 16:00:11
20200525_155539(1).jpgOgni banca fa.fara diversamente
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/05/2020 alle 16:01:05
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 16:03:03
In risposta al messaggio di Mgdroid del 25/05/2020 alle 10:43:57

E io ti risponderei oltre le sigarette, anche di ragione ne hai da vendere Mi viene da pensare che fino all'altro giorno la commissione me l'abbino regalata. Per tutti Come già scritto, prendo la stecca e mi regalano sempre
l'accendino che ormai non sò più dove mettere, ma se invece di questo non mettesserò la commissione, ma capisco che in confronto l'accendino costa molto meno e ci fanno la loro figura...riuscissi a ricarci le bombole del camper mi sarebberò utili
...
...non troppo disinteressati : sigaretta spenta non si consuma ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 18:35:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/05/2020 alle 12:26:34

Chi lavora con prezzi imposti (p.e. sigarette, bolli)  può chiedere legalmente una commissione sul pagamento con carta elettronica: non è illegale. La mia teoria, a tal proposito è questa. Abolizione della moneta ed
adozione della sola ed esclusiva moneta elettronica. Quanto costa allo Stato la gestione della moneta cartacea e metallica? Fate conto già la gestione, la stampa della nuova e la distruzione della vecchia; la moneta falsa immessa sul mercato; la sicurezza diretta ed indiretta; insomma sono costi non indifferenti. Un sistema di pagamenti solo elettronici, anche la caramella da 50 centesimi come i 10 Euro al bambinetto, i cui costi di gestione siano a carico dello Stato: lo Stato spenderebbe di più o di meno? Questa la prima convenienza. Ma non finisce qui: fine delle banconote false, fine delle rapine: queste la seconda e terza convenienza. Niente più evasione fiscale: questa la più importante! E vivremmo tutti più sicuri! Giovanni  
...
Non mi sembra sia legale

https://www.cyberlaws.it/2020/p...

E ti puoi fare risarcire, se ne vale la pena

https://www.altroconsumo.it/sol...

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 19:14:23
In risposta al messaggio di beppe64 del 25/05/2020 alle 18:35:38

Non mi sembra sia legale E ti puoi fare risarcire, se ne vale la pena  

A parlar n'è fatica. Se fosse illegale quanti sarebbero ricorsi per le vie legali, giust'anche per il principio.  Conosco tabaccai che per le sigarette, il lotto, i giornali, i bolli e non so cos'altro, non accettano la moneta elettronica e non hanno mai avuto problemi a seguito del loro comportamento. 

Ed è anche comprensibile: se tu Stato mi obblighi a vendere a quel prezzo, perché devo aggiungerci un costo per questo servizio? Il negoziante di vestiti può rifarsi sul prezzo, queste attività a prezzo imposto non possono rivalersi su nessuno.

Giovanni
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 20:11:47
Io le ultime che avevo letto in rete era che non era corretto, non sò se recentemente hanno cambiato qualcosa.
Anche vero che non faceva riferimento a nessuna categoria, magari come scrive Giovanni per chi ha prezzo fissato dallo stato può applicare la commissione.
Ho un'amico carabiniere, anche se la finanza ne saprebbe di più...potrei chiedere
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2020 alle: 21:58:19
Basta leggere i link , in uno si parla , nell'elenco anche dei tabaccai, tanti non ci fanno caso, o danno per scontato che sia legale, ( d'altra parte l'Italia, vive sul "si usa fare così") ma è illegale,(almeno così scrivono) perfino quì si scusa l'usanza adducendo al fatto che il prezzo è imposto ed è basso
D'altra parte a mè è la banca o il circuito, che direttamente mi scala i soldi per l'utilizzo come spese di gestione, (che io l'adoperi o meno) , e perchè dovrei pagare 2 volte?

Modificato da beppe64 il 25/05/2020 alle 22:00:48
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2020 alle: 09:33:12
Effettivamente è illegale pretendere il pagamento delle commissioni anche per le sigarette.

https://www.tabaccai.it/index.p...

Pernsavo che in quanto prezzo imposto questo bastasse per poter rifiutare l'utilizzo di moneta elettronica.
La cosa però è ancora controversa.. qui la storia delle commissioni applicate dall'aci per il pagamento dei bolli:

https://www.altroconsumo.it/sol...

Alla fine io non credo sia giusto caricare il costo di una transazione elettronica a quei beni che hanno un ricavo fissato dallo stato a meno che questo non ne tenga conto in fase di calcolo dello stesso. Questi beni andrebbero regolamentati in modo diverso.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2020 alle: 15:00:08
Ma lo volete capire che le motivazioni per l' uso delle carte, non sono di tipo economico, cioè riduzione o a parità di costi?
comprare e vendere con carta costa.
i vantaggi sono di altro tipo, che non sto ad elencare, sono già stati elencati.

Detti costi sono quasi sempre a carico del cliente, con aumenti di prezzo merce, ovviamente se non si può aumentare il prezzo della merce, non volendo vendere in perdita, qualcosa si deve fare, contanti, unica forma di pagamento senza costi, oppure partecipazione del cliente ai costi gestione carte...il fatto che sia vietato non cambia il problema, quindi vuoto legislativo da coprire con eccezioni.
Cioè: se quel tabaccaio chiede, è perché lo può fare....perché mai dovrebbe rischiare, per poca roba di guadagno.
Ivo
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 12:17:45
In risposta al messaggio di masivo del 29/05/2020 alle 15:00:08

Ma lo volete capire che le motivazioni per l' uso delle carte, non sono di tipo economico, cioè riduzione o a parità di costi? comprare e vendere con carta costa. i vantaggi sono di altro tipo, che non sto ad elencare,
sono già stati elencati. Detti costi sono quasi sempre a carico del cliente, con aumenti di prezzo merce, ovviamente se non si può aumentare il prezzo della merce, non volendo vendere in perdita, qualcosa si deve fare, contanti, unica forma di pagamento senza costi, oppure partecipazione del cliente ai costi gestione carte...il fatto che sia vietato non cambia il problema, quindi vuoto legislativo da coprire con eccezioni. Cioè: se quel tabaccaio chiede, è perché lo può fare....perché mai dovrebbe rischiare, per poca roba di guadagno.
...
Perchè pochi o nessuno farebbe causa x pochi spiccioli, un pò come la tassa covid, che stanno inserendo, , se io prendo lo scontrino del pagamento, chiamo la finanza ( o devo andare nei loro uffici) faccio la denuncia, andiamo a processo , sai quanto mi costa in tempo, tradotto poi in denaro, si fanno le furbate contando sul fatto di restare inpuniti, e l'Italia ne è piena di questi esempi.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 15:35:35
In risposta al messaggio di beppe64 del 30/05/2020 alle 12:17:45

Perchè pochi o nessuno farebbe causa x pochi spiccioli, un pò come la tassa covid, che stanno inserendo, , se io prendo lo scontrino del pagamento, chiamo la finanza ( o devo andare nei loro uffici) faccio la denuncia,
andiamo a processo , sai quanto mi costa in tempo, tradotto poi in denaro, si fanno le furbate contando sul fatto di restare inpuniti, e l'Italia ne è piena di questi esempi.
...
Il tabaccaio non emette scontrino
Il meglio è nemico del bene
19
beppe64
beppe64
11/03/2006 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 17:05:20
In risposta al messaggio di Giochigio del 30/05/2020 alle 15:35:35

Il tabaccaio non emette scontrino
Se, come è stato scitto ad inizio post, mi applichi una tassa sul pagamento , da qualche parte devi pure scriverla,o deve risultare, pagando con carta di credito.

Modificato da beppe64 il 30/05/2020 alle 17:06:37
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2020 alle: 18:57:18
Se paghi con carta, qualcosa risulta di sicuro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 06:09:35
Visto che l erba ddl vicino e' sempre più verde
visto che tutti vogliono approfitarsene di noi.
visto che noi...
qualc uno disse "" ...cammina una luna nei suoi moccassini """
apritevi un tabacchino

https://www.consultingitaliagro...

15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 08:46:10
In risposta al messaggio di salito del 31/05/2020 alle 06:09:35

Visto che l erba ddl vicino e' sempre più verde visto che tutti vogliono approfitarsene di noi. visto che noi... qualc uno disse ...cammina una luna nei suoi moccassini apritevi un tabacchino
L'articolo richiamato non è proprio precisissimo e dice qualche inesattezza, la più vistosa è quella riferita al fatto di "comprare" una rivendita, cosa che non si può fare ( se non con alcuni escamotage... ).
Per la mia esperienza, quello del tabaccaio è un lavoro onerosissimo ma credo che non sia l'unico, infatti, come dici: "l'erba del vicino è sempre più verde"!
smiley
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 08:56:16
In risposta al messaggio di beppe64 del 30/05/2020 alle 17:05:20

Se, come è stato scitto ad inizio post, mi applichi una tassa sul pagamento , da qualche parte devi pure scriverla,o deve risultare, pagando con carta di credito.
Questa è l'unica cosa su cui posso essere d'accordo, applicando una commissione aggiuntiva si dovrebbe emettere, solo per quella, scontrino o ricevuta fiscale e a quel punto la commissione andrebbe calcolata sull'esatto importo della commissione bancaria.
----------------------------------------------------------------------------
Fino a poco tempo fa vendevo biglietti per eventi vari per conto di una nota prevendita, il mio aggio era di circa 30/40 centesimi a biglietto, ma se il cliente voleva pagare con carta la banca mi prendeva anche 2 euro di spese.
Fate un po' voi.
Saluti Giò
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 31/05/2020 alle 08:59:17
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2020 alle: 10:34:20
Comunque io non ho mai scritto che i tabaccai sono ladri, visto la cosa mai successa prima a me, la mia curiosità era di sapere se era pratica regolare oppure no, mi pare di capire che anche qui non si sappia fino in fondo.
Poi ognuno decide se pagare con carta o cash.
Se ero sicuro fosse in torto avrei contestato invece di andarmene ringraziando.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link