In risposta al messaggio di Paolol del 28/12/2019 alle 22:50:21
Il discorso che fai non è sbagliato,ma il fatto che tutte le informazioni che hannosu di te sono in possesso di qualcuno e non si sa per quale scopo le abbia.Normalmente si pensa ad uno scopo commerciale,ma non è così.Tu intanto le tue informazioni le hai date a qualcuno(tutte)Per fare alcuni esempi:nome,indirizzo codice fiscale numero carta di credito,numero di tessera di associazioni club ecc. Personalmente non sono così tranquillo. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di kalasaya del 28/12/2019 alle 22:49:08Giusto per tranquillizzare un attimo...
Non siamo tutti spacciati, bastano alcuni accorgimenti. Come fare? E perché? Non sopporto l'idea di poter essere controllato anche se non ho nulla da nascondere. Più' che altro non sopporto le applicazioni invadentiche ti possono rubare info importanti. Penso che nessuno sia spiato veramente , ma solo studiato per poter capire quale pubblicità possa interessarti. poi ci sono gli estremi come un mio amico che ha dovuto pagare soldi perché' gli avevano criptato il suo pc e per avere la password ha dovuto sborsare 2000 euro. Ma sapere di essere libri aperti in rete non dà fastidio.? Quindi non mi sento minacciato, ma se dovessi fare cose più private, allora potrei fermarmi un attimo nel fare qualsiasi cosa. Non auguro a nessuno che ci prenda di mira un cracker .Ci sono tecniche che hanno dell'incredibile. ...Possono creare false pagine tipo la vs banca , Facebook ecc. dove inserite password e utente ,che sono identiche al vero sito. ...Possono clonare il vs nr di telefono per ricevere il msg otp. Possono farvi salire la cpu a palla impedendovi di usare il vs cellulare. Ci sono riuscito io che non sono un informatico. Un accorgimento? Il modo più sicuro per navigare senza farsi rintracciare, in modo anonimo quasi completamente, è usando TOR browser anche su android. Evitate di installare app a meno che siano proprio importanti e principalmente informarsi leggendo le recensioni . Non usare WIFI libere quando si visualizza siti importanti perché ci sono alcuni furboni che mettono la propria WIFI libera come esca per farvi collegare e con uno sniffer tipo wireshark leggere i pacchetti che vi transitano , insomma secondo me bisogna prestare la max attenzione perché quando e se capita sarà troppo tardi.
In risposta al messaggio di francarmen del 29/12/2019 alle 09:51:06Da un lato servono alle divinità del markenting per delineare quali siano le tendenze dei consumi di massa, dall'altro... e questa è la cosa più inquietante, servono alle potenze mondiali per poter controllare i comportamenti dei cittadini.
naturalmente il tutto è finalizzato anche e sopratutto a sapere i tuoi soldini dive vanno a finire, se no tutte queste informazioni che prendono a che valgono?
In risposta al messaggio di Tequi del 29/12/2019 alle 11:11:28Ciao,
Giusto per tranquillizzare un attimo... L'uso delle wifi libere non comporta rischio alcuno se i siti sono in https (e tutti i siti lo sono, quelli sensibili tipo banche lo sono da sempre) in quanto il traffico è criptatoend to end e nessun maninthemiddle può decodificarlo non possedendo le chiavi di criptazione (almeno entro certi limiti). Il tuo amico ha preso un criptolocker e lo ha preso cliccando su un allegato che non avrebbe dovuto aprire, il tracciamento non c'entra nulla. L'altra tecnica che citi (siti web fake) è quella del phishing, la regola base è sempre la stessa, nessuna banca chiederai mai ai propri utenti le user e le password (già le hanno...) Quindi se arriva una mail con queste richieste va semplicemente ignorata. Il rischio più grande che corre un utente normale è quello di essere usato come testa di ponte... Gli hacker hanno altro da fare che occuparti del signor Rossi di Voghera.. Sul trattamento dei dati già mi sono espresso, la privacy è una grossa bugia, non esiste
In risposta al messaggio di kalasaya del 29/12/2019 alle 12:43:05Ho un telefonino che telefona solo e lo accendo quando mi serve, altrimenti è spento, gli acquisti e i pagamenti vari li faccio solo con la ricaricabile.
Comunque io non uso le app e non uso android ho un vecchio telefonino un nokia N900 ed uno smart watch (limitato) e per comprarne un altro aspetto che qualcuno si deciderà ad uscire dallo strapotere di google e faccia un sistema operativo open source. Solo a pensare che una app richieda la carta di credito mi mette i brividi..
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 29/12/2019 alle 12:49:31
Ho un telefonino che telefona solo e lo accendo quando mi serve, altrimenti è spento, gli acquisti e i pagamenti vari li faccio solo con la ricaricabile.
In risposta al messaggio di Tequi del 29/12/2019 alle 14:53:10Idem con patate! Uso per acquisti on line le carte di credito classiche, ma che prepagate, arrivo spendere anche 1500 euro in poche settmane, adesso sotto natale forse di piu, , sarei li sempre a ricaricare. Mi arriva estratto ocnto delle carte ogni gg per email, sms sono troppo care.. Ho visto un inmporto strano su amazon, ho preso i contatti, mi hanno richiamato loro, era un pagamento doppio, pertanto importo non riferibile ad un acquisto, gia pagata nache la tv non disponibile, se volgio, annullano ordine immediatamente e fann oaccredito. E no per carita no ne' urgente, prezo troppo buono per quella tv. Ci hanno clonato una cc in passato (non tramite internet) fatta denuncia, in poco tempo abbiamo avuto soldi indietro. LA banca solo on line, non sop iu chi ci lavora nella mia filiale, siamo sempre in giro, chi ha tempo andare in banca. Pure la ricetta di oggi, per pranzo non sapevo cosa fare, ho un sacco di verdure in frigo, ottima ricetta. Quando siamo all'estero e c'e roaming, prima cosa che facciamo prendere una sim dati locale. Anche per attraversare la Serbia in 2 gg o Macedonia. O Albania. E che me frega che sanno che mi piacciono i cevabcici e li compro sempre in Croazia!! O che preferisco la Nikon e viaggio in camper. E dove faccio la spesa e dove faccio il pieno. (con quest'ultima mi sa che metto in crisi i loro sistemi... facciamo pieno dal nord a al sud dall'est all'ovest, non sono catalogabile) E sanno anche che non ho mai messo il piede in un outlet o un negozio di moda di marca. Sai te che segreto... Ho due cellulari, anche se uno e' dual sim, non mi piace, ci vedo quello che ci vedo, non voglio fare le chiamate con cell sbagliato... Poi, ma volete mettere la comodita di whatsapp di condivisione posizione in tempo reale?? Prima quando si viaggiava io o mio marito, a volte i viaggi lunghi anche i figli, chi non era in macchina era in apprensione durante i viaggi lunghi. SI telefonava, magari nel momento sbagliato, se tutto bene. Adesso con la condivisione basta che guardo la mappa, so dove lui e', vedo che l'icona sulla mappa si muove percio viaggia e tutto bene. Ultima volta quando sono arrivata dopo quasi mille km, lui apriva il portone, ha visto che sono dietro la casa... E se altri si interessano dove sono, finche tramite whatsapp non vanno rilevare la velocita, si informino pure... LA condivisione dura al max otto ore, ci metto di piu dalla mattina alla sera, finite otto ore mi chiama preoccupato di rimetterla cosi sta tranquillo. E io idem quando parte lui. Spegnete pure i telefonini, i miei accesi ovunque... Magari senza la suoneria ma accesi.
Ragazzi non ve la prendete ma mi date l'idea di quelli che mettono la stagnola alle finestre... È una battuta ovviamente Compro su internet dalla sua nascita.. sempre con la mia carta di credito e zero problemi. Così come per l'uso dello smartphone, troppo comodo per non usarlo a causa di problemi di privacy (che ripeto non esistere... )
In risposta al messaggio di kalasaya del 29/12/2019 alle 17:18:46Ti rigiro la domanda: E che gliene frega ai cittadini onesti che si comportano bene, se si sa dove sono? Per me c'e piu privacy adesso. QUando siamo arrivati qua in paese di meno di 3000 anime, sapevano tutti tutto della bionda straniera, anche quello che no nsapevo io. Ho scoperto ocme si siamo consciuti io em io marito nel negozio di alimentari, prima non lo sapevo. Almeno no ncosi. Se andavo a Modena, stai tranquillo che sapeva tutto paese che ero a Modena e sapevano in quale negozio. Sempre passava qualcuno. Adesso il paese si e' ingrandito, alla gente gliene frega, non si occupano degli altri.
Corona una volta fu' preso ed arrestato mentre scappava in Svizzera tramite il navigatore della sua macchina. Non abbiamo nulla da nascondere ma possiamo essere controllati quando vogliono. Hanno messo su tutti noi uninterruttore che a secondo del caso lo possono accendere oppure no . Hanno fatto vedere che a Londra e forse anche da noi una persona può' essere seguita dalle telecamere e droni volanti da un capo all'altro della citta' . E' un bene per i malavitosi i terroristi ecc.ecc. ma i cittadini onesti che lavorano e non fanno del male a nessuno perché devono avere la possibilità di essere spiati?
In risposta al messaggio di Tequi del 29/12/2019 alle 14:53:10Conosco qualcuno che sul suo telefonino conservava dati sensibili come pw della banca e del bancomat, perfino in n. di conto corrente, in più aveva le foto della C.I. e patente... sta ancora spendendo soldi con l'avvocato per il furto d'identità col quale, con un piccolo acconto, ci hanno comprato e fatto sparire subito una bella mercedes suv.
Ragazzi non ve la prendete ma mi date l'idea di quelli che mettono la stagnola alle finestre... È una battuta ovviamente Compro su internet dalla sua nascita.. sempre con la mia carta di credito e zero problemi. Così come per l'uso dello smartphone, troppo comodo per non usarlo a causa di problemi di privacy (che ripeto non esistere... )
In risposta al messaggio di jana del 29/12/2019 alle 17:27:36E' questione anche di principio. Io amo troppo la libertà e pensare che ci sono persone che ti possono controllare dalla loro stanza dei bottoni mi fa soffocare. Mi sembra un regime. Esagero? Tutti mappati dal DNA ,tutti tracciati nei loro movimenti, il problema che adesso tutti dicono come te ma se nessuno li ferma e sarà sempre peggio. Peri momento si limitano ai consumi poi si vedrà . E questo non lo dico solo io ma che ci capisce veramente. Ti faccio un ridicolo esempio. Metti caso che tu ti trovi in un posto dove avviene un reato che so' un omicidio , pensi che non ti vengono a cercare? Dal tuo telefonino lo vedono. Ti dovrai giustificare se non trovano l'assassino.
Ti rigiro la domanda: E che gliene frega ai cittadini onesti che si comportano bene, se si sa dove sono? Per me c'e piu privacy adesso. QUando siamo arrivati qua in paese di meno di 3000 anime, sapevano tutti tutto dellabionda straniera, anche quello che no nsapevo io. Ho scoperto ocme si siamo consciuti io em io marito nel negozio di alimentari, prima non lo sapevo. Almeno no ncosi. Se andavo a Modena, stai tranquillo che sapeva tutto paese che ero a Modena e sapevano in quale negozio. Sempre passava qualcuno. Adesso il paese si e' ingrandito, alla gente gliene frega, non si occupano degli altri.
In risposta al messaggio di kalasaya del 29/12/2019 alle 18:28:11Kala ma tu pensi veramente che lo smartphone sia l'unico metodo di tracciatura? Le nuove carte di identità dentro hanno un chip, i nuovi passaporti anche, questi chip si attivano per prossimità (NFC), se ti passo vicino sono in grado di sapere come ti chiami, dove abiti, il tuo CF, etc. etc.
E' questione anche di principio. Io amo troppo la libertà e pensare che ci sono persone che ti possono controllare dalla loro stanza dei bottoni mi fa soffocare. Mi sembra un regime. Esagero? Tutti mappati dal DNA ,tuttitracciati nei loro movimenti, il problema che adesso tutti dicono come te ma se nessuno li ferma e sarà sempre peggio. Peri momento si limitano ai consumi poi si vedrà . E questo non lo dico solo io ma che ci capisce veramente. Ti faccio un ridicolo esempio. Metti caso che tu ti trovi in un posto dove avviene un reato che so' un omicidio , pensi che non ti vengono a cercare? Dal tuo telefonino lo vedono. Ti dovrai giustificare se non trovano l'assassino. Un esempio stupido ma per farti capire. Un incedente sulla strada...chi c'era li? Non puoi dire evviva i fascisti o comunisti perché ti tracciano. E poi almeno qua da me , sia se mi trovo con i colleghi o al bar l'argomento comune è sempre parlare degli altri. Sempre a vedere quello che fa l'altro. Io sono meglio di lui e lui è una capra. Basta vedere la tele.
In risposta al messaggio di Tequi del 29/12/2019 alle 20:05:41
Kala ma tu pensi veramente che lo smartphone sia l'unico metodo di tracciatura? Le nuove carte di identità dentro hanno un chip, i nuovi passaporti anche, questi chip si attivano per prossimità (NFC), se ti passo vicinosono in grado di sapere come ti chiami, dove abiti, il tuo CF, etc. etc. cosi come la tua banca sa tutto di te. Così come la tua macchina sa tutto di te. Siamo in un periodo dove la vera ricchezza sono le informazioni, troppo importanti per fare si che il singolo possa sottrarsi a questo gioco. Per farlo dovresti rinunciare a troppe cose..
In risposta al messaggio di Tequi del 29/12/2019 alle 20:05:41Verissimo, ma non mollo . Quando andrò' in pensione e se ci andro' , andrò a vivere in un isola deserta e porterò il mio camperone con me...
Kala ma tu pensi veramente che lo smartphone sia l'unico metodo di tracciatura? Le nuove carte di identità dentro hanno un chip, i nuovi passaporti anche, questi chip si attivano per prossimità (NFC), se ti passo vicinosono in grado di sapere come ti chiami, dove abiti, il tuo CF, etc. etc. cosi come la tua banca sa tutto di te. Così come la tua macchina sa tutto di te. Siamo in un periodo dove la vera ricchezza sono le informazioni, troppo importanti per fare si che il singolo possa sottrarsi a questo gioco. Per farlo dovresti rinunciare a troppe cose..