CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Comperare una chitarra a proprio figlio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 16:44:36
E' una di quelle cose di cui capisco assolutamente niente, ma niente di niente.
Lui ha fatto un corso di chitarra, oramai sta finendo il terzo anno, e arrivando agli 11 anni la 3/4 risulta piccolina.
A questo punto prendendogli una chitarra di misura intera, volendo ne fare un investimento folle ne proprio prendergli una schifezza, su cosa posso puntare pensando anche al futuro, per non riprenderne un'altra tra due anni ? Io ho avuto dei consigli dalla sua insegnante, ma visto che il forum è pieno di musicisti ... volevo la vostra opinione.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 16:46:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 16:44:36

E' una di quelle cose di cui capisco assolutamente niente, ma niente di niente. Lui ha fatto un corso di chitarra, oramai sta finendo il terzo anno, e arrivando agli 11 anni la 3/4 risulta piccolina. A questo punto prendendogli
una chitarra di misura intera, volendo ne fare un investimento folle ne proprio prendergli una schifezza, su cosa posso puntare pensando anche al futuro, per non riprenderne un'altra tra due anni ? Io ho avuto dei consigli dalla sua insegnante, ma visto che il forum è pieno di musicisti ... volevo la vostra opinione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Le chitarre Ferrarotti sono prodotte a Torino, per sentito dire sono ottime.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 17:21:55
Ricorda che il miglior investimento che il padre di de andre' fece fu una ghitarra a suo figlio. Se tuo figlio ha la passione sostienilo. Forse sarebbe bello se tu e lui comprate assieme la chitarra.

Modificato da sergiozh il 28/05/2019 alle 17:22:44
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 17:24:13

E' una di quelle cose di cui capisco assolutamente niente, ma niente di niente. Lui ha fatto un corso di chitarra, oramai sta finendo il terzo anno, e arrivando agli 11 anni la 3/4 risulta piccolina. A questo punto prendendogli
una chitarra di misura intera, volendo ne fare un investimento folle ne proprio prendergli una schifezza, su cosa posso puntare pensando anche al futuro, per non riprenderne un'altra tra due anni ? Io ho avuto dei consigli dalla sua insegnante, ma visto che il forum è pieno di musicisti ... volevo la vostra opinione. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...
Tipo?
Elettrica?
Classica?
Acustica (detta anche folk)?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 17:42:20
Direi classica comunque 

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 18:18:36
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 17:42:20

Direi classica comunque 
Una classica per un ragazzo di 11 anni?
La cosa allora è più semplice perchè in pratica il tipo è uno solo, dipende solo dalla cifra che vuoi investire.
Non so cosa ti abbia suggerito l'insegnante, però a quell'età io non mi esporrei con prodotti da liuteria o comunque di alta gamma, sia per non sprecare soldi qualora tra qualche anno non ne volesse più sapere ma soprattutto per non caricarlo di angoscia per paura di rovinarla, o perderla o che gliela rubino.
Ci sono sono ottimi prodotti di marche internazionali (Yamaha, Fender, Ybanez ad esempio) che costano poco (a partire da 80 euro in su). Hanno un suono standard ma sono indistruttibili, e se capita qualche "disguido" non è un dramma nè per lui nè per voi.
La spesa per il "chitarrone" io la farei più avanti, quando magari sarà lui stesso ad aver capito cosa vuole, e comunque la "chitarrina" gli resterà per sempre come muletto da portarsi dietro in viaggio con gli amici. 
Io farei così (anzi, ho fatto così), poi ogni scelta è buona.
I soldi per la musica sono sempre ben spesi wink

morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 18:23:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 17:42:20

Direi classica comunque 
se gli piace la musica  incoraggialo sempre  , con un centinaio di euro te la cavi e gli dai la soddisfazione di suonare ,
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 18:35:19
L'argomento è molto importante e oseri dire vasto. Sono un ex chitarrista ma, per un problema di udito, ho dovuto lasciare...Ci sono da considerare una serie innumerevoli di cose: in primis gli strumenti in legno più sono usati e stagionati, e ben tenuti, e più suonano bene. Anche in virtù del fatto che uno strumento vintage e forse fatto meglio e varamente in maniera artigianale. Quindi non disdegnare affatto se ti propongono un usato, un usato eccellente e non ti meravigliare se costa più di uno strumento nuovo.
Sostienilo ed aiutalo...andate iinsiemo e lo strumento va provato e riprovato moltissime volte. E' un vero e proprio diritto dell'acquirente/musicista...se trovi il venditore che si scoccia in tal senso, è solo un commerciante e vuole rifilare il prodotto. Un venditore onesto sa bene che un musicista deve propvare e ripovare e riprovare quello che sarà il "suo" strumento. Di rimando avrà un sicuro cliente affezionatissimo e che difficilmente lo mollerà...
Per il resto, credo che tuo figlio ha già in mente ciò che vuole deve solo cercarlo...e...tu sostenerlo, acnhe  forse sopratutto economicamente...
buon acquisto

francesco
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 20:53:06

...
Sveglio i ragazzo... ha già capito come fare per cuccare qualcosa con le strimpellate, consiglio il repertorio di Battisti. laugh
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 22:19:36
Alcune precisazioni.
Il percorso musicale ho deciso di farglielo intraprendere da tempo, per cui non è messo assolutamente in discussione. Anzi, il contrario. Visti gli impegni che hanno i ragazzini, bisogna stare molto attenti a non caricarli troppo, se no vedono queste iniziative solo come altri compiti che lasciano appena se ne presenta l'occasione. Qui ci sono due centri musicali, uno è molto rigido e formale, sicuramente prepara sin da subito molto bene, ma e noto perché i ragazzi scappano a gambe levate. La concorrenza dove andiamo noi invece punta su un approccio più graduale e non oppressivo e arriva più tardi a livelli alti, ma mantiene a lungo tutti i ragazzi. Quindi assicuro che il vero problema è non caricarli troppo, no non dare loro l'occasione. Certo se fossimo stati una famiglia di musicisti tutto sarebbe stato più facile, ma a casa nostra ce la caviamo meglio con la neve e le scienze. Lui ovvierà alla mancanza spero.
Per la chitarra, quella consigliata dall'insegnante, è decisamente era di valore superiore  al primo prezzo

https://www.fanaticguitars.com/...

Io temevo a mettere in mano uno strumento simile a un ragazzino, non è tanto per la cifra, e forse pensavo a qualcosa più grande della 3/4 ma che magari fosse ancora piccolina. Di nuovo anche li non vorrei che uno strumento scomodo lo disincentivasse.
Il problema non è andare insieme, è ovvio che vado con lui, ma al netto dei romanticismi superati, non capendo nulla dell'argomento possono intortarmi come vogliono, sopratutto sull'usato che non essendo francamen non saprei distinguere. Adesso vedo se smuovere mio fratello che suonava.

Su Baglioni, temo che cuccherebbe qualche  50enne che potrebbe essere sua nonna, e per ora la musica che suona, da bimbo, è diversa, più semplice e più classica. Comunque è sempre tentato dal rock, sarà che è quello che si ascolta a casa e in camper. Nel centro musicale c'è il coro delle ragazze e le compagne di corso ... ma è ancora una età dove il testosterone è indirizzato altrove.
Infine, interessanti quelle consigliate da clint, decisamente a km zero, dite che vale la pena andare a darci una occhiata ?

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 28/05/2019 alle 22:19:59
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 22:49:39
Hai scritto che hai deciso di fargli intraprendere il percorso musicale.

ma lui come lo sente questo percorso musicale ? E' felicissimo di farlo e ogni giorno passa diverse ore con la chitarra o lo sente un po' come una imposizione ma magari non riesce a comunicarvelo ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 22:53:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/05/2019 alle 22:49:39

Hai scritto che hai deciso di fargli intraprendere il percorso musicale. ma lui come lo sente questo percorso musicale ? E' felicissimo di farlo e ogni giorno passa diverse ore con la chitarra o lo sente un po' come una imposizione ma magari non riesce a comunicarvelo ?
Sai una cosa, purtroppo i rapporti famigliari per chi non li vive sono meno astrusi anche se più delicati. Parliamo io e mio figlio la stessa lingua, se si stufa di una cosa semplicemente me lo dice. Parliamo apertamente della faccenda, senza problemi.

R.L. Stevenson
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 00:00:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/05/2019 alle 22:53:05

Sai una cosa, purtroppo i rapporti famigliari per chi non li vive sono meno astrusi anche se più delicati. Parliamo io e mio figlio la stessa lingua, se si stufa di una cosa semplicemente me lo dice. Parliamo apertamente della faccenda, senza problemi.
Ciao Dani, anche io di strumenti e musica mi intendo poco o niente, ma ho un amico e collega rockhettaro bassista che anni fa lo avevo accompagnato in un negozio tra Carmagnola e Fossano in provincia di Cuneo, dove doveva vedere delle chitarre. Il negozio si chiama Merula e ho trovato il sito web, scoprendo che hanno un negozio anche a Torino. Quel giorno nel negozio avevo visto che avevano molti strumenti anche usati, forse come diceva qualcuno prima di me, la chitarra usata (specie la classica in legno) se ha qualche anno è meglio. Vedi se ti può servire come informazione, altro non posso consigliarti, nemmeno se i prezzi di quel posto sono abbordabili o meno, ma mi pare che ci sia gente che può darvi dei consigli.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 29/05/2019 alle 00:01:12
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 00:42:00
In risposta al messaggio di campersempre del 29/05/2019 alle 00:00:23

Ciao Dani, anche io di strumenti e musica mi intendo poco o niente, ma ho un amico e collega rockhettaro bassista che anni fa lo avevo accompagnato in un negozio tra Carmagnola e Fossano in provincia di Cuneo, dove doveva
vedere delle chitarre. Il negozio si chiama Merula e ho trovato il sito web, scoprendo che hanno un negozio anche a Torino. Quel giorno nel negozio avevo visto che avevano molti strumenti anche usati, forse come diceva qualcuno prima di me, la chitarra usata (specie la classica in legno) se ha qualche anno è meglio. Vedi se ti può servire come informazione, altro non posso consigliarti, nemmeno se i prezzi di quel posto sono abbordabili o meno, ma mi pare che ci sia gente che può darvi dei consigli.
...
Da Merula ci sono stato già per la prima 3/4. E' un posto a mio avviso che devi sapere bene cosa vuoi. A Torino c'è anche un Merula express.

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 09:00:32
Ieri sera per curiosita' ho guardato sul web il sito e commenti google sul costruttore di chitarre ferrarotti. Dai commenti sembra che loro danno una consulenza seria al cliente, non improntata a vendergli il prodotto piu' caro ma che tiene veramente in conto le esigenze del cliente.

credo sia l'ultimo fabbricante rimasto di chitarre artigianali in italia. La quasi totalita' dei commenti dei clienti su google era positiva.

50336B74-D0EF-47D8-8901-C5EE67E24C27.png

https://m.youtube.com/watch?v=j...

https://m.youtube.com/watch?v=8...

Modificato da sergiozh il 29/05/2019 alle 09:47:19
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 10:18:24
Dani, quella che ti hanno consigliato è un'ottima chitarra idonea per chi ha intenzioni serie e magari conta di esibirsi in pubblico.
Se è questa la vostra situazione e sei disposto a sostenere la spesa prendi quella e non sbagli.
Ma ti posso garantire che a quella età per imparare vanno bene tutte, quindi stai sereno che comunque deciderete non farete sbagli.
Diverso sarebbe se stessimo parlando di elettrica o acustica, dove i parametri in gioco aumentano parecchio e quindi anche la possibilità di non prendere lo strumento adatto, ma con la classica ci sono meno problemi. 
Io, come ho già scritto, partirei con un prodotto standard per poi passare a uno di fascia alta più avanti (un paio di anni) quando sarà lui ad essere in grado di scegliere quello più adatto, il primo potrai sempre tenerlo come muletto o rivenderlo a qualche altro neo studente, poi vedi tu, wink 
10
rotella
rotella
02/04/2015 143
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 10:31:22

...
Mi sono trovato nella tua stessa condizione a natale, mia figlia di 10 anni dopo 3 anni di corso è dovuta passare alla 4/4 e anch'io non so nulla di strumenti musicali. Dopo diversi consulti credo di aver capito quanto segue:
non stai comprando la chitarra definitiva, è solo il secondo steep. La chitarra definitiva la sceglie il musicista secondo il proprio gusto e stile quando avrà la maturità (artistica) per farlo.
Esiste una specie di standard non detto, si inizia con una entry level fino alla 3/4 (in genere consigliano la Yamaha per il rapporto prezzo/qualità) e poi si alza l'asticella con la 4/4 (in genere consigliano l'alhambra).
Io alla fine ho preso l'Alhambra z nature. Pare che non ci sia molta differenza con la 1C: non è laccata, suona un pochino meglio, è più leggera, è più economica. Di contro è più soggetta a graffi e piccole ammaccature ma ho risolto investendo in una buona custodia.
Spero ti sia stato utile, buona scelta.

F.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 10:45:50
Ciao Dani, concordo con Maurizio Mapalib sulla qualità dell' Alhambra del link, ottimo strumento, ad esempio una DiGiorgio usata costa di più, un valore anche in termini affettivi che rimarrà nel tempo. Al contrario sono invece del parere che anche per iniziare sia necessaria una chitarra di qualità, sia come manico che come acustica: non vizi in modo errato sia la mano che l'orecchio.  Un conto avere per le mani una Clarissa ed un conto una Ramirez...già il suono che ne esce funge da stimolo per imparare sempre di più e meglio.
Quando poi sarà il tempo del rock (o del blues, del jazz...)  il giovanotto avrà le basi ed il suo gusto personale per scegliere un altra chitarra ma vedrai che la prima "classica"seria sarà sempre il punto di riferimento per provare qualche giro.
Permettimi anche di dire che secondo me i soldi per libri e strumenti musicali sono sempre ben spesi, il miglior investimento  per i giovani.

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 10:58:33
In risposta al messaggio di endurista del 29/05/2019 alle 10:45:50

Ciao Dani, concordo con Maurizio Mapalib sulla qualità dell' Alhambra del link, ottimo strumento, ad esempio una DiGiorgio usata costa di più, un valore anche in termini affettivi che rimarrà nel tempo. Al contrario sono
invece del parere che anche per iniziare sia necessaria una chitarra di qualità, sia come manico che come acustica: non vizi in modo errato sia la mano che l'orecchio.  Un conto avere per le mani una Clarissa ed un conto una Ramirez...già il suono che ne esce funge da stimolo per imparare sempre di più e meglio. Quando poi sarà il tempo del rock (o del blues, del jazz...)  il giovanotto avrà le basi ed il suo gusto personale per scegliere un altra chitarra ma vedrai che la prima classicaseria sarà sempre il punto di riferimento per provare qualche giro. Permettimi anche di dire che secondo me i soldi per libri e strumenti musicali sono sempre ben spesi, il miglior investimento  per i giovani.  
...
Intanto ringrazio tutti.
Guadando le Ferrarotti sul sito vedevo che ne pubblicizzavano una ancora da studio, che sebbene sia già 4/4, è ancora piccolina, dedicata agli adolescenti. Quella mi stimolava come soluzione intermedia.
In casa ho anche una elettrica molto strana recuperata da mio fratello, ma non la ama particolarmente, la userà 2-3 volte l'anno. Credo che sia anche il diverso materiale delle corde, che per la pelle di un bimbo...
In teoria avremmo anche una vecchia di mia moglie che non ha mai usato, ma era davvero una roba di primissimo prezzo e non la prendevamo in considerazione, ma che potrebbe essere la chitarra da sbatto e da camper.

R.L. Stevenson
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 11:12:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 29/05/2019 alle 10:58:33

Intanto ringrazio tutti. Guadando le Ferrarotti sul sito vedevo che ne pubblicizzavano una ancora da studio, che sebbene sia già 4/4, è ancora piccolina, dedicata agli adolescenti. Quella mi stimolava come soluzione intermedia.
In casa ho anche una elettrica molto strana recuperata da mio fratello, ma non la ama particolarmente, la userà 2-3 volte l'anno. Credo che sia anche il diverso materiale delle corde, che per la pelle di un bimbo... In teoria avremmo anche una vecchia di mia moglie che non ha mai usato, ma era davvero una roba di primissimo prezzo e non la prendevamo in considerazione, ma che potrebbe essere la chitarra da sbatto e da camper.
...
La chitarra classica ha tastiera più larga e le prime 3 o 4 corde in nylon (in "budello" quelle da flamenco e buleria) mentre l'acustica ha corde in metallo, più morbide se "scalate" altrimenti dovrà "farci il callo", calli che tuo figlio sui polpastrelli già avrà non essendo proprio un novizio.
L'elettrica è un pianeta a parte...

Daje mo facce sentì du pezzi  laughsmiley

18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 13:30:37
Mia figlia ha fatto due corsi pre scuole medie.
Poi ha fatto la media musicale.
Ho cambiato tre chitarre. Sempre in crescendo-
L'ultima presa è una bomba con ampli bomba.

Ho fatto male... la figlia alle superiori suona da poco a nulla.
Per cui, io starei su semi catorci, fino a che non è chiaro cosa fa veramente.

La classica era una Alhambra moltobella. Ora elettrica Gibson.
E

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link