CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Comperare una chitarra a proprio figlio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 14:41:41
In risposta al messaggio di Ophelia del 30/05/2019 alle 14:28:45

Ciao Mapalib! mi sembra che siamo sostanzialmente sulla stessa linea di pensiero! Pochi pensieri per noi e per il chitarrista in erba! Sarà una 4/4, perchè ormai la 3/4 gli va piccola... Non sono d'accordo con te solo su
una cosa...Anche all'inizio conta lo strumento e non solo il suonatore... L'amica con cui suona mio figlio ha una chitarra dal suono terrificante e anche se lei è bravina, finisce tutto in sfacelo. Ergo il compromesso è prendere uno strumento che abbia già delle buone sonorità, senza però ricercare alti livelli. Per questo il consiglio è uno strumento con la tavola in legno massello, più pregiato del multistrato e con un suono migliore: il ragazzo comincerà il 4° anno di strumento, la chitarra in multistrato è la 3/4, merita dimigliorare un po'! @sergiozh non è il migliore del corso se non altro perchè non passa le ore a suonare... gli riconosco un onorevole posto nel mezzo: bravino, se si esercitasse di più sarebbe decisamente bravo! Grazie!
...
Beh, una chitarra con un suono terribile è da scartare a priori, ma mica tutte le chitarre di fascia media sono così... wink
Comunque da quello che capisco tu non sei proprio totalmente sprovveduta in materia, quindi non credo avrai problemi nella scelta. wink
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 14:50:02
In risposta al messaggio di mapalib del 30/05/2019 alle 14:41:41

Beh, una chitarra con un suono terribile è da scartare a priori, ma mica tutte le chitarre di fascia media sono così...  Comunque da quello che capisco tu non sei proprio totalmente sprovveduta in materia, quindi non credo avrai problemi nella scelta. 
E' un'infarinatura, la mia. Sono pronta per essere fritta!
Ho in mente le differenze basiche, di solito riesco a rispettare i paletti che mi pongo, però sai... certi venditori sono abili a farti cambiare idea!! E a quel punto io sono disarmata...
Insomma bisogna trovare l'equilibrio tra marchio, materiali e prezzo...
In ogni caso il ragazzetto è ancora privo di malizia e apprezza le cose che ha intorno. Qualunque chitarra suoni meglio della sua 3/4 sarà per lui una meraviglia!
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 15:04:01
Se non si esercita molto non merita la migliore chitarra del negozio !
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 22:56:46
Aggiornamento
Ho fatto un primo giro, ma sopratutto siamo passati dallo zio che traslocando, non aveva spazio, e gli ha lasciato una acustica elettrificata washburn che mi sembra un gran bell'oggetto. Non va bene per il corso, ma andando a farla sistemare in un negozio il rivenditore mi ha spiegato che non ci sono tante alternative all'Alhambra, perché o si va su modelli inferiori o su modelli nettamente superiori  sopratutto come costo.
Quindi a questo punto il ragazzo non avrà che l'imbarazzo della scelta; studierà su quella da studio, e potrà divertirsi tra l'elettrica e l'acustica a corde metalliche washburn. Nessuna scusa per non studiare.
In camper gli porterò la 3/4 vecchia per quest'estate.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 01/06/2019 alle 22:57:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 00:12:37
Ma con l'elettrica / washburn le dita si tengono allo stesso modo che in quella classica ?

in un video credo che guardai in questi gironi mi sembrava di aver capito che le dita si tengono in modo diverso.
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2019 alle: 15:22:32
che bel post, peccato lo abbia visto solo ora.
Anche mia figlia di 13 anni si è appassionata alla chitarra vedendo suonare me: ha iniziato ad imparare la diteggiatura sulla mia classica Ibanez poi è passata all'elettrica, una Jantar meccanica fender.
visto che mi è parsa subito bravina, le ho preso una Yamaha studio classica con la quale si diverte un mondo: ogni tanto prende ancora la mia elettrica con il Marshall se vuole suonare qualche pezzo dove l'elettrica è imprescindibile.
l'unica chitarra che non può toccare (papà è geloso!) è l'acustica, quella la suono solo io.

Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby

Modificato da lakelake il 02/06/2019 alle 15:22:56
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 09:39:15
In risposta al messaggio di lakelake del 02/06/2019 alle 15:22:32

che bel post, peccato lo abbia visto solo ora. Anche mia figlia di 13 anni si è appassionata alla chitarra vedendo suonare me: ha iniziato ad imparare la diteggiatura sulla mia classica Ibanez poi è passata all'elettrica,
una Jantar meccanica fender. visto che mi è parsa subito bravina, le ho preso una Yamaha studio classica con la quale si diverte un mondo: ogni tanto prende ancora la mia elettrica con il Marshall se vuole suonare qualche pezzo dove l'elettrica è imprescindibile. l'unica chitarra che non può toccare (papà è geloso!) è l'acustica, quella la suono solo io.  
...
Grazie lakelake. In realtà questa è l'unica attività che non "trasmetto" per mia ignoranza in merito, per cui cercavo conforto in chi nutre questa passione per non arrivare nei negozi completamente vulnerabile. Nelle altre attività che lui fa tutto sommato c'è molta più trasmissione.
Al netto di tutti gli strumenti che gli sta lasciando suo zio (mio fratello) che mi aiuta, ho idea che non usciremo molto dal seminato della sua insegnante.
Secondo il venditore le yamaha da studio non sono peggio delle alhambra; quest'ultima avrebbe degli inserti di legno migliore, ma è ancora di produzione semi-in-serie, per cui ha un prezzo intermedio tra due fasce di qualità. e sopratutto mi dice che è la più spinta dagli insegnanti. Mi diceva anche che quelle prodotte qui vicino stanno diminuendo drasticamente la produzione.
Per chi mi dice fai provare a lui, lui nel negozio non è stato attirato feticisticamente da un oggetto, ripeto,quella è una roba che arriva più avanti.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 10:10:18
Che bello avere uno zio che ti lascia della "robina" così. cheeky
Il mio mi ha lasciato solo un mandolino di fine '800 che mi sono dovuto pure restaurare a mie spese ed è talmente delicato da essere quasi inutilizzabile... frown
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 10:33:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/06/2019 alle 00:12:37

Ma con l'elettrica / washburn le dita si tengono allo stesso modo che in quella classica ? in un video credo che guardai in questi gironi mi sembrava di aver capito che le dita si tengono in modo diverso.
Si, ma cambiano le dimensioni del manico (nell'acustica è più sottile) e quindi si ha meno spazio per le dita..
In un percorso organico di studio si parte della chitarra classica, perchè una volta che hai imparato a suonare quella, suoni qualunque cosa.

14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 10:35:52
E comunque, che bella differenza rispetto alla 3/4... ti fa venir voglia di suonare!
Magari è la volta buona che si esercita un po' di più!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 11:39:30
In risposta al messaggio di mapalib del 03/06/2019 alle 10:10:18

Che bello avere uno zio che ti lascia della robina così.  Il mio mi ha lasciato solo un mandolino di fine '800 che mi sono dovuto pure restaurare a mie spese ed è talmente delicato da essere quasi inutilizzabile... 
Sono passato da lui per collaborare al trasloco, mi fa, hai spazio in casa per una chitarra ? Non me lo sono fatto dire due volte, forse si è già pentito devil.

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 12:13:06
In risposta al messaggio di Ophelia del 03/06/2019 alle 10:35:52

E comunque, che bella differenza rispetto alla 3/4... ti fa venir voglia di suonare! Magari è la volta buona che si esercita un po' di più!
Da bambino alle elementari io avevo difficolta' nella lettura perche' leggevo troppo poco per conto mio. Mia mamma inizio' a comprarmi i topolini che divoravo letteralmente e le difficolta' nella lettura si attenuarono molto.

secondo me dovresti dargli della musica da suonare che l'entusiasma e poi vedi che suona molto quella e migliora anche nei brani del corso di chitarra. La sua 'pigrizia' secondo me non dipende dalla chitarra ma dai brani su cui si esercita. Come trovare quelli che lo fanno entusiasmare pero' non lo so.

Modificato da sergiozh il 03/06/2019 alle 12:14:45
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 12:13:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/06/2019 alle 11:39:30

Sono passato da lui per collaborare al trasloco, mi fa, hai spazio in casa per una chitarra ? Non me lo sono fatto dire due volte, forse si è già pentito .
Modello? 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 12:17:58
In risposta al messaggio di mapalib del 03/06/2019 alle 12:13:25

Modello? 
Devo ancora capirlo, è una chitarra di una trentina di anni e non è più in vendita uguale uguale.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 03/06/2019 alle 12:19:24
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 12:18:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/06/2019 alle 12:13:06

Da bambino alle elementari io avevo difficolta' nella lettura perche' leggevo troppo poco per conto mio. Mia mamma inizio' a comprarmi i topolini che divoravo letteralmente e le difficolta' nella lettura si attenuarono molto.
secondo me dovresti dargli della musica da suonare che l'entusiasma e poi vedi che suona molto quella e migliora anche nei brani del corso di chitarra. La sua 'pigrizia' secondo me non dipende dalla chitarra ma dai brani su cui si esercita. Come trovare quelli che lo fanno entusiasmare pero' non lo so.
...
Mia mamma inizio' a comprarmi i topolini che divoravo letteralmente

che scena orribile

R.L. Stevenson
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 12:38:18
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/06/2019 alle 12:17:58

Devo ancora capirlo, è una chitarra di una trentina di anni e non è più in vendita uguale uguale.
Metti una foto.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 12:48:26
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/06/2019 alle 12:17:58

non c'è il classico talloncino all'interno della cassa? 
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 13:23:30
In risposta al messaggio di mapalib del 03/06/2019 alle 12:48:26

Sì, c'è, ma mi pare di ricordare che ci sia solo marchio e un numero di serie... volevo anche io capire il modello...
Wasuburn acustica spalla mancante, nera con bordi crema... magari stasera una foto...
(no, il talloncino non c'è più... disperso)

Sul tipo di pezzi da suonare non hai torto. la sua insegnante gliene ha dati due da preparare per l'estate, che voleva a tutti i costi, adesso magari gli procuriamo anche altro!

Modificato da Ophelia il 03/06/2019 alle 13:57:10
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 13:43:57
In risposta al messaggio di mapalib del 03/06/2019 alle 12:48:26

Potrebbe essere una di

queste

Washburn EA20TS Festival Series

Anche con gli anni, ci siamo.

Modificato da Ophelia il 03/06/2019 alle 13:49:53
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2019 alle: 14:40:33
In risposta al messaggio di Ophelia del 03/06/2019 alle 13:43:57

Potrebbe essere una di queste Washburn EA20TS Festival Series Anche con gli anni, ci siamo.
Le chitarre acustiche di solito sono piuttosto grandi e pesanti, anche esteticamente, questa invece sembra proprio ideale vista la giovane età del ragazzo e l'aspetto accattivante.
E' probabile che non appena superato lo scotto iniziale dovuto alle corde di metallo e al manico stretto non la vorrà più mollare... wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link