CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Comperato l'olio in Puglia...la lattina era....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 07/07/2013 alle: 20:08:21
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/07/2013  19:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ripeto ; MAI COSE SENZA NOME E PROVENIENZA !id="red">ma non tanto per me , ma perche' reputandomi una persona seria , mi assumo la resposabilita' di far conoscere la provenienza , se mai determinati prodotti potessero far sentire male il miglior amico mio , allora sara' perseguibile il titolare del prodotto confezionato . parliamoci chiaro .. ancora oggi i miei genitori mi regalono i salami olive e sottoli, fatti artigianalmente da loro dentro casa ..e qualcuno qui del Forum li ha anche assaggiati [:p] magari lo volessi l'olio delle olive raccolte e spremute prima che viene acquistato dalle grandi distribuzioni come la SAN GIORGIO che qualche anno fa comprava da qualche frantoio l'olio a 6 (sei) euro e mia moglie convintissima di questa marca perche' secondo lei e' molto leggero ..lo comprava al supermercato a 4 (quattro) percio' non pensiamo davvero che tutto quello che" fanno luccicare " sia oro [;)].. ciao !! elio.m di Roma
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 07/07/2013 alle: 22:36:38
Quì in sabina esistono tre tipologie di " venditori d'olio". - Molti hanno una produzione "casalinga" e vendono ad amici e colleghi le eccedenze ( producono 100 litri, ne usano 60, e 40 ne vendono) Generalmente vendono sui 6-7 euro al litro. -Poi ci sono le Aziende che devono effettuare l'etichettatura, ma compensano con spese di frantoio più contenute. - Anche loro vendono sui 6-7 euro, finchè non arriva il solito produttore da Lucca compra tutto 3euro al litro l'olio vecchio, 4 il nuovo, ...pochi , maledetti e subito... - Ed infine c'è il mio amico Giovanni che vende on line, esporta in Canada e negli States e riesce a piazzare monocultivar e bicultivar anche a 19 euro x 50 cl. In conclusine senza etichetta è un terno al lotto, ma spesso anche con l'etichetta le cose non è che siano migliori.. Stefano
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 08/07/2013 alle: 08:43:18
Io non mi fido a comprare l'olio in giro da ambulanti o rivenditori che passano per i campeggi e le aree di sosta....soprattutto quelli consigliati dal gestore che quasi sempre ha un'interessenza! Non sai da dove vengono le olive, non sai quando e come le hanno raccolte e frante, non sai com'è stato conservato !! Troppe incognite che non mi danno sicurezza. È vero che anche chi ha il frantoio e la rivendita ufficiale può fregarti ma se lo beccano passa guai ! Noi quando andiamo in vacanza cerchiamo sempre produttori locali e ne abbiamo trovati sia in Sardegna, in Calabria sia in Sicilia e in altre regioni del centro Italia... Ma sono tutti produttori certificati! Certo l'olio in Calabria l'abbiamo pagato 9€ al litro, in Sicilia un monocultivar Iblea nel 2008 l'avevamo pagato 12€ al litro ma sono oli eccezionali e particolari . Anche qui nel Lazio ci sono prodotti molto buoni ma non li paghi meno di 10€ al litro! Per cucinare invece uso olio commerciale quasi esclusivamente extra vergine ma anche in questo caso non prendo mai olio troppo economico perchè senz'altro non è di qualità!! B
ezio59
ezio59
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 09:40:32
Dopo aver lavorato per tanti anni al NAS posso solo consigliare di acquistare prodotti confezionati e etichettati se non altro per risalire alla fonte nel caso in cui tali prodotti avessero eventualmente causato problemi alimentari e/o sanitari, che a volte possono essere anche gravi. Sotto questo punto di vista l'olio è un prodotto non a rischio perchè la sua sofisticazione è per lo più dovuta all'aggiunta di oli di semi e clorofilla, a volte però sono stati trovati anche oli sintetici che non andavano bene nemmeno per i motori. La regola "lo compro dal contadino" non sempre è sinonimo di qualità, il fai da te è buono per se stessi ma a volte non per gli altri. Concludendo, solitamente acquisto dove conosco e quando sono in giro nelle aziende (cantine, oleifici, caseifici ecc) [;)] Personalmente diffido dei contadini che non conosco o che non mi mostrano la propria attrezzatura per la produzione e confezionamento di prodotti alimentari, se non altro per le condizioni igieniche con le quali possono aver lavorato. Il botulino insegna [:)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 08/07/2013 alle: 20:51:33
6-7 euro al litro sono troppo pochi per un extravergine puro anche se comprato dal contadino che ne produce in abbondanza. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 08/07/2013 alle: 21:46:03
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/07/2013  20:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che sia poco è fuor di dubbio.. ma si trova.. Anche se personalmente non acquisterei a caso. Ad ogni modo la prova bruschetta ( soprattutto in periodo di frangitura) è un buon metodo.. Stefano
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 09/07/2013 alle: 10:30:26
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/07/2013  20:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] a vecchio orso, invece: Che sia poco è fuor di dubbio.. ma si trova.. ma la qualità è sempre molto dubbia...nessuno ci rimette... Olive dalle 40 alle 50€ al quintale(mediamente o anche oltre) prezzo molitura al quintale dalle 20 alle 25 olio prodotto mediamente 15 litri al quintale(tenete sempre presente che anche qui la quantità di olio prodotto su un quintale di olive va a scapito della qualità, quindi un buon olio le olive ne producono poco!) FATEVI UN PO' DI CONTICINI E POI DITEMI COME SI FA AVENDERE L'OLIO A 5/6€A LITRO...tranne se non viene miscelato con quello tunisino, greco o spagnolo prodotto a basso prezzo...e qui sfido anche tutti i NAS a provarne questo...è praticamente impossibile, tranne che scoprire ed accertare nell'olio di oliva la presenza di quello di semi vari! Infine vi è anche la legge contro, la quale per l'extra vergine non tutela affatto un bel niente!

Modificato da francarmen il 09/07/2013 alle 10:31:43
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 09/07/2013 alle: 11:35:22
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 09/07/2013  10:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da questa parte della Puglia, i prezzi sono diversi. Prova a rifare i conto con questi dati: Olive a max 23 € a Q.le Molitura a max 20 € a Q.le Resa 18 - 20 lt. Questo è quanto si riusciva a fare lo scorso novembre. Tieni presente che le altre regole sono sempre uguali, olive comperate sempre dallo stesso contadino, qualità sempre uguale, molitura dinanzi a te, impianto vuoto prima e dopo, ecc. ecc. Purtroppo questa è la realtà di questa zona. Ciao Federico

Modificato da Federthago il 09/07/2013 alle 11:39:17
12
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 09/07/2013 alle: 12:48:06
Non fate i conti in tasca agli altri senza sapere le cose. Indubbiamente comperare una lattina di olio da uno sconosciuto è un po un azzardo, io vivo a Pordenone ma sono garganico e le olive le raccolgo tutti gli anni a novembre, magari riuscissi a vendere sul posto l'olio a 7 euro a litro!! I costi sono quelli che ha detto Federthago anzi, io aggiungerei anche l'aratura e la potatura delle piante...io produco l'olio per me e per pochi conoscenti, ma non so se a fine anno recupero tutte le spese sostenuto[xx(][xx(][xx(] pasquale
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Inserito il 09/07/2013 alle: 13:56:59
Non credo che chi produce 2000 litri d'olio importi olive dall'estero. Ripeto .. da noi passa un grossista, compra a 4 eurlo l'olio nuovo ed a 3 il vecchio( e sul suo sito scrive.. " olive rigorosamente raccolte a mano..") X questo un comune acqirente compra a 6- 7 euro. Alle spese aggiungerei la concimazione, ed i trattamenti. Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link