quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 07/07/2013 19:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ripeto ; MAI COSE SENZA NOME E PROVENIENZA !id="red">ma non tanto per me , ma perche' reputandomi una persona seria , mi assumo la resposabilita' di far conoscere la provenienza , se mai determinati prodotti potessero far sentire male il miglior amico mio , allora sara' perseguibile il titolare del prodotto confezionato . parliamoci chiaro .. ancora oggi i miei genitori mi regalono i salami olive e sottoli, fatti artigianalmente da loro dentro casa ..e qualcuno qui del Forum li ha anche assaggiati [:p] magari lo volessi l'olio delle olive raccolte e spremute prima che viene acquistato dalle grandi distribuzioni come la SAN GIORGIO che qualche anno fa comprava da qualche frantoio l'olio a 6 (sei) euro e mia moglie convintissima di questa marca perche' secondo lei e' molto leggero ..lo comprava al supermercato a 4 (quattro) percio' non pensiamo davvero che tutto quello che" fanno luccicare " sia oro [;)].. ciao !! elio.m di Roma
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/07/2013 20:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sia poco è fuor di dubbio.. ma si trova.. Anche se personalmente non acquisterei a caso. Ad ogni modo la prova bruschetta ( soprattutto in periodo di frangitura) è un buon metodo.. Stefano
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/07/2013 20:51:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] a vecchio orso, invece: Che sia poco è fuor di dubbio.. ma si trova.. ma la qualità è sempre molto dubbia...nessuno ci rimette... Olive dalle 40 alle 50€ al quintale(mediamente o anche oltre) prezzo molitura al quintale dalle 20 alle 25 olio prodotto mediamente 15 litri al quintale(tenete sempre presente che anche qui la quantità di olio prodotto su un quintale di olive va a scapito della qualità, quindi un buon olio le olive ne producono poco!) FATEVI UN PO' DI CONTICINI E POI DITEMI COME SI FA AVENDERE L'OLIO A 5/6€A LITRO...tranne se non viene miscelato con quello tunisino, greco o spagnolo prodotto a basso prezzo...e qui sfido anche tutti i NAS a provarne questo...è praticamente impossibile, tranne che scoprire ed accertare nell'olio di oliva la presenza di quello di semi vari! Infine vi è anche la legge contro, la quale per l'extra vergine non tutela affatto un bel niente!
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 09/07/2013 10:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da questa parte della Puglia, i prezzi sono diversi. Prova a rifare i conto con questi dati: Olive a max 23 € a Q.le Molitura a max 20 € a Q.le Resa 18 - 20 lt. Questo è quanto si riusciva a fare lo scorso novembre. Tieni presente che le altre regole sono sempre uguali, olive comperate sempre dallo stesso contadino, qualità sempre uguale, molitura dinanzi a te, impianto vuoto prima e dopo, ecc. ecc. Purtroppo questa è la realtà di questa zona. Ciao Federico