CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Comportamenti scorretti in autostrada...i tir

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 53
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 03/07/2013 alle: 15:50:35
sono spesso guidati da persone che non usano rispettare il codice della strada non sono i soli ma il loro volume crea problemi ulteriori. Ho accompagnato mia figlia di 26 anni al suo nuovo posto (inizierà tra qualche giorno) di lavoro uno stage di 2 mesi tratto Ancona- Pesaro e dopo un'andata e ritorno "infernale" abbiamo optato per cercare un'affito nella cittadina pesarese vista la pericolosità nell'andare in autostrada. In quel tratto sono molti i cantieri stradali e le limitazioni di velocità che mia figlia rispettava ...l'unico grande inconveniente era il tir che le si piazzava immancabilmente ad un metro di distanza oscurandogli la visuale per un possibile sorpasso. Abbagliamenti e sonate di clacson non hanno distratto mia figlia dal carattere determinato per fortuna...perchè sentirsi in difficoltà quando si è nel giusto?

Modificato da Pierucci il 03/07/2013 alle 15:52:28
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/07/2013 alle: 16:45:41
Personalmente invece trovo i camionisti di gran lunga più educati e rispettosi degli altri in strada rispetto agli automobilisti. Sono indubbiamente lenti ed ingombranti (un po' come i camper...), ma sono esperti nella guida e normalmente agevolano le manovre altrui.
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 03/07/2013 alle: 17:21:04
Non vorrei cadere nel luogo comune...certo che non è mai il tipo di veicolo o il cane o ecc ecc...che determina la tipologia di comportamento ma l'individuo nella sua essenza. Come camperista (guida soprattutto mio marito) le attenzioni sono maggiori proprio perchè si è consapevoli della mole che si ha per cui si cerca di favorire il più possibile chi ci è vicini...ma è tipico del nostro comportarci..l'attenzione verso il prossimo o c'è oppure si subiscono soprusi e angherie. Cerchiamo tutti di tendere al positivo e notare certi comportamenti non significa puntare il dito indice su una categoria ma sul cattivo costume che in molti possiedono indipendentemente dal mezzo che guidano!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/07/2013 alle: 17:32:42
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 03/07/2013  17:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, è però anche vero che chi della guida ne fa una professione secondo me ha maggiore esperienza, educazione e rispetto. Poi il maleducato o l'incosciente si trova sempre, purtroppo.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 03/07/2013 alle: 18:10:12
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 03/07/2013  15:50:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Il testa di .... si trova sempre in tutte le categorie ma, se ho ben capito, stai dicendo che il TIR ti raggiungeva e tallonava [?] spero solo nei tratti dove per lavori si usa mettere il cartello 60KH anche se non c'è sempre il reale motivo come avviene ad esempio in Germania... Comunque rispettare il limite alla lettera, da noi, è più rischioso che semplicemente rallentare ad esempio a 90Kh dai 120/130KM che si facevano prima dei lavori, nessun Tir vi avrebbe raggiunto... La sicurezza maggiore si ottiene adeguandosi alla velocità del flusso senza cambi continui di velocità e traiettorie[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 03/07/2013 alle: 19:18:31
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 03/07/2013  15:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao.Sentendomi stranamente coinvolto ti posso dire la mia rapida opinione:nei tratti con lavori in corso e anche in autostrade intere,vedi A22 del brennero e A4 venezia-trieste,vige il divieto di sorpasso per mezzi pesanti.Ovviamente,qui da noi,i limiti di velocità imposti non sono rispettati e,vuoi anche che in alcuni casi sono assurdi,ognuno va alla velocità che desidera. Tua figlia ha fatto benissimo a rispettare il limite,che sicuramente era di 60 km orari su un tratto a tre corsie,ma non ha fatto i conti con la colonna di camion che si teneva dietro essendo essi impossibilitati a sorpassare.Normalmente,un camionista si guarda bene dal rischiare il ritiro patente e,pressato dal rispetto imposto ,in modo celere,delle ore massime giornaliere di guida e di impegno,altro non fa che,sbagliando,di incollarsi al posteriore della vettura che procede lentamente per cercare di invogliarla ad aumentare il passo.Ti posso garantire che questo succede spesso anche a me che non guido un auto ma un bilico da 46 ton. Ti posso dire che io mi guardo bene dal non tenere la distanza di sicurezza in quanto,il materiale che normalmente trasporto,non mi perdonerebbe una frenata brusca. Sul rispetto del codice da parte delle autovetture potrei scriverti un libro di milioni di pagine aggiungendone anche alcune sui miei colleghi.Personalmente,e credimi non mi voglio lodare,ma dopo 23 anni di mestiere,mi posso tranquillamente definire un professionista serio e rispettoso e,tanto per darti un esempio,sullo stralis che ho da 5 anni,dal quale ti sto scrivendo e col quale ho percorso 550000 chilometri,non troverai nemmeno il più piccolo graffio e mai ha visto una carrozzeria e,forse non ci crederai,ma di camionisti seri ne esistono ancora molti.
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 03/07/2013 alle: 21:14:23
Giusto per sfatare qualche mito :

http://www.sicurauto.it/news/ca...

http://www.trasportoeuropa.it/i...

Gli incidenti stradali che vedono coinvolti i mezzi pesanti sono il 6,9% del totale. I morti con autocarri e motocarri coinvolti sono il 5,8% del totale. E autocarri coinvolti non vuole dire che la colpa è dei camion. Senza considerare quanti incidenti i camionisti riescono ad evitare grazie propio all'esperienza. Lungi da me voler difendere a spada tratta la categoria, le pecore nere, come già giustamente detto, sono ovunque ma, da autotrasportatore, mi spiace dirlo ma ho notato che la maggior parte delle persone che ha paura dei camion sono gli insicuri, quelli che non hanno padronanza del mezzo ed hanno poca esperienza sulla strada e quelli per cui il codice della strada è arabo e ignorano il significato dei cartelli più elementari. Sono loro il vero pericolo fra i 2. Se poi uno non è abituato, i cantieri autostradali italiani, sono un incubo: Corsie ridotte, new jersey, cartelli sparsi ovunque e segnaletica orizzontale alla membro di segugio mettono in seria difficoltà i meno esperti. Mettiamoci anche che in Italia, assurdamente, non è prevista ne pratica ne esame di guida in autostrada. Sicuramente non è il caso di sua figlia perchè il camion non doveva stare a un metro dalla sua macchina. Oltretutto se dice che non le permettevano di avere la visuale per un sorpasso vuol dire che davanti aveva un'altro camion quindi la cosa non ha propio senso, ma comunque, se non si sente sicura, bene fa a trovarle un appartamento in loco. Ricordi anche che noi non siamo sulla strada per ammazzare la gente. Ma i falsi miti sono duri a morire, come quelli sui camperisti alla guida, sicuramente più rispettosi del codice rispetto agli automobilisti. La maggior parte che vedo, tiene le distanze, rispetta il codice e fa uso di quella leva magica dietro il volante (le frecce). Saluti, william.

Modificato da globetrotter81 il 03/07/2013 alle 21:17:03
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 03/07/2013 alle: 22:03:09
Ossignour quanta pazienza ! ! ! Incolonnati costantemente come ad un infinito noiosissimo funerale ! ! Accusati di prepotenze quando son loro i malcapitati che subiscono le angherie dei limiti assurdi imposti solamente per pararsi il c..o dai gestori dei lavori in corso ! ! E se per ottemperare ai tempi sempre più ristretti delle loro mansioni, cercano di "velocizzare" un "dormiente" vengono accusati ancor più di nefandezze ! ! Anche loro hanno una famiglia e vorrebbero goder del piacere ed amore del rientro anticipato ! ! E soprattutto saremmo sempre i primi a lamentarci per il ritardo sulla consegna. Son li a lavorare , mica a giocar con l' autoscontro ! ! ! Perdonate lo sfogo, non sono ne sono mai stato camionaro... però quando li vedo incolonnati per decine e decine di Km specie sulla VE-TS mi prende una rabbia che non riesco a reprimere. Bravi camionisti che avete più pazienza di me ! ! ! ciao Isidoro
id="left">
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 03/07/2013 alle: 22:19:55
Sarebbe bello poter portare un "ligio" automobilista un'ora a giro su di un camion per fargli vedere di cosa sono capaci di fare i "suoi" colleghi, e alla fine, forse, si renderà conto di chi è il pericolo..... Ciao Fabrizio
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 03/07/2013 alle: 22:59:04
Non sono assolutamente d'accordo! Pierucci ha pienamente ragione, la maggioranza non tiene le dovute distanze di sicurezza, esempio: sulla Aosta ci sono diversi cantieri monitorati con limite 80Km/H ogni volta regolo il cruise a 83km/h, immancabilmente dopo 5 minuti ti trovi il solito bolide buzzurro che ti sfanala...:" ma cosa ti lampeggi?? Non vedi il limite? Forse per loro non esistono? Vogliamo poi parlare di quando ci si trova in 2° corsia e nonostante il tuo arrivo loro escono per superare? Non sono qui per fare della solita erba un fascio, ma ragazzi...quanta cafonaggine! solo perché sono grossi? Ma per favore! Belfiore: perdonami...ognuno ha il proprio mestiere!
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 04/07/2013 alle: 00:32:24
se imposti il cruise control di una autovettura a 83 , realisticamente farai non piú dei 74/75 km orari, un autocarro ha un tachimetro piú preciso senz'altro...e ti corre nel didietro[:D]

Modificato da mageo163 il 04/07/2013 alle 00:35:06
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 04/07/2013 alle: 08:33:13
Il limite a cui andava mia figlia era 90 e se esiste un limite bisogna rispettarlo e non trovo giusto giustificare i comportamenti scorretti motivati dall'esistenza di cantieri e la necessità di arrivare prima a casa. So di avere risposto a più di un post e so bene che in molti sono a rispettare i limiti e le regole del codice della strada in merito alla distanza di sicurezza. Molte sono le professioni che necessitano di grandi momenti di pazienza ve lo posso garantire di persona!!
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 04/07/2013 alle: 10:12:11
non sono un autotrasportatore, ma mille camionisti e non gli imbranati prepotenti che si trovano in giro insicuri delle manovre e convinti che la strada sia loro tipo corsia centrale e più lenti del traffico pesante, o paurosi nei sorpassi con accellerate frenate continue tantissimi incidenti che vengono attributi alla velocità sono invece da ascriversi a questi imbranati che non vengono coinvolti , ma creano disastri alle loro spalle, per non parlare di quelli che rallentano per curiosità e guardarsi in giro, chi usa la macchina per pochi km al giorno non si rende conto di quante patenti dovrebbero essere ritirate per incapacità, so che il mio torto è avere il piede pesante, ma ho alle spalle 2,5 milioni di km e tolto qualche incidentino nei primi mesi ,quando pensavo di essere un pilota e non lo ero poi mai più fatto niente, ma rischiato molte volte a causa degli imbranati. il professionista del volante conosce molto bene le reazioni del suo mezzo e le sa controllare, ma sicuramente va in fribillazione quando si trova l'insicuro perchè non è prevedibile, la ricchezza prima si deve creare,solo in seguito si può pensare di redistribuirla in parte.

Modificato da azur54 il 04/07/2013 alle 10:19:30
15
Nash88
Nash88
07/02/2010 796
Inserito il 04/07/2013 alle: 10:16:34
quote:Risposta al messaggio di mageo163 inserito in data 04/07/2013  00:32:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> va bene allora, facciamo che il tachimetro del mio camper non è preciso...[:D] Visti i limiti di cantiere in quel tratto, viaggio a 75km/h, ditemi che diritto ha l'autocarro a tallonarmi? si adatta semplicemente! come del resto facciamo noi automobilisti quando ce li troviamo sulle normali strade... ma...curiosità!? in questo 3D quanti camionisti ci sono? possibile che siate tutti di parte??![:D][:D] Buona Giornata!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12496
Inserito il 04/07/2013 alle: 10:33:09
quote:Risposta al messaggio di Nash88 inserito in data 04/07/2013  10:16:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti la cosa incredibile è che l'automobilista guarda il tachimetro, invece il camionista e l'autista dell'autobus va a tavoletta, ovvero al massimo che gli è consentito da uno strumento chiamato limitatore di velocità Qualcuno dovrebbe spiegarmi come mai il limite di velocità in autostrada per un camion è di 80 kmh, mentre il limitatore è tarato a 85 kmh che corrispondono ad oltre 90 kmh di tachimetro. Credo che Pierucci rispettasse il limite, mentre il camionista poteva sfruttare la tolleranza che gli è consentita, viaggiando qualche km all'ora più veloce. Tralasciamo naturalmente le leggende metropolitane sull'efficienza e taratura del limitatore di velocità
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/07/2013 alle: 11:00:35
Purtroppo succede molto spesso, io per abitudine rispetto i limiti, anche se, in autostrada mi concedo un pò di tolleranza specialmente su alcuni limiti che so, per averci lavorato, essere stati imposti non dalle effettive condizioni della strada, ma da disposizioni ministeriali risalenti alla costruzione dell'autostrada del sole... Così abbiamo i 40 sugli svincoli per la semplice definizione di svincolo, indipendente dalla larghezza o raggio di curvatura o addirittura gli ultimi costruiti a due corsie; i 60 all'inizio e alla fine di un restringimento di carreggiata ove sussistono gli 80 km/h. Ho notato però che alcuni automobilisti e camionisti procedendo magari a 95 km/h in occasione di queste situazioni procedono tranquillamente alla medesima velocità, mettendo in difficoltà chi giustamente questi limiti intende rispettarli.
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 04/07/2013 alle: 12:24:07
si! e vero, ci vuol pazienza a guidare 8 ore al giorno (che vada bene) in quelle situazioni, tutti i santi giorni della settimana, e solo tre settimane di ferie all' anno! ! ciao Isidoro
id="left">
ciao Isidoro
id="left">
ezio59
ezio59
-
Inserito il 04/07/2013 alle: 13:24:59
Professionisti del volante [?] anche quando guardano il giornale, la TV o messaggiano con il telefono [?] Avete mai visto sulla A4 TS-VE quante bottiglie di the ci sono ai lati della strada [?] peccato che non buttano via il the ma la loro pipi fatta rigorosamente in cabina mentre guidano. Bravi camionisti [:D][:D]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 04/07/2013 alle: 14:00:07
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 04/07/2013  13:24:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che la discussione con i camionisti di COL non abbia senso perchè sono una fortunata minoranza della categoria. Solo un annetto fa postai il link ad alcuni speciali della RAI sull'argomento e ne veniva fuori un quadro terribile e desolante. Autisti stranieri presi anche con sotterfugi, che fanno turni di lavoro massacranti taroccando tutti gli strumenti di controllo (e facevano vedere anche i sistemi di taroccamento) e non ultimo l'uso di stupefacenti. E alla fine i camionisti qui su COL non è che abbiano smentito più di tanto. Certo, ogni tanto salta fuori un sistema di controllo in più, ma in media il taroccamento di questo è più rapido ed efficiente. E poi valicato il confine, tutti angioletti perché le ffoo svizzere, austriache, francesi e tedesche non scherzano. E' indubbio che la mamma degli imbecilli è sempre incinta, e oltretutto è più probabile che su un'auto ci sia un inesperto, ma qui più che difendere o accusare una categoria piuttosto che un'altra, tocca vedere quali sono i problemi. Va anche detto che il rischio che si corre con un autista di tir disgraziato è in teoria molto maggiore rispetto all'automobilista, visto la massa che si porta dietro. Io in tanti anni di vista ho visto di tutto, dal professionista espertissimo a dei totali imbecilli che facevano a gara se non addirittura litigavano tra loro sfidandosi con i mezzi, e in quel caso peccato essere da solo e non aver potuto filmare col telefonino la cosa per mandarli in procura. Pierucci, per tua figlia fia bene, non è il caso di stare così tanto sulla strada. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 04/07/2013 alle: 15:55:04
quote:Risposta al messaggio di el prefo inserito in data 04/07/2013  12:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuole essere una giustificazione? Mio marito in ospedale fa turni di 12 ore 7 volte al mese mentre negli altri 8 o 9 ore e ti posso assicurare che torna a casa STRAVOLTO...immaginiamo che proprio per questo possa sentirsi giustificato se compie una leggerezza con un paziente! Ciò che non tollero è che ci si senta offesi come categoria e non si analizzi il fatto per quello che è: un infrazione. Questo giustificarsi invece di rassicurarmi mi inquieta e mi fa pensare che i più non hanno compreso quello che vorrei comunicare e non è propenso a migliorare le proprie prestazioni come tutti dovremmo fare sia camionisti che non. L'elenco è interminabile per cui partiamo dalle origini...dobbiamo tendere sempre più al rispetto delle regole altrimenti e peggio per tutti!

Modificato da Pierucci il 04/07/2013 alle 22:56:38
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 04/07/2013 alle: 17:10:28

http://www.youtube.com/watch?v=...

ciao Isidoro
id="left">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link