CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Comportamenti scorretti in autostrada...i tir

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
18
belfiore
belfiore
21/10/2007 350
Inserito il 04/07/2013 alle: 19:38:49
Cari signori, io non dico che tra i camionisti, me compreso, non ci siano le "mele marce", i prepotenti, quelli che non rispettano i limiti ecc, ma tutti i camion hanno un limitatore che più di 88km/h non li fa andare,(eccetto quelli furbi che lo hanno taroccato), il mio non voleva essere un'intervento a difendere una categoria, ma a far riflettere che non sono solo i camionisti i "delinquenti" della strada e i "poveri" automobilisti delle vittime! Che la figlia di Pierucci abbia trovato un Te***a di C****** mi dispiace molto, ma da lì a criminalizzare TUTTA una categoria mi sembra eccessivo Ciao Fabrizio
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 04/07/2013 alle: 23:07:16
quote:Risposta al messaggio di belfiore inserito in data 04/07/2013  19:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro belfiore allora proprio non riesco a comunicare nonostante averlo ripetuto all'infinito: NON è LA CATEGORIA CHE DEVE SENTIRSI OFFESA!id="size3"> Una persona non educata qualsiasi sia il mestiere che intraprenderà sarà solita infrangere le regole. Nel mio settore (insegnamento) ci sono persone che svolgono coscientemente il loro lavoro ed altre che ...lasciamo perdere!Purtroppo spesso vengono alla luce solo le notizie sgradevoli. Ritornando al discorso iniziale dico che dovremmo smetterla di sentirci appartenenti ad una categoria ma individui capaci di scegliere la via migliore da percorrere indipendentemante dal lavoro che svolgiamo. Sembrano discorsi semplicistici ma vi posso garantire che anche nel mio ambito sono di difficile comprensione!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29648
Inserito il 05/07/2013 alle: 13:07:23
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 04/07/2013  23:07:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembri un pochino ipocrita. nel titolo indichi esplicitamente una categoria, poi dici che "dovremmo smetterla di sentirci appartenenti ad una categoria ma individui capaci di scegliere la via migliore da percorrere indipendentemante dal lavoro che svolgiamo." (parole tue) gridando che non volevi offendere la categoria. le cose sono due : o cambi titolo al post, o dichiari di avercela con quella categoria. basta che ti decidi. P.S. chissà perchè vediamo sempre i comportamenti sbagliati degli altri, ma mai i nostri. Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 05/07/2013 alle: 13:30:15
quote:Risposta al messaggio di belfiore inserito in data 04/07/2013  19:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo, 88 Km/h col limitatore e il buon senso inserito e funzionante; ma, caspiterina c'é il Ma, come spesso mi accade a 120 Km/h e oltre vengo "sverniciato", Ma, forse è il mio tachimetro... In Inghilterra, Svizzera, Austria ecc. però funziona, sia il mio che quello dei Truck anche nostrani, provare per credere. Saluti, Enzo.

Modificato da Pienzo il 05/07/2013 alle 19:17:51
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 05/07/2013 alle: 15:31:59
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 05/07/2013  13:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I puntini avanti alla parola tir li ho messi appositamente (poteva esserci scritto automobilisti, moto, trebbiatrici, carrarmati ecc ecc ecc) non credo proprio di essere stata un ipocrita e di avere sbagliato ma purtroppo il linguaggio non è sufficiente a comunicare e ripetere sempre le stesse cose a chi fa finta di non capire è deludente...ecco perchè ci meritiamo tutto questo! Non è importante mettere l'accento sulle conseguenze di un comportamento scorretto ma bisogna fare attenzione a quello che potrebbero pensare gli appartenenti alla categoria. A nulla serve dire che non si vuole fare "di tutta un erba un fascio"...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!

Modificato da Pierucci il 05/07/2013 alle 15:35:55
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 07/07/2013 alle: 15:50:13
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 05/07/2013  13:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le tue sono solo provocazioni! In Inghilterra il limite per i TIR è di 100km/h...tanto per dire... Poi, che spesso ti sverniciano mentre sei ai 120 orari e oltre è pura fantascienza! Se si vuole discutere seriamente, ok, ma se è solo per sparare M...A su una categoria senza cognizione di causa e inventandosi le cose allora certi discorsi è meglio andarli a fare al bar del dopolavoro!
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 07/07/2013 alle: 17:20:54
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 03/07/2013  17:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certi comportamenti non significa puntare il dito indice su una categoria ma sul cattivo costume che in molti possiedono indipendentemente dal mezzo che guidano!id="red"> appunto ! allora perche' ci sono "carriole" guidate da grandi "imbelle" che si piazzono nella corsia centrale anche se la corsia di destra e' totalmente liberissima ? non metto in dubbio che andranno anche loro alla limite consentito 80/90 .. pero' cacchio !se dietro hai un TIR,.un PULMAN , o un CAMPER che supera i 7 metri... " a questo punto togliti! o vuoi che ti monta sopra " ? e poi si permettono anche di gesticolare come dire " ma che cacchio vuoi "? sulla A 22 del Brennero e' vietato il sorpasso ai TIR ; a me non piace viaggiare con il camper sopra i 100, e mi capitava non volendo o solo per gustarmi il paesaggio ..scendere sugli 80/90 ed e puntuale c'era il TIR di dietro che mi lampeggiava , allora iniziavo ad accelerare per stare al passo davanti a lui .. secondo voi ? potevo infischiarmi igorando tutto e continuare a camminare come meglio mi faceva comodo ? id="red">
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 07/07/2013 alle: 19:20:39
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 07/07/2013  17:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non posso passare un pomeriggio a cliccare "mi piace" ciao Isidoro
id="left">
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 07/07/2013 alle: 21:25:48
Inutile..inutile comunicare.!Finchè passeremo il tempo ad elencare le varie infrazione che si compiono per scagionare questa o quella categoria significa che siamo lontani dalla "strada maestra" per cui a questo punto ho deciso di mollare questa inutile conversazione e grazie comunque per il contributo...ho compreso i dubbi che avevo un pò amaramente!
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10139
Inserito il 07/07/2013 alle: 22:01:25
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 07/07/2013  21:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ci rimani male mi dispiace anche perche' anch'io ho una figlia di 22 anni che stranamente a differenza di altri giovincelli cerca di stare sempre nella regola , e questo mi fa piacere se tua figlia la paensa come lei. Pero' cerchiamo anche di riflettere che ci sono incompetenti e ridicoli personaqggi ( mi domando sempre chi sono questi ) che impongono ridicole velocita' e persone che vivono con la strada dove le ore e minuti si contano una ad una .. quando viaggio penso sempre che fare l'autista per professione tutti i giorni per tanti anni .. di certo non sara' facile ed entusiasmante come quando saliamo sul nostro camper e facciamo dai 100 ai 700 km tutti in una volta.. con questo non voglio dire che sono EROI , ma sicuramente devono avere le [8][8].. ciao !! elio.m di Roma
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 08/07/2013 alle: 07:06:22
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 07/07/2013  22:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...movete, l' officina aspetta ! ! ! [:D] [:D] [:D] ciao, buona giornata Isidoro
id="left">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 09:34:14
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 03/07/2013  15:50:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abito in Ancona e lavoro a Pesaro. Faccio quindi quella tratta autostradale migliaia di volte all'anno da 22 anni. Non ricordo episodi di TIR scorretti. Anzi ho sempre pensato, e continuo a pensarli, che se tutti si comportassero come gli autisti dei TIR si vivrebbe meglio sulle strade. Nelle zone con lavori che riducono la carreggiate a sue corsi per giunta strette ove vige il divieto di sorpasso per i TIR c'è il limite dei 90 Km/h. A parte che pochissime auto lo rispettano e vanno molto oltre, io compreso. Talvolta, mi sono incolonnato dietro ai TIR che giocando sulle tolleranze previste legge viaggiano a intorno ai 90 Km/h REALI. I TIR hanno il l'imitatore di velocità impostato si velocità REALI. 90 Km/h è quello che impone la comunità europea in materia di limitatori. REALI intendo misurati con TomTom. Infatti, se si va a 90 Km/h basandoci su quanto indica il tachimetro sul cruscotto di un'auto in realtà si va tra 80 e 85 Km/h e anche meno. Questo significa rallentare una colonna di TIR impossibilitati a sorpassare. Ecco che allora strombazzano. Per loro il mantenimenti di una media è importante e noi dovremmo anche aver rispetto delle esigenze altrui. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 08/07/2013 alle 09:42:12
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 09:38:47
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 04/07/2013  10:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché il limitatore è impostato sulle velocità REALI e non su quelle di tachimetro! Le velocità REALI si misurano con i sistemi satellitari. I limitatori, per norma europea, sono impostati a 90 Km/h REALI. iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 08/07/2013 alle 09:43:03
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 08/07/2013 alle: 12:53:59
Qui secondo me non è il fatto di attaccare una categoria ma il fatto di prendersela con i pochi che rovinano il nome di una categoria. Molte inchieste hanno messo in evidenza certi comportamenti strani di autisti che spesso sono portati a esagerare nella guida. Ho visto inchieste televisive dove si parlava dell'uso di coca per rispettare i turni massacranti di guida. Per non parlare poi di come guidano certi autisti dell'est europeo. Certo quando ti capita quello pericoloso c'è da mettersi le mani nei capelli. Ma sono pochi per fortuna. La stragrande maggioranza di autisti è fatta di gente professionista che conosce il proprio lavoro e che conosce la strada molto meglio degli automobilisti della domenica. Basta farsi un giro in autostrada per vedere quanti deficienti camminano sulla corsia centrale ad una andatura talmente bassa da costringerti certe volte a superarli sulla dx. Come se la corsia Dx fosse quella del disonore. Tornando al primo post posso dire che secondo me uno non dovrebbe sentirsi in difficoltà quando è nel giusto. Purtroppo in italia i limiti non li rispetta nessuno, specialmente in autostrada quando ci sono dei restringimenti, me per primo, però esagerare ponendosi a un metro di distanza con il muso del camion può indurre un automobilista poco esperto ad innervosirsi e a commettere qualche manovra pericolosa.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31295
Inserito il 08/07/2013 alle: 13:19:16
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/07/2013  09:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tecnicamente hai perfettamente ragione. Però il CDS non obbliga a tenere in auto un gps, che oltretutto è passibile di errori (come tutto, del resto), ne a fare complicati calcoli di equivalenze che suppongo siano differenti da auto ad auto. per cui è perfettamente lecito ed educato mantenere le velocità al limite di tachimetro senza che nessuno abbia da lamentarsene, sopratutto se si viaggia in prima corsia dove a mio modesto avviso stare 3-4 km/h sotto il limite REALE non è uno scandalo. Concordo invece sul fatto che sia assurdo avere nel 2013 su auto che paghiamo migliaia di euro strumenti di misura con errori voluti così macroscopici. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/07/2013 alle: 14:09:05
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/07/2013  13:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto, ma non solo. Ricordiamo che il limite dei 90km/h significa che non si deve superare questa velocità, non è un obbligo a tenere quella velocità. Nessuno vieta di andare ad una velocità inferiore, visto che in autostrada il CdS non prevede una velocità minima e anche quando indicata normalmente è di 40-60km/h. Con questo non voglio dire ovviamente che ci si debba mettere in terza corsia a 10km/h, ma neanche che non si possa viaggiare a 80km/h quando il limite ne prevede 90, soprattutto se le condizioni della strada (se non sbaglio si parlava di cantieri) consigliano andature più ridotte.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 14:56:36
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/07/2013  13:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... quel che dici è vero. Nessuno ti obbliga ad andare al limite della velocità consentita, questo è vero. Ma occorre anche aver ben presente che alcune categorie di veicoli non possono sorpassare, come nel caso descritto da Pierucci. Rallentare la marcia a gente che sta lavorando e che, nel rispetto delle velocità massime consentite, spesso ha necessità di arrivare entro una determinata ora (sussiste il limite delle otto ore di guida e dei relativi riposi obbligatori) significa costringere quel lavoratore ad arrivare il giorno dopo invece che in serata. Oppure significa spingere il camionista a commettere degli illeciti giocando con registrazioni di fantasia sul cronotachigrafo. Con l'auto faccio decine di migliaia di chilometri in un anno e ti assicuro che se hai necessità di rispettare un orario trovarsi davanti uno che va più lento del limite previsto o addirittura MOLTO più lento diventa snervante. Potendo sorpassare, magari in strade dove nonostante sia concesso è pericoloso, ci si mette attaccati al suo posteriore per sfruttare la prima occasione utile. Maledicendo l'idiøta-lumaca che se solo fosse andata un pelo più veloce non avresti avuto la necessità di superarla! Figuriamoci poi se, come nel caso descritto da Pierucci, il veicolo non può sorpassare! Certamente nessuno ti obbliga ad avere un satellitare a bordo. Basta sapere che quello che segna il tachigrafo della macchina è sempre molto meno della reale velocità che hai. Smentisco che possano fare errori sul calcolo della velocità. Questa è un dato assoluto spazio/tempo. Lo spazio lo danno le coordinate satellitari, quindi l'errore è minimo (in genere il rilevamento è ogni metro e se ti regala un cm al rilevamento "1" se li riprende al rilevamento "2" e inoltre la velocità è calcolata sempre sulla media di 10 metri a basse velocità e sopra i 50 Km/h (in genere) ogni 100 m (per questo in genere c'è sempre 15 secondi di ritardo sulla segnalazione reale della velocità). Quindi l'errore è praticamente inesistente. Il tempo è assoluto perché lo ricevono via satellite (si parla di errori di un secondo ogni milione di anni). Io viaggio sempre a velocità massima consentita più la tolleranza del 5%. Nessun TUTOR mi ha mai sanzionato (col camper si perché secondo la Polstrada col camper over 35 non dovevo superare i 100 Km/h e io viaggiavo a 130. I ricorsi sono tutti stati NON RESPINTI. Purtroppo hanno scelto di lasciar cadere la cosa con la storia del silenzio assenso). Persino nella INFLESSIBILE Svizzera non prendo nessuna multa impostando la tolleranza del 3% (come legge Svizzera comanda). E in Svizzera - davvero snervante guidare - gli autovelox sono davvero una foresta! Per cui il navigatore non sbaglia! iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 08/07/2013 alle 15:01:25
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:05:01
[:0]Quindi da oggi tutti a 140 in autostrada (contando tolleranza)... e non vi azzardate a fare 120 o 130[:D]! Altrimenti snervate quelli dietro.[:D] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:21:35
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 08/07/2013  15:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 136,5 Km/h! iCalosci [:D]
ezio59
ezio59
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:38:59
Soliti discorsi da Italioti, le regole ci sono ma.... La strada non è solo di chi l'adopera per lavoro, se avete fretta partite prima e lasciate in pace chi le regole le rispetta. A volte vorrei girare con un carrarmato, così, tanto per fare il prepotente [:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link