quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 08/07/2013 15:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Ezio59!! Accidenti non dobbiamo più guardare il contachilometri perchè non è affidabile! Certe insersioni sono oltre che di cattivo gusto anche diseducative...non aggiungo altro!
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 08/07/2013 15:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sempre si può partir prima e non sempre si può posticipare l'arrivo. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 08/07/2013 15:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vorrei dire ma mi sa che non mi hai capito. Io ce l'ho da una vita con quelli che non rispettano le regole e il codice della strada e quando infrangono le leggi hanno sempre da dire ma... e sono pieni di scuse.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/07/2013 15:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho preso una multa per eccesso di velocità per essere andato 3 km/h oltre il limite+tolleranza. Questo perché stavo incollato al navigatore ea cercare la magica velocità limite. Era un limite dei 70. E' bastato un secondo, dico un secondo di distrazione, e mi è scivolato il piede ed ho perso quei 2km/h in più. Ho dovuto pagare la multa e ritengo che abbiano fatto bene a darmela, visto che in quel caso il concentrarsi a tenere la velocità esatta limite per non essere sanzionati oltretutto minava la mia attenzione (a dire il vero era una strada enorme senza traffico, ma lasciamo stare). Hanno fatto bene a darmi la multa proprio perché la tolleranza è fatta apposta per evitare multe come la mia. Se uno va in autostrada ai 75km /h di tachimetro, forse sarà nel codice, ma indubbiamente rompe i cabbasisi, spende inutili soldi di pedaggio, e si merita perlomeno le lamentele silenziose. Ma se uno non ha il GPS e viaggia al limite del tachimetro o, metti, a un pelino (diverso da tanto) in meno, nessuno può proprio dire nulla, nemmeno il minimo lamentio, perché è una condotta non solo lecita, ma normale. Non è pensabile che uno si metta a misurare distanze, cronometrare tempi e fare divisioni mentre viaggia, uno prende per buona l'unica indicazione che ha e basta.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/07/2013 16:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo due opinione assai differenti! Per la tua multa... Io viaggio sempre (quasi sempre) col cruise control inserito quindi difficilmente ci sono possibilità di piede pesante non dovendo premere l'acceleratore. Capita la discesa o il falsopiano. In tal caso l'auto provvede da sola a frenare. E comunque se supero il limite, tempo 2-5 secondi il navigatore emette un suono e comincia a lampeggiare (TomTom su iPhone). Multe in Europa non ne prendo mai (e amo le autostrade tedesche ove praticamente non ci sono limiti). In Svizzera qualche multa in remoto passato le presi. In Svizzera è vietato (e nessun produttore li fornisce) avere POI per gli autovelox. In Svizzera è davvero snervante guidare a causa di improvvisi limiti davvero senza senso! TomTom, però, SUONA se superi le velocità e quindi multe non ne prendo! Calcola tolleranze del 3% in Svizzera e 5% nel resto d'Europa. Il problema non è se vai piano in autostrada dove si può superare. Il problema è il buon senso. Soliti idiøti che vanno a 70 in seconda corsia (dove ci sono tre corsie) costringendo soprattutto i TIR a SUPERARE a destra (perché come si legge sul sito della PolStrada questo è superamento e NON sorpasso). Il problema sussiste quando queste lumache vanno a 90 di tachimetro ((nella migliore delle ipotesi 80-83) dove non si può superare. Oppure pensiamo alle autostrade a due corsie dove c'è chi va a 75-80 costringendo i TIR a lunghi ed estenuanti sorpassi (se l'autostrada consente i sorpassi). Poi tutti se la prendono con i TIR perché causano code infinite dietro! Mia figlia sta per prendere la patente. Le sto insegnando che in AUTOSTRADA, ma anche su altre strade normali, NON È PRUDENTE andare piano. Lo stesso ho insegnato a mio figlio che ormai guida da circa 5 anni. Alcuni giorni la mia figlia le ho fatto fare circa 200 km in autostrada con la mia auto (assurdità della legge: col foglio rosa e me accanto può condurla, con patente - quando la avrà - per un anno non potrà guidarla). L'ho portata a tenere una andatura oltre quella dei TIR e dopo un'oretta ha già imparato a tenere i 130. Rientrando appena possibile e soprattutto ogni volta che da dietro sopraggiungevano auto più veloci. Questo deve essere! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/07/2013 16:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pensiamo abbastanza uguale invece. Chi va ai 70 km/h in autostrada per me è un ****** (ho già messo io gli asterischi). Quello in cui non concordiamo è il pretendere che gli altri ragionino in termini di velocità gps solo perché noi lo abbiamo (uso parimenti sygic e TT,ed entrambi segnalano in anticipo lo sforamento). Quando uso il cruise control il gps qualche km/h di oscillazione me lo da, questo vuol dire che o sbaglia il gps o il CC. Tutte oscillazioni irrilevanti se uno viaggia al limite senza le tolleranze, ma se hai impostato comprendendo la tolleranza possono essere fatali.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/07/2013 17:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sygic non l'ho mai provato. TomTom è precisissimo (almeno su iPhone). Potrebbe essere un problemino di Cruise Control che potrebbe essere stato impostato dalla casa madre con una isteresi piuttosto ampia. Sulla mia auto ha una isteresi di ± 0,5 km/h. In autostrada se vado a 136 sono sicuro si non superare i limiti. Su strade normali se mi tengo a 54, 74 o 94 (secondo i limiti più comuni) non corro rischi! iCalosci [:D]
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 07/07/2013 17:20:54 appunto ! allora perche' ci sono "carriole" guidate da grandi "imbelle" che si piazzono nella corsia centrale anche se la corsia di destra e' totalmente liberissima ? non metto in dubbio che andranno anche loro alla limite consentito 80/90 .. pero' cacchio !se dietro hai un TIR,.un PULMAN , o un CAMPER che supera i 7 metri... " a questo punto togliti! o vuoi che ti monta sopra " ? e poi si permettono anche di gesticolare come dire " ma che cacchio vuoi "? )>> Mi hai fatto venire l'episodio accadutomi nell'ultimo viaggio. Sorpasso un tir in 1.a corsia e mi trovo poco più avanti una Matiz in 2.a che andava ad 80 !! Comincio a lampeggiare... poi suonare ... e niente . Lui imperterrito continuava per la sua strada. Poco dopo il tir che avevo superato mi ripassa sulla destra e supera la Matiz per poi andare in 2.a per poter superare un altro tir più lento in 1.a. Dopo varie inutili insistenze e non volendo rischiare di essere beccato in terza corsia, ho dovuto fare io la stessa cosa. E si è pure in****ato quando l'ho strombazzato a dovere!![:(] Daniele