CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Comportamenti scorretti in autostrada...i tir

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:50:25
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 08/07/2013  15:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Ezio59!! Accidenti non dobbiamo più guardare il contachilometri perchè non è affidabile! Certe insersioni sono oltre che di cattivo gusto anche diseducative...non aggiungo altro!

Modificato da Pierucci il 08/07/2013 alle 15:52:42
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 15:53:02
quote:Risposta al messaggio di ezio59 inserito in data 08/07/2013  15:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sempre si può partir prima e non sempre si può posticipare l'arrivo. iCalosci [:D]
ezio59
ezio59
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 16:02:21
quote:Risposta al messaggio di Pierucci inserito in data 08/07/2013  15:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei dire ma mi sa che non mi hai capito. Io ce l'ho da una vita con quelli che non rispettano le regole e il codice della strada e quando infrangono le leggi hanno sempre da dire ma... e sono pieni di scuse.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 08/07/2013 alle: 16:03:38
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/07/2013  15:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho preso una multa per eccesso di velocità per essere andato 3 km/h oltre il limite+tolleranza. Questo perché stavo incollato al navigatore ea cercare la magica velocità limite. Era un limite dei 70. E' bastato un secondo, dico un secondo di distrazione, e mi è scivolato il piede ed ho perso quei 2km/h in più. Ho dovuto pagare la multa e ritengo che abbiano fatto bene a darmela, visto che in quel caso il concentrarsi a tenere la velocità esatta limite per non essere sanzionati oltretutto minava la mia attenzione (a dire il vero era una strada enorme senza traffico, ma lasciamo stare). Hanno fatto bene a darmi la multa proprio perché la tolleranza è fatta apposta per evitare multe come la mia. Se uno va in autostrada ai 75km /h di tachimetro, forse sarà nel codice, ma indubbiamente rompe i cabbasisi, spende inutili soldi di pedaggio, e si merita perlomeno le lamentele silenziose. Ma se uno non ha il GPS e viaggia al limite del tachimetro o, metti, a un pelino (diverso da tanto) in meno, nessuno può proprio dire nulla, nemmeno il minimo lamentio, perché è una condotta non solo lecita, ma normale. Non è pensabile che uno si metta a misurare distanze, cronometrare tempi e fare divisioni mentre viaggia, uno prende per buona l'unica indicazione che ha e basta. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 08/07/2013 alle 16:26:27
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 16:30:47
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/07/2013  16:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Abbiamo due opinione assai differenti! Per la tua multa... Io viaggio sempre (quasi sempre) col cruise control inserito quindi difficilmente ci sono possibilità di piede pesante non dovendo premere l'acceleratore. Capita la discesa o il falsopiano. In tal caso l'auto provvede da sola a frenare. E comunque se supero il limite, tempo 2-5 secondi il navigatore emette un suono e comincia a lampeggiare (TomTom su iPhone). Multe in Europa non ne prendo mai (e amo le autostrade tedesche ove praticamente non ci sono limiti). In Svizzera qualche multa in remoto passato le presi. In Svizzera è vietato (e nessun produttore li fornisce) avere POI per gli autovelox. In Svizzera è davvero snervante guidare a causa di improvvisi limiti davvero senza senso! TomTom, però, SUONA se superi le velocità e quindi multe non ne prendo! Calcola tolleranze del 3% in Svizzera e 5% nel resto d'Europa. Il problema non è se vai piano in autostrada dove si può superare. Il problema è il buon senso. Soliti idiøti che vanno a 70 in seconda corsia (dove ci sono tre corsie) costringendo soprattutto i TIR a SUPERARE a destra (perché come si legge sul sito della PolStrada questo è superamento e NON sorpasso). Il problema sussiste quando queste lumache vanno a 90 di tachimetro ((nella migliore delle ipotesi 80-83) dove non si può superare. Oppure pensiamo alle autostrade a due corsie dove c'è chi va a 75-80 costringendo i TIR a lunghi ed estenuanti sorpassi (se l'autostrada consente i sorpassi). Poi tutti se la prendono con i TIR perché causano code infinite dietro! Mia figlia sta per prendere la patente. Le sto insegnando che in AUTOSTRADA, ma anche su altre strade normali, NON È PRUDENTE andare piano. Lo stesso ho insegnato a mio figlio che ormai guida da circa 5 anni. Alcuni giorni la mia figlia le ho fatto fare circa 200 km in autostrada con la mia auto (assurdità della legge: col foglio rosa e me accanto può condurla, con patente - quando la avrà - per un anno non potrà guidarla). L'ho portata a tenere una andatura oltre quella dei TIR e dopo un'oretta ha già imparato a tenere i 130. Rientrando appena possibile e soprattutto ogni volta che da dietro sopraggiungevano auto più veloci. Questo deve essere! iCalosci [:D]

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 08/07/2013 alle 16:31:50
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 08/07/2013 alle: 17:08:39
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 08/07/2013  16:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pensiamo abbastanza uguale invece. Chi va ai 70 km/h in autostrada per me è un ****** (ho già messo io gli asterischi). Quello in cui non concordiamo è il pretendere che gli altri ragionino in termini di velocità gps solo perché noi lo abbiamo (uso parimenti sygic e TT,ed entrambi segnalano in anticipo lo sforamento). Quando uso il cruise control il gps qualche km/h di oscillazione me lo da, questo vuol dire che o sbaglia il gps o il CC. Tutte oscillazioni irrilevanti se uno viaggia al limite senza le tolleranze, ma se hai impostato comprendendo la tolleranza possono essere fatali. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/07/2013 alle: 18:46:22
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 08/07/2013  17:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sygic non l'ho mai provato. TomTom è precisissimo (almeno su iPhone). Potrebbe essere un problemino di Cruise Control che potrebbe essere stato impostato dalla casa madre con una isteresi piuttosto ampia. Sulla mia auto ha una isteresi di ± 0,5 km/h. In autostrada se vado a 136 sono sicuro si non superare i limiti. Su strade normali se mi tengo a 54, 74 o 94 (secondo i limiti più comuni) non corro rischi! iCalosci [:D]
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 08/07/2013 alle: 20:40:57
Quoto in toto il prof. Antonio Calosci e aggiungo che il vero problema sulle strade non è la velocità ma le distanze di sicurezza. E non parlo solo di automobilisti ma anche della nostra categoria. Mi chiedo perchè non facciano più sanzioni per queste infrazioni come succede all'estero.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/08/2013 alle: 09:58:07
Non sono un camionista, tante volte lo vorrei avere per costringere le auto in 2 corsia come lumache ad andare in 1 corsia. Se ti vedono uscire da un piazzola di sosta o confluenza si allargano per darti la possibilita d'ingresso mentre gli altri che fanno per loro. Le dita della mano non sono tutte uguali. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

17
Max369
Max369
12/11/2008 1529
Inserito il 26/08/2013 alle: 10:25:38
Anni fa,in autostrada,vicino Roma,un camion con rimorchio,macinò letteralmente lo specchio e buona parte di portiera cofano,parafango e paraurti della mia Lybra.Decise di buttarsi in sorpasso,senza guardare bene lo specchio...Le ruote anteriori della motrice,viste dal finestrino del passeggero,sono un ricordo indelebile.Credo non ci abbia visto,comunque tentò di fare il furbo con l'assicurazione,dicendo che avevamo tentato di sorpassare mentre lui era già in sorpasso,peccato che ci toccò con la motrice,e non con il rimorchio.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/08/2013 alle: 11:35:03
non ho mai fatto l'autista ,pero' per motivi di collaudi e di varie prove mi capitava di usare mezzi pesanti e innanzitutto devo ricordare che il tachigrafo puo' avere una tolleranza legale del 10%,non so come funzionino i tachigrafi digitali,nel senso che non credo che si passano taroccare facilmente.Personalmente ho provato a togliere il limitatore (autorizzato)e posso assicurare che i camion ''volano'' facilmente a 130 km orari,e in queste condizioni se trovi il camionista scorretto sono azzi amari,anche se la maggioranza ha un comportamento responsabile.Infine concordo con quelli che sostengono che i danni maggiori sono causati da autisti (camperisti) insicuri che non sanno guidare, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 26/08/2013 alle: 15:09:29
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 07/07/2013  17:20:54 appunto ! allora perche' ci sono "carriole" guidate da grandi "imbelle" che si piazzono nella corsia centrale anche se la corsia di destra e' totalmente liberissima ? non metto in dubbio che andranno anche loro alla limite consentito 80/90 .. pero' cacchio !se dietro hai un TIR,.un PULMAN , o un CAMPER che supera i 7 metri... " a questo punto togliti! o vuoi che ti monta sopra " ? e poi si permettono anche di gesticolare come dire " ma che cacchio vuoi "? )>
> Mi hai fatto venire l'episodio accadutomi nell'ultimo viaggio. Sorpasso un tir in 1.a corsia e mi trovo poco più avanti una Matiz in 2.a che andava ad 80 !! Comincio a lampeggiare... poi suonare ... e niente . Lui imperterrito continuava per la sua strada. Poco dopo il tir che avevo superato mi ripassa sulla destra e supera la Matiz per poi andare in 2.a per poter superare un altro tir più lento in 1.a. Dopo varie inutili insistenze e non volendo rischiare di essere beccato in terza corsia, ho dovuto fare io la stessa cosa. E si è pure in****ato quando l'ho strombazzato a dovere!![:(] Daniele
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 26/08/2013 alle: 20:00:17
Quanti Km. ci vogliono in Camper per passare da autisti imbranati a professionisti[:D][:D][:D] Effettivamente credo che ognuno ci marci dove può, il camionista nella tolleranza dei Velox, nessun Tutor ti becca sotto ai 94, come nessun Tutor ti becca sotto ai 146 e in tutti casi quello che più importa è non prendere la multa con i punti. Viaggio parecchio anch'io e quando posso sfruttare la tolleranza del limite la faccio,quando non posso mi adeguo, e se azzardo e mi beccano dirò mia culpa. E' verissimo che ci siano tanti nella corsia centrale a velocità ridotte, ma è facile suonare a una Matiz e non a un Tir. Ci sono una infinità di esempi, che potremo stare quì all'infinito, ma non difendiamo nessuno dicendo poverino sempre in mezzo al traffico, nessuno lo ha obbligato, poteva andare a fare il becchino al camposanto, e non avrebbe dovuto correre. Evviva i giovani che rispettano le leggi id="size3"> Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link