CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Comprare online latte in polvere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 08/01/2013 alle: 12:55:29
ciao a tutti devo compare latte in polvere online, l'humana 1 ho trovato qs sito tedesco (humana è tedesca) dove costa nettamente meno

http://www.flaschenmilch.de

leggendo in giro ho letto che alcuni dicono che nn è lo stesso latte, nel senso humana1 italiano nn corrisponde ad humana 1 tedesco. qualcuno di voi ha esperienze in merito? grazie simone --------------------- simone non camper-furgonizzato.. a breve :-) libertà
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 08/01/2013 alle: 13:34:35
compravo tramite un parente il la in svizzera (aptamil). effettivamente LA CONSISTENZA era diversa dal ns. quello venduto in italia era come farina, impalpabile, mentre quello svizzero era fatto a piccoli granuli. anche il misurino era diverso. quello italiano era più piccolo di quello svizzero. questa, a parte il prezzo sensibilmente inferiore, è stata l'unica differenza riscontrata. attenzione: i pediatri dicono che ci sono differenze...e te credo...ma non è vero. se compri all'estero va contro l'interesse del distributore italiano. per questo fanno terrorismo. che hanno di diverso i neonati italiani, svizzeri o tedeschi? e questo vale anche per il latte di soia formulato. quindi, per me e la mia esperienza, acquista senza remore
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/01/2013 alle: 13:36:49
sono passato attraverso la tua stessa esperienza costretto ad utilizzare vagonate di latte in polvere (di marca differente ) scoprii che nella vicina (per me) Svizzera il latte costava esattamente la meta'. qualcuno (pediatra dell' ospedale) ci provo' a dirmi che non era uguale , lo invitai a mettermelo per iscritto ... un collega mi prese sottobraccio e mi disse che negli ospedali funzionavano i consigli per gli acquisti. per quello che mi risulta i parametri sono cosi' restrittivi che non vi sono differenze e poi mica lo prendi in burundi , ti risulta che i bambini tedeschi crescano difettosi ? mia figlia ha quasi 13 anni ed e' alta piu' di 1,65 fai un po te... aspettando qualche parere piu' titolato. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 08/01/2013 alle 13:39:21
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 08/01/2013 alle: 14:13:12
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/01/2013  13:36:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In germania e in italia i latti devono avere gli ingredienti. Uno controlla. Verifica anche che la prescrizione di quel tipo di latte non sia "guidata". Un pediatra raramente consiglierà un latte che costa meno, chissà mai perché. Noi alla fine andammo a tentativi su tutti i latti in commercio infischiandocene del pediatra, e riuscimmo a trovare una soluzione italiana accettabile; so che è una operazione dura da fare, risparmiare su un frugolo così piccolo e delicato sembra da insensibili, ma è proprio su quello che puntano. Per un po' abbiamo anche usato quello coop, mentre quello fatto apposta per le farmacie lo digeriva male (mioddio, sono passati tre anni e mi sono dimenticato anche i nomi dei latti). Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 08/01/2013 alle: 14:32:02
Quando ho avuto mia figlia c'era solo la farmacia per il latte in polvere con i costi che sappiamo. Ora persino EUROSPIN ti fornisce latte in polvere omogeneizzati e quant'altro per la puericultura. A prezzi più che buoni. Io non li ho provati, non ho più bebè da un pezzo, ma ne avessi non avrei nessun problema a provarli. Solo con bimbi che hanno problemi di allergie starei in guardia. "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 08/01/2013 alle: 14:37:46
I latti in polvere sottostanno ad una normativa europea che ne garantisce la formulazione. Quindi vanno tutti bene. Tuttavia le formulazioni possono essere diverse, perchè il produttore ci mette del suo, sempre mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche prescritte dalla normativa. Ecco perchè l'humana italiano è diverso dall'humana tedesco. Ecco perchè il latte xxx contiene i probiotici e quello yyy i fermenti lattici. Non c'è una classifica del latte migliore, ad esempio mio (e di dani1967) figlio con il nidina soffriva tremendamente di stitichezza, con il neolatte aveva scariche ed eccesso di gas intestinale, con il mellin e il coop stava divinamente. Pediatri e case produttrici giocano molto sul senso di colpa del genitore, come se l'equazione costoso=alta qualità fosse vera. Io poi sull'humana ne ho sentite di ogni... te la mettono che è quello che somiglia di più al latte materno... e guarda caso è anche quello che costa di più! L'unico modo per trovare il LA adatto è provare. Noi alla fine scegliemmo quello che nostro figlio digeriva meglio e che noi potevamo procurarci comodamente, senza dover impazzire ogni volta che lo si doveva comprare. Da qui ne deduci che se l'humana tedesco acquistato on line ha un costo vantaggioso... fai bene a comprarlo! [:X]
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 08/01/2013 alle: 14:42:51
Aggiungo che i prodotti della Coop per i neonati sono davvero di ottima qualità. Se si valutano gli ingredienti si vede che sono molto più semplici (e sani) di quelli di marche più note. Vi faccio un esempio: la farina di riso per preparare le prime pappe. M****n e A*****l la addizionano di aromi naturali (vaniglia: mangiate voi una pappa con la carne le verdure e la... vaniglia!), quella della Coop ha solo farina di riso. E lo stesso dicasi con sale e zuccheri nelle diverse preparazioni per l'infanzia. Su questo devo dire che la pediatra mi fu di grande aiuto: va meglio ciò che contiene meno (in termini di ingredienti). Provate a mettere a confronto uno yoghurt intero bianco, magari bio con qualsiasi yoghurt per bambini... La mangereste davvero quella roba lì?!?

Modificato da Ophelia il 08/01/2013 alle 14:43:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29536
Inserito il 08/01/2013 alle: 14:55:06
ti porto la mia esperienza. prima figlia la pediatra del' ospedalee dove è nata ci consigliò Humana, e con quello è cresciuta. abbiamo cercato di acquistare grosse quantità in appositi negozi d'infanzia. seconda figlia la pediatra ci ha consigliato un latte ( che non ricordo neanche il nome) che era più caro dell' humana ma ci ha comunque detto che tutti i prodotti sono uguali. quindi cercammo un latte che non costasse troppo ma neanche troppo poco e la scelta ricadde su aptamil. a meno che chi deve assumere il latte non abbia delle particolari esigenze, fai delle prove con i meno cari per trovare quello più adatto.
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 08/01/2013 alle: 15:07:52
Come al solito le malelingua non tacciono mai[:D] Sempre a parlare male dei pediatri. Allora modestamente, dall' alto o dal basso della mia postazione di ciabattino pediatra vi dico che: 1) humana 1 o in teteschia o in italia = lo stesso latte. 2) i latti in polvere o in genere i latti e gli alimenti per l' infanzia, devono seguire le normative dell' espgam ente sovranazionale che detta le regole sull' alimentazione infantile, per cui praticamente sono tutti uguali,( piccolissime ed insignificanti differenze ) ovviamente per tipologia ( maternizzati, acidificati, latti particolari per le varie patologie dei bambini.) Quindi se in teteschia costano meno comprali lì, tuttavia vedi quanto costano in italia nelle sanitarie, non in farmacia dove costano di più ed attenzione alla differenza fra liquido e polvere perchè il liquido costa il doppio del polvere. A disposizione per ulteriori chiarimenti[;)] Salvo Pa
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 08/01/2013 alle: 15:18:16
@salgen: per fortuna esistono i pediatri illuminati (e mi pari appartenere a quaesta categoria), ma... come la vogliamo mettere col pediatra che ti dimette dopo il parto e ti scrive sul libro della salute del pargolo QUALE latte devi dare a tuo figlio? O che quando gli dici che gli sta dando il latte xxx ti guarda schifato dicedoti che quel latte non va bene e te ne consiglia un altro, magari allungandoti il campioncino di prova?!? @simo: al di là della questione costo il latte in polvere è più versatile nell'uso, soprattutto fuori casa. Quello liquido va consumato entro le 24 ore dall'apertura e conservato in frigorifero.
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 08/01/2013 alle: 15:29:57
quote:Risposta al messaggio di Ophelia inserito in data 08/01/2013  15:18:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Risposta semplice. Io ho lavorato e a lungo in un reparto i neonatologia collegato con le maternità. Da noi si cambiava la marca del latte ogni mese per accontentare tutte o quasi le aziende di latte. In cambio allora di discreti fianziamenti che andavano in tasca al primario. Ma ti parlo di qualche decennio fa. Adesso non so. Io mi sono dimesso nel 90 quindi di acqua ne è passata sotto i ponti. Adesso le cose sono notevolmente cambiate ed anche i prezzi del latte sono diminuiti. Quello che posso dire che ad esempio anche i campioni che prima mi riempivano lo studio a casse e che io regalavo a chi aveva difioltà a comprare il lattte non esistono più, così coe per gli altri alimenti per i bambini, così come le sponsorizzazioni per i congressi[V]. Salvo Pa

Modificato da salgen il 08/01/2013 alle 15:30:58
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 08/01/2013 alle: 15:40:08
Sono d'accordo in parte con quello che scrivi. TU sei illuminato e hai seguito la logica del buon senso aiutando chi avevi di fronte. Ma il medico che ti consiglia alle dimissioni un LA (e non ti da il campione?!?)? Dai non venirmi a dire che la paziente dopo viene dimessa con la prescrizione di un altro latte! Voglio dire, non mi è stato detto "Signora i LA sono tutti uguali, prenda quello che preferisce!" Mi è stato scritto sul libretto di dare proprio QUEL latte! Io ho maturato consapevolezza con il confronto con altre mamme! Comunque non voglio fare polemica, non sarebbe utile, perchè alla fine tutto è collegato all'onestà e al buon senso del singolo!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/01/2013 alle: 23:02:51
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 08/01/2013  15:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da noi si cambiava la marca del latte ogni mese per accontentare tutte o quasi le aziende di latte. In cambio allora di discreti fianziamenti che andavano in tasca al primario. confermi in pieno quello che ho scritto chiamandolo" consiglio per gli acquisti" quando ponemmo la domanda sulla possibilita' di prendere il latte in un paese differente il pediatra ci guardo' in modo grave , come si guarda un padre snaturato che specula di fronte alla salute del suo piccolo. quando mia moglie fece intendere che voleva dettagli e ragguagli precisi essendo laureata tra le altre cose in CTF e io gli chiesi di metterlo per iscritto il collega , piu' sveglio di lui intui' che si stavano infilando in un ginepraio e ci disse le esatte tue parole. Accontentiamo ogni mese una ditta per non scontentare nessuno. ad ogni modo nel 2000 il latte si comprava solo in farmacia , 60.000 a scatola che durava tre/quattro giorni . io ne compravo 10 alla volta in svizzera a 30.000 cad. la stessa nestle' da noi interpellata ci confermo' che si trattava dello stesso prodotto con due nomi diversi. per quel che mi riguarda non ho un ricordo particolarmente positivo di tutto cio' che gira attorno alla nascita del primo figlio in ambito sanitario. ci facemmo imbabbolare con la storia delle visite a pagamento dal ginecologo primario perche' per un figlio solo il meglio del meglio e il giorno del parto nemmeno si fece vedere ... nelle occasioni seguenti , ginecologo del consultorio che mia moglie giudico' molto piu' attento e volenteroso... ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:02:32
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 08/01/2013  15:29:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NEL 2000 ERA ANCORA COSI'. la mia amica ed io partorimmo ad un mese di distanza nello stesso ospedale. figli sani senza indicazioni sull'alimentazione (e allattavamo alla grande entrameb)...alla dimissione ci diedero l'indicazione di due latti diversi
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:07:33
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/01/2013  23:02:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> come hai ragione...basterebbe semplicemente FAVORIRE l'allattamento naturale che a volte stenta ad andare a regime. per esempio il das con lattea artificiale in un paio di settimane aiuta a portare a regime un allattamento al seno in modo fisiologico. peccato che anzichè dire: signora, compri il latte x MA ANCHE il dispositivo das

http://www.ilmondodeigemelli.or...

si dice SOLO di prendere il latte
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 09/01/2013 alle: 10:38:36
No no un momento, per piacere. Anche se vi era e forse vi è ancora l'abitudine di consigliare un latte artificiale alla dimissione del neonato, mi ricordo che noi facevamo e facciamo attivamente ancora adesso opera di convincimento e di persuasione all'allattamento materno. Ora, per la verità incontriamo meno difficoltà, forse per la maggiore preparazione culturale delle mamme, ma venti o trenta anni fa ( ahimè come sono fatto vecchio) specie nella parte più umile della popolazione incontravamo serie difficoltà a fare allattare al seno. Prendevano il consiglio all'allattamento materno come una offesa. Mi ricordo che una mia collega con una quinta misura [:0]si sentì rispondere da una puerpera : picchì un ci u runa lei u latti cu sti minnazzi chi avi" Traduco perchè non glielo da lei il latte con queste grosse mammelle che ha? Giudico, ovviamente, poco professionale con tendenza all'imbroglio un pediatra che impone una marca rispetto ad un altra. Sarebbe molto più logico scrivere nelle dimissione del neonato: prima i consigli giusti per l'allattamento materno e poi scrivere ad esempio :in mancanza del latte materno, potete usare un latte maternizzato del tipo per i primi sei mesi a dosaggio X. Salvo Pa
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:13:36
A noi quando è nata Giulia, che oggi ha sei mesi, all'ospedale hanno fatto di tutto per favorire l'allattamento al seno, poi purtroppo non è arrivato il latte e obbligatoriamente siamo andati sul latte artificiale. Come indicazione ci hanno detto di comprare il latte 1 a prescindere dalla marca perchè sono tutti uguali. Abbiamo iniziato con Mellin1 perchè si trova ovunque, poi dopo poco tempo su consiglio della nostra pediatra, una PEDIATRA D'ORO, siamo passati ad un latte addittivato contro la stitichezza ( la pediatra ci aveva indicato una rosa di marche di latte con quelle caratteristiche). Ora siamo passati al Mellin 2 e sembra che vada bene. Direi che con noi, sia in ospedale che la nostra pediatra, si siano comportati in modo assolutamente corretto.
14
Ophelia
Ophelia
06/01/2011 213
Inserito il 09/01/2013 alle: 11:32:05
Io non ho VOLUTAMENTE posto l'accento sulla gestione dell'allattamento durante il ricovero post parto. Dipende dall'ospedale, dall'ostetrica, dalla puericultrice e dalla neomamma. Non mi sembra il caso qui di scatenare le faide tra allattamento al seno e allattamento al biberon. Ne ho due [8][8] così. Io mi sono limitata a porre l'attenzione su alcuni comportamenti di alcuni pediatri, riguardo la scelta del LA. Non nascondiamoci dietro ad un dito, ci sono anche medici che hanno guadagni personali (o magari avevano, visti i tempi che corrono) nel favorire la vendita di una marca piuttosto che un'altra. Così come ci sono pediatri che di fronte al raffreddore (senza altre patologie) di un bimbo di 6 mesi prescrivono areosol con clenil e broncovaleas! Meglio imbonire la madre giustamente preoccupata perchè inesperta corcando il pargolo di farmaci che spendere 5 minuti a spiegare che sono sufficienti frequenti lavaggi nasali, insegnando magari alla mamma come farli?!? Continuo ad essere convinta che fare il medico e ancor più il pediatra non possa essere considerato alla stregua di un altro lavoro: è una missione!

Modificato da Ophelia il 09/01/2013 alle 11:33:33
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 09/01/2013 alle: 12:10:50
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 08/01/2013  12:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l'ho comprato li' e mi sono trovato bene
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/01/2013 alle: 14:48:08
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 09/01/2013  10:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel nostro caso fu una scelta indipendente dalla ns. volonta'. la bimba era quasi sottopeso non poppava e di conseguenza il latte materno fini' prima di iniziare. da subito utilizzammo il latte che ci consigliarono , scopri' la differenza di prezzo per caso di ritorno dalla trasferta in germania , la moglie telefono' che aveva finito la scorta , io mi fermai in una farmacia tedesca ma non fu possibile capire se si trattasse della stessa cosa, mi fermai in Svizzera Italiana e fu la farmacista stessa a dirmi che secondo lei il prodotto che proponeva era identico . solo il prezzo , nonostante il cambio sfavorevole era diverso , esattamente la meta'. Ovviamente sto parlando di latte tipo 1 in quanto gia' allora quello di tupo 2 lo trovavi all iper a costo differente. di piu' non zo ' e' solo la mia esperienza personale. ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 09/01/2013 alle: 15:10:32
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/01/2013  14:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con mia figlia feci la stessa esperienza ma siccome di figli non ne avrò più, mi permetto di "contraddire" il tuo incipit solo ed esclusivamente perchè magari, un giorno avrete un altro figlio: in realtà anche io non feci mai iniziare la produzione di latte e all'epoca (nove anni fa) non mi posi minimamente il problema. lei ciuccia poco e male, io non sono sufficiente quindi le do il la e viviamo tutti felici e contenti (è nata di kg 2.5 ed è stata dimessa a kg 2.00 e già in ospedale era sotto aggiunta) con il senno di poi ho scoperto che se non stimoli la produzione di latte, il latte non si produce da solo. quindi, avrei dovuto (se mi fosse veramente interessato allattare, ed è questo il punto cruciale della questione), somministrare alla bambina il la con il das in modo che prendesse il latte artificiale e contemporanamente stimolasse le mammelle per la produzione di prolattina ecc a lavorare. ad un certo punto (un paio di settimane) si arriva ad avere latte materno a sufficienza per sfamare al meglio il bambino. spero che questo non venga preso come una provocazione (a che scopo?) ma solo ed esclusivamente come arrichimento del proorio bagaglio culturale, parlando sempre di bambini che non hanno problemi alimentari, di allergia o quant'altro. sempre per la cronaca, ci sono mamme adottive che riescono ad allattare al seno e si possono allattare bambini prematuri che sono stati anche in incubatrice per settimane e si puù anche recuperare un allattamento che è stato volontariamente interrotto, entro qualche giorno dalla decisione. non sono mai stata integralista dell'allattamento naturale, sopratutto per quello prolungato, mi pare solo giusto fornire informazioni integrative, chiacchiera insomma anche di cose che non siano solo pesi, mete, comportamenti ecc

Modificato da layle72 il 09/01/2013 alle 15:15:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link