CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Comprereste una casa del genere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 26/11/2013 alle: 22:52:55
In Europa se ne vendono tantissime. Alte prestazioni energetiche, sismiche ed acustiche. Grande uso di legnami. Ed i costi...[:)] Ma nel nostro paese, dalle statistiche pervenute, preferiscono ancora il vecchio mattone, la malta, e la pietra, ed aspettar anni che tutto si asciughi perfettamente.[:D]

http://www.bisignanocostruzioni...

http://www.artigruppo.it/?gclid...

Modificato da Geogalle il 26/11/2013 alle 22:56:05
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 26/11/2013 alle: 23:29:54
ho un cugino che un anno fa se le fatta con questo sistema, in due piani o meglio con soppalco interno. Le scale interne le hanno fatte con i ritagli ricavati dai fori di porte e finestre... al momento dopo un anno che ci vive è più che soddisfatto! ce da dire che a opera finita dall'esterno non si nota differenza con una casa in mattoni rivestita da cappotto! Nicola.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6582
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:07:54
se si pensa che un chilo di paglia pesa meno di un chilo di piombo allora si puo pensare che per una casa tradizionale ci vogliono anni per asciugare mentre per una casa prefabbricata molto meno le differenze ci sono e vanno valutate accuratamente mio cugino in francia viveva in una villetta prefabbricata, andava bene, ma lo aveva scelto solo perchè costava meno, dopo 5 anni lo ha venduto e si è costruito una casa tradizionale ciao romeo

Modificato da vespucci il 27/11/2013 alle 09:16:11
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:36:20
"ed i costi..." i costi sono pressoché uguali a quelli in muratura. Io mi ero informato. Ovviamente parliamo di case in legno serie, non le "baracche" che vendono in quel sito...furbescamente vendute come superville da 39000Euro con tanto di foto false. Poi vai a vedere il capitolato e sono appunto baracche. Il mattone ha il suo perché, secondo me sopratutto sul lungo periodo. La casa in legno è più una scelta pratica che altro. Poi al giorno d'oggi si fanno case in muratura con le stesse prestazioni energetiche e antisismiche delle case in legno. Piccolo esempio: preferiresti una piccola infiltrazione d'acqua in una casa in legno o in una in muratura?...
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:40:36
Ho un vicino di casa che anni fa si è costruito una casa di legno. Dal di fuori non si notano differenze in effetti però ultimamente ho notato che c'era una grossa macchia di umidità nella facciata. Io la costruirei soprattutto se penso alla mia vecchia stalla in montagna che mi viene a costare una cifra con la normale ristrutturazione. PdA
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29534
Inserito il 27/11/2013 alle: 09:56:45
mio suocero ci vive da decenni, e fino ad ora non ha mai avuto nessun tipo di problema. e sicuramente quelle di adesso sono ancora meglio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/11/2013 alle: 10:07:03
Esperienza diretta Post terremoto in Friuli, regione di muratori che emigravano per svolgere tale mestiere. Mio padre e mio nonno (non essendo muratori) per ragioni di costi e velocità di esecuzione optarono nel lontano 1977 per l'acquisto di una Casa Wierer, prefabbricata a moduli con pareti penso legno o similari compattati, con camere interne alle pareti, già al tempo vetri doppia camera bla bla ... Tutti i compaesani, muaratori convinti del mattone, inorridirono inanzi a tale scelta, dicendo che non sarebbe durata più di 15/20 anni. Causticamente mio padre e mio nonno conclusero che dopo 25 avrebbero potuto anche sostituirla[;)] Unico Lusso lo scantinato in cemento armato per ancorare bene la casa in quanto costruita in una zona pedemontana, devastata completamente dal sisma del '76, in cui soffia, in alcune giornate, un forte vento da Nord. Ebbene progettata a tavolino; eretta con il tetto in 2 Giorni. E' stata poi conclusa fino nel minimo particolare, specchi bagno e portasapone compresi a tempo di record ... solo chi ha perso tutto può capire cosa significhi avere di nuovo casa in breve. Morale i nonni ormai è dal 1992 che non ci sono più ... la casa è in ottime condizioni di conservazione, solo una tinteggiatura esterna ... del resto nessuna manutenzione straordinaria. La salubrità degli interni è esemplare, nessuna traccia di umidità o cattivi odori, luminosità eccezzionale, coimbentazione dal freddo senza paragoni, e con la stufa a legna si mantiene la temperatura! Con i termoconvettori a basso consumo di 40 anni fa la si riscalda in poco più di un giorno partendo da 5 gradi! Calcolate che negli ultimi 20 anni viene aperta forse ogni 15 giorni dai miei e riscaldata al max 3 o 4 volte l'inverno per trascorrerci un paio di giorni. E' prossima ai 40 anni, ne dimostra forse 10, alla faccia di chi derideva la scelta. Se dovessi farmi fare casa solo così[;)] Costi standard senza sorprese ... Purtroppo da noi questo tipo di costruzioni ha assunto uno strano connotato di esclusività, in cui i costi lievitano oltre modo rispetto quanto accade all'estero: dove tutt'ora sono una scelta per i costi di realizzazione contenuti.

Modificato da Prat il 27/11/2013 alle 11:42:23
18
mmarco
mmarco
23/08/2007 462
Inserito il 27/11/2013 alle: 10:55:33
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 27/11/2013  09:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vabbe' e che vuol dire? La manutenzione va fatta al mattone come al legno... Allora io lo farei, ho amici in svezia, la la villetta in legno e' diffusissima, la manutenzione non e' che differisca poi molto dal mattone. Ci sono problemi diversi, l'incendio, da noi poco sentito li e' un rischio concreto. Il problema e' puramente culturale a mio avviso, e questi cambiamenti richiedono il passare di molte generazioni per essere assimilati. Tra l'altro dal punto di vista energetico credo che siano assolutamente fantastiche. Poi e' indubbio serve spazio, in paesi a bassa densita' di popolazione non e' un problema...
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/11/2013 alle: 11:21:08
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 27/11/2013  10:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi ero fatta l'idea che, essendo abitata e quindi costantemente riscaldata, non ci dovessero essere problemi di umidità, da qui il mio stupore per la macchia sul legno della casa. A suo tempo anch'io mi ero interessata ad un prefabbricato di quelli che erano stati usati per il sisma in Friuli del 76', ma mi erano stati sconsigliati perchè necessitavano di continua manutenzione, più di una casa in mattone. PdA
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/11/2013 alle: 11:36:51
Io ci ho abitato nei prefabbricati del sisma in Friuli... Faccio fatica a capire cosa ti hanno proposto: erano in gesso prefabbricati o container trasportabili. Probabilmente sarà stata una casetta tutta legno che immagino vada carteggiata e verniciata o impregnata periodicamente come uno scuretto o un parapetto. Su questa tipologia, tutto legno puro, nutrirei forte riserve pure io, la manutenzione de'essere angosciante. Quelle in cartongesso erano pensate per pochi anni: se non le avessero abbattute negli anni 90, per la bonifica dei terreni, sarebbero ancora lì perfette a disposizione dei turisti che le affittavano per poche lire l'anno e tenevano vivi questi paesini ... che ora stanno morendo[V] Purtroppo ha vinto la mentalità chiusa e retrograda di chi aveva paura gli rubassero le castagne e i funghi ... che ora nessuno raccoglie[:0]

Modificato da Prat il 27/11/2013 alle 11:41:45
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/11/2013 alle: 11:57:13
Secondo me come tutte le cose dipende dalla qualità del singolo produttore, io personalmente non avrei alcun pregiudizio di base ma poi nel concreto si deve capire la singola azienda cosa propone. Certo che come ben descritto da Prat in ogni caso si debbono fare adeguate fondazioni, che spesso sopratutto in zona sismica sono uno dei problemi fondamentali, e poi spese come ulteriori non sono secondarie. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 27/11/2013 alle: 12:27:29
Negli Stati Uniti, sopratutto nei piccoli centri, la maggioranza delle case sono costruite in legno, ho anche avuto modo di vederle all'interno e di viverci qualche giorno, sono ben isolate e molto solide, richiedono però una maggiore manutenzione rispetto alla casa i muratura, le più recenti sono rivestite in alluminio al fine di proteggere maggiormente dalle intemperie. Certo che in casi di uragani di grande violenza, come si possono verificare in certe zone degli States possono essere spazzate via come fuscelli, cosa che non succederebbe di certo per costruzioni in muratura. I prezzi degli immobili, a parte le zone centrali delle grandi città, sono di gran lunga inferiori ai nostri.
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 27/11/2013 alle: 12:32:19
mia cugina ne ha una che ormai abita da 25 anni senza problemi, io mi sto interessando per comprarne una per la montagna... a fine analisi sarpò qualcosa in più. "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/11/2013 alle: 12:56:46
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 26/11/2013  22:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente si! St per costruire, sfruttando i rimasugli di una legge edilizia e dei rimborsi previsti, una stanza di 35 m^2 su uno dei miei terrazzi (quello da 80 m^2). Il mio palazzo è in cemento armato. La stanza sarà totalmente in legno. Le pareti (pre-assemblate) sono spesse 40 cm. Esternamente in legno ricoperto da intonaco nel colore del palazzo. Internamente saranno, per mia scelta, con legno e travi di legno a vista. Le pareti internamente sono coibentate il fibra di legno intrecciata. La classe di coibentazione è "A". Il legno è impregnato di anti termiti e anti incendio. La struttura è molto più leggera di una analoga in mattoni e cemento armato e pesa come la copertura del lastricato solare che verrà eliminato. La struttura è garantita antisismica per terremoti fino all'8 Richiter (il problema è se il palazzo in cemento armato ha la stessa resistenza!)! La cosa è seguita dai miei Architetto e Ingegnere coi fiducia. La struttura è progettata per venti fino a 200 Km/h (il record nella mia zona è di 156 Km/h risalente a 3 settimane fa e che mi ha anche fatto dei danni a serramenti e ringhiere). Un mio collega doveva ristrutturare in zona collinare vista mare una vecchia villetta e, visti i costi. l'arifatta - RISPARMIANDO - quasi identica in tutto LEGNO. In circa 10 anni non ha avuto mai problemi di nessun genere e neppure manutenzione (è rivestita in pietra del Conero sulle pareti esterne e e il tetto, sempre in legno, è rivestito di lastre di ardesia). Dice che è fresca di estate e calda di inverno risparmiando (tra condizionamento estivo e riscaldamento invernale) circa il 60% della cifra che spendeva prima! Non male!! iCalosci [:D]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 27/11/2013 alle: 14:16:15
Un mio amico abita da 3 anni in una di queste case, per esattezza una bifamigliare che divide con la famiglia del fratello. Ha speso il 20% in più di una tradizionale. Sono stati una settimana dal costruttore tedesco per visionare e decidere tutti i particolari sino alle placche degli interruttori! Ha preparato tutta la documentazione e i permessi, costruito una platea in calcestruzzo che è stata visionata es d accettata dal produttore della casa e dopo 2 mesi sono arrivati 7 bilici contenenti la bifamigliare. In 15 giorni è stata completamente montata ed un collaudatore tedesco ha controllato montaggio e finiture facendo sostituire dei pezzi che secondo lui non erano conformi. Naturalmente sta ancora analizzando i consumi energetici che in teoria dovrebbero essere rasenti lo zero ma, al momento, è molto soddisfatto. Ah, non si distingue dalle altre a costruzione tradizionale. Da considerare poi che in molti paesi come America, Giappone, Russia ed altri utilizzano da sempre il legno per le civili abitazioni. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 27/11/2013 alle: 14:21:31
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/11/2013  14:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Ha speso il 20% in più di una tradizionale.>
> Questo è un dato interessante che, in qualche modo, mi aspettavo Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 27/11/2013 alle: 14:31:10
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 26/11/2013  22:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io la comprerei. se costruita da ditte serie e specializzate! elena
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:30:01
Scavi per scantinati non si fanno più costano troppo[V] ... e queste ville, ma anche quelle in muratura, spesso non hanno garage al max posto auto coperto ... men che meno cantina cantinetta o altro. Ormai parlano di vuoto sanitario.[:I]
13
Izenborg
Izenborg
03/11/2012 567
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:58:21
Anche subito, ma solo con un bel sotterraneo per garage e taverna....in stile medioevale. Senza la taverna rimango dove sto. Christian Hymer Swing 594
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Inserito il 27/11/2013 alle: 16:10:18
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/11/2013  11:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Erano quelle dismesse dai terremotati che però erano rimaste come belle casette in legno per le vacanze e andavano a ruba. Si parla di moltissimi anni fa però, ora quelle case non ci sono nemmeno più e sicuramente queste di cui si sta parlando ora sono nettamente migliori. PdA

Modificato da poesiadAmore il 27/11/2013 alle 16:25:17
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/11/2013 alle: 16:23:49
X poesia Forse ho capito male io: pensavo ti avessero proposto una casa smontata in legno da riposizionare altrove. Quelle che si abitavano, poi utilizzate per ospitare turisti, sono state abbattute smantellate[V]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link