http://www.bisignanocostruzioni...
http://www.artigruppo.it/?gclid...
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 27/11/2013 09:40:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vabbe' e che vuol dire? La manutenzione va fatta al mattone come al legno... Allora io lo farei, ho amici in svezia, la la villetta in legno e' diffusissima, la manutenzione non e' che differisca poi molto dal mattone. Ci sono problemi diversi, l'incendio, da noi poco sentito li e' un rischio concreto. Il problema e' puramente culturale a mio avviso, e questi cambiamenti richiedono il passare di molte generazioni per essere assimilati. Tra l'altro dal punto di vista energetico credo che siano assolutamente fantastiche. Poi e' indubbio serve spazio, in paesi a bassa densita' di popolazione non e' un problema...
quote:Risposta al messaggio di mmarco inserito in data 27/11/2013 10:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ero fatta l'idea che, essendo abitata e quindi costantemente riscaldata, non ci dovessero essere problemi di umidità, da qui il mio stupore per la macchia sul legno della casa. A suo tempo anch'io mi ero interessata ad un prefabbricato di quelli che erano stati usati per il sisma in Friuli del 76', ma mi erano stati sconsigliati perchè necessitavano di continua manutenzione, più di una casa in mattone. PdA
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 26/11/2013 22:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente si! St per costruire, sfruttando i rimasugli di una legge edilizia e dei rimborsi previsti, una stanza di 35 m^2 su uno dei miei terrazzi (quello da 80 m^2). Il mio palazzo è in cemento armato. La stanza sarà totalmente in legno. Le pareti (pre-assemblate) sono spesse 40 cm. Esternamente in legno ricoperto da intonaco nel colore del palazzo. Internamente saranno, per mia scelta, con legno e travi di legno a vista. Le pareti internamente sono coibentate il fibra di legno intrecciata. La classe di coibentazione è "A". Il legno è impregnato di anti termiti e anti incendio. La struttura è molto più leggera di una analoga in mattoni e cemento armato e pesa come la copertura del lastricato solare che verrà eliminato. La struttura è garantita antisismica per terremoti fino all'8 Richiter (il problema è se il palazzo in cemento armato ha la stessa resistenza!)! La cosa è seguita dai miei Architetto e Ingegnere coi fiducia. La struttura è progettata per venti fino a 200 Km/h (il record nella mia zona è di 156 Km/h risalente a 3 settimane fa e che mi ha anche fatto dei danni a serramenti e ringhiere). Un mio collega doveva ristrutturare in zona collinare vista mare una vecchia villetta e, visti i costi. l'arifatta - RISPARMIANDO - quasi identica in tutto LEGNO. In circa 10 anni non ha avuto mai problemi di nessun genere e neppure manutenzione (è rivestita in pietra del Conero sulle pareti esterne e e il tetto, sempre in legno, è rivestito di lastre di ardesia). Dice che è fresca di estate e calda di inverno risparmiando (tra condizionamento estivo e riscaldamento invernale) circa il 60% della cifra che spendeva prima! Non male!! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 27/11/2013 14:16:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Ha speso il 20% in più di una tradizionale.>> Questo è un dato interessante che, in qualche modo, mi aspettavo
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 26/11/2013 22:52:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io la comprerei. se costruita da ditte serie e specializzate! elena
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/11/2013 11:36:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Erano quelle dismesse dai terremotati che però erano rimaste come belle casette in legno per le vacanze e andavano a ruba. Si parla di moltissimi anni fa però, ora quelle case non ci sono nemmeno più e sicuramente queste di cui si sta parlando ora sono nettamente migliori. PdA