CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Compressore stacca prima Aggiornamento garanzia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 23:55:59
Ciao a tutti, ho un compressore Stanley da 50lt, 2 gruppi di motori indipendenti a 2 cilindri coassiali (4 cilindri in tutto) silenziato e senza olio.
​​​​​​ Ha lavorato pochissimo, ma ultimamente un motore si ferma prima a circa 6 bar mentre l'altro continua a funzionare fino al raggiungimento degli 8, bar tarati dal pressostato.
Quando scende di pressione durante l'utilizzo, rientrano in funzione entrambi regolarmente per i rifermarsi uno prima e l'altro dopo.
I 2 motori sono entrambi comandati dallo stesso pressostato.
Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi, un motore si ferma prima spontaneamente senza l'intervento del pressostato.
Grazie in anticipo.
product%252D82428763.jpg
7
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 17:29:01
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 06/10/2021 alle 23:55:59

Ciao a tutti, ho un compressore Stanley da 50lt, 2 gruppi di motori indipendenti a 2 cilindri coassiali (4 cilindri in tutto) silenziato e senza olio. ​​​​​​ Ha lavorato pochissimo, ma ultimamente un motore
si ferma prima a circa 6 bar mentre l'altro continua a funzionare fino al raggiungimento degli 8, bar tarati dal pressostato. Quando scende di pressione durante l'utilizzo, rientrano in funzione entrambi regolarmente per i rifermarsi uno prima e l'altro dopo. I 2 motori sono entrambi comandati dallo stesso pressostato. Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi, un motore si ferma prima spontaneamente senza l'intervento del pressostato. Grazie in anticipo.
...
Così ad occhio sembrerebbe che un motore entri in protezione termica. Però non essendo un esperto non ti saprei dare suggerimenti. 
Sempre in movimento
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 18:47:52
In risposta al messaggio di sergino55 del 07/10/2021 alle 17:29:01

Così ad occhio sembrerebbe che un motore entri in protezione termica. Però non essendo un esperto non ti saprei dare suggerimenti. 
No, se entrasse in protezione termica dovrebbe riarmarlo manualmente, forse il pressostato ha 2 set di pressione di stacco distinti? 
Anche se dalla foto sembrerebbe un normalissimo pressostato da compressore...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:43:48

secondo il mio parere il motore è uno solo per due testate , se una testata si ferma prima della regolazione sul pressostato credo che il guaio sia su quella testata e non sul motore , tuttavia mi e ti chiedo come fai a capire quanto quella testata si ferma di suo mentre le altre 3 girano regolarmente 
Mario
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 20:37:01
In risposta al messaggio di sergino55 del 07/10/2021 alle 17:29:01

Così ad occhio sembrerebbe che un motore entri in protezione termica. Però non essendo un esperto non ti saprei dare suggerimenti. 
L'ho pensato anch'io, ma smette di funzionare dopo un paio di minuti dall'avvio, arriva a 6 bar e si ferma,
scalda un po' ma tra il funzionamento del motore e della compressione non mi sembra così esagerato.

Modificato da Ivan1971 il 07/10/2021 alle 20:47:07
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 20:39:33
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/10/2021 alle 18:47:52

No, se entrasse in protezione termica dovrebbe riarmarlo manualmente, forse il pressostato ha 2 set di pressione di stacco distinti?  Anche se dalla foto sembrerebbe un normalissimo pressostato da compressore... Ciao
Esatto, il pressostato è unico ed collegato al serbatoio e non ci sono interruttore da riarmare manualmente.
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 20:46:08
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2021 alle 19:43:48

secondo il mio parere il motore è uno solo per due testate , se una testata si ferma prima della regolazione sul pressostato credo che il guaio sia su quella testata e non sul motore , tuttavia mi e ti chiedo come fai a capire quanto quella testata si ferma di suo mentre le altre 3 girano regolarmente 
Giusto, il motore è unico per due testate e i motori sono 2 separati.
mentre è in funzione di vede chiaramente che uno dei due gruppi si ferma mentre l'altro continua a pompare fino a raggiungere la pressione del pressostato.
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 21:01:44
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 06/10/2021 alle 23:55:59

Ciao a tutti, ho un compressore Stanley da 50lt, 2 gruppi di motori indipendenti a 2 cilindri coassiali (4 cilindri in tutto) silenziato e senza olio. ​​​​​​ Ha lavorato pochissimo, ma ultimamente un motore
si ferma prima a circa 6 bar mentre l'altro continua a funzionare fino al raggiungimento degli 8, bar tarati dal pressostato. Quando scende di pressione durante l'utilizzo, rientrano in funzione entrambi regolarmente per i rifermarsi uno prima e l'altro dopo. I 2 motori sono entrambi comandati dallo stesso pressostato. Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi, un motore si ferma prima spontaneamente senza l'intervento del pressostato. Grazie in anticipo.
...

https://youtube.com/shorts/ATuv...

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 22:12:40

penso di aver capito come vedi se quel cilindro gira oppure è fermo , praticamente essendo il funzionamento senza olio vedi quando si ferma dalle feritoie sottostanti , Giusto ? , rimane da capire come diavolo possa fermarsi con l'altro che gira 
Mario
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 22:22:09
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2021 alle 22:12:40

penso di aver capito come vedi se quel cilindro gira oppure è fermo , praticamente essendo il funzionamento senza olio vedi quando si ferma dalle feritoie sottostanti , Giusto ? , rimane da capire come diavolo possa fermarsi con l'altro che gira 
Si giusto, dalle griglie di vedono i cilindri ed il manovellismo in funzione ed anche perché si dimezza il rumore e toccando i gruppi anche le vibrazioni.
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 16:34:22
AGGIORNAMENTO: provato bene, il problema sembra essere il surriscaldamento di un gruppo motore che raggiunti i 6 bar fa fatica a continuare a pompare ed interviene sicuramente il termostato, lo dimostra anche al tatto, scotta da non poterlo toccare, mentre l'altro motore rimane meno caldo. Proverò ad aprire le griglie di protezione e vedere se gira libero o qualcosa lo blocca. Dopodiché visto che è in garanzia lo porterò dove l'ho comprato, mi hanno già detto telefonicamente che se il danno è grave me lo sostituiscono con uno nuovo.
grazie a tutti.

Modificato da Ivan1971 il 08/10/2021 alle 16:36:17
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6647
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 16:54:07
io avrei detto di verificare il condensatore, ma forse sono motori senza
 
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 17:14:01
In risposta al messaggio di vespucci del 08/10/2021 alle 16:54:07

io avrei detto di verificare il condensatore, ma forse sono motori senza  
Ne porta 2 uno per ogni motore.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6201
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 18:13:31
Io ho un compressore così con stesso identico gruppo pompante ma solo 1 non 2... Avevo notato subito che scaldava molto perciò ho messo 2 ventole da 12 cm a 230 V sotto il gruppo pompante che vanno sempre anche quando si ferma. 
Fino ad ora il mio pur utilizzandolo in certi momenti tanto non è mai andato in protezione.
Io per mia curiosità li ho aperti.. Nella parte centrale nera c'è l'avvolgimento e ai lati ci sono albero a gomiti e bielle solo su cuscinetto.. Ingrassato dove serviva con grasso al litio; certi punti avevano poco grasso.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 19:26:01

ok per il surriscaldamento motore ma in questo caso si sarebbero fermati entrambi i pistoni di quelle due testate sullo stesso motore , mi chiedo come diavolo faccia a fermarsi un pistone con l'altro che gira ,  probabilmente uno dei due condensatori su quel motore ha problemi , però è strana  sta cosa oppure sono io che mi sono perso qualcosa 
Mario
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6201
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 19:37:17
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2021 alle 19:26:01

ok per il surriscaldamento motore ma in questo caso si sarebbero fermati entrambi i pistoni di quelle due testate sullo stesso motore , mi chiedo come diavolo faccia a fermarsi un pistone con l'altro che gira ,  probabilmente uno dei due condensatori su quel motore ha problemi , però è strana  sta cosa oppure sono io che mi sono perso qualcosa 
Io ho capito che si ferma 1 gruppo pompante dei 2; ogni gruppo è composto da 1 motore (parte centrale) e 2 pistoni (ai lati). 
Ipotizzo che uno dei due gruppi ha poco grasso oppure viste le tolleranze dimensionali di produzione si può creare in certe occasioni interferenza causando un aumento dell'assorbimento mandando in protezione il motore del gruppo pompante interessato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 21:32:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2021 alle 19:37:17

Io ho capito che si ferma 1 gruppo pompante dei 2; ogni gruppo è composto da 1 motore (parte centrale) e 2 pistoni (ai lati).  Ipotizzo che uno dei due gruppi ha poco grasso oppure viste le tolleranze dimensionali di produzione
si può creare in certe occasioni interferenza causando un aumento dell'assorbimento mandando in protezione il motore del gruppo pompante interessato.
...
Giusto, ogni gruppo è indipendente ed ha 2 pistoni che si muovono. Nel caso specifico 2 si muovono e 2 no.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 12:42:44

erroneamente avevo capito che si fermava un solo pistone e non entrambi , mi scuso per la mia mal interpretazione 
Mario
11
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1106
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 14:25:25
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 12:42:44

erroneamente avevo capito che si fermava un solo pistone e non entrambi , mi scuso per la mia mal interpretazione 
Figurati Mario, per tanto poco.yes
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37283
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 15:15:52

pensa che un compressore identico al tuo ero quasi intenzionato di acquistarlo on-line da Agrieuro ma essendo abbastanza scettico su quelle testate senza olio non mi sono convinto , la mia preferenza è sulle doppie testate a olio con unico motore trasmissione a cinghia bassi giri 
Mario
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2021 alle: 16:17:06
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 15:15:52

pensa che un compressore identico al tuo ero quasi intenzionato di acquistarlo on-line da Agrieuro ma essendo abbastanza scettico su quelle testate senza olio non mi sono convinto , la mia preferenza è sulle doppie testate a olio con unico motore trasmissione a cinghia bassi giri 
Io ho preso uno oil free a singolo gruppo perchè lo uso esempio per gonfiare gomme di qualunque genere, piccoli ritocchi di aerografia (la moglie) e poco altro.. Ma per utilizzi più gravosi (verniciatura di superfici "grandi", dispositivi pneumatici, soffiare per un certo tempo, etc) uso anch'io compressore a cinghia a singolo gruppo (2 pistoni) però bistadio trifase.. Gira sui 850-900 giri.
Ho la fortuna di avere vicino a casa l'azienda Gis Compressori e in un modo o nell'altro riesco ad avere solo il gruppo pompante e bombole poi il tutto da assemblare; ma ho trovato anche siti con ottimi prezzi se si prendono le componenti separate.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link