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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 23:55:59
Ciao a tutti, ho un compressore Stanley da 50lt, 2 gruppi di motori indipendenti a 2 cilindri coassiali (4 cilindri in tutto) silenziato e senza olio.
​​​​​​ Ha lavorato pochissimo, ma ultimamente un motore si ferma prima a circa 6 bar mentre l'altro continua a funzionare fino al raggiungimento degli 8, bar tarati dal pressostato.
Quando scende di pressione durante l'utilizzo, rientrano in funzione entrambi regolarmente per i rifermarsi uno prima e l'altro dopo.
I 2 motori sono entrambi comandati dallo stesso pressostato.
Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi, un motore si ferma prima spontaneamente senza l'intervento del pressostato.
Grazie in anticipo.
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6
sergino55
sergino55
18/12/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 17:29:01
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 06/10/2021 alle 23:55:59

Ciao a tutti, ho un compressore Stanley da 50lt, 2 gruppi di motori indipendenti a 2 cilindri coassiali (4 cilindri in tutto) silenziato e senza olio. ​​​​​​ Ha lavorato pochissimo, ma ultimamente un motore
si ferma prima a circa 6 bar mentre l'altro continua a funzionare fino al raggiungimento degli 8, bar tarati dal pressostato. Quando scende di pressione durante l'utilizzo, rientrano in funzione entrambi regolarmente per i rifermarsi uno prima e l'altro dopo. I 2 motori sono entrambi comandati dallo stesso pressostato. Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi, un motore si ferma prima spontaneamente senza l'intervento del pressostato. Grazie in anticipo.
...
Così ad occhio sembrerebbe che un motore entri in protezione termica. Però non essendo un esperto non ti saprei dare suggerimenti. 
Sempre in movimento
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camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 18:47:52
In risposta al messaggio di sergino55 del 07/10/2021 alle 17:29:01

Così ad occhio sembrerebbe che un motore entri in protezione termica. Però non essendo un esperto non ti saprei dare suggerimenti. 
No, se entrasse in protezione termica dovrebbe riarmarlo manualmente, forse il pressostato ha 2 set di pressione di stacco distinti? 
Anche se dalla foto sembrerebbe un normalissimo pressostato da compressore...

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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:43:48

secondo il mio parere il motore è uno solo per due testate , se una testata si ferma prima della regolazione sul pressostato credo che il guaio sia su quella testata e non sul motore , tuttavia mi e ti chiedo come fai a capire quanto quella testata si ferma di suo mentre le altre 3 girano regolarmente 
Mario
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 20:37:01
In risposta al messaggio di sergino55 del 07/10/2021 alle 17:29:01

Così ad occhio sembrerebbe che un motore entri in protezione termica. Però non essendo un esperto non ti saprei dare suggerimenti. 
L'ho pensato anch'io, ma smette di funzionare dopo un paio di minuti dall'avvio, arriva a 6 bar e si ferma,
scalda un po' ma tra il funzionamento del motore e della compressione non mi sembra così esagerato.

Modificato da Ivan1971 il 07/10/2021 alle 20:47:07
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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 20:39:33
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/10/2021 alle 18:47:52

No, se entrasse in protezione termica dovrebbe riarmarlo manualmente, forse il pressostato ha 2 set di pressione di stacco distinti?  Anche se dalla foto sembrerebbe un normalissimo pressostato da compressore... Ciao
Esatto, il pressostato è unico ed collegato al serbatoio e non ci sono interruttore da riarmare manualmente.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 20:46:08
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2021 alle 19:43:48

secondo il mio parere il motore è uno solo per due testate , se una testata si ferma prima della regolazione sul pressostato credo che il guaio sia su quella testata e non sul motore , tuttavia mi e ti chiedo come fai a capire quanto quella testata si ferma di suo mentre le altre 3 girano regolarmente 
Giusto, il motore è unico per due testate e i motori sono 2 separati.
mentre è in funzione di vede chiaramente che uno dei due gruppi si ferma mentre l'altro continua a pompare fino a raggiungere la pressione del pressostato.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 21:01:44
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 06/10/2021 alle 23:55:59

Ciao a tutti, ho un compressore Stanley da 50lt, 2 gruppi di motori indipendenti a 2 cilindri coassiali (4 cilindri in tutto) silenziato e senza olio. ​​​​​​ Ha lavorato pochissimo, ma ultimamente un motore
si ferma prima a circa 6 bar mentre l'altro continua a funzionare fino al raggiungimento degli 8, bar tarati dal pressostato. Quando scende di pressione durante l'utilizzo, rientrano in funzione entrambi regolarmente per i rifermarsi uno prima e l'altro dopo. I 2 motori sono entrambi comandati dallo stesso pressostato. Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi, un motore si ferma prima spontaneamente senza l'intervento del pressostato. Grazie in anticipo.
...

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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 07/10/2021 alle: 22:12:40

penso di aver capito come vedi se quel cilindro gira oppure è fermo , praticamente essendo il funzionamento senza olio vedi quando si ferma dalle feritoie sottostanti , Giusto ? , rimane da capire come diavolo possa fermarsi con l'altro che gira 
Mario
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
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Inserito il 07/10/2021 alle: 22:22:09
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2021 alle 22:12:40

penso di aver capito come vedi se quel cilindro gira oppure è fermo , praticamente essendo il funzionamento senza olio vedi quando si ferma dalle feritoie sottostanti , Giusto ? , rimane da capire come diavolo possa fermarsi con l'altro che gira 
Si giusto, dalle griglie di vedono i cilindri ed il manovellismo in funzione ed anche perché si dimezza il rumore e toccando i gruppi anche le vibrazioni.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
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Inserito il 08/10/2021 alle: 16:34:22
AGGIORNAMENTO: provato bene, il problema sembra essere il surriscaldamento di un gruppo motore che raggiunti i 6 bar fa fatica a continuare a pompare ed interviene sicuramente il termostato, lo dimostra anche al tatto, scotta da non poterlo toccare, mentre l'altro motore rimane meno caldo. Proverò ad aprire le griglie di protezione e vedere se gira libero o qualcosa lo blocca. Dopodiché visto che è in garanzia lo porterò dove l'ho comprato, mi hanno già detto telefonicamente che se il danno è grave me lo sostituiscono con uno nuovo.
grazie a tutti.

Modificato da Ivan1971 il 08/10/2021 alle 16:36:17
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vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
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Inserito il 08/10/2021 alle: 16:54:07
io avrei detto di verificare il condensatore, ma forse sono motori senza
 
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
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Inserito il 08/10/2021 alle: 17:14:01
In risposta al messaggio di vespucci del 08/10/2021 alle 16:54:07

io avrei detto di verificare il condensatore, ma forse sono motori senza  
Ne porta 2 uno per ogni motore.
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 08/10/2021 alle: 18:13:31
Io ho un compressore così con stesso identico gruppo pompante ma solo 1 non 2... Avevo notato subito che scaldava molto perciò ho messo 2 ventole da 12 cm a 230 V sotto il gruppo pompante che vanno sempre anche quando si ferma. 
Fino ad ora il mio pur utilizzandolo in certi momenti tanto non è mai andato in protezione.
Io per mia curiosità li ho aperti.. Nella parte centrale nera c'è l'avvolgimento e ai lati ci sono albero a gomiti e bielle solo su cuscinetto.. Ingrassato dove serviva con grasso al litio; certi punti avevano poco grasso.
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2021 alle: 19:26:01

ok per il surriscaldamento motore ma in questo caso si sarebbero fermati entrambi i pistoni di quelle due testate sullo stesso motore , mi chiedo come diavolo faccia a fermarsi un pistone con l'altro che gira ,  probabilmente uno dei due condensatori su quel motore ha problemi , però è strana  sta cosa oppure sono io che mi sono perso qualcosa 
Mario
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 08/10/2021 alle: 19:37:17
In risposta al messaggio di ecostar del 08/10/2021 alle 19:26:01

ok per il surriscaldamento motore ma in questo caso si sarebbero fermati entrambi i pistoni di quelle due testate sullo stesso motore , mi chiedo come diavolo faccia a fermarsi un pistone con l'altro che gira ,  probabilmente uno dei due condensatori su quel motore ha problemi , però è strana  sta cosa oppure sono io che mi sono perso qualcosa 
Io ho capito che si ferma 1 gruppo pompante dei 2; ogni gruppo è composto da 1 motore (parte centrale) e 2 pistoni (ai lati). 
Ipotizzo che uno dei due gruppi ha poco grasso oppure viste le tolleranze dimensionali di produzione si può creare in certe occasioni interferenza causando un aumento dell'assorbimento mandando in protezione il motore del gruppo pompante interessato.
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Ivan1971
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15/03/2015 1100
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Inserito il 08/10/2021 alle: 21:32:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/10/2021 alle 19:37:17

Io ho capito che si ferma 1 gruppo pompante dei 2; ogni gruppo è composto da 1 motore (parte centrale) e 2 pistoni (ai lati).  Ipotizzo che uno dei due gruppi ha poco grasso oppure viste le tolleranze dimensionali di produzione
si può creare in certe occasioni interferenza causando un aumento dell'assorbimento mandando in protezione il motore del gruppo pompante interessato.
...
Giusto, ogni gruppo è indipendente ed ha 2 pistoni che si muovono. Nel caso specifico 2 si muovono e 2 no.
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11/01/2007 37079
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Inserito il 09/10/2021 alle: 12:42:44

erroneamente avevo capito che si fermava un solo pistone e non entrambi , mi scuso per la mia mal interpretazione 
Mario
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Ivan1971
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15/03/2015 1100
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Inserito il 09/10/2021 alle: 14:25:25
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 12:42:44

erroneamente avevo capito che si fermava un solo pistone e non entrambi , mi scuso per la mia mal interpretazione 
Figurati Mario, per tanto poco.yes
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11/01/2007 37079
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Inserito il 09/10/2021 alle: 15:15:52

pensa che un compressore identico al tuo ero quasi intenzionato di acquistarlo on-line da Agrieuro ma essendo abbastanza scettico su quelle testate senza olio non mi sono convinto , la mia preferenza è sulle doppie testate a olio con unico motore trasmissione a cinghia bassi giri 
Mario
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25/08/2015 5808
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Inserito il 09/10/2021 alle: 16:17:06
In risposta al messaggio di ecostar del 09/10/2021 alle 15:15:52

pensa che un compressore identico al tuo ero quasi intenzionato di acquistarlo on-line da Agrieuro ma essendo abbastanza scettico su quelle testate senza olio non mi sono convinto , la mia preferenza è sulle doppie testate a olio con unico motore trasmissione a cinghia bassi giri 
Io ho preso uno oil free a singolo gruppo perchè lo uso esempio per gonfiare gomme di qualunque genere, piccoli ritocchi di aerografia (la moglie) e poco altro.. Ma per utilizzi più gravosi (verniciatura di superfici "grandi", dispositivi pneumatici, soffiare per un certo tempo, etc) uso anch'io compressore a cinghia a singolo gruppo (2 pistoni) però bistadio trifase.. Gira sui 850-900 giri.
Ho la fortuna di avere vicino a casa l'azienda Gis Compressori e in un modo o nell'altro riesco ad avere solo il gruppo pompante e bombole poi il tutto da assemblare; ma ho trovato anche siti con ottimi prezzi se si prendono le componenti separate.
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