CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Concerto annullato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/11/2016 alle: 19:50:06
Da molto tempo avevo organizzato per il 12 novembre un concerto presso il teatro "la rondinella" di Montefano con incasso da devolvere alle zone terremotate.

Ne avevo dato notizia anche in queste pagine.

Purtroppo il concetto è ANNULLATO per gravissimi danni al teatro causati dal sisma del 30 ottobre scorso.

. iCalosci [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/11/2016 alle: 20:39:02
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 02/11/2016 alle 19:50:06

Da molto tempo avevo organizzato per il 12 novembre un concerto presso il teatro la rondinella di Montefano con incasso da devolvere alle zone terremotate. Ne avevo dato notizia anche in queste pagine. Purtroppo il concetto è ANNULLATO per gravissimi danni al teatro causati dal sisma del 30 ottobre scorso.   .iCalosci [:D]

Più che comprensibile !
frown

Persa un'altra occasione per potersi beare dei magici suoni !

Provi a pensare di venire nel Nord Est, prima che la terra tremi anche li (senza invocarla, ma...temendola, dato che NON si è fatta dimenticare in anni ....recenti ! )

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 00:08:52
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/11/2016 alle 20:39:02

Più che comprensibile ! Persa un'altra occasione per potersi beare dei magici suoni ! Provi a pensare di venire nel Nord Est, prima che la terra tremi anche li (senza invocarla, ma...temendola, dato che NON si è fatta dimenticare in anni ....recenti ! ) Ciao Gianfranco  

Boh... sto tentando di trovare un altro teatro antico in zona con un sindaco disposto a darlo gratuitamente per una azione benefica.

Vediamo.
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Inserito il 03/11/2016 alle: 09:09:39
Forza Professore, non ti manca certo la determinazione 👍👍
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 03/11/2016 alle: 09:20:32
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 02/11/2016 alle 19:50:06

Da molto tempo avevo organizzato per il 12 novembre un concerto presso il teatro la rondinella di Montefano con incasso da devolvere alle zone terremotate. Ne avevo dato notizia anche in queste pagine. Purtroppo il concetto è ANNULLATO per gravissimi danni al teatro causati dal sisma del 30 ottobre scorso.   .iCalosci [:D]

Se il teatro era così eccezionale come dice il professore, mi spiace sopratutto per il teatro. Sarò cinico ma il professore, in qualche modo, risuonerà, la magia di quel teatro, sarà mai possibile ripristinarla ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 15:35:49
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/11/2016 alle 09:20:32

Se il teatro era così eccezionale come dice il professore, mi spiace sopratutto per il teatro. Sarò cinico ma il professore, in qualche modo, risuonerà, la magia di quel teatro, sarà mai possibile ripristinarla ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Certamente il teatro di monteranno verrà rimesso a posto, ma temo occorreranno anni.

È un teatro all'ITALIANA ed è antico.
Il progetto è del 1789 e fu realizzato nel 1802.
Subì interventi di manutenzione e ristrutturazione radicali nel 1887 su progetto dell'architetto Luigi Danetti e la realizzazione fu affidata all'ingenera Virgilio Tombolini (direttore tecnico delle Fenice di Venezia).
Gli affreschi sono di Domenico Bruschi.
Pianta rettangolare con due ordini di palchi a ferro di cavallo sostenuti da colonne di ghisa.

Ha una acustica davvero notevole e estremamente adatta tanto a piccole compagini orchestrali (il teatro è piccolino disponendo di soli 150 posti a sedere e di conseguenza anche il palco è piccolo), quanto a piccoli gruppi da camera (pianoforte solo, duo strumento e piano, quartetto....

Peccato!

Speriamo lo restaurino nuovamente.

L'ultimo restauro importante fu dopo il sisma dell'Aquila.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 03/11/2016 alle: 16:06:26
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 03/11/2016 alle 15:35:49

Certamente il teatro di monteranno verrà rimesso a posto, ma temo occorreranno anni. È un teatro all'ITALIANA ed è antico. Il progetto è del 1789 e fu realizzato nel 1802. Subì interventi di manutenzione e ristrutturazione
radicali nel 1887 su progetto dell'architetto Luigi Danetti e la realizzazione fu affidata all'ingenera Virgilio Tombolini (direttore tecnico delle Fenice di Venezia). Gli affreschi sono di Domenico Bruschi. Pianta rettangolare con due ordini di palchi a ferro di cavallo sostenuti da colonne di ghisa. Ha una acustica davvero notevole e estremamente adatta tanto a piccole compagini orchestrali (il teatro è piccolino disponendo di soli 150 posti a sedere e di conseguenza anche il palco è piccolo), quanto a piccoli gruppi da camera (pianoforte solo, duo strumento e piano, quartetto.... Peccato! Speriamo lo restaurino nuovamente. L'ultimo restauro importante fu dopo il sisma dell'Aquila. .iCalosci [:D]
...

Ma da ingegnere acustico credi che con materiali nuovi, magari un consolidamento che irrigidisca la struttura (sperem), poi la risposta acustica sarà paragonabile ?
Purtroppo per ora non vedo segni che indichino una nuova nostra spedizione giù, se no mi sarebbe piaciuto vederlo....

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 16:41:42

Sai, la definizione di Ingegnere Acustico, migra attraverso vari passaggi....
da Wikipedia:
Il termine è tradotto dall'inglese "sound engineer", anche se più spesso si incontra tradotto come tecnico del suono o tecnico audio.
L'ingegnere del suono è una persona esperta nella manipolazione e nelle tecniche di analisi e sintesi di segnali audio.
Le specializzazioni del tecnico del suono variano a seconda dei campi di applicazione; abbiamo quindi tecnici specializzati nella ripresa del suono, nel mixaggio del suono (la miscelazione delle varie sorgenti), nel mastering del suono (la tecnica che permette di rendere il suono il più fruibile possibile psicoacusticamente parlando).
Ancora, le figure professionali possono anche distinguersi: tecnico del suono per la radio o la tv (broadcast), per gli studi di registrazione o mastering (production e post-production) o per la musica dal vivo (live).
Nelle performance live possiamo distinguere lo

stage monitor engineer

che si occupa del corretto ascolto (monitoraggio) sul palco da parte dei

musicisti

e il

front of house engineer

(FOH engineer) che si occupa invece del mixaggio per il pubblico.

Insomma, diventa tecnico del suono,
deriva dall'analisi della risposta sonora di un'ambiente, e la adatta, la regola, come risposta, come percezione, è un'esperto di suono, e di rifrazione e difrazione,
chi si occupa di analisi acustica, e progetta sistemi, si occupa di materiali, uso, impiego e disposizione.
Ora, NON conoscendo le nozioni e le competenze del Prof.Calosci, non sò in quele veste egli si rivolga,
ma in termini di Sound Engineering, si dovrebbe occupare della ricezione, del suono, e le sua correzione, eventuale, all'utente, al fruitore.
O mi sbaglio clamorosamente ? blushwink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 03/11/2016 alle 16:43:15
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 03/11/2016 alle: 16:49:11
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/11/2016 alle 16:41:42

Sai, la definizione di Ingegnere Acustico, migra attraverso vari passaggi.... da Wikipedia: Il termine è tradotto dall'inglese sound engineer, anche se più spesso si incontra tradotto come tecnico del suono o tecnico audio.
L'ingegnere del suono è una persona esperta nella manipolazione e nelle tecniche di analisi e sintesi di segnali audio. Le specializzazioni del tecnico del suono variano a seconda dei campi di applicazione; abbiamo quindi tecnici specializzati nella ripresa del suono, nel mixaggio del suono (la miscelazione delle varie sorgenti), nel mastering del suono (la tecnica che permette di rendere il suono il più fruibile possibile psicoacusticamente parlando). Ancora, le figure professionali possono anche distinguersi: tecnico del suono per la radio o la tv (broadcast), per gli studi di registrazione o mastering (production e post-production) o per la musica dal vivo (live). Nelle performance live possiamo distinguere lo stage monitor engineer che si occupa del corretto ascolto (monitoraggio) sul palco da parte dei musicisti e il front of house engineer (FOH engineer) che si occupa invece del mixaggio per il pubblico. Insomma, diventa tecnico del suono, deriva dall'analisi della risposta sonora di un'ambiente, e la adatta, la regola, come risposta, come percezione, è un'esperto di suono, e di rifrazione e difrazione, chi si occupa di analisi acustica, e progetta sistemi, si occupa di materiali, uso, impiego e disposizione. Ora, NON conoscendo le nozioni e le competenze del Prof.Calosci, non sò in quele veste egli si rivolga, ma in termini di Sound Engineering, si dovrebbe occupare della ricezione, del suono, e le sua correzione, eventuale, all'utente, al fruitore. O mi sbaglio clamorosamente ? Ciao Gianfranco
...

Da anni di frequentazione di COL credo che la primaria occupazione del professore non sia solo  insegnante di violino o fotografo o amante dei generatori, ma proprio quella che dici te. La sua passione per Apple credo nasca proprio per la predisposizione di tecniche di trattamento del suono. Cosa ad oggi insegni non lo so, ma credo anche questa parte di acustica. Almeno credo così dicesse un tempo, poi sai, non sono mica di Pesaro.

R.L. Stevenson
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 18:53:51
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/11/2016 alle 16:06:26

Ma da ingegnere acustico credi che con materiali nuovi, magari un consolidamento che irrigidisca la struttura (sperem), poi la risposta acustica sarà paragonabile ? Purtroppo per ora non vedo segni che indichino una nuova
nostra spedizione giù, se no mi sarebbe piaciuto vederlo.... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Non sono ingegnere ACUSTICO.

Sono ingegnere elettronico che lavora come ingegnere del SUONO ovvero per acquisizioni sonore, non per creare insonorizzazioni e/o ambienti con acustiche "giuste".

Per parlare del teatro essendo antico deve essere ripristinato come era prima.
L'acustica, e parlo da esperto (ma non da COSTRUTTORE), dipende da molti fattori.

La FORMA E I VOLUMI dell'ambiente acustico.

Questa a restauro ultimato non verrà modificata.

I materiali costruttivi INTERNI E LE CASSE DI RISONANZA.

In genere il LEGNO.

Se l'intervento viene fatto rinforzando TETTO ESTERNO E MURA con cemento armato, oppure con travi di acciaio o qualunque altro sistema non ha influenza sul suono se la CASSA ACUSTICA torna ad essere fatta di LEGNO.

Tra l'altro il LEGNO è una materiale FORTEMENTE ANTISISMICO.
(Altri teatri delle marche costruiti TUTTI in legno - parlo del "guscio" esterno - non hanno subito nessun danno)

Nel teatro di Montefano le strutture rovinate dal sisma non sono essere quelle interne ma i muri PORTANTI (essendo non in cemento armato con pilastri e colonne) esterni e la copertura solare. Dentro, la CAMERA ACUSTICA, è tutta in legno, pareti e soffitto. La platea ha pavimento con assi di abete (legno col quale si costruiscono le tavole armoniche superiori degli strumenti ad arco) e vuoi sotto sorretto da travi e pilastri di LEGNO (come fosse una gigantesca cassa armonica.

Stesso discorso per palcoscenico e proscenio ma con camera acustica ancora più grande.

Il palcoscenico ha sopra il "GRATICCIATO" sorta di griglia in legno a travi calpestatili distanti tra loro 10.15 cm per far calare le scene. Il PALCOSCENICO non ha funzioni acustiche (cantanti e musicisti cantano e suonano sul proscenio), Sopra il tetto è in pietra o materiale non acustico. Anche questo si è danneggiato.

Se i lavori di restauro non andranno a sostituire le camere acustiche in LEGNO con pavimenti in cemento l'acustica non subirà variazioni.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 19:07:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/11/2016 alle 16:41:42

Sai, la definizione di Ingegnere Acustico, migra attraverso vari passaggi.... da Wikipedia: Il termine è tradotto dall'inglese sound engineer, anche se più spesso si incontra tradotto come tecnico del suono o tecnico audio.
L'ingegnere del suono è una persona esperta nella manipolazione e nelle tecniche di analisi e sintesi di segnali audio. Le specializzazioni del tecnico del suono variano a seconda dei campi di applicazione; abbiamo quindi tecnici specializzati nella ripresa del suono, nel mixaggio del suono (la miscelazione delle varie sorgenti), nel mastering del suono (la tecnica che permette di rendere il suono il più fruibile possibile psicoacusticamente parlando). Ancora, le figure professionali possono anche distinguersi: tecnico del suono per la radio o la tv (broadcast), per gli studi di registrazione o mastering (production e post-production) o per la musica dal vivo (live). Nelle performance live possiamo distinguere lo stage monitor engineer che si occupa del corretto ascolto (monitoraggio) sul palco da parte dei musicisti e il front of house engineer (FOH engineer) che si occupa invece del mixaggio per il pubblico. Insomma, diventa tecnico del suono, deriva dall'analisi della risposta sonora di un'ambiente, e la adatta, la regola, come risposta, come percezione, è un'esperto di suono, e di rifrazione e difrazione, chi si occupa di analisi acustica, e progetta sistemi, si occupa di materiali, uso, impiego e disposizione. Ora, NON conoscendo le nozioni e le competenze del Prof.Calosci, non sò in quele veste egli si rivolga, ma in termini di Sound Engineering, si dovrebbe occupare della ricezione, del suono, e le sua correzione, eventuale, all'utente, al fruitore. O mi sbaglio clamorosamente ? Ciao Gianfranco
...

Esatto.

Io lavoro come Sound Engineer (Ingegnere del suono, il tecnico audio o del suono ha altre funzioni).

La definizione che hai riportato è abbastanza corretta.

In musica classica (salvo acustiche catastrofiche) non si usano amplificazioni ma suono naturale.
Un teatro, se ben progettato acusticamente, deve restituire al musicista un adeguato "RITORNO" sonoro (in musica rock, leggera, ecc... si usano le casse "monitor"). Ritorno che non deve essere rimbombante. Serve a noi musicisti per potersi regolare nella emissione sonora.
Un teatro deve anche dare al pubblico una risposta in frequenza LINEARE senza esaltare le frequenza basse (da 300 Hz a scendere) soprattutto senza attenuare le frequenze alte a partire dai 3000 Hz a salire. In particolare deve possibilmente esaltare di 4-6 dB le frequenze tra 12-13 a 20 kHz.

Gli antichi non avevano queste conoscenze, ma acusticamente, CI SAPEVANO FARE.

Nelle performance live possiamo distinguere lo 

stage monitor engineer

che si occupa del corretto ascolto (monitoraggio) sul palco da parte dei 

musicisti

e il 

front of house engineer

(FOH engineer) che si occupa invece del mixaggio per il pubblico.

Queste in musica classica e in certe forme di Jazz non vengono mai utilizzate.

​Il mio lavoro come ingegnere audio è invece quello della acquisizione dei suoni per creare dischi, video (solo la parte audio) e trasmissioni radio o televisive (per le televisive si impazzisce, talvolta, perché è richiesta la stereofonia "MONO-COMPATIBILE" e spesso, come se non bastasse, anche la ripresa SURROUND (Schemi OCT oppure Decca Tree con Hamasaky Square o IRT Cross oppure Double M/S - non usabile se non in post produzione ma con i migliori risultati per la MONO-COMPATIBILITÀ - o ORTF-SRURROUND, ecc...).

n genere si tende a non dare equalizzazione di alcun tipo per restituire quanto più possibile la qualità sonora tipica del teatro.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 19:13:11
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/11/2016 alle 16:49:11

Da anni di frequentazione di COL credo che la primaria occupazione del professore non sia solo  insegnante di violino o fotografo o amante dei generatori, ma proprio quella che dici te. La sua passione per Apple credo nasca
proprio per la predisposizione di tecniche di trattamento del suono. Cosa ad oggi insegni non lo so, ma credo anche questa parte di acustica. Almeno credo così dicesse un tempo, poi sai, non sono mica di Pesaro. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Ah....

insegno come TITOLARE:
Prassi esecutiva e repertori del Violino
Didattica del Violino
Metodologia e Metodi
Letteratura dello Strumento
Trattati e Metodi
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento
Tecniche di lettura estemporanea
Improvvisazione allo strumento.

Insegno come NON titolare (in collaborazione con i colleghi di Musica Elettronica):
Hard Disc Recording I e II (tecniche di microfonggio, caratteristiche dei microfoni, software di acquisizione ed elaborazione, digitalizzazione del suono, ecc..)
Acustica ambientale
Psico acustica
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 19:36:01

Ti ringrazio,
sono diplomato in Sassofono,
ho cercato di completare Composizione e Direzione d'orchestra, senza....riuscirci,
il tempo e' stato tiranno,
avrei voluto, ma....non ci sono riuscito, frown
come pure ho provato a completare Ingegneria Automobilistica al Politecnico....ma neppure quella sono riuscito a terminare...sad
Sai, avevo ditta e dipendenti...o una cosa...o l'altra....crying

Capisco cosa sia il suono e la musica, pensa, ero uno dei pochi, allora, che sapeva gestire la respirazione circolare,
facevo musica classica, poca, quel tanto per sopravvivere, ma sopratutto musica jazz, ho suonato con Sergio Caputo, Alfredo Ponissi ecc ecc
ho inciso pochi dischi,
ah... la musica mi è nel cuore !
Ho scritto, e scrivo,...scrivevo.... tentavo di scrivere... wink parti per gruppi Gothic Metal, curando parti per violoncello, che adoro..., che come sai, è affine, al sassofono...., ma non riscuotono molte richieste....quelle poche vengono riscritte, per strumenti....elettronici alternativi ! wink

Ti Stimo.

https://www.youtube.com/watch?v=r3ntHpYocc0
https://www.youtube.com/watch?v=4BjdlSce4ec

https://www.youtube.com/watch?v=WLPdkIEYOJo
sostituito dalle Fenomenali Bag Pipes di Troy Donokley....per la verità ! wink
https://www.youtube.com/watch?v=QM30whwIQpo
https://www.youtube.com/watch?v=zPonioDYnoY

https://www.youtube.com/watch?v=4XopsFtdaLw

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/11/2016 alle 20:12:47
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 03/11/2016 alle: 21:36:25
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 03/11/2016 alle 18:53:51

Non sono ingegnere ACUSTICO. Sono ingegnere elettronico che lavora come ingegnere del SUONO ovvero per acquisizioni sonore, non per creare insonorizzazioni e/o ambienti con acustiche giuste. Per parlare del teatro essendo
antico deve essere ripristinato come era prima. L'acustica, e parlo da esperto (ma non da COSTRUTTORE), dipende da molti fattori. La FORMA E I VOLUMI dell'ambiente acustico. Questa a restauro ultimato non verrà modificata. I materiali costruttivi INTERNI E LE CASSE DI RISONANZA. In genere il LEGNO. Se l'intervento viene fatto rinforzando TETTO ESTERNO E MURA con cemento armato, oppure con travi di acciaio o qualunque altro sistema non ha influenza sul suono se la CASSA ACUSTICA torna ad essere fatta di LEGNO. Tra l'altro il LEGNO è una materiale FORTEMENTE ANTISISMICO. (Altri teatri delle marche costruiti TUTTI in legno - parlo del guscio esterno - non hanno subito nessun danno) Nel teatro di Montefano le strutture rovinate dal sisma non sono essere quelle interne ma i muri PORTANTI (essendo non in cemento armato con pilastri e colonne) esterni e la copertura solare. Dentro, la CAMERA ACUSTICA, è tutta in legno, pareti e soffitto. La platea ha pavimento con assi di abete (legno col quale si costruiscono le tavole armoniche superiori degli strumenti ad arco) e vuoi sotto sorretto da travi e pilastri di LEGNO (come fosse una gigantesca cassa armonica. Stesso discorso per palcoscenico e proscenio ma con camera acustica ancora più grande. Il palcoscenico ha sopra il GRATICCIATO sorta di griglia in legno a travi calpestatili distanti tra loro 10.15 cm per far calare le scene. Il PALCOSCENICO non ha funzioni acustiche (cantanti e musicisti cantano e suonano sul proscenio), Sopra il tetto è in pietra o materiale non acustico. Anche questo si è danneggiato. Se i lavori di restauro non andranno a sostituire le camere acustiche in LEGNO con pavimenti in cemento l'acustica non subirà variazioni. .iCalosci [:D]
...

Le probabilità che io torni giù sono basse, e nel caso che mi capiti di vedere il teatro ancora meno. Oltretutto le squadre per i beni artistici sono altre con una abilitazione differente. 
Senza dubbio il legno dentro verrà rispettato, non senza problemi visto che materiali diversi oscillano in maniera diversa e questo in una struttura unica può essere un problema, ma avranno delle soluzioni.
Per la struttura esterna si inventeranno tecniche non devastanti come gli intonaci armati o simili.
Ma non puoi farlo molto distante dalle aree terremotate? Tanto i cultori di musica raffinata non mancano!

R.L. Stevenson
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/11/2016 alle: 21:50:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/11/2016 alle 21:36:25

Le probabilità che io torni giù sono basse, e nel caso che mi capiti di vedere il teatro ancora meno. Oltretutto le squadre per i beni artistici sono altre con una abilitazione differente.  Senza dubbio il legno dentro
verrà rispettato, non senza problemi visto che materiali diversi oscillano in maniera diversa e questo in una struttura unica può essere un problema, ma avranno delle soluzioni. Per la struttura esterna si inventeranno tecniche non devastanti come gli intonaci armati o simili. Ma non puoi farlo molto distante dalle aree terremotate? Tanto i cultori di musica raffinata non mancano! Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

?surprisefrownsurprise

Ciao
Gianfranco

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 01:38:10

Ma non puoi farlo molto distante dalle aree terremotate? Tanto i cultori di musica raffinata non mancano!

Tutto si può fare!

L'idea di questo concerto era nata circa un anno fa quando l'idea di terremoti devastanti e di questa portata era lontana anni luce.
​L'idea nasceva per festeggiare i primi 60 anni della mia compagna (li ha compiuti oggi) e miei (compiuti alcuni giorni fa) e per commemorare la scomparsa di mia moglie (fu per 40a anni la mia pianista) avvenuta proprio il 12 novembre di sei anni fa.

Nella mia città (Ancona) abbiamo una situazione disastrosa per quanto riguarda i teatri.
Il Teatro "delle Muse" a parte che contiene 1500 posti (credo) ma ha una acustica SCHIFOSA. Fu costruito sul finire del 1700 in soli 4 anni. Era famoso per essere una delle migliori acustiche europee.
​Durante l'ultimo conflitto mondiale fu centrato da una bomba che NON è esplosa. Il danno? un buco nel tetto e qualche fila di sedie rotta.
Ci hanno messo circa 50 anni per ripristinarlo....
Hanno lasciato l'esterno immutato e dentro hanno fatto tutto nuovo. Sembra una piazza! Tutto cemento, niente legno, niente proporzioni atte a curare assorbimenti e giuste riflessioni.
Un Ingegnere giapponese chiamato per risolvere la questione a posteriori disse perentoriamente: ABBATTERE E RIFARE.
E comunque non viene dato GRATIS dal Comune. Il costo si aggira sui 7000 euro.

Poi c'è un teatro moderno da 500 posti. Nato per la prosa (quindi per utilizzare amplificatori). Acustica assolutamente PESSIMA.
Ha un costo di circa 600 euro.

Quindi per acustica mi sono rivolto a dei paesi introno la mia zona, in un raggio di 30-40 km.

Montefano era perfetto.

Eccellente acustica, estetica interna una vera bomboniera.
Non enorme. Solo 150 posti.

Il Sindaco fu entusiasta.

Avrebbe dato il teatro GRATIS e provveduto ai manifesti.
Avrebbe lasciato 50 posti per miei invitati e il resto avrebbe messo dei biglietti a € 10 ciascuno.

Io avrei portato il pianoforte a mie spese. L'affitto per un Gran Coda Steinway oscilla intorno a 500-800 euro più trasporto circa 300 euro.
Per amicizia il famoso accordatore (davvero famoso a livello internazionale) Roberto Valli - è un onore che abbia negozio e laboratorio nella mia città - me lo avrebbe dato gratis facendomi pagare solo trasporto e assistenza.

Era per festeggiare DUE COMPLEANNI.

Poi è arrivato il terremoto del 24 agosto.

Il teatro non aveva subito danni, per fortuna.

Col sindaco decidemmo:
-io avrei rinunciato ai miei 50 posti
-il sindaco non avrebbe fatto pagare biglietto.

Ingresso ad offerta libera da devolvere alle zone terremotate.

Poi il terremoto improvviso, violentissimo del 30 ottobre, a soli 12 giorni, dal mio concerto ha distribuito questo meraviglioso teatro.

Tutto si può fare, ma ora viene a mancare tanto i festeggiamenti di due compleanni quanto la commemorazione di mia moglie.

Come molti sanno non suono in Italia per il fatto tre principali motivi:
-ti vogliono gratis come se questa non fosse una professione
-se ti pagano, pagano poco e in ritardo
-quel poco che prendi è tassato in modo indegno (circa il 50% se ne va allo Stato) e io devo pagarmi anche albergo e viaggio.

Alla fine un casino per avere in tasca 15o euro se va bene.

Quindi rinuncio!

Altro discorso se qualche associazione, comune o altro mi chiamano per OPERA DI BENEFICENZA  - io verifico se andare con rimborsi o rinuncio ai rimborsi - e rinuncio al mio cachet.

Ora riorganizzare questo conserto PAGANDOMI IL PIANOFORTE, essendo finite le motivazioni iniziali, non ha molto senso.

Sono sempre disponibile a rifare il concerto GRATIS ma non voglio affrontare spese.
Ho lanciato l'idea a qualche comune nei dintorni. Se la prendono al volo io sono qua e ben felice di essere d'aiuto!

La prossima tournée sarà negli USA a metà gennaio e, per la mia prima volta, in Cina verso aprile.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 04/11/2016 alle 01:38:38
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 01:55:58
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/11/2016 alle 21:36:25

Le probabilità che io torni giù sono basse, e nel caso che mi capiti di vedere il teatro ancora meno. Oltretutto le squadre per i beni artistici sono altre con una abilitazione differente.  Senza dubbio il legno dentro
verrà rispettato, non senza problemi visto che materiali diversi oscillano in maniera diversa e questo in una struttura unica può essere un problema, ma avranno delle soluzioni. Per la struttura esterna si inventeranno tecniche non devastanti come gli intonaci armati o simili. Ma non puoi farlo molto distante dalle aree terremotate? Tanto i cultori di musica raffinata non mancano! Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Senza dubbio il legno dentro verrà rispettato, non senza problemi visto che materiali diversi oscillano in maniera diversa e questo in una struttura unica può essere un problema, ma avranno delle soluzioni

Non credo sia un problema quello delle differenti elasticità.

Non sono ingegnere edile, anche se non sono del tutto a digiuno avendo collaborato spesso con progettisti.

La struttura GUSCIO è una cosa e questa deve avere una sua coerenza di elasticità.

Internamente il legno e le camere acustiche non hanno mai funzioni portanti, ma solo di appoggio.

Per fare un esempio.
La platea, di solito in discesa verso il palcoscenico, ha sotto un pavimento in pietra che può essere anche di cemento armato. Il pavimento che costituisce la platea è quasi sempre si legno.
Questo legno appoggia sul pavimento di pietra/cemento attraverso colonne di legno e divisori che creano tante camere acustiche "sensibili" grazie a dimensioni differenti alle varie frequenze.
È come un gigantesco mobile appoggiato su un pavimento.
Generalmente non è mai ancorato alle pareti.
Stesso discorso per palcoscenico/proscenio.

Il graticciato superiore è una struttura calpestatile in legno semplicemente appoggiata a travi di cemento armato se la struttura è moderna o a mega mensole tratte dai muri portanti. Non è quasi mai ancorato. Non ha funzioni portato per l'edificio. Deve solo reggere il peso di qualche operatore, dei faresti, delle scene.

I palchi che sono in muratura come il guscio e le varie strutture portanti (sono sempre calcolati con funzioni acustiche).
I muri divisori tra i palchi in realtà non sono muri (o almeno lo sono davvero di rado e se lo sono sono spessi 5-10 cm) ma pannelli di legno rivestito in velluto, raso o altre stoffe. Sono semplicemente fissati con poche viti e smontabili per operazioni di pulizia.

I muri che circondano i palchi che col guscio formano i corridoi semicircolari sono di vera muratura, pure rivestiti verso l'interno di pannelli di legno tappezzati, avvitati alla muratura stessa.

Ovviamente le cose sono più complesse di come per brevità te le ho descritte.
Ma ci siamo molto vicini.

Se pensi che Renzo Piano ha progettato la Città della Musica di Roma che ha una eccellente resa acustica... è una struttura NUOVA e dentro è in gran parte di legno con camere acustiche a volumi variabili a seconda della grandezza della compagine dei musicisti e del numero di spettatori previsti.

Viene da piangere se penso che ad Ancona hanno invece distrutto una delle più belle acustiche esistenti!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 04:13:09
quel teatro fu danneggiato dal terremoto dell'aquila e da questi terremoti.

in una zona altamente sismica come ha fatto a resistere tanti anni prima e in futuro continuerà a danneggiarsi a ogni terremoto o il restauro lo renderà più antisismico ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 04/11/2016 alle: 14:08:01
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 04/11/2016 alle 01:55:58

Senza dubbio il legno dentro verrà rispettato, non senza problemi visto che materiali diversi oscillano in maniera diversa e questo in una struttura unica può essere un problema, ma avranno delle soluzioni Non credo sia
un problema quello delle differenti elasticità. Non sono ingegnere edile, anche se non sono del tutto a digiuno avendo collaborato spesso con progettisti. La struttura GUSCIO è una cosa e questa deve avere una sua coerenza di elasticità. Internamente il legno e le camere acustiche non hanno mai funzioni portanti, ma solo di appoggio. Per fare un esempio. La platea, di solito in discesa verso il palcoscenico, ha sotto un pavimento in pietra che può essere anche di cemento armato. Il pavimento che costituisce la platea è quasi sempre si legno. Questo legno appoggia sul pavimento di pietra/cemento attraverso colonne di legno e divisori che creano tante camere acustiche sensibili grazie a dimensioni differenti alle varie frequenze. È come un gigantesco mobile appoggiato su un pavimento. Generalmente non è mai ancorato alle pareti. Stesso discorso per palcoscenico/proscenio. Il graticciato superiore è una struttura calpestatile in legno semplicemente appoggiata a travi di cemento armato se la struttura è moderna o a mega mensole tratte dai muri portanti. Non è quasi mai ancorato. Non ha funzioni portato per l'edificio. Deve solo reggere il peso di qualche operatore, dei faresti, delle scene. I palchi che sono in muratura come il guscio e le varie strutture portanti (sono sempre calcolati con funzioni acustiche). I muri divisori tra i palchi in realtà non sono muri (o almeno lo sono davvero di rado e se lo sono sono spessi 5-10 cm) ma pannelli di legno rivestito in velluto, raso o altre stoffe. Sono semplicemente fissati con poche viti e smontabili per operazioni di pulizia. I muri che circondano i palchi che col guscio formano i corridoi semicircolari sono di vera muratura, pure rivestiti verso l'interno di pannelli di legno tappezzati, avvitati alla muratura stessa. Ovviamente le cose sono più complesse di come per brevità te le ho descritte. Ma ci siamo molto vicini. Se pensi che Renzo Piano ha progettato la Città della Musica di Roma che ha una eccellente resa acustica... è una struttura NUOVA e dentro è in gran parte di legno con camere acustiche a volumi variabili a seconda della grandezza della compagine dei musicisti e del numero di spettatori previsti. Viene da piangere se penso che ad Ancona hanno invece distrutto una delle più belle acustiche esistenti! .iCalosci [:D]
...

Fermo restando quanto detto prima, ovvero che io non visito le strutture artistiche che hanno delle logiche differenti, oltre al fatto che io sono in assistenza al collega ingegnere civile (meglio se strutturista), semplicemente io evidenzio le difficoltà, che poi necessitano di un accurato studio per essere risolte. Assolutamente non sono impossibili, necessitano solo di studi fatti pebene visto che non sono situazioni standard.
Interessante che sotto certi aspetti la diffusioni delle onde sismiche e quelle sonore rispettano logiche paragonabili.

R.L. Stevenson
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 19:29:27

Interessante che sotto certi aspetti la diffusioni delle onde sismiche e quelle sonore rispettano logiche paragonabili.

Infatti!
Le onde sonore sono onde longitudinali che in aria a 23,24° di 
temperatura alla pressione di 1 atm viaggia a 344,0 m/sec.

Interessante verificare che il suono nel granito viaggia a 6200 m/sec, mentre le onde sismiche LONGITUDINALI viaggiano a velocità comprese tra 4500 e 7000 m/sec (a seconda del tipo di terreno che incontrano).
Interessante verificare che tanto le onde sonore quanto le onde sismiche LONGITUDINALI viaggiano in acqua 1484 m/sec....

Solo che i suoni per essere udibili vanno da 20 Hz a 20 kHz (nei bambini, negli adulti a seconda dell'età il limite superiore scende fino ad assestarsi a circa 12 kHz), mentre le onde sismiche hanno frequenze comprese tra 1 a 6 Hz.

Il sisma ha anche onde TRASVERSALI che viaggiano tra 2,5 e 4,5 m/sec (secondo il tipo di terreno) e sono fermate da bacini di acqua.

Come tutte le onde, quelle sonore, quelle sismiche, ecc...  hanno riflessioni, riverberazioni, echi, rifrazioni, ecc.... 

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 04/11/2016 alle 19:30:24
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/11/2016 alle: 19:38:56
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 04/11/2016 alle 19:29:27

Interessante che sotto certi aspetti la diffusioni delle onde sismiche e quelle sonore rispettano logiche paragonabili. Infatti! Le onde sonore sono onde longitudinali che in aria a 23,24° di temperatura alla pressione
di 1 atm viaggia a 344,0 m/sec. Interessante verificare che il suono nel granito viaggia a 6200 m/sec, mentre le onde sismiche LONGITUDINALI viaggiano a velocità comprese tra 4500 e 7000 m/sec (a seconda del tipo di terreno che incontrano). Interessante verificare che tanto le onde sonore quanto le onde sismiche LONGITUDINALI viaggiano in acqua 1484 m/sec.... Solo che i suoni per essere udibili vanno da 20 Hz a 20 kHz (nei bambini, negli adulti a seconda dell'età il limite superiore scende fino ad assestarsi a circa 12 kHz), mentre le onde sismiche hanno frequenze comprese tra 1 a 6 Hz. Il sisma ha anche onde TRASVERSALI che viaggiano tra 2,5 e 4,5 m/sec (secondo il tipo di terreno) e sono fermate da bacini di acqua. Come tutte le onde, quelle sonore, quelle sismiche, ecc...  hanno riflessioni, riverberazioni, echi, rifrazioni, ecc....  . iCalosci [:D]
...

Si dimentica di dire che la distanza di trasmissione, è legata alla frequenza, e quindi alla lunghezza dell'onda !
Onde a bassa frequenza passano diversamente ostacoli o materiali diversi, rispetto a quelle di alta frequenza ! wink
Un Violino si sente meno di un Tamburo....attraverso un bosco wink

ad esempio....

o sbaglio ? laughwink

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link