Voglio esporre quanto mi è successo riguardante un difetto emerso nella mia auto (una toyota rav4td con soli 48mila km).
Da un pò di tempo non rispondeva immediatamente all'accelerazione ma era ritardata di qualche secondo, sopratutto con il motore a basso regime di giri e con marce alte, portata l'auto alla concessionaria veniva diagnosticato un guasto al sistema di depressione della turbina e preventivata una spesa per la sostituzione di circa 2000 euro, proponendomi anche l'eventuale sostituzione della vettura con una nuova.
Non molto convinto, dato anche l'uso cittadino dell'auto, ho pensato alla valvola EGR intasata, ma la mia ipotesi è stata rifiutata dai meccanici con la scusa che non vi erano spie accese.
Ho comunque detto di non intervenire e visto che dovevo fare un viaggio di circa 3000 km ho pensato che sarebbe stata una buona occasione per verificare il funzionamento dopo un percorso a velocità elevata con il motore sui 2500 giri per diverse ore .
E così è stato, al ritorno del viaggio il difetto non si è più presentato, e l'auto ora funziona regolarmente, di certo non mi rivolgerò più a quella officina, visto che l'unica cosa che sanno fare è sostituire i pezzi a spese della clientela.
Saluti. Marino2
Nel mondo del lavoro, vi è una regola che nel lungo tempo paga <<fare sempre l'interesse del cliente, anche se questo non è a nostro favore>> questi hanno fatto il contrario, perchè anche ammettendo l'incompetenza, avrebbero potuto accettare il tuo suggerimento prima di pensare a farti spendere certe cifre.
<<concessionarie auto, c'è da fidarsi?>> ovviamente NO!![;)]
Ivo
Io ho esperienze alternate dal buono a ottimo a medio a pessimo.
Per un problemai di difficile soluzione al camper mi ero affidato ad un officina che non e' stata in grado di risolvere e l' ultima volta in modo clamoroso ha tentato con del grasso .
Mi sono rivolto ad un altra che in una giornata di lavoro ha trovato il difetto (mozzo completo con un gioco in un foro) .
Questa stessa officina che avevo eletto come "santuario" e' andata clamorosamente in buca rifiutandosi di farmi un preventivo scritto per un lavoro extra garanzia che con Fiat avevo concordato si pagasse a meta '
(le rimborsano meta' della cifra cosa vuole di piu ? quando ho finito scoprira' il conto)
Tornato con molto sispetto da "quelli del grasso" sono stati precisi , professionali e risolutivi con preventivo e lavoro ben fatto...
Morale ... boh ! [:0]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
oggi come oggi quando entri in un'officina, ti guardanno, quardano la tua macchina "ti riguardano" poi dicono il preezzo, successivamente cominciano a preoccuparsi dell'auto e cominciano a guardare anche quella
un ricambio che a loro potrebbero costare ento, a te di danno il prezzo di listino 250 + iva + mano dopera piu ammenicoli vari spendi 660 euro per costo a loro del pezzo molto meno
ciao romeo
Il meccanico è la persona di fiducia al quale ti rivolgi per risolvere i tuoi problemi... è umano quindi può sbagliare, l'importante è che lo faccia in buona fede, è questo che voglio da lui...
Io vado dal mio meccanico e gli esterno il problema, lui in linea di massima mi dice cosa potrebbe essere secondo il suo giudizio, e quanto potrebbe essere la spesa... portamela e controlliamo, questo è in sintesi quello che di solito mi dice... se smonta e il danno è quello lo ripara, se vede che è di meno idem, se c'è qualcosa di più mi chiama... io ho fiducia in lui perchè so che è onesto... lui mi ha sempre ripagato onestamente, quando c'è stato qualche problema me l'ha risolto anche dopo che s'è accorto di aver toppato senza stare a questionare... è questo secondo me il modo di relazionarsi con una persona... e non ho mai chiesto preventivi ad altri meccanici...
Fiducia... questa si guadagna con l'onestà,da entrambe le parti...
Per esperienza diretta, con 3 toyota in famiglia, ti posso assicurare che Toyota è il top come assistenza della casa e garanzia, ma devi trovare l'officina giusta[V]. Con il RAV4 di mia madre ho dovuto girare 4 concessionarie Toyota prima di sentirmi dire " si, si è ripresentato il difetto e le sostiutiamo il motore in garanzia(scaduta da 3 anni!)"...4 officine e 4 diagnosi diverse[xx(]! Fortunatamente a BZ hanno risolto tutto brillantemente e senza spendere un euro(solo i liquidi).
Oltretutto, oltre al consumo d'acqua, avevo notato un calo delle prestazioni( non un vuoto ma propio fatica a salire di giri), che è risultato essere la marmitta intasata! Forse era anche il tuo problema e tutti quei km a velocità elevata hanno pulito lo scarico.
Calcola che in un altra concessionaria(la stessa che l'anno prima mi aveva sostiutito la testata in garanzia- Poi ho scoperto che il lavoro non è stato effettuato secondo le prescrizioni toyota) mi dissero che il consumo d'acqua era dovuto al riscaldatore egr[?] e che il calo di prestazioni era dovuto agli iniettori da revisionare o da sostiutire...preventivo: 2000 e passa Euro!
Nel mio rav, a 8 anni di età e 180.000km si sfilò il piantone dello sterzo con conseguente volante libero[xx(]...sostituito l'intero impanto sterzante in garanzia! Pura utopia per le altre case automobilistiche!
Ciao , william
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.