In risposta al messaggio di Emme48 del 30/06/2015 alle 21:47:48
La congiunzione tra Giove e Venere si ha quando la distanza apparente dei due corpi celesti è molto piccola. IN QUESTO MOMENTO abbiamo appunto questa congiunzione visibile molto a destra della Luna, circa ad Ovest.Con un buon binocolo o meglio con un telescopio si vedono i 4 satelliti medicei di Giove A sinistra della Luna ci sarebbe anche Saturno da poter osservare... si riconosce perché a differenza delle stelle è a luce fissa e non tremolante. Lasciate un attimo il PC e andate a guardare verso ovest (dove ha tramontato il Sole, un po' più a sinistra). Marco.
Dopo decine di scatti, cavalletto, antivibrazione e rid rumore inserito, il fenomeno che osservavo, bellissimo, mi ha fatto venire il dubbio che forse è ora di cambiare fotocamera ( Olympus e500 )!!! Purtroppo è munita di un sensore non adatto a questo tipo di foto!!
In risposta al messaggio di mtravel del 02/07/2015 alle 19:53:58
Un Febbraio di pò di anni fa, a memoria 1998, gee come passano gli anni, ricordo di averne vista una con addirittura tre pianeti, credo ci fosse anche Saturno. Se me lo confermi ti dico dove l'ho vista. Max
Si mi ricordo della congiunzione di tre pianeti completamente allineati!!