CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consigli quadricicli elettrici per anziani

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 06/06/2015 alle: 16:10:38
A mio suocero non hanno rinnovato la patente ( solo,perche' porta il pacemaker).
abita a circa 3km dal centro paese e si  pensava di dotarlo di quei quadricicli elettrici per poterlo rendere ancora autonomo .
Tipo questi.
http://www.temporarent.com/wp-content/uploads/2014/08/SCHEDA_TECNICA_KYMCO.pdf
http://www.scooterdisabili.net/scooteranziani/home/16-scooter-carpo-2-per-anziani-e-disabili.html
Purtroppo le twizzy o le lieger richiedono comunque un patentino.
qualcuno ha esperienza in merito ?  Suggerimenti ?
grazie

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 06/06/2015 alle 16:11:38
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/06/2015 alle: 17:37:20
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/06/2015 alle 16:10:38

A mio suocero non hanno rinnovato la patente ( solo,perche' porta il pacemaker). abita a circa 3km dal centro paese e si  pensava di dotarlo di quei quadricicli elettrici per poterlo rendere ancora autonomo . Tipo questi.
Purtroppo le twizzy o le lieger richiedono comunque un patentino. qualcuno ha esperienza in merito ?  Suggerimenti ? grazie Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Per quel che mi risulta, determinate patologie non vengono certo rilevate in sede di visita medica per il rinnovo della patente. Di solito, viene fatta firmare un'autocertificazione, con la quale l'interessato deve dichiarare le patologie da cui è eventualmente affetto.
Presumo, pertanto, che il rifiuto al rinnovo della patente sia scaturito da ciò che ha dichiarato tuo suocero, che - senza rendersene conto - ha provocato lui stesso il diniego al rinnovo della patente.
So di gente che, una volta capito come funziona la cosa, si è rivolta altrove e questa volta ovviamente si è guardata bene dal dichiarare la propria patologia.
L'unico inconveniente (ma è un'ipotesi piuttosto remota !) può essere rappresentato dal fatto che il medico che ha accertato la presenza della patologia, potrebbe aver fatto una segnalazione agli organi competenti, proprio per impedire il ricorso a questo espediente.   
Comunque, che io sappia, in caso di patologie cardiache, la patente non può essere rinnovata in via ordinaria, ma può essere rinnovata soltanto a seguito di una visita collegiale. Quindi, se la persona è nelle condizioni di poter tranquillamente continuare a guidare, la patente può essere regolarmente rinnovata: al limite, potrà essere assegnato un termine di validità più ristretto.
Infine, per quanto riguarda l'eventuale acquisto di un quadriciclo elettrico, consiglio di informarsi bene, perché io so che quei veicoli non sono abilitati alla circolazione stradale. Possono essere usati, infatti, soltanto nelle zone pedonali o in aree private, ma non su strada.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 06/06/2015 alle: 21:15:37
In risposta al messaggio di bottastra del 06/06/2015 alle 17:37:20

Per quel che mi risulta, determinate patologie non vengono certo rilevate in sede di visita medica per il rinnovo della patente. Di solito, viene fatta firmare un'autocertificazione, con la quale l'interessato deve dichiarare
le patologie da cui è eventualmente affetto. Presumo, pertanto, che il rifiuto al rinnovo della patente sia scaturito da ciò che ha dichiarato tuo suocero, che - senza rendersene conto - ha provocato lui stesso il diniego al rinnovo della patente. So di gente che, una volta capito come funziona la cosa, si è rivolta altrove e questa volta ovviamente si è guardata bene dal dichiarare la propria patologia. L'unico inconveniente (ma è un'ipotesi piuttosto remota !) può essere rappresentato dal fatto che il medico che ha accertato la presenza della patologia, potrebbe aver fatto una segnalazione agli organi competenti, proprio per impedire il ricorso a questo espediente.    Comunque, che io sappia, in caso di patologie cardiache, la patente non può essere rinnovata in via ordinaria, ma può essere rinnovata soltanto a seguito di una visita collegiale. Quindi, se la persona è nelle condizioni di poter tranquillamente continuare a guidare, la patente può essere regolarmente rinnovata: al limite, potrà essere assegnato un termine di validità più ristretto. Infine, per quanto riguarda l'eventuale acquisto di un quadriciclo elettrico, consiglio di informarsi bene, perché io so che quei veicoli non sono abilitati alla circolazione stradale. Possono essere usati, infatti, soltanto nelle zone pedonali o in aree private, ma non su strada.
...

Lui era provvisto di certificato medico che attestava l' idoneita' .
l' incaricata della commissione ha sentenziato senza ulteriori indagini che a priori non puo ' 
guidare per sei mesi da questa pratica di rinnovo.
per me e ' una stupidata perche' al limite i sei mesi dovrebbero partire dal giorno dell' impianto e infatti probabilmente faremo ricorso.
per quanto riguarda la circolazione mi informero '  questi mezzi non costano poco non vorrei aggiungere beffa a danno.

grazie

Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/06/2015 alle: 13:17:11
E' inutile cercare di ingannare il medico negando una patologia, perché, come nel mio caso il medico tramite la tessera sanitaria che mi ha chiesto si è collegato con la banca dati USL per verificare la presenza di eventuali patologie. Se emerge qualcosa ti rimanda alla commissione medica , e questo vale anche per la sola patente B.
Per le altre patenti non saprei.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 15/06/2015 alle: 22:00:48
Per quanto mi riguarda nessuno ha ingannato nessuno.

Mi interessa ancora avere opinioni su questi mezzi sopratutto da chi li usa.

Ho visionato i Kymco , esistono modelli da 3Kw , mentre altri concorrenti propongono al max 1,7 Kw.

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/06/2015 alle: 15:03:50
Io mi riferivo a chi ha scritto che tuo suocero ha fatto male ha dichiarare di avere il pacemaker. "Presumo, pertanto, che il rifiuto al rinnovo della patente sia scaturito da ciò che ha dichiarato tuo suocero, che - senza rendersene conto - ha provocato lui stesso il diniego al rinnovo della patente."
Quanto ai veicoli in questione occorre verificare se sono omologati a circolare su strada, perché molti lo sono solo per circolare sulle piste ciclabili (ove esistano).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37117
Inserito il 17/06/2015 alle: 15:31:57
Roberto informati bene perchè non credo che quegli scooter elettrici per disabili possano circolare su strade pubbliche , quelli che solitamente vedo li vedo sempre in paese ma non saprei che tipo di autorizzazione hanno per poter circolare in centri abitati , probabilmente sono classificati a pari livello delle biciclette però avrei qualche dubbio sulla circolazione su tutte le strade comunali fino alle provinciali  , forse a tuo nonno non è stata rinnovata la patente causa pacemaker richiesto alla ASL territoriale , se cosi fosse ti assicuro che tra clinica - ASL e ACI è tutto in automatico senza alcuna via di fuga e non serve alcuna dichiarazione del soggetto interessato , quindi patente non rinnovabile o in altri casi con altre patologie bene che vada patente con rinnovo annuale

sul discorso rinnovo patente anticipato ne so qualcosa causa un ventilatore CPAP rischiesto via ASL territoriale ma fortunatamente nel mio caso fu un errore di valutazione patologia , per ritornare al solito rinnovo cinquennale della mia patente C ho faticato non poco , ti assicuro che se con il pacemaker ci fosse di mezzo l'ASL territoriale non si scappa 

Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 20/06/2015 alle: 17:17:18

Ciao Eco

non sto mettendo in discussione il perche' la patente non sia stata momentaneamente rinnovata siccome voglio fare un buon acquisto cerco info da chi li usa.

Per quanto riguarda la circolazione mi e' stato detto che e' possibile usarlo su strada , ovviamente non in tangenziale.smiley

Sto puntando a questo per via delle ruote grandi il motore adatto alle salite e la buona autonomia.
http://www.kymcoforu.it/MaxiXl.php

Modificato da Roberto66 il 20/06/2015 alle 17:20:51
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 21/06/2015 alle: 14:04:14
Mi sembra strana la frase "ovviamente non in tangenziale" casomai ove non possono circolare veicoli inferiori ai 125 cc.
Comunque in questo caso la patente  "A" o almeno il patentino , se equiparato ad un 50 cc, ci vuole lo stesso, oltre alla targa, luci, segnalazioni ecc necessari per circolare in strada in mezzo al traffico.
Ti consiglio di farti mostrare una carta di circolazione, farne una fotocopia e informarti presso le autorità competenti.
Talvolta si vedono circolare su strada carrozzine elettriche condotte da disabili che per la presenza di barriere architettoniche o dalla sosta selvaggia la polizia municipale "fa finta" di non vedere, ma ciò non toglie che nonostante tutta la comprensione del caso sia un comportamento vietato e molto pericoloso.
Non vorrei che il venditore con la frase "non in tangenziale" facesse riferimento a questa usuale tolleranza.

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 21/06/2015 alle: 19:33:57
"ovviamente non in tangenziale"

era una battuta ovviamente.

non esiste carta di circolazione , non e' targato , e' come la bici.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link