quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013 17:38:37 >>
quote:-Come collante mi è stato consigliato del Kerakoll H40. Va bene?>> Ciao, l'H40 è la colla per piastrelle più tenace che io abbia mai visto, incolla anche sui vetri, quindi va benissimo...
quote:Dovrò rimuovere e reinstallare wc e bidet. Visto che saranno più in alto di circa 1 cm, posso avere problemi a ricollegarli agli scarichi?>> Non dovresti avere dei grossissimi problemi, a meno che tu abbia un wc con scarico a parete, allora la cosa sarebbe un pò più complicata. Ad ogni modo che tipo di cassetta hai? Quella in ceramica alta o di tipo geberit? Per il bidet dovresti misurare a quanti cm da per terra hai l'asse dello scarico attuale, vedere se la cannuccia è in pendenza e guardare se da sotto la piletta del bidet ci sono ancora dei cm per tagliare la cannuccisa in verticale.
quote:-Per tagliare le piastrelle (gres porcellanato) mi basta una sega circolare con lama diamantata? Mi serviranno delle guide per i tagli diritti?>> Consigliatissima una tagliamattonelle, farai molta meno polvere, sarai più veloce e non rischierai di sbeccare nessuna mattonella (le piastrelle moderne sono veramente dure). Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013 18:39:15 >> Meglio tagliamattonelle meccanico, per intenderci, quello che traccia un solco e poi con un colpo spezza di netto la mattonella, ma ripeto, se le nuove piastrelle sono più spesse e con un gres molto duro allora non saprei cosa dirti, nel mio bagno ho montato 5 anni fa un tipo di piastrella (formato 20X50) durissima, solo per montare gli accessori avrò fatto fuori 3 o 4 punte da 6mm [}:)][}:)]. Per il bidet quindi nessun problema... Ti ho chiesto se avevi una geberit perchè queste cassette, sul tubo discendente, hanno intorno del polistirolo che permette, una volta fatto il rivestimento, di regolare di circa un cm l'altezza dello scarico, sia in alto che in basso, quindi, se la cassetta è stata posata in opera correttamente, dovresti avere questo "gioco"... I sanitari, quando facevo il termoidraulico, li posavo rigorosamente con silicone bianco acetico antimuffa, se hai pratica viene un lavoro perfetto. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 29/09/2013 19:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti dicevo di recente ho dovuto tagliare delle gres e con la lama diamantata era uno scherzo. Prima di prendere quella lama avevo provato con il trapano, ma dopo vari tentativi e con varie punte avevo fatto un segnetto quasi invisibile. Sono davvero durissime! [:0] Ma se mi dici che con quello meccanico riesco a spezzarle, prendo quello per i tagli lunghi e diritti e uso il flessibile per tagli più complessi (per esempio per il buco della braga). La mia cassetta è a muro, ma non so se sia davvero una Geberit, ma comunque ho controllato che non è regolabile. Sarà un problema se il tubo dello sciacquone rimarrà in leggera salita? I sanitari tu li incollavi solo i ci mettevi comunque le viti?
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 29/09/2013 19:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho 15 anni di cantieri alle spalle , ma ormai da 6 (colpa della crisi, alla faccia che doveva passare subito...) non esercito più [:)], solo qualche lavoretto. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013 19:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la questione piastrelle mi fermo qui, non me la sento di dirti è meglio questo o quello, solo che un tagliamattonelle professionale riesce ad incidere e spezzare qualsiasi tipo di mattonella... Sarebbe preferibile che il tubo dello scarico wc rimanesse in leggera discesa, questo, sopratutto se userai delle canucce cromate, per evitare il ristagno d'acqua... Sei sicurissimo che non si possa regolare il tubo discendente? Prova a rompere con un martello ed un cacciavite la mattonella intorno all'imbocco dello scarico (attento a non superare la larghezza della borchia) e guarda meglio se c'è il polistirolo. I sanitari solo ed esclusivamente con il silicone, una volta asciutto non li stacchi nemmeno a calci. Ciao[:)]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 29/09/2013 19:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà il tubo è bloccato con del silicone, ma sembra avere del gioco intorno al foro, una volta tolto questo silicone. Io ho un tubo di plastica bianca. Dovrei sostituirlo con uno in acciaio?
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/09/2013 19:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una volta li noleggiavano al Castorama, ma ora che è LM non so se lo fanno ancora. Sai dove potrei rivolgermi?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013 19:53:40 >>
quote:In realtà il tubo è bloccato con del silicone, ma sembra avere del gioco intorno al foro, una volta tolto questo silicone.>> Umm non è una bella cosa, il silicone serve per rimediare agli errori... Non toccare niente [:D]
quote:Io ho un tubo di plastica bianca. Dovrei sostituirlo con uno in acciaio?>> No no, va benissimo quello di plastica, è praticamente eterno e se per forza di cose dovrai metterlo in contropendenza non si rovinerà come lo farebbe uno cromato. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013 19:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non erro LM svolge il servizio noleggio oltre a tenere corsi gratuiti. oppure in un centro edile , questo un esempio. http://www.ediliziamilano.eu/prodotti-e-servizi/noleggio-e-riparazione ma mi sembra anche al Centro edile di Agrate vicino alla ST e all' ingresso autostrade... ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 29/09/2013 20:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il silicone, ho pensato lo stesso! [:D] Ma se una piccola contropendenza non è grave, lo lascio così.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/09/2013 20:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proverò a controllare meglio al LM, ma anche quello di Agrate che dici tu potrebbe essere una buona idea. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 18:43:23 (>>
quote:-quella orizzontale che sporge sulla verticale?>> Questa [:)] Però se cerchi in giro, magari dove ti vendono le piastrelle dovresti provare a vedere come ci sta un "torello" di rifinitura, ne esistono vari tipi, se ti piace rifinisce un po di più lo spigolo vivo. Ciao[:)]