CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio da piastrellista/idraulico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/09/2013 alle: 17:38:37
Vorrei ripavimentare il mio bagno di casa, mettendo le nuove piastrelle sopra a quelle esistenti. Ho qualche dubbio da chiedere a chi è più esperto di me: -Come collante mi è stato consigliato del Kerakoll H40. Va bene? -Dovrò rimuovere e reinstallare wc e bidet. Visto che saranno più in alto di circa 1 cm, posso avere problemi a ricollegarli agli scarichi? -Per tagliare le piastrelle (gres porcellanato) mi basta una sega circolare con lama diamantata? Mi serviranno delle guide per i tagli diritti?
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 29/09/2013 alle: 18:06:15
Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013  17:38:37 Per quanto riguarda il wc ed il bidet non ci dovrebbero essere problemi vi è sempre una tolleranza. Esistono anche i fuoricentro. Il kerakoll h 40 è un ottimo collante ma non sò se adatto ad incollare piastrella su piastrella, secondo me ci vorrebbe un collante più specifico e per primo dovrebbe essere valutata la consistenza delle mattonelle da ricoprire (valutare se ben attaccate al fondo, se lo strato vetrificato della superficie non è "sfogliato"). Io personalmente non mi fiderei toglierei il vecchio. Per tagliare le piastrelle gres porc... Io per tagliarle ho dovuto usare una smerigliatrice angolare con lama diamantata, la macchinetta taglia piastrelle manuale non ci riesce. Per il taglio dritto buon occhio e manualità, se a vista c'è il copri spigolo od il marmista.[;)][;)][;)][;)] Spero esserti stato d'aiuto. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 29/09/2013 alle: 18:16:26
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013  17:38:37 >
>
quote:-Come collante mi è stato consigliato del Kerakoll H40. Va bene?>
> Ciao, l'H40 è la colla per piastrelle più tenace che io abbia mai visto, incolla anche sui vetri, quindi va benissimo...
quote:Dovrò rimuovere e reinstallare wc e bidet. Visto che saranno più in alto di circa 1 cm, posso avere problemi a ricollegarli agli scarichi?>
> Non dovresti avere dei grossissimi problemi, a meno che tu abbia un wc con scarico a parete, allora la cosa sarebbe un pò più complicata. Ad ogni modo che tipo di cassetta hai? Quella in ceramica alta o di tipo geberit? Per il bidet dovresti misurare a quanti cm da per terra hai l'asse dello scarico attuale, vedere se la cannuccia è in pendenza e guardare se da sotto la piletta del bidet ci sono ancora dei cm per tagliare la cannuccisa in verticale.
quote:-Per tagliare le piastrelle (gres porcellanato) mi basta una sega circolare con lama diamantata? Mi serviranno delle guide per i tagli diritti?>
> Consigliatissima una tagliamattonelle, farai molta meno polvere, sarai più veloce e non rischierai di sbeccare nessuna mattonella (le piastrelle moderne sono veramente dure). Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/09/2013 alle: 18:39:15
Io ero anche tentato di togliere le vecchie piastrelle, ma non vorrei trovarmi con un fondo molto irregolare che poi non riesco a pareggiare per fare un bel lavoro. Ma se mi dite che l'H40 va bene, compro quello. Ho tagliato di recente delle piastrelle in gres con il flessibile e lama diamantata e si tagliavano come burro, ma dovevo fare solo pochi e corti tagli. Quindi per tagliamattonelle intendi quello con lama rotante o meccanico? Per intenderci. Tipo così: http://www.ebay.it/itm/TAGLIAPIASTRELLE-FOX-by-Femi-F36-410-180mm-elettrico-radiale-taglia-mattonelle-/130742359396?pt=Frigoriferi_e_congelatori&hash=item1e70da1564 o così? http://www.ebay.it/itm/TRANCIAMARMETTE-MONTOLIT-TAGLIA-MATTONELLE-MARMO-ARTICOLO-5-MADE-IN-ITALI-/170758960761?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item27c206f679 Non sono sicuro di aver capito bene per il bidet, ma ha lo scarico a muro (in effetti a pavimento non dovrebbe avere nulla) che ora è praticamente orizzontale e quindi si inclinerebbe un po' (a favore) alzando il bidet. Il wc ha la cassetta tipo geberit e la canna dell'acqua è praticamente orizzontale, quindi avrebbe una pendenza negativa una volta alzato. Lo scarico è a terra. A proposito, per i sanitari cerco di riutilizzare i vecchi tasselli o ne uso di nuovi?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 29/09/2013 alle: 19:12:57
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013  18:39:15 >
> Meglio tagliamattonelle meccanico, per intenderci, quello che traccia un solco e poi con un colpo spezza di netto la mattonella, ma ripeto, se le nuove piastrelle sono più spesse e con un gres molto duro allora non saprei cosa dirti, nel mio bagno ho montato 5 anni fa un tipo di piastrella (formato 20X50) durissima, solo per montare gli accessori avrò fatto fuori 3 o 4 punte da 6mm [}:)][}:)]. Per il bidet quindi nessun problema... Ti ho chiesto se avevi una geberit perchè queste cassette, sul tubo discendente, hanno intorno del polistirolo che permette, una volta fatto il rivestimento, di regolare di circa un cm l'altezza dello scarico, sia in alto che in basso, quindi, se la cassetta è stata posata in opera correttamente, dovresti avere questo "gioco"... I sanitari, quando facevo il termoidraulico, li posavo rigorosamente con silicone bianco acetico antimuffa, se hai pratica viene un lavoro perfetto. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 29/09/2013 alle: 19:26:02
Per quanto riguarda lo scarico della cassetta vedi se l'attacco che esce dal muro ha una certa mobilita, esso ha una camicia in polistirolo che non lo tiene bloccato al muro ed è attaccato alla cassetta con uno scorrevole per facilitare la messa in asse con il wc. Non forzare oltre il limite di rottura, se ti viene difficile, come prima detto esistono le cannucce fuori centro e se l'oring del tubo ed il tip top del wc sono buoni non avrai perdite anche se non è in asse. Per quanto riguarda il taglia mattonelle quello elettrico equivale al flessibile ma con un piano di lavoro decisamente migliore, con quello manuale anche se di ottima fattura e rotellina da taglio nuova, il mio piastrellista non è riuscito ad avere tagli perfetti. ( forse le mie mattonelle erano durissime). Prima di sovrapporre le mattonelle valuta attentamente la solidità di quelle vecchie, rischio rifare il lavoro. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
12
benedettoa55
benedettoa55
08/06/2013 50
Inserito il 29/09/2013 alle: 19:33:54
Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 29/09/2013  19:12:57 Allora siamo ex colleghi, anchio da ragazzo ho fatto l'idraulico e continuo a farlo quando capita. I soldi fanno l'uomo ricco l'educazione lo rende signore
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/09/2013 alle: 19:34:08
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 29/09/2013  19:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti dicevo di recente ho dovuto tagliare delle gres e con la lama diamantata era uno scherzo. Prima di prendere quella lama avevo provato con il trapano, ma dopo vari tentativi e con varie punte avevo fatto un segnetto quasi invisibile. Sono davvero durissime! [:0] Ma se mi dici che con quello meccanico riesco a spezzarle, prendo quello per i tagli lunghi e diritti e uso il flessibile per tagli più complessi (per esempio per il buco della braga). La mia cassetta è a muro, ma non so se sia davvero una Geberit, ma comunque ho controllato che non è regolabile. Sarà un problema se il tubo dello sciacquone rimarrà in leggera salita? I sanitari tu li incollavi solo i ci mettevi comunque le viti?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 29/09/2013 alle: 19:40:45
quote:Risposta al messaggio di benedettoa55 inserito in data 29/09/2013  19:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho 15 anni di cantieri alle spalle , ma ormai da 6 (colpa della crisi, alla faccia che doveva passare subito...) non esercito più [:)], solo qualche lavoretto. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 29/09/2013 alle: 19:46:00
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013  19:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la questione piastrelle mi fermo qui, non me la sento di dirti è meglio questo o quello, solo che un tagliamattonelle professionale riesce ad incidere e spezzare qualsiasi tipo di mattonella... Sarebbe preferibile che il tubo dello scarico wc rimanesse in leggera discesa, questo, sopratutto se userai delle canucce cromate, per evitare il ristagno d'acqua... Sei sicurissimo che non si possa regolare il tubo discendente? Prova a rompere con un martello ed un cacciavite la mattonella intorno all'imbocco dello scarico (attento a non superare la larghezza della borchia) e guarda meglio se c'è il polistirolo. I sanitari solo ed esclusivamente con il silicone, una volta asciutto non li stacchi nemmeno a calci. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/09/2013 alle: 19:51:40
Io rimuoverei il pavimento di ceramica esistente per evitare strane fluttuazioni o altro. Se ora e' a livello non credo che nella rimozione tu possa peggiorare la cosa che dovrebbe comunque essere gestibile con uno strato un po' maggiore di sigillante Io ho piastrellato un paio di volte ed ho sempre utilizzato la lama a taglio tipo pantografo. Eventualmente li noleggiano anche , quindi potresti prenderne uno professionale. Noleggerei poi anche la staggia in alluminio Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/09/2013 alle: 19:53:40
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 29/09/2013  19:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In realtà il tubo è bloccato con del silicone, ma sembra avere del gioco intorno al foro, una volta tolto questo silicone. Io ho un tubo di plastica bianca. Dovrei sostituirlo con uno in acciaio?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/09/2013 alle: 19:59:10
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/09/2013  19:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una volta li noleggiavano al Castorama, ma ora che è LM non so se lo fanno ancora. Sai dove potrei rivolgermi?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 29/09/2013 alle: 20:01:24
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013  19:53:40 >
>
quote:In realtà il tubo è bloccato con del silicone, ma sembra avere del gioco intorno al foro, una volta tolto questo silicone.>
> Umm non è una bella cosa, il silicone serve per rimediare agli errori... Non toccare niente [:D]
quote:Io ho un tubo di plastica bianca. Dovrei sostituirlo con uno in acciaio?>
> No no, va benissimo quello di plastica, è praticamente eterno e se per forza di cose dovrai metterlo in contropendenza non si rovinerà come lo farebbe uno cromato. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 29/09/2013 alle: 20:32:36
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/09/2013  19:59:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se non erro LM svolge il servizio noleggio oltre a tenere corsi gratuiti. oppure in un centro edile , questo un esempio. http://www.ediliziamilano.eu/prodotti-e-servizi/noleggio-e-riparazione ma mi sembra anche al Centro edile di Agrate vicino alla ST e all' ingresso autostrade... ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/09/2013 alle: 21:03:45
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 29/09/2013  20:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il silicone, ho pensato lo stesso! [:D] Ma se una piccola contropendenza non è grave, lo lascio così.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 29/09/2013 alle: 21:04:51
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/09/2013  20:32:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proverò a controllare meglio al LM, ma anche quello di Agrate che dici tu potrebbe essere una buona idea. [;)]
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 29/09/2013 alle: 21:09:14
Se il pavimento che c'è sono piastrelle, tolta la prima dove puoi far danni le altre vengono via senza fare grossi danni, basta saper usare martello e scalpello... eventuali mancanze le riempi con una stuccata di H40, fatta prima di rimettere il pavimento... lo impasti un po più duro, con l'americana lo passi cercando di portare tutto a livello, lo fai asciugare un po poi con l'americana dentata spandi il collante e rimetti il pavimento... è meglio togliere quello che c'è perchè se lo metti sopra prima che asciughi e diventi calpestabile devi aspettare un'infinità di tempo...e lo spessore che verrebbe a crearsi potrebbe darti problemi... i tagli a parete si mascherano con il battiscopa, non serve essere precisi nel taglio... un frullino a mano sarebbe meglio della sega, segna il taglio e incidi per tutta la lunghezza facendo un solco, poi appoggi la mattonella su un regolo e spingi sulle estremità ai lati del taglio, si rompe da sola...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 07:36:22
Adesso mi metti il dubbio se togliere o lasciare le piastrelle...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/09/2013 alle: 18:43:23
Sono stato ad un LM dove noleggiano, o meglio dove c'è un servizio di noleggio gestito da terzi. Ha provato a "vendermi" una macchina per lisciare il pavimento (una specie di lucidatrice diamantata) ed un demolitore per la modica cifra di 215 euro al giorno (24 ore). La tagliapiastrelle invece non me l'ha voluta proprio dare perché dice che quelle che ha non sono adatte al gres. Nel LM trovo una tagliapiastrelle per piastrelle massimo 36cm per 20mm di spessore a 59 euro, 99 per quella da 45cm, senza tagli angolati (che non mi dovrebbero servire). Ho poi guardato come è fatta una guarnizione per la braga, e voglio sperare che si estenda per i 7mm di spessore delle piastrelle che voglio mettere (sono tentato di provare a staccare il WC e provare ad alzarlo prima di cominciare il lavoro. Credo che le metterò sopra al pavimento esistente, che fra l'altro è 7mm sotto il livello del parquet che c'è fuori. Altra domanda. Il mio bagno ha un gradino; quale sarebbe secondo voi il sistema migliore di mettere le piastrelle? -smussate di 45 gradi (cosa che non credo di poter fare con le mie attrezzature)? -quella orizzontale che sporge sulla verticale? -quella verticale che sporge sulla orizzontale?
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 30/09/2013 alle: 19:14:09
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013  18:43:23 (>
>
quote:-quella orizzontale che sporge sulla verticale?>
> Questa [:)] Però se cerchi in giro, magari dove ti vendono le piastrelle dovresti provare a vedere come ci sta un "torello" di rifinitura, ne esistono vari tipi, se ti piace rifinisce un po di più lo spigolo vivo. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link