Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 30/09/2013 19:49:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, prima di posare farò un po' di prove. Lo scalino alla fine sarà di 1-2mm, quindi lo risolvo facilmente con una listarella di metallo. Non sapevo che il gres fosse un materiale più freddo, ma non le ancora comprate. La scelta su quel tipo è solo dettata dal fatto che ci piace e che si adatta bene alle piastrelle sul muro che non cambiamo. Sto solo cercando di dare una rinfrescata all'aspetto del bagno senza spendere troppi soldi.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 20:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le piastrelle del pavimento vanno sormontate da quelle delle pareti quindi non riuscirai a togliere le esistenti senza rompere queste ultime. e colare sopra un resina industriale ? ci sono dei pavimenti tecnici coloratissimi che sono uno schianto.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/09/2013 20:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giustissimo! Era una cosa che volevo controllare ed in effetti è come dici tu. Quindi metto sopra senza dubbi. Le resine le ho viste, ma non mi piacciono molto, soprattutto per il bagno.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 20:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non le rimuovi non risolvi comunque il problema del sormonto e dei mettere un battiscopa. io ho visto il risultato multicolor in uno stabilimento di prosciutti della brianza [;)] e ti assicuro che i pavimenti sono un opera d' arte. puoi mischiare i colori con righe e schizzi... ovviamente e' una soluzione molto particolare e alla lunga puo' stancare... ciao
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 30/09/2013 20:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche la ceramica e' scivolosa con l' acqua... ovviamente non mi voglio incaponire con la resina e' che a mio parere il lavoro che si appresta a realizzare fargo non e' privo di difficolta' e il risultato poco certo.. come agire attorno a vasca da bagno o piatto doccia ? imhissimo ovviamente :-)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/09/2013 20:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le piastrelle che ho scelto sono da esterni e sono leggermente ruvide, a prova di scivolamento. Intorno alla vasca da bagno (mezza vasca) ci sono le piastrelle esattamente come i muri. A quanto pare per queste piastrelle non ci sono gli zoccolini, ma potrei tagliare le piastrelle a strisce per crearli.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 20:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma potrei tagliare le piastrelle a strisce per crearli. e come rifinisci il bordo superiore ? prova a fare un taglio di alcune strisce sottili senza macchine a controllo numerico e poi , se non ti si sgretolano accostale ... quando ho piastrellato per la prima volta ho perso tre anni di vita [:0]
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/09/2013 20:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, per sottili intendo 5-6 centimetri. La parte superiore la coprirei come le fughe.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/09/2013 20:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:anche la ceramica e' scivolosa con l' acqua...>> vero, ma la differenza tra quelle lucide (lisce) e quelle opache (ruvide) non è tanta quanta quella della resina....
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/09/2013 22:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Larghe o strette non cambia tanto le piastrelle se non sono perfettamente dritte si vede ugualmente. Esistono degli appisiti distanziiatori che ti aiutano . Ad ogni modo il segreto sta nel partire in modo corretto lato giusto e perfetta pwrpendicolarita " prima e ultima piastrella . Se parti bene il resto lo gestisvi ad appoggio... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/10/2013 00:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, sì, ovviamente metterò le crocette, ma devo decidere di quale spessore. Ci sono da 1mm a 1cm passando per varie misure. Io pensavo a 3mm.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/10/2013 07:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io dovrei avere 1 oppure 2 , comunque degustibus...
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 01/10/2013 21:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, la fuga è una questione di gusti, ma se non sbaglio per i bagni è meglio tenerle strette per evitare di avere meno problemi di muffe. Mi dicono, non so se sia vero, che le fughe larghe sono più facili se non si è bravi. Io ho già messo qualche piastrella, con fughe larghe e in effetti è venuto bene. A proposito di piastrelle ben posate... Oggi, come prima parte del rinnovamento, ho tolto la cabina doccia e, pulendo il silicone dal muro coperto di piastrelle posate da professionisti, mi sono accorto che non ce ne erano due allineate come si deve!
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 01/10/2013 21:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> posate da professionisti, e' uno dei vantaggi del fai da te , sei piu' stimolato a far bene. probabilmente sapevano che avrebbero coperto il punto e hanno finito in fretta.