In risposta al messaggio di amper del 22/09/2015 alle 12:46:49
o un netbook, non recente, circa 5/6 anni, processore ATOM dual core Atom™ N330 ,3 giga di ram , hard disk da 160 giga. che distro linux consigliate? Utilizzo sarebbe navigazione su internet, archivio di foto evideo ( su hd esterno), open office, skype, anche qualche giochino ma non é indispensabile.. Mint, ubuntu o lubuntu? versioni a 32 bit o 64 bit? Premetto che sono un principiante su linux , poca esperienza (provengo dal mondo Windows). Volevo qualcosa di non troppo difficile da usare, e che non mi faccia impazzire ad installare software o farmi fare configurazioni strane, etc... GRAZIE IN ANTICIPO
Costa, sai, anche qui è una guerra tra bande.
http://www.istitutomajorana.it/...
Spero possa esserti utile. Ciao.
In risposta al messaggio di ik4yaz del 22/09/2015 alle 21:29:48
io invece ti Sconsiglio ubuntu, dopo averlo testato live sul mio portatile ,tutto funzionave alla perfezione, ma dopo averlo istallato sul disco fisso ho avuto grossi problemi a livello di scheda grafica e rete wifi, stessiproblemi su pc desktop ibim, tutto questo solo dopo che son passati alla grafica unity e non più gnome, poi ho provato ed installato Lubuntu stesso motore ma grafica diversa, ora gira su ben 4 pc 2 desktop e 2 portatili di anni età e configurazioni diverse, sono al sesto anno di linux,all'inizio sembrava dura ,ma in pochi giorni e grazie alle guide on line in italiano, majorana docet, non mi sono mai piantato, sui mie pc gira di tutto dalla grafica 2d all'audio video editing ,alle cose più usuali e banali. Morale vai di di Lubuntu e vai a coplo sicuro con tutte le potenzialità di ubuntu, devi solo arricchirlo con ciò che vuoi dopo averlo istallato, ma per le foto e internet è già completo al primo avvio, ti consiglio il pacchetto libreoffice scarica tutto e con quello hai una swith completa per l'ufficio, gimp per il fotoritocco, audacity per audioediting, wine per emulazione di win, e se hai bisogno di consigli chiedi pure. P.s. dopo l'eventuale istallazione scarica subito gestore pacchetti synaptic ti sarà utilissimo ciao!!!!! equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso) ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG FERRARA www.ik4yaz.it
Occhio che se uno resta nella famiglia ubuntu, non si deve reinstallare il sistema per provare un differente desktop environment. Si può semplicemente installare anche l'alternativo e sceglierlo al boot, se uno come consigliabile sceglie di non fare l'accesso utente automatico all'avvio.