CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio distro linux?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 22/09/2015 alle: 12:46:49
o un netbook, non recente, circa 5/6 anni, processore  ATOM dual core Atom™ N330 ,3 giga di ram , hard disk da 160 giga.

che distro linux consigliate? Utilizzo sarebbe  navigazione su internet, archivio di foto e video ( su hd esterno), open office, skype, anche qualche giochino ma non é indispensabile..

Mint, ubuntu o lubuntu? versioni a 32 bit o 64 bit?

Premetto che sono un principiante su linux , poca esperienza (provengo dal mondo Windows).

Volevo qualcosa di non troppo difficile da usare, e che non mi faccia impazzire ad installare software o farmi fare configurazioni strane, etc...
GRAZIE IN ANTICIPO

Modificato da amper il 22/09/2015 alle 12:49:40
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 22/09/2015 alle: 13:43:53
In risposta al messaggio di amper del 22/09/2015 alle 12:46:49

o un netbook, non recente, circa 5/6 anni, processore  ATOM dual core Atom™ N330 ,3 giga di ram , hard disk da 160 giga. che distro linux consigliate? Utilizzo sarebbe  navigazione su internet, archivio di foto e
video ( su hd esterno), open office, skype, anche qualche giochino ma non é indispensabile.. Mint, ubuntu o lubuntu? versioni a 32 bit o 64 bit? Premetto che sono un principiante su linux , poca esperienza (provengo dal mondo Windows). Volevo qualcosa di non troppo difficile da usare, e che non mi faccia impazzire ad installare software o farmi fare configurazioni strane, etc... GRAZIE IN ANTICIPO
...

Costa, sai, anche qui è una guerra tra bande.
Ubuntu è la più diffusa e supportata; c'è chi la ama e chi la odia. In linux il peso in termini di risorse più che la distribuzione quello che fa la differenza è il cosiddetto ambiente desktop, che puoi cambiare anche senza reinstallare provando.
Io uso Ubuntu, con una versione meno accattivante del suo desktop, ma anche xubuntu è molto pratica, reattiva e semplice.
Se vuoi un consiglio "sacrifica" una penna da 4gb, ti crei sopra una distribuzione live e esperimenti un po' per capire la reattività del tuo computerino.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UbuntuLiveUsb
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Unetbootin
Tieni conto che con firefox, libreoffice, gimp, inkscape e digikam hai tutto quello che serve per una postazione casalinga.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
15
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:27:45
grazie Daniele,

in effetti anche io pensavo maggiormente ad Ubuntu, si dovrebbe supportarla ed essere sufficientemente fluido, provero' come comunque mi hai detto ....

16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:42:55
Credo che il tuo pc non abbia problemi a far girare una versione di Ubuntu, sicuramente preferibile ad altre più "leggere" tipo Lubuntu o simili. Ti consiglio di provare una delle versioni proposte nel sito istitutomajorana, gestito dal prof. Cantaro. Sono in tutto simili a quelle ufficiali, ma completamente in italiano e arricchite da software interessanti. Come ti è già stato detto da Dani scarica una versione live di Ubuntu su dvd o meglio su chiavetta USB e fai partire il PC da quest'ultima verificandone la compatibilità (stampanti e simili comprese). Successivamente potrai installare il sistema operativo, magari effettuando una partizione del disco rigido in cui mettere una versione di window (può fare sempre omodo) e una parte riservata ai dati (nel caso ti trovassi nella necessità di formattare il sistema operativo). Nel sito citato trovi interessanti guide e spiegazioni per fare tutto questo senza problemi, c'è una parte che riguarda window e una ubuntu, io che non sono affatto esperto l'ho trovato utile e di facile applicazione. Inoltre mi ritengo fra quelli che considerano Ubuntu un ottimo sistema operativo, installata la versione 14.04 su vecchio celeron del 2008 con 2 giga di ram gira senza problemi e mi ha fatto dimenticare window 7 che orrmai, anche se installato in partizione, non uso praticamente da molti mesi. Comunque ecco il link per il sito

http://www.istitutomajorana.it/...

Spero possa esserti utile. Ciao.
Tequi
Tequi
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 14:50:48
Su quel pc ci girano senza problemi tutte le distribuzioni. Hai 3gb di ram, usa la 32bit che la 64 non ti serve.
Metti ubuntu e fai un po' di tuning sui servizi da installare levando quelli che non ti servono.
Se vuoi mettere su linux per divertirti ok, fai bene. Se lo fai solo per le prestazioni allora valuta anche la possibilità di investire 80 euro (previa verifica di compatibilità.. ) per comprare un disco SSD da mettere al posto di quello che c'è ora. Fatta questa operazione puoi tranquillamente installarci anche windows 10.. wink
Tequi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 22/09/2015 alle: 15:51:57
se è solo per stare leggeri io su un vecchissimo eeepc ho installato win7, tutti i programmi che uso sono portable e funziona bene (certo non è il pc principale) da portarmi in camper va benissimo

manueldelia
manueldelia
-
Inserito il 22/09/2015 alle: 18:01:20
Io ti consiglierei Xubuntu, che è un po' più reattiva della sorella maggiore (Ubuntu) senza perdere in usabilità.
Manuel
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Inserito il 22/09/2015 alle: 21:29:48
io invece ti Sconsiglio ubuntu, dopo averlo testato live sul mio portatile ,tutto funzionave alla perfezione, ma dopo averlo istallato sul disco fisso ho avuto grossi problemi a livello di scheda grafica e rete wifi, stessi problemi su pc desktop ibim, tutto questo solo dopo che son passati alla grafica unity e non più gnome, poi ho provato ed installato Lubuntu stesso motore ma grafica diversa, ora gira su ben 4 pc 2 desktop e 2 portatili di anni età e configurazioni diverse, sono al sesto anno di linux,all'inizio sembrava dura ,ma in pochi giorni e grazie alle guide on line in italiano, majorana docet, non mi sono mai piantato, sui mie pc gira di tutto dalla grafica 2d all'audio video editing ,alle cose più usuali e banali.
Morale vai di di Lubuntu e vai a coplo sicuro con tutte le potenzialità di ubuntu, devi solo arricchirlo con ciò che vuoi dopo averlo istallato, ma per le foto e internet è già completo al primo avvio, ti consiglio il pacchetto  libreoffice scarica tutto e con quello hai una swith completa per l'ufficio, gimp per il fotoritocco, audacity per audioediting, wine per emulazione di win, e se hai bisogno di consigli chiedi pure.
P.s. dopo l'eventuale istallazione scarica subito "gestore pacchetti synaptic" ti sarà utilissimo
ciao!!!!!
equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso)
ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG
FERRARA www.ik4yaz.it

Modificato da ik4yaz il 22/09/2015 alle 21:38:50
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 23/09/2015 alle: 08:08:39
Linux Mint. Ho un netbook analogo al tuo e ho quella distribuzione aggiornata a "Rebecca". Va bene e non trovo difficoltà a fare tutte quelle applicazioni che descrivi di fare a tua volta. Ha un desktop analogo a Windows e non ti "spiazza" come altre distribuzioni fanno. Per la mia esperienza , Ubuntu è più pesante.
Se vuoi puoi anche procurarti "Puppy" che è una versione live, da tenere su una chiavetta, che è veramente leggera e veloce.
15
amper
amper
18/06/2010 550
Inserito il 23/09/2015 alle: 08:49:21
grazie a tutti...

provato Ubuntu live e funziona benissimo...
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/09/2015 alle: 09:05:17
Provati sia mint che ubuntu, lubuntu, xubuntu e ubuntu mate. Debbo dire che mint è un pò più raffinato; ubuntu mi piace poco in versione unity; lubuntu ed xubuntu sono più adatti a computers con poche risorse. Il giusto compromesso l'ho  trovato in ubuntu versione mate. Abbastanza leggero da girare anche non non molte risirse, interfaccia grafica forse non troppo allettante ma semplice, comprensibile e soprattutto leggera, tutte le possibilità e funzionalità offerte da ubuntu base, dal quale si differenzia solo per l'interfaccia grafica.

Considera che Linux è un SO componibile vale a dire che, partendo da una base comune, le varie versioni vengono personalizzate a piacere.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 23/09/2015 alle: 13:46:11
In risposta al messaggio di ik4yaz del 22/09/2015 alle 21:29:48

io invece ti Sconsiglio ubuntu, dopo averlo testato live sul mio portatile ,tutto funzionave alla perfezione, ma dopo averlo istallato sul disco fisso ho avuto grossi problemi a livello di scheda grafica e rete wifi, stessi
problemi su pc desktop ibim, tutto questo solo dopo che son passati alla grafica unity e non più gnome, poi ho provato ed installato Lubuntu stesso motore ma grafica diversa, ora gira su ben 4 pc 2 desktop e 2 portatili di anni età e configurazioni diverse, sono al sesto anno di linux,all'inizio sembrava dura ,ma in pochi giorni e grazie alle guide on line in italiano, majorana docet, non mi sono mai piantato, sui mie pc gira di tutto dalla grafica 2d all'audio video editing ,alle cose più usuali e banali. Morale vai di di Lubuntu e vai a coplo sicuro con tutte le potenzialità di ubuntu, devi solo arricchirlo con ciò che vuoi dopo averlo istallato, ma per le foto e internet è già completo al primo avvio, ti consiglio il pacchetto  libreoffice scarica tutto e con quello hai una swith completa per l'ufficio, gimp per il fotoritocco, audacity per audioediting, wine per emulazione di win, e se hai bisogno di consigli chiedi pure. P.s. dopo l'eventuale istallazione scarica subito gestore pacchetti synaptic ti sarà utilissimo ciao!!!!! equipaggio: fabrizio(64)-Teresa(67)-Giulio (08) Balù (il peloso) ELNAGH POKER 110 SU FORD 2.5 TD TPG FERRARA www.ik4yaz.it
...

Occhio che se uno resta nella famiglia ubuntu, non si deve reinstallare il sistema per provare un differente desktop environment. Si può semplicemente installare anche l'alternativo e sceglierlo al boot, se uno come consigliabile sceglie di non fare l'accesso utente automatico all'avvio.
Ai tempi ricordo feci un banale
sudo apt-get install xubuntu-desktop
da shell
Adesso in effetti è un po' che mi metto a smanettate, ho sul mio vecchio netbook una LTE  piuttosto datata ma fintanto che va ...

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 24/09/2015 alle: 09:29:10
Ciao, pure io ho un netbook datato tipo il tuo, con W7 preinstallato, qualche mese fa taroccando un po di qua e di la ho cancellato la partizione dove è istallato il sistema operativo per un eventuale ripristino, risultato pc inutilizzabile, W7 non partiva più e chiedeva il ripristino che non potevo più fare in quanto avevo cancellato quella partizione.
Ho risolto scaricando con un altro pc una versione liscia di W7, la più semplice, caricata su una chiavetta con l'aggiunta del programma Microsoft per farlo partire da chiavetta, selezionato da bios come prima scelta la chiavetta e utilizzando il codice del W7 originale preinstallato ho installato quello caricato da internet,risultato....mi sono dovuto un po sbattere per cercare i driver giusti, ma alla fine ho ottenuto un PC molto più veloce di prima, la versione originale mi caricava un mucchio di cose che non mi servivano a niente e mi rallentavano il tutto, ora ho un sistema operativo base e niente altro, ma mi basta e avanza, Ubuntu l'ho provato, funziona bene ma essendo abituato a W ho faticato un po a caricare eventuali driver, c'è una procedura particolare un po complessa.
Ah, dimenticavo, essendo W7 originale, anche se non proprio il suo, ma il SN lo è, mi ha installato l'aggiornamento a W10, boh a me  piace, molto simile a W7 e per chi come me che è partito dal 3.1 viene un po difficile abituarsi a altri SO.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 09:30:53
Nel mio studio ci sono ben cinque computer, collegati in rete, con Ubuntu. Ormai sono circa sei anni che girano senza inconvenienti. Oltre quelli ho  in casa un computer normale ed un portatile (il portatile con ubuntu mate).

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link