quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 29/04/2014 16:02:00 (> Gianni, guardati le foto di Giuliano, sono fatte con Pentax similare e obiettivi kit (base): ti assicuro che piscine e palestre sono spesso più buie delle chiese. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 29/04/2014 16:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Gianluca, ben trovato. Quindi per il momento prendo solo il kit base, confidando di farci un po di tutto tanto per iniziare? Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 29/04/2014 16:08:08 (> Guarda, io ho fatto così, rubato d70 al suocero e 28-70 buio per analogica sempre al suocero e poi pian piano ho ampliato il parco ottiche a seconda delle mie esigenze. Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 29/04/2014 16:13:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la mia ignoranza pensavo di dover prendere anche un obiettivo un po più luminoso per gli interni... Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 29/04/2014 16:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che fosse forzato e provocatorio non c'è dubbio! Ma non ha detto cose sbagliate a prescindere. Ritengo più fuorviante il discorso di Roberto66, che a chi ha un budget di soli €300 parla di attrezzature che costano migliaia di euro, se hai quelle bene, altrimenti non puoi ottenere nulla (Roberto non te la prendere [;)] ). Si passa di palo in frasca giusto per dire qualcosa, ok ci sta, ma a questo punto ci sta anche la voce fuori dal coro... non è obbligatorio essere d'accordo per forza, ma non va bene neppure attaccarla in massa. Ripeto, Carlo ha espresso le sue idee in modo discutibile (alcune sue uscite hanno infastidito anche me), ma discutibili sono state anche le reazioni di altri (e non mi riferisco alla tua, che di solito rimani nell'ambito di correttezza). Questa però è una mia idea, se si vuole continuare a litigare, liberi di farlo![;)] Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 29/04/2014 16:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo saprai usando mano mano la tua reflex. Se vuoi fare sport (che sia indoor o outdoor, poco importa), i millimetri del teleobiettivo ti serviranno. Ti serviranno meno per fare la foto di gruppo in casa, per il compleanno dei figli (ti basterà il 18-55 e simili). Comincia con l'obiettivo del kit, poi piano piano, con il tempo, capirai che altro ti serve. E ricordati, che per avere obiettivi più luminosi, che costano di più, c'è sempre il mercato dell'usato, l'importante è fare scambi a mano per non ritrovarsi con brutte sorprese (e per noi che abbiamo il camper, può essere anche una scusa per fare un giro, oltre che andare a comprare un'ottica).[;)] Fai un passo alla volta, altrimenti i soprammobili potrebbero comporsi di più pezzi, non solo di due![:D][:D][:D][:D] Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 29/04/2014 16:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Zanna, ti AZZANNO...[:)], anzi chiedo a Navarre di prestarmi i suoi begli azzannatori... Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
pentax k30 15mm iso 200 f10 1/15
interni con flash ttl della fotocamera 18 mm del kit iso 400 f3,5 1/15
e giustamente come ti ha detto zanna ... le stampi?? ma questo è un altro argomento che andrà discusso in un altro post che sicuramente aprirai [:D] "come mai non si stampano conle tonalità che volevo"[}:)] quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 29/04/2014 16:19:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> zanna ha ragione! è quello che si dice da parecchi post! Per quanto riguarda l'altro argomento (forse tu non l'hai letto)... uno che chiude la conversazione "andate a dormire sfig***ti" ha torto in partenza [xx(] Quel Sigma lo chiami obiettivo luminoso? f 4-5.6? Risparmia i soldi e investili nel kit della macchina ci sono 3 kit 1 con il classico circa 18-55 quello al quale si aggiunge il 70/201 o 70/300 e sono migliori di quello che stavi guardando
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 29/04/2014 16:02:00 NON ci faccio le foto al buio... Corretto? >> Le foto al buio non si fanno, altrimenti perché fotografia significa letteralmente "scrivere con la luce"? [;)] Scherzi a parte, le reflex moderne sono molto migliorate nella qualità ad alti ISO e fanno miracoli impensabili solo fino a pochi anni fa. Ovviamente migliore la macchina (e in generale, ma non sempre, più grande il sensore), migliori i risultati, così come questo vale per le ottiche. Ma anche a prezzi più alti. Ma secondo me, se quello che ti serve è fare foto in interni non ben illuminati, ci sono anche altre soluzioni. Ci sono altre attrezzature sulle quali potresti investire, non necessariamente tutte insieme. Se le foto sono in posa o di soggetti statici, con un centinaio di euro ti prendi un discreto treppiede (ma dai cinesi ne trovi anche a 15 euro, fai solo attenzione quando lo usi, perché sono fragilini). Le foto non saranno mai mosse ed inoltre l'uso del treppiede è molto propedeutico perché impone di pensare maggiormente alla composizione. Ottiche luminose ci sono anche a prezzi modici. Non esistono solo gli zoom, ma anche le ottiche fisse. Il 50mm f/1.8 sia di casa Canon che Nikon costa meno di 100 euro nuovo, ma un po' tutte le marche hanno dei modelli del genere. Sulle APS-c sono ottimi per i ritratti. Visto che guardi Pentax, ricorda che la baionetta K è in uso da decenni e quindi si trovano anche ottica datate ma valide (anche f/1.4), anche se a volte a fuoco manuale (un po' scomodo da focheggiare senza il giusto vetrino). Però sono ottime se non hai fretta e te la cavi con poche decine di euro. E poi c'è quel fantastico accessorio che è il flash. Dimenticati i flash ridicoli che ci sono sulle compatte ma anche molte reflex. Un flash serio, potente e con testa orientabile permette di scattare foto meravigliose anche in interni molto bui. La possibilità di riflettere la luce sul soffitto, pareti o, in alternativa, un pannello apposito, permette grandi possibilità artistiche e di scattare foto ben illuminate e molto naturali. Gli automatismi moderni poi li hanno resi molto semplici da usare anche per i neofiti, ma studiando un po' ci si possono togliere grandi soddisfazioni usandolo in manuale. Un flash nuovo di marca costa intorno ai 200-300 euro (per modelli belli), ma usati si trovano a molto meno.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/04/2014 18:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente Tutto condivisibile, e Sicuramente Ben consigliato, personalmente, amo molto di più i colori, gli ambienti e le ambientazioni, in Interno, Naturali, Senza il Flash, un pò più da...fare esperienza e capire, ma Molto più..."Naturali". Ovviamente, se dovesse trattarsi di Sport... e quindi di Mosso...o parliamo di Macchine "Fotoniche" (ed la Canon 1DX [:0]), Oppure, è d'obbligo il Flash ! Ma se trattiamo di foto di chiese, ed altro, con molto...Ambiente, continuo a pensare ed a preferire, cavalletto, o, al limite, il Monopiede (in alcune chiese è Vietato l'uso del Cavalletto, oltre che del Flash...)[:I] Ma è un'esperienza personale, e NON impositiva [:I] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/04/2014 18:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, infatti il treppiede lo consiglio per foto statiche. In una chiesa non servirebbe a nulla il flash, a meno di averne una batteria, ma questa è un'altra storia. Il flash per i ritratti è ottimo, a volte pure meglio della luce naturale e spesso comunque pari alla luce naturale. Basta puntare il flash verso un muro laterale per avere l'effetto di una finestra illuminata a giorno. Puntando sul soffitto (se non altissimo) si ottiene un'illuminazione diffusa e naturale. Ovviamente parlo di flash con numero guida di 40-60, non i giocattoli presenti sulle reflex (che comunque sono ottimi per il fill in in pieno giorno). Col monopiede personalmente non mi sono mai trovato bene, ma so che è molto usato soprattutto nella fotografia sportiva e naturalistica, per aiutarsi a sostenere il peso dei grossi teleobiettivi. Ma per me un treppiede è indispensabile, magari anche piccolo e portatile (compatibilmente con il peso della propria fotocamera).
http://www.gcomm.it/it/product....
Differenze? 2 obiettivi, corpo interamente tropicalizzato (e non è poco) "Punto di forza è la protezione dagli agenti atmosferici: la reflex è resistente agli spruzzi e alla polvere garantita da 81 guarnizioni di tenuta, in modo da poterla tranquillamente utilizzare anche nelle giornate piovigginose, protetta da acqua, neve, polvere e sabbia" (anche se io non me la porto in spiaggia) successivamente: 1 flash diciamo metz af (non fare l'errore come ho fatto io di acquistare il 44af1) stai almeno sul 52af1 D circa 200€ così avresti un "corredo base" poi il resto lo aggiungi a poco a poco... a proposito!! investi una 20na di Euro per acquistare un filtro UV che ti protegga l'ottica. Giulianoquote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 29/04/2014 18:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece, il Monopiede lo uso Tantissimo, è più leggero e snello da portare, ovvio che pose...troppo lunghe...è impensabile, ma aiuta Moltissimo nelle pose ...troppo lunghe a mano libera, o come dici, per Tele...pesanti[;)] In Più, adesso, da un paio d'anni, lo uso per ...un impiego...Molto particolare, con un FishEye Diagonale...[;)][;)][;)] ad Esempio...
Oppure...
Si nota, nell'ombra, il Tipo di uso [;)]
Naturalmente, và ribadito, che le foto sono di un Amatore, scarsamente dotato[;)]
anche se..."Tecnicamente" nel senso del materiale, discretamente dotato [:I]
con appena...sufficienti conoscenze teoriche [;)]
e foto SENZA alcun intervento di Post...già acquisite in Jpeg...
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 29/04/2014 16:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Barbara Viaggi vuole fare delle foto in movimento in ambiente buio , considerando un corpo macchina performante e due zoom abbastanza luminosi come fa a stare sotto i 3000 ? Posta il link del Sigma a 99 €' , il 70-200 2.8 che ho preso io costa in negozio 2500 € . Il mio corpo macchina non ha flash , faccio le foto nelle chiese a mano libera come se fossero in pieno giorno. In. Bundle con il 24-105 f4 costava in negozio un po' meno di 4000. , se volevo scendere di uno stop quindi a 2.8 dovevo aggiungete altri 1000 € Se nessuno gli indica che i termini di paragone sono questi a mio avviso il rischio di rimanere deluso e' forte. Se ha un budget minore dovra' semplicemente accontentarsi e rinunciare a qualche scatto [:)][:)]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/04/2014 21:22:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non posso che darti ragione [:)] puoi risparmiare sul corpo macchina, vanno bene gli obiettivi del kit per il "tutto".. poi ci sono i san yang da 150 euro e obiettivi da migliaia... è come chi dice voglio fare caccia fotografica con un 500... ma non puoi spendere 200 euro per un obiettivo per tale scopo... il risultato viene meglio con un crop! zanna di sicuro non fa le sue foto con un obiettivo da 100 euro, neanche te.. neanche navarre.. e tanto meno Gianfranco ma siamo passati quasi tutti da un kit base io ho uno di questi: PENTAX Obiettivo D-FA 100mm f/2,8 Macro WR 550 euro circa e questo DA 70 mm f/2.4 Limited - 650 euro circa ma sono partito da una canon esos 350 D... passando per nikon ed arrivando alla k30 con kit base che mi porto ancora in giro.. i passi si fanno un poco alla volta...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Pienzo Spero che non ti sia rivolto a me come quello che da aria alla bocca, spero.>> Assolutamente no. Si è capito a chi mi riferivo, spero. Gianluca & C.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/04/2014 21:22:17 (> Roberto, te hai ESAGERATO! Per avere buone foto con poca luce non è necessario spendere 3000 euro...una reflex entry level odierna regge molto meglio gli alti ISO di una professionale di solo qualche anno fa, un cinquantino luminoso (F/1.8 o 1.4) magari usato si trova a pochi spiccioli, uno zoom pompa 80-200 2.8 (parlo di Nikon) anche 400 euro ecc. e ci fai foto che non hanno molto da invidiare a un kit da 3k euro... Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>