CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio macchina fotografica reflex

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 431
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 30/04/2014 alle: 12:52:09
Roberto, non devi giustificare le tue scelte![;)] Mica ti ho dato io i soldi per farti il tuo corredo, non devi giustificarti con nessuno, tanto meno con me (al massimo con la tua famiglia! Ma quelli saranno pure affari tuoi)[;)] Mi fa sorridere però che tu le indichi come "canoni normali", tutto qui![;)] Sicuramente sei una persona abituata ad avere degli standard molto alti qualitativamente e che non si accontenta. Altri invece magari, anche se aspirano al meglio, devono accontentarsi di qualcosa che sta parecchi gradini più sotto, motivo per cui, almeno per le ottiche più luminose, ho più volte detto a Gianni di aspettare e di cercare le occasioni nel mercato dell'usato. E' una tattica che uso anche io, tanto che ho comprato, in questo modo, sia il 70-200 L f4 IS che il 17-40 f4 e il sigma 50mm f1.4, in pratica 3 lenti su 4 che posseggo in questo momento. Pensa che l'unica che ho acquistato nuova, è anche l'unica che ho intenzione di mettere in vendita[xx(] PS: le mie ottiche zoom, anche se ben poco luminose (f4) sono però della serie L Canon, che come si sa, tanto a buon mercato non sono. Per fortuna la 6D mi permette di alzare gli ISO, in caso di bisogno. Barbara http://bzanna3.tumblr.com/

Modificato da zanna3 il 30/04/2014 alle 12:54:53
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3632
Inserito il 30/04/2014 alle: 12:54:22
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 30/04/2014  12:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> What is? Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 30/04/2014 alle: 12:55:42
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 30/04/2014  12:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> azz è lui!! lo vendi?[:p] oltretutto il bello di questa macchina è che dovrebbe riconoscermi in automatico l'obiettivo... su quel modello che hai non ha la funzione "a" quindi rigorosamente in manuale [:p][:p][:p][:p] Per Barbara: Complimenti Per viaggi: Lascia stare unieuro fatti un giretto da fotoamatore che è proprio a Latina... e se hai passato la notte in quel modo... benvenuto tra "gli schizzati"[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giulyano71 il 30/04/2014 alle 13:02:20
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 30/04/2014 alle: 13:01:40
Grazie Giuliano. @Gianni: intenti l'obiettivo che vorrei vendere? Si tratta del Canon 24-70 L IS f4 in pratica questo http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_24-70_f4is Lo vorrei vendere perchè, da quando ho il 50mm e il 17-40, il 24-70 non l'ho più usato, quindi sta in fondo all'armadio a prendere polvere. Ci rifletterò sopra un altro po', poi deciderò cosa fare. Sicuramente verrà sostituito da altri obiettivi, probabilmente uno o due fissi (vorrei il 35mm e il 135mm oppure il 24mm... sono indecisa al riguardo). Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/04/2014 alle: 13:24:12
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 29/04/2014  23:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bah, lascerei ad ognuno scegliere come sia giusto o sbagliato spendere i propri soldi. Tu Roberto non hai comprato un'attrezzatura normale, ma professionale. Che siano soldi spesi bene o male, solo tu potrai deciderlo. Però mi pare assurdo consigliarla come unica possibile soluzione. Quando qualcuno nel forum chiede un consiglio su un camper mica gli viene risposto che deve comprarsi un Concorde o se no è meglio lasciar perdere. Fra il Concorde nuovo ed un Arca Freccia del 1982 da restaurare ci sono mille altre opzioni, così come fra una full frame professionale ed una compatta da 49 euro al supermercato.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 30/04/2014 alle: 13:47:12
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/04/2014  13:24:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo ad entrambi , Diego e Barbara https://forum.camperonline.it/post.asp?method=ReplyQuote&REPLY_ID=3444865&TOPIC_ID=193158&FORUM_ID=12 con il mio intervento non volevo giustificare la mia spesa ma dare a Viaggi un termine di paragone anche in virtu' dei suoi interventi. Alla domanda : se voglio comprare della buona attrezzatura prestante con ottiche abbastanza luminose quanto dovrei spendere ? la mia ipotesi e' 3K€ Se invece che buona la volessi ottima e non dovermi piu' preoccupare di nulla se non della tecnica quanto dovrei spendere ? risposta 6 K€ (tutto imho ovviamente). A questo punto puo ' essere che maturi un indea di spesa intermedia al primo gradino andando per gradi , prima corpo piu ' un obiettivo magari usati e in seguito un altra ottica sempre usata. E gia' i 3 k diventano 1.8. Se decide di spendere ancora meno sara' comunque in grado di valutare il suo acquisto in modo piu ' completo. Per quanto riguarda la cifra in se non mi sembra un assurdo , in un sito di camperisti dove vi e' chi viaggia in Laika , Arca Hymer Concorde e compagnia bella a mio avviso ci sta anche che uno come me viaggin in CI (alti standard Barbara [:D]) e riservi altri denari per altre passioni. E' certamente una questione di possibilita' ma anche di priorita'. P.S se dopo lascelta Viaggi dovesse tornare dicendo non sono molto soddisfatto dell' acquisto vorrei vendere e comprare qualcosa di piu' pero' lo facciamo bannare [:D][:D] Ciao e buoni scatti a tutti belli o brutti [:)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 30/04/2014 alle 13:52:34
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 30/04/2014 alle: 13:55:17
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 30/04/2014  12:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni Dal profilo non si vede , dovresti inviarmi un M.P tramite forum e di conseguenza la tua mail mi apparira' in chiaro e potro rispondere con gli allegati. Roberto Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 30/04/2014 alle: 14:10:29
quote:P.S se dopo lascelta Viaggi dovesse tornare dicendo non sono molto soddisfatto dell' acquisto vorrei vendere e comprare qualcosa di piu' pero' lo facciamo bannare >
> [:D][:D][:D] No dai, che non lo facciamo bannare! In fondo è la strada che abbiamo intrapreso tutti, o per lo meno la maggior parte di coloro che si sono avvicinati alla fotografia![;)] Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3632
Inserito il 30/04/2014 alle: 14:28:50
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/04/2014  13:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Roberto hai posta... Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 30/04/2014 alle: 14:31:15
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 30/04/2014  14:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti zanna... è per questo che gli diciamo di "investire" un attimo di più all'inizio...e Gianni mi sembra determinato... Ps da noi ogni tanto fanno un workshop in giro per venezia quando ho le date ti faccio sapere se ti interessa
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3632
Inserito il 30/04/2014 alle: 14:31:36
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 30/04/2014  12:55:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fotoamatore lo trovo solo a Roma, non a Latina (almeno cercando su google) Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22562
Inserito il 30/04/2014 alle: 14:59:38
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 30/04/2014  14:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E pensa alla mia insoddisfazione quando comunque canno la foto ...[:(!] Ciao[:)] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3632
Inserito il 30/04/2014 alle: 16:56:31
Eccomi alla lesson number 1.... Studiando le mie foto, spulciando le proprietà avrei capito che... 1 - se c'è molta luce (di giorno all'aria aperta e con il sole) la velocità di scatto deve essere molto veloce - anche 1/2500 ad 80 ISO 2 - man mano che la luce diminuisce aumenta il tempo di scatto - anche 1 sec e aumentano gli ISO anche a 800 - 1600 Fin qui è corretto? Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 30/04/2014 alle: 17:07:39
Fin qui è corretto, ma hai lasciato indietro la terza parte del "trittico" ovvero l'apertura del diaframma. Vengono denominati "obiettivi luminosi" quelli che hanno un'apertura del diaframma che va da 1.2 a 2.8, mentre non sono luminosi tutti gli altri. Ci sono obiettivi zoom, che nonostante non siano luminosi (diaframma a f4) vengono comunque considerati "di qualità" perchè permettono di mantenere un'apertura costante di diaframma su tutta la loro lunghezza focale. Gli altri zoom invece possono andare, nella migliore delle ipotesi, da f3.5 nelle focali corte a 5.6 in quelle più lunghe (o anche oltre 5.6). Più è aperto il diaframma (esempio f1.2) e minore sarà la profondità di campo, ovvero otterrai più sfocatura dello sfondo (che dipende anche dalla vicinanza del soggetto e dalla lunghezza focale dell'obiettivo, i teleobiettivi sfocano di più rispetto ai grandangoli). E via andare con altre nozioni... Questo a grandi linee senza entrare troppo nei tecnicismi (che neppure conosco, fra l'altro). @Giuliano, fammi sapere, magari se riesco... anche se la vedo dura![;)] Vi saluto che parto per il ponte, ci si ribecca martedì se per caso siete ancora qui a parlarne![;)] Barbara http://bzanna3.tumblr.com/

Modificato da zanna3 il 30/04/2014 alle 17:08:33
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 30/04/2014 alle: 17:48:38
io non so dove andrò per il ponte.. previsioni nere per tutto il we [:(!] Zanna ha ragione la prima cosa che dovresti affrontare è il rapporto diaframma/tempi/iso.. considerando come ti ha già detto che dal diaframma dipende la profondità di campo. il mio Insegnante di fotografia riguardo a questo mi disse "ricordati che in fotografia il -fuoco- è solo in un punto o meglio tutto quello che sta sullo stesso -piano- quello che sta davanti e sta dietro è illusione ottica. Esiste un rapporto preciso riguardi la profondità di campo... come esiste la regola dei terzi ecc... poi.. in fotografia le regole possono essere anche infrante dipende da quello che vuole comunicare il fotografo.. Esistevano (ed esistono) dei bei libri editi da editrice Reflex.. io ti consiglio di darci un'occhiata.. partono dalla base fino alle tecniche avanzate (sistema zonale, luce con il flash, ritratto, nudo, glamour, caccia fotografica).. io li ho trovati utili anche quando stampavo in BN con il metodo "analogico" ovvero ingranditore, acidi ecc.. Ma questa è tutta roba che viene dopo. Un'utilità di alcune macchine fotografiche è il "controllo di profondità di campo" ovvero quando tu guardi tramite il mirino della reflex vedi attraverso uno specchio (il sensore o pellicola stanno dietro) ed il diaframma è tutto aperto.. mediante questo controllo in poche parole fai chiudere il diaframma come se stessi scattando vedendo effettivamente quello che verrà impressionato sul sensore... (molto utile anche quando si usano filtri graduati Nd).. ti posto via mail alcuni regoli.. Quando avrai la reflex potresti iniziare usando priorità di diaframmi o di tempi in modo da focalizzare la tua attenzione su un solo valore... piano piano passerai in manuale (ps. se devi fare foto importanti all'inizio non vergognarti ad usare le modalità automatiche.. è vero che i programmi fanno miracoli ma non ti tirano su una foto molto "bruciata" o troppo scura[:D][:D]
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 30/04/2014 alle: 18:29:16
Complimenti ai colleghi, tutto ok. Ora, caro Viaggincamper, che ne diresti di passare in libreria? Con poca spesa, compra il primo libro che ti capita sottomano di fotografia, il primo veramente, senza stare a chiedere cose complicate, e leggilo con calma, facendo anche ricerche in internet su cose che ti sembreranno ostiche. Il secondo libro, ne sono certo, sarai tu stesso che dirai al libraio cosa ti serve di specifico. Tutto questo adesso ti sembrerà alquanto strano, MA... ricordiamoci tutti che quello che ci serve sta quasi tutto scritto, basta cominciare col piede giusto e passo dopo passo anche tu diventerai un fotografo provetto. Qualcuno ha scritto, non ricordo chi, che basta sapere quattro cavolate; bene, io ho sorriso, non è così, le "cavolate" non sono solo quattro ma molte molte di più. Alcuni certamente lo sanno, ma molti altri non immaginano nemmeno che con un obiettivo normale tipo il 50 mm si possono fare delle bellissime foto macro di qualità. "Non temo le grida dei malvagi, ma il silenzio dei giusti".
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 30/04/2014 alle: 18:37:34
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 30/04/2014  18:29:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so molto di macro ma provo a sparare: lente addizionale a elementi? tubo prolunga o obiettivo montato al rovescio? se mi ricordo queste sono le tre alternative.. Sbaglio?[?]
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 30/04/2014 alle: 18:42:12
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 30/04/2014  18:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutte e tre, ma la più semplice è montarlo al rovescio con ghiera apposita. La migliore soluzione per il formato 135 è il soffietto, non avendo obiettivi macro. "Non temo le grida dei malvagi, ma il silenzio dei giusti".

Modificato da Pienzo il 30/04/2014 alle 18:43:43
14
giulyano71
giulyano71
18/04/2011 637
Inserito il 30/04/2014 alle: 18:45:47
in quel caso importante il paraluce perché le lenti interne generalmente sono prive di trattamento.. giusto? con un grandangolare invece se mi ricordo non serve niente perché la distanza di messa a fuoco è bassa il 28 circa 3 cm.. corretto?
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 30/04/2014 alle: 18:58:27
quote:Risposta al messaggio di giulyano71 inserito in data 30/04/2014  18:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, va anche detto che il paraluce è un'altro elemento che va sempre montato quando si fotografa e spesso non basta nemmeno. Capita spesso di dovere ombreggiare col palmo della mano. "Non temo le grida dei malvagi, ma il silenzio dei giusti".
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link