quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/05/2014 17:24:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il 17-40 f4 di Canon, ma puoi sempre indirizzarti anche sul 16-35 f2.8 sempre Canon. Il 10-22 suggerito da Speedy non lo puoi usare, perchè è solo per APS-C. Per quanto mi riguarda il 17mm è già un bel grandangolare, devi spesso e volentieri combattere con ciò che vuole entrare in inquadratura ma che tu non vorresti includere (almeno a me accade spesso). Inoltre, nell'architettura, bisogna sempre lottare con le vistose distorsioni. Però è una delle lenti più "divertenti" che ho, e da quando l'ho comprato il 24-70 l'ho praticamente abbandonato (come già scritto qualche giorno fa). Ti posto alcuni scatti tra i 17 e i 20 mm 17mm:
(ero praticamente sotto la ruota)
19mm:
20mm:
Sono stata in Croazia per questo ultimo ponte, ed ho praticamente scattato solo con quella lente (ancora però devo vedere cosa ho combinato!)[:D]
Barbara
http://bzanna3.tumblr.com/
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 06/05/2014 16:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nulla... leggevo gli interventi puramente tecnici e...si, devo dire che sono daccordo io non avrei saputo dir di meglio... Intanto sto leggendo le dispense di roberto e devo dire che mi stanno aiutando molto...a rinunciare all'acquisto... Zanna, quanto vorrei essere azzannato da te...[;)] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 06/05/2014 16:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "a rinunciare all'acquisto" pensi di non riuscire a fare delle belle foto o pensi che cio' che hai valutato fino ad ora non sia l' ottimale ?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 06/05/2014 14:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scatti molto istruttivi... [:)]
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 06/05/2014 14:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissime foto! se proprio debbo fare un'appunto... la foto della ruota [:D] stona il cartello (penso) sotto.. se non ci fosse sarebbe perfetta!! Scusami
quote:Gianni non demordere, leggere le dispense senza poter fare prove pratiche è come leggere la Bibbia in aramaico senza la traduzione e senza sapere l'aramaic>> Infatti, come ti avevo scritto un testo dove poter trovare risposte fa comodo ma per iniziare a orizzontarsi son due cavolate! 1) compra la fotocamera col 18-55 2) metti in modalità priorità diaframmi (A), vai in esterni e gioca un po' con la ghiera dei diaframmi, fotografa un soggetto vicino e guarda come cambia la profondità di campo (cioè la quantità di fotogramma a fuoco) al variare del diaframma. 3) mentre provi dai un occhiata nel display ai tempi che in automatico ti imposta la camera, se usi un obiettivo 50mm non devi scendere sotto 1/50 (anche se con il VR puoi anche allungare i tempi parecchio), se 135mm tempo 1/135 e così via. 4) noterai che se chiudi il diaframma aumentano le cose a fuoco ma si rallentano i tempi, entra poca luce e il sensore deve essere illuminato per più tempo! 5) ...intanto vai così... Gianluca & C.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 06/05/2014 21:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti del conforto Lo so che giocando le nozioni si acquisiscono. Quello che ancora mi mette panico sono le ampie scelte di mercato, sembra facile: compro una reflex.... Poi trovi sigle incomprensibili: DSLR, CMOS, APS-C, obiettivi VR e SR, obiettivi DAL... Faccio cosi: intanto la ordino (nella mia zona non ho tovato chi vende Pentax) e poi vi chiederò. Anche perchè le mie ferie di due settimane a partire dal 30 maggio sono a rischio: tre bimbi (i più piccoli) con la varicella...[V][V][V] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
quote:Poi trovi sigle incomprensibili: DSLR, CMOS, APS-C, obiettivi VR e SR, obiettivi DAL...>> DSLR: Reflex Digitale! CMOS: tecnologia con la quale vengono costruiti la gran parte dei sensori (l'altra è CCD) APS-C: standard di sensore più piccolo del classico 35mm. VR, SR, OS ecc.: sistemi di riduzione del mosso su obiettivi o corpo macchina DAL: obiettivi usabili solo su sensori di taglia APS-C (sui 35mm vedresti un cerchio nero ai bordi!) Gianluca & C.
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 07/05/2014 10:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiaro, come sempre... Grazie Gluca Ma con il mio 18-55 posso fare quindi foto come le ha postate zanna ad inizio pagina? Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 07/05/2014 10:51:04 (> Il 18-55 su una fotocamera APS-C (sensore ridotto) equivale come campo inquadrato a un 28-80 di una fotocamera con sensore grande come quella di Zanna (lunghezza focale x 1,6 .ca). Quindi per avere un campo inquadrato similare, molto grandangolare, dovresti usare un obiettivo tipo 11-16, 10-22 ecc. Ma non me ne starei a preoccupare adesso...inizia e poi gli obiettivi che ti servono fai sempre in tempo a prenderli pian pianino. Conta che per la maggior parte degli utilizzi basta un fisso tipo 35 o 28 che ci fai un po' di tutto e bene, mentre la smania tipica del fotoamatore agli inizi è essere "coperto" (slang) per tutto il range focale da zero a infinito senza soluzione di continuità! [:D](Retaggio delle compattone superzoom) Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 07/05/2014 11:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo tutto quanto. Gianni, non avere fretta di acquistarti tutti i millimetri di focale disponibili sul mercato, ci penserai se, con il tempo, ti renderai conto di voler fare certi tipi di foto. Per cominciare a riprendere i tuoi figli, per fare ritratti ambientati, è già sufficiente il 18-55. Magari scoprirai che preferisci fare primi piani, quindi potrebbe essere interessante un 85mm o un 100mm, ma lo scoprirai solo facendo foto. Il 17-40, sulla mia reflex (FF - ovvero Full Frame pari a pieno formato) produce vistose distorsioni, e per fare i ritratti, anche ambientati, non è la lente più indicata. Lo stesso dicasi dell'11-16 o del 10-22 da usarsi su APS-C o Dx (ovvero formato ridotto del sensore). Qualche ritratto si scatta anche con quelle lenti (nel mio caso metto la focale su 40mm, ovvero cerco di avvicinare il più possibile il soggetto al fine di ridurre o non avere affatto distorsioni), ma poi non ci si può lamentare se, scattando a 20mm, uno viene con il naso gigante e la testina piccola![:D] Barbara http://bzanna3.tumblr.com/
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 07/05/2014 12:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti. Sto leggendo con attenzione le dispenze di Roberto66, molto utili. Pentax k-500 con 18-55 ACQUISTATAid="red"> (consegna prevista 5/8 gg) Grazie davvero a tutti...[:)] Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
https://lh6.googleusercontent.com/-I5BtOsg-5R4/U2qRxBwBLzI/AAAAAAAAEPM/SSHrHhfq7Ug/w1600-h1600-no/_DSC4197.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-bOHk2Bd0i3g/U2qRywvGLLI/AAAAAAAAEPM/PWKAAh1-ZYQ/w1600-h1600-no/_DSC4215.jpg
@ f/2.5
https://lh5.googleusercontent.com/-VDt7CKGEjyM/U2qRUvtkCuI/AAAAAAAAEOY/2Mqlu_TCkYg/w1600-h1600-no/_DSC4191.jpg
@ f/8 (forse)
https://lh6.googleusercontent.com/-R1cSGB8Hwgk/U2qRWQGK0BI/AAAAAAAAEOg/ZHyYr326D7Y/w1600-h1600-no/_DSC4192.jpg
Gianluca & C.