quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 30/06/2014 12:54:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Difficile da dire... l'ideale sarebbe un obiettivo luminoso (con f 2.8 per intenderci) così da poterlo sfruttare molto, esiste il Sigma 70-200 f2.8, ma veramente costa molto (li vale ma...sono oltre 1000€ [V]), altrimenti, ma sai che rinunci all'obiettivo luminoso, ed hai il Sigma 70-300 f 4-5,6 macro...che costa sui 200€ Personalmente, pur sapendolo, negli anni ho anche sbagliato, e mi sono lasciato ingannare, acquistando anche lenti poco...funzionali, pur di averle, ancora una volta, mi sento di ConsigliarTi di...investire più nelle lenti (che rimangono) che sulla macchina foto [;)] Una buona lente, rimane buona Sempre, una lente mediocre...rimane mediocre, c'è da dire che, se la tua NON è una necessità con lungimirante passione futura, ma un bello strumento, di svago, e divertimento, allora forse, ci può stare anche un'obiettivo meno...prestante [;)] Ciao Gianfranco
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 30/06/2014 14:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Farebbe molto piacere anche a me conoscerTi ! [:)][;)] i Sigma, alcuni, sono anche migliori degli Originali di Nikon o Canon [;)] Non sono Male, alcuni ne ho [;)] Link? http://www.pixmania.it/fotocamere/obiettivi-per-fotocamere/obiettivi-per-pentax-1644-s.html http://www.galaxiastore.it/index.php/cPath/1011133040_1011133032/t/Vendita-Obiettivi-Fotografici-Obiettivi-Pentax/sort/2a/1/1/page/2/t/Vendita-Obiettivi-Fotografici-Obiettivi-Pentax Stesso sito anche obiettivi Sigma o Tamron [;)] http://www.fotocolombo.it/shop/category/obiettivi-pentax-it-871/ ad esempio [;)][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 30/06/2014 15:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io lo uso Tantissimo, come Grandangolo spinto, adoro il 8mm Samyang (costa poco ed è strepitoso9, il 10mm Sigma è Ottimo, il 8-15 Canon è Ottimo, ma...ha quel fastidio, che NON mi piace, di vignettare con focale sotto il 10mm, tutto questo, lo sto dicendo su macchine con sensore APS-C, non le Full Frame, quelle quindi con sensore più piccolo [;)] in questo caso, i Fisheye, che indico sono Fisheye Diagonali, cioè NON fanno l'effetto Tubo, ma...è l'immagine ad avere i quasi 180°...ma sulla diagonale ! Prova a vedere qui alcune idee per l'uso [;)] http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_8-15_fisheye#fotoesempio [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 30/06/2014 15:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tua fotocamera ha un sensore APS-C questo significa che devi moltiplicare il valore di una focale per 1,6 per comparare il campo inquadrato con una ottica per il Full Frame. Lo zoom Fisheye 8-15 è un FISHEYE e come tale per concetto costruttivo-progettuale ha una fortissima distorsione a BARILOTTO. Con un sensore APS-C è utilizzabile da 10mm a 15mm. A 10mm ti darà una immagine rettangolare con angolo di campo 180° sulla diagonale. Andando verso i 15mm l'angolo di campo sulla diagonale si riduce a circa 120° fornendo sempre una immagine rettangolare. A differenza di una Full Frame, usando questo zoom a 8 mm non otterrai una immagine CIRCOLARE (180° in ogni direzione). È un obiettivo particolare per usi particolari distorcendo sempre. Qualunque linea retta NON PASSANTE per il centro verrà riprodotta poco incurvata se passante vicino al centro o molto incurvata se passante in prossimità del bordo del fotogramma. Qualunque linea retta passante per il CENTRO sarà riprodotta senza alcuna distorsione. Se lo usi per un ritratto "ambientato" tenendo il soggetto verso il centro del fotogramma non apparirà molto distorto. Se invece lo usi per un ritratto del tipo "a pino volto" su tutto il fotogramma otterrai un viso molto distorto con un naso (se vicino all'obiettivo ENORME e orecchie molto piccole e lontane. Fotografando un paesaggio senza linee rette ai bordi e avendo cura che l'orizzonte passi per il centro la distorsione, pur sempre pesantemente presente, non si noterà. Ciao iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/06/2014 19:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che...l'8mm Samyang NON Vignetti [;)][;)][;)][;)] ed il sensore sia...lo Stesso [;)][;)][;)] E' un Limite dello...Zoom [:I] Ottimo per il Macro, con fuoco a 30Cm...dal sensore, quindi...con obiettivo appoggiato quasi [;)][;)][;)] Il coefficiente di Crop per Canon è 1.62 per la 100D, mentre per Nikon...il DX è da 1.52 a 1.57 [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/06/2014 22:01:42 Peccato che...l'8mm Samyang NON Vignetti ed il sensore sia...lo Stesso >> Qualcosa non torna. La matematica non è una opinione. De il Samyang è davvero un 8mm e il sensore è davvero lo stesso non può che creare una circonferenza con il bordi tagliai sui lati lunghi del fotogramma. Salvo non si tratti in realtà di un 6,5mm Come detto sul sensore APS-C impostando lo zoom a 10mm si ottiene una immagine senza vignettature a pieno formato. Col sensore Full Frame il pieno formato è interamente coperto a 14 e 15 mm. A 8mm fornisce una immagine completamente circolare. Nelle restanti focali intermedie fornisce un cerchio tagliato sui lati lunghi del fotogramma.
quote: E' un Limite dello...Zoom >> Non comprendo quale possa essere questo limite. iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/07/2014 10:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dai gruppi di lenti, che in determinate posizioni/focali, causano la già detta...vignettatura. il Samyang viene dichiarato come 8mm fisheye diagonale...e così è...e NON vignetta ! Se fosse un 6,5...vignetterebbe ... non l'opposto [;)] Abbastanza chiaro, no? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/07/2014 10:44:33 (> Geometricamente su formato aps-c un 8 mm (REALI) non ha 180° sulla diagonale. Per coprire completamente il formato ape-c dovrebbe essere un 10 mm. (ottenendo immagini come questaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.nikonland.eu/forum/i...
) A 8 mm REALI deve per forza di cose (leggi della geometria ottica) deve per forza vignettare Per fare l'effetto TONDO deve essere un 6,5 mm su formato APS-C. (immagine come questahttp://1dayphotography.files.wo...
) Ho il sospetto che pur dichiarato essere 8mm in realtà sia un 10mm se copre pienamente il formato APS-C. D'altronde quante volte i fabbricanti dichiarano lenti (per esempio) 70-200 e in realtà sono 68-185 oppure 75-207! Comunque se ti fornisce una copertura per l'intero formato a noi non ci interessa indagare se è e realmente un 8mm. iCalosci [:D]quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 01/07/2014 12:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono Daccordo, provando con Lui, con il 10mm Sigma (sempre Fisheye), il 8-15 Canon a 10 (dove NON vignetta) e con il 10-22 Canon...copre un'angolo di ripresa maggiore, con la stessa immagine ! [:I] Boh, comunque è un'ottica Stupenda, in relazione al costo poi...[;)][;)][;)] Peccato che NON lo facciano più. http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=samyang_8_fisheye Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/07/2014 16:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Lascia perdere i discorsi sui sensori e il Crop e...[;)][;)][;)] Cosa si possa fare con un'ottica...è Molto legato a ciò che chi la usa...interpreta[;)] in sostanza un Grandangolo estremo come un Fisheye diagonale, consente di ...vedere le immagini considerando i 140 fino a 180° di angolo coperto (occhio ai piedi incorporati nella ripresa [;)]), ripeto, io lo uso parecchio, e NON mi manca MAI dietro, il minimo tabellare, per me, è un 70-200 F2.8, un 17-85, ed il Fisheye, per questo ho voluto inserire il Fisheye Zoom...per coprire ancora più focali...grandangolari [;)] il resto, magari lo porto se sò cosa vado a fare (lascio a casa i Macro se NON farò Macro, o i Tele spinti, se farò Paesaggi [;)]) Ti ripropongo di guardare le foto di chi, sul sito di Juza, ha usato ed interpretato quest'ottica, che sono Sicuramente Molto più bravi di me [;)] http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=samyang_8_fisheye#fotoesempio Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 01/07/2014 16:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spero di non confonderti le idee, provo a darti qualche spiegazione. Certamente ricorderai le fotocamere a pellicola. Il fotogramma misurava 24mm x 36mm (oggi è chiamato Full Frame). L'ottica "NORMALE" era il 50 mm che sul 24x36 aveva un angolo di campo di 46° Se il fotogramma diventa più piccolo (nel tuo caso abbiamo un APS-C che misura 22,2x14,8) la porzione che che verrà esposta più piccola di rispetto al Full Frame. Di conseguenza del campo proiettato dal 50 mm di prima nel sfrutteremo per un angolo di campo pari a circa 33° ovvero si comporterà come fosse un 80mm sul fil Frame (ovvero si comporterà come un leggero teleobiettivo). Quindi con un formato sensore più piccolo avremo un taglio (CROP) rispetto ad un sensore più grande. Questo vale con tutte le focali che sul formato più piccolo saranno "meno grandangolari" e "più tele". Spero di non averti confuso di più le idee! iCalosci [:D]
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 05/07/2014 21:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Se Posso... la 600D...NON la Fanno Più... ma vorrebbe dire Poco, la 60D è un'ottima Macchina... MA... [:I][:I][:I] ha...a mio personale avviso...quel Fastidioso Display che và ruotato...onsente "Forse" immagini da Angolazioni...Improbabili, ma...innesca un sistema di...Apri-Chiudi, che alla svelta, darà problemi...NON sò Quante immagini da posizioni "Strane" Tu intenderai fare, ma...osservare da un Display...sotto il sole...da dietro...con il Display sporco.... Francamente da una TTL, ovvero Throught The Lens...una Digitale Reflex... mi aspetterei di più...del vedere l'immagine "Prodotta ed elaborata" dal Sensore... "Vorrei" vederla e Comporla io !! NON è una Coolpix da 130e !! [}:)][}:)][}:)][}:)] E Che Diamine !! Comunque...è un'Ottima Macchina... [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 05/07/2014 21:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra le due certamente la 60 D (occhio dovrebbe costare solo corpo sui 650 euro!). Certo... potendo... mi sacrificherei per la 6 D (Full Frame e davvero eccellente!!) il cui costo è circa 1450. iCalosci [:D]