CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio per nuovo rasaerba

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 17/02/2016 alle: 17:37:30
devo acquistare un rasaerba per il giardino di mia figlia di circa 400 metri con alcune piante e muretto di cinta , in parte per circa 25 metri lineari su 150 metri quadri è in leggera salita ma proprio leggera leggera ma si sente , da profano avrei deciso per un Honda HRG ISY 46 SK con trazione , lama da 46 cm e motore Honda 160 cc , sono indeciso se prenderlo con trazione oppure a spinta , quel tratto di giardino in leggera salita mi invoglia sul trazionato ma poi non vorrei sia duro da spingere quando non uso la trazione , dove ci sono piante e ostacoli vari il giardino è pianeggiante e la trazione non la userei ma non vorrei che sia duro da spingere causa ingranaggi della trazione che comunque devono girare anche se disinserita , voi cosa mi consigliate ?    - Grazie -

Mario

Modificato da ecostar il 17/02/2016 alle 20:19:47
mtravel
mtravel
-
Inserito il 17/02/2016 alle: 17:59:56
Io ho:
- un barra falciante (MEP Marazzini che ha chiuso) motore Honda OHV da 135
- un (boh, adesso non mi ricordo la marca ma è poco più di un aggeggio da Brico) a lama rotante con motore è un Briggs&Stratton da 160.

Entrambi a trazione, Senza sarebbe un delirio anche con leggere salitelle. Quando non ti serve li spingi disinnestando la frizione che più o meno tutti hanno.
Comodità del Briggs&Stratton è che prima tiri la corda poi quando la rilasci la sua molla lo fa partire.
In ogni caso partono entrambi senza problemi con l'accortezza pre-invernale di svuotare il carburatore per via dei depositi di benzina verde.
Esiste anche quella sintetica (avio o di marca) ma vuota il portafogli.

Ottimi aggeggi sono quelli Viking (gruppo Stihl) e Jonsered. Ma devi valutare i prezzi. Forse non ne vale la pena.
Altro marchio che mi ispira è Al-Ko, la stessa marca dei telai abbassati e di molto altro.

Ho anche motosega e soffiatore Stihl. Tutto un altro mondo.
E un decespugliatore Blue Bird con motore Kawasaki che sta tirando gli ultimi respiri dopo anni di onesto e duro (molto) lavoro.
Il motore è ancora ok ma il resto sta andandosene.

Max
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 17/02/2016 alle: 18:48:34
Dai 500 m in su sempre a trazione, a spinta neanche a parlarne, sopratutto se hai pendenze anche leggerissime, io ho avuto per molti anni un rasaerba a trazione ed era maneggevole anche quando la disinserivo per tagliare intorno ad alberi ed aiuole.
Una cosa sicura è che qualsisasi tipo di rasaerba tu prenda vai sui Briggs&Stratton, non sbagliano un colpo e puoi maltrattarli (anche di brutto come ho fatto io laugh )

PS: forse volevi dire 15m non 150 di salita...wink

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 17/02/2016 alle 18:49:00
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 17/02/2016 alle: 20:22:10
ciao ecostar mio zio ha il modello al ko della stessa casa produttrice dei telai per camper dice che si trova benissimo 
ergosum
ergosum
-
Inserito il 17/02/2016 alle: 20:34:53
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2016 alle 17:37:30

devo acquistare un rasaerba per il giardino di mia figlia di circa 400 metri con alcune piante e muretto di cinta , in parte per circa 25 metri lineari su 150 metri quadri è in leggera salita ma proprio leggera leggera ma
si sente , da profano avrei deciso per un Honda HRG ISY 46 SK con trazione , lama da 46 cm e motore Honda 160 cc , sono indeciso se prenderlo con trazione oppure a spinta , quel tratto di giardino in leggera salita mi invoglia sul trazionato ma poi non vorrei sia duro da spingere quando non uso la trazione , dove ci sono piante e ostacoli vari il giardino è pianeggiante e la trazione non la userei ma non vorrei che sia duro da spingere causa ingranaggi della trazione che comunque devono girare anche se disinserita , voi cosa mi consigliate ?    - Grazie - Mario
...

A trazione,  senza dubbio.
Se vuoi un buon prodotto italiano, (anche se monta motori a scoppio giapponesi) ti consiglio EFCO.
Molto diffuso, anche come ricambi e assistenza.

Es questo modello

http://www.efco.it/it/efco/in-a...

^Mauro^ /// "Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere"
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 17/02/2016 alle: 20:43:36
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/02/2016 alle 18:48:34

Dai 500 m in su sempre a trazione, a spinta neanche a parlarne, sopratutto se hai pendenze anche leggerissime, io ho avuto per molti anni un rasaerba a trazione ed era maneggevole anche quando la disinserivo per tagliare
intorno ad alberi ed aiuole. Una cosa sicura è che qualsisasi tipo di rasaerba tu prenda vai sui Briggs&Stratton, non sbagliano un colpo e puoi maltrattarli (anche di brutto come ho fatto io ) PS: forse volevi dire 15m non 150 di salita... Ciao Viaggiare apre la mente...
...

ho corretto la richiesta perchè ho abbondato troppo sui metri quadri e ho specificato meglio il tratto in leggera salita , quindi in totale circa 400 metri quadri di giardino , la parte  in leggera pendenza è lunga circa 25 metri lineari su 150 metri quadri , con briggs & Stratton 148 cc possiedo un rasaerba Oleomac a spinta con lama 40 cm da circa 15 anni che utilizzo per il mio fazzoletto di giardino , poco tempo fa ho aperto quel motore per sostituire il paraolio albero e devo dire che sono rimasto meravigliato dalla poca roba che ci ho trovato dentro , albero a cames in plastica , ingranaggi in plastica , nessun tipo di cuscinetto , però devo dire che le sue 15 stagioni le ha fatte e spero ne faccia altre , io non sono esperto in motori ma credo che il motore Honda anche a livello hobbistico sia meglio di Briggs & Stratton 

sei sicuro che spingere un rasaerba semovente da circa 35 kg con sacco vuoto sia come spingerne uno uguale non semovente ? , secondo tè gli ingranaggi del semovente non influiscono sulla spinta libera ? , dal rivenditore ho provato entrambi le versioni ma la differenza io la noto , comunque anche il venditore che conosce il giardino di mia figlia mi ha consigliato quello con trazione

ciao
mario 
htan63
htan63
-
Inserito il 17/02/2016 alle: 20:53:58
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2016 alle 17:37:30

devo acquistare un rasaerba per il giardino di mia figlia di circa 400 metri con alcune piante e muretto di cinta , in parte per circa 25 metri lineari su 150 metri quadri è in leggera salita ma proprio leggera leggera ma
si sente , da profano avrei deciso per un Honda HRG ISY 46 SK con trazione , lama da 46 cm e motore Honda 160 cc , sono indeciso se prenderlo con trazione oppure a spinta , quel tratto di giardino in leggera salita mi invoglia sul trazionato ma poi non vorrei sia duro da spingere quando non uso la trazione , dove ci sono piante e ostacoli vari il giardino è pianeggiante e la trazione non la userei ma non vorrei che sia duro da spingere causa ingranaggi della trazione che comunque devono girare anche se disinserita , voi cosa mi consigliate ?    - Grazie - Mario
...

Ciao,
ho lo stesso modello da 7 anni e mi sono trovato bene. Partenze sempre al primo colpo, silenzioso (per quanto lo possa essere un rasaerba...) ho cambiato solo una volta filtro e candela.
L'unica cosa forse la scocca è un po' leggera, ma se si vuole qualcosa di maneggevole da usare anche senza trazione....
Vai sul sicuro è un buon prodotto.

11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 17/02/2016 alle: 20:53:59
Senza dubbio a trazione!
le marche che ti hanno consigliato sono tutte ottime, per qualità/prezzo sicuramente meglio efco - oleomac  o al-ko. dei motori non ti preoccupare; sui rasaerba Honda e Briggs&stratton i motori  si equivalgono, tanto li fanno tutti in cina. Potresti risparmiare qualche euro con un rasaerba italiano a motore  cinese tipo efco o oleomac che montano anche motori cinesi loncin; proprio per la semplicità di costruzione che è standard in quei motori non ci sono problemi di sorta e i ricambi si reperiscono facilmente. comunque per attrezzi sopra i 40 cm di taglio meglio la trazione
ciao
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)

Modificato da Ruvido il 17/02/2016 alle 21:16:16
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 17/02/2016 alle: 20:55:00

Stihl ho un decespugliatore preso questa estate ma non sono soddisfatto , made in occhi a mandorla anche quello , viking saranno belli ma se anche loro sono made in occhi a mandorla come sthil se lo tengono , tra l'altro non ho intenzione di spendere uno sproposito per un fazzoletto di giardino da circa 400 mt ma non voglio neanche buttare soldi in cinesate , direi che Honda serie hrg izi obbisticamente siano azzeccati oppure Marina system , il mio dubbio è se prenderlo trazionato oppure a spinta ma in tutti i casi una macchinetta a livello obbistico o poco più dal costo di circa 450/500 euro 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 17/02/2016 alle 22:17:53
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:31:20
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2016 alle 20:43:36

ho corretto la richiesta perchè ho abbondato troppo sui metri quadri e ho specificato meglio il tratto in leggera salita , quindi in totale circa 400 metri quadri di giardino , la parte  in leggera pendenza è lunga circa
25 metri lineari su 150 metri quadri , con briggs & Stratton 148 cc possiedo un rasaerba Oleomac a spinta con lama 40 cm da circa 15 anni che utilizzo per il mio fazzoletto di giardino , poco tempo fa ho aperto quel motore per sostituire il paraolio albero e devo dire che sono rimasto meravigliato dalla poca roba che ci ho trovato dentro , albero a cames in plastica , ingranaggi in plastica , nessun tipo di cuscinetto , però devo dire che le sue 15 stagioni le ha fatte e spero ne faccia altre , io non sono esperto in motori ma credo che il motore Honda anche a livello hobbistico sia meglio di Briggs & Stratton  sei sicuro che spingere un rasaerba semovente da circa 35 kg con sacco vuoto sia come spingerne uno uguale non semovente ? , secondo tè gli ingranaggi del semovente non influiscono sulla spinta libera ? , dal rivenditore ho provato entrambi le versioni ma la differenza io la noto , comunque anche il venditore che conosce il giardino di mia figlia mi ha consigliato quello con trazione ciao mario 
...

Faccio una considerazione: in un giardino i tratti da tagliare senza trazione solitamente sono corti (io faccio avanti e dietro col rasaerba senza marcia inserita per un max di 3 o 4 metri), il resto tutto con trazione perchè tratti dritti.
Ora valuta tu se possa essere faticoso fare quei pochi metri con uno a spinta e poi trascinarselo per tutto il resto del giardino o se convenga "tribbolare" (forse) un pò di più per pochissimi minuti.

Se gli ingranaggi del semovente influiscano o meno sulla spinta questo non posso proprio dirtelo, io credo che influisca molto il peso, difatti un rasaerba elettrico che pesa pochissimo lo spingi bene anche senza trazione.
Se mi fossi trovato io nella tua condizione non ci avrei pensato neanche 2 volte, trazione forever wink

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:44:38
In risposta al messaggio di htan63 del 17/02/2016 alle 20:53:58

Ciao, ho lo stesso modello da 7 anni e mi sono trovato bene. Partenze sempre al primo colpo, silenzioso (per quanto lo possa essere un rasaerba...) ho cambiato solo una volta filtro e candela. L'unica cosa forse la scocca è un po' leggera, ma se si vuole qualcosa di maneggevole da usare anche senza trazione.... Vai sul sicuro è un buon prodotto.  

visto che possiedi quello che vorrei acquistare ne approfitto per chiederti se spingerlo su un giardino con trazione disinserita richiede + sforzo di uno senza trazione oppure è uno sforzo minimo che poco si sente , come ben saprai sulla trazione non ci sono marce ne frizione ma solo una cinghia e un riduttore con ingranaggi che trasmettono il moto sui due alberi ruote , dal mio rivenditore locale li ho provati entrambi nel suo capannone con pavimento in cemento e francamente devo dire che la differenza di spinta anche se si sente è veramente minima , la scocca non mi è sembrata debole ma tu che lo utilizzi sicuramente ne sai qualcosa in più , una scocca debole solitamente è soggetta a rompersi o tagliarsi e non vorrei spendere quasi 500 euro per ritrovarmi dopo la garanzia con scocca tagliata o rotta , spero che la scocca sia pari livello del motore altrimenti potremmo dire buon motore giapponese ma scocca cinese di bassa qulità 

ciao
Mario
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:56:21
Dopo qualche anno con Honda, da circa otto anni abbiamo un Toro Recycling con motore Brigg&Stratton che è semplicemente fantastico. Un autentico mulo.
Forse con Honda siamo stati sfortunati,ma questo è tutta un'altra storia......
Ricorda però che sia Honda che Brigg&Stratton costruiscono con diversi tipi di motore così come diverse scocche e trasmissioni in base alla casa che poi procederà alla distribuzione e vendita. Quindi, occhio...

Gianluca
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:13:12
noto che secondo voi per il mio utilizzo sarebbe meglio un trazionato monomarcia e probabilmente è quello che acquisterò , che sia motorizzato B & S oppure Honda credo non abbia molta importanza anche se personalmente preferirei Honda ma è una mia fissazione , se qualcun altro possiede e utilizza un Honda hrg izi 46 sk trazionato motorizzato Honda GCV 160 e mi allungasse pregi e difetti su scocca e motore mi farebbe cosa gradita , per accontentare figlia e genero oltre che assorbirmi la spesa devo anche metterci del mio fisico me per loro che se lo meritano faccio questo e altro  laugh

ringrazio tutti dei graditi consigli e suggerimenti che mi avete allungato 

ciao 
11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:19:54
Anche toro è un'ottima marca, per anni la migliore, purtroppo negli ultimi tempi ha avuto problemi di distribuzione in italia e non in tutte le regioni sono facilmente reperibili i ricambi (non parlo di motori ma di scocche)

@ Mario: ho approfittato spesso dei tuoi preziosi consigli per la manutenzione del camper, ti ringrazio e vorrei contraccambiare.
Le motorizzazioni dei rasaerba sono  sostanzialmente tre: Briggs, Honda e  Loncin. Non farne una priorità per l'acquisto.
La differenza tra rasaerba a trazione o a spinta non la "senti" nel negozio del rivenditore, se hai 400 metri da falciare vai con la trazione.
Personalmente ritengo che un tagliaerba debba avere queste caratteristiche: facile reperibilità dei ricambi e a costi modesti ( credimi).
Privilegiare la robustezza del telaio alla qualità del motore.
Ciao
--------------------------------- La risposta è dentro di te.. ..ma è sbagliata (quelo)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:48:52
In risposta al messaggio di sport15 del 17/02/2016 alle 21:56:21

Dopo qualche anno con Honda, da circa otto anni abbiamo un Toro Recycling con motore Brigg&Stratton che è semplicemente fantastico. Un autentico mulo. Forse con Honda siamo stati sfortunati,ma questo è tutta un'altra
storia...... Ricorda però che sia Honda che Brigg&Stratton costruiscono con diversi tipi di motore così come diverse scocche e trasmissioni in base alla casa che poi procederà alla distribuzione e vendita. Quindi, occhio... Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...

dove mi rifornisco solitamente trattano anche Toro ma solo professionali con lama da 53 cm in su , 3 marce con variatore , scocca rinforzata , motore brandizzato toro ma pare siano B & S però a costi decisamente + alti ma che secondo il venditore li vale tutti e sono tra i migliori ma per quel che devo fare io sarebbe sprecato , se Toro li costruisce anche a livello hobbistico o poco più quello non lo saprei ma ti Toro in generale ne sento e leggo solo bene , idem anche di honda pari livello 

da quel che ho capito esiste poi una distribuzione generalizzata tipo il gruppo GGP che commercializza prodotti di basso costo e qualità brandizzati con vari noti marchi italiani ed europei 

ciao
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 17/02/2016 alle: 23:10:42

è tutta una ruota che gira e questa volta sono io che ti ringrazia per la decisa esaudiente risposta che in poche righe contiene tutto quello che volevo sapere , effettivamente vedo nei vari briko macchinette dal costo decisamente abbordabile con motore noto ma scocca sconosciuta , anche alcuni marchi italiani per contenere i costi utilizzano validi motori ma scocche di dubbia provenienza e qualità , con Toro e honda anche se pur destinati all'obbistica credo che ciò non avvenga o almeno me lo auguro , bene allora andrò di trazione e male che vada infilzerò qualche pianta senza spingere wink , noto che solitamente con la trazione monomarcia senza variatore dichiarano una velocità di 3,3-3,5 km/h , secondo tè quella velocita va bene o per i miei arzilli 65 anni e troppo alta ?

ciao
Mario

Modificato da ecostar il 17/02/2016 alle 23:16:27
htan63
htan63
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 07:37:14
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2016 alle 23:10:42

è tutta una ruota che gira e questa volta sono io che ti ringrazia per la decisa esaudiente risposta che in poche righe contiene tutto quello che volevo sapere , effettivamente vedo nei vari briko macchinette dal costo
decisamente abbordabile con motore noto ma scocca sconosciuta , anche alcuni marchi italiani per contenere i costi utilizzano validi motori ma scocche di dubbia provenienza e qualità , con Toro e honda anche se pur destinati all'obbistica credo che ciò non avvenga o almeno me lo auguro , bene allora andrò di trazione e male che vada infilzerò qualche pianta senza spingere  , noto che solitamente con la trazione monomarcia senza variatore dichiarano una velocità di 3,3-3,5 km/h , secondo tè quella velocita va bene o per i miei arzilli 65 anni e troppo alta ? ciao Mario  
...

Ciao,
io trovo la velocità anche troppo bassa, infatti sul piano e con sfalcio corto vado di spinta per una maggiore velocità, mentre sull'inclinato non c'è cosa migliore, e spinge pene anche nei tratti molto incvlinati.
Per quello che ti dicevo della scocca: è in lamiera e si piega ma non si spezza come quelle in alluminio, quindi puoi andare tranquillo, e il taglio è perfetto anche vicino ai bordi.
Buon acquisto.

11
Ruvido
Ruvido
06/12/2014 457
Inserito il 18/02/2016 alle: 07:53:04
Come hai detto In commercio si trovano anche macchine tagliaerba con variatore di velocità, in pratica hanno la trasmissione con due cinghie dove una di esse lavora su una puleggia conica. Semplice ed affidabile al costo di qualche euro in più, ma come ti hanno risposto non è preoccupante stargli dietro, piuttosto controlla che ci sia il comando della trazione in posizione comoda per staccare e riattaccare quando lo desideri. Presta molta attenzione alla reperibilità dei ricambi, ho visto tribolazioni infinite e macchine ferme per settimane
Ciao

Modificato da Ruvido il 18/02/2016 alle 07:58:04
navarre
navarre
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 09:39:55
Ciao, non prendere Al-ko per carità!
Io ne ho uno elettrico da qualche mese, già ogni tanto si blocca come se surriscaldasse: se quelli a motore sono fatti con il medesimo criterio...
Aggiungo che il precedente elettrico da 4 soldi mi è durato 20 anni con zero manutenzione.angry

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 18/02/2016 alle 09:40:17
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 18/02/2016 alle: 09:49:55
Io ho 300 mq in piano ed ho acquistato questo a primavera scorsa:

http://www.agrieuro.com/rasaerb...

Ottimo rapporto qualità prezzo per ora tutto ok.
Ne sono molto soddisfatto la possibilità di variare la velocità è molto importante perchè in effetti nei tratti dritti è bello andare spediti.
A trazione umana non ci penserei nemmeno sono anche degli attrezzi pesanti da spingere anche in piano.
Saluti
Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/02/2016 alle: 14:47:50
Io ho un McCullock trazionato, da tre anni. Monta motore Briggs&Stratton. Ti consiglio di prendere un rasaerba trazionato poichè se non colleghi la trazione gira normalmente a ruota libera senza alcuna resistenza; se la colleghi va da solo.

Io mi trovo bene con quello che ho, ma ho solo 1255 mq di prato da tagliare.

In tre anni nessun inconveniente e, per l'uso che debbo farne, penso non valga la pena di spendere di più dei 230 euro pagati.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link