)

In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2016 alle 17:37:30
devo acquistare un rasaerba per il giardino di mia figlia di circa 400 metri con alcune piante e muretto di cinta , in parte per circa 25 metri lineari su 150 metri quadri è in leggera salita ma proprio leggera leggera masi sente , da profano avrei deciso per un Honda HRG ISY 46 SK con trazione , lama da 46 cm e motore Honda 160 cc , sono indeciso se prenderlo con trazione oppure a spinta , quel tratto di giardino in leggera salita mi invoglia sul trazionato ma poi non vorrei sia duro da spingere quando non uso la trazione , dove ci sono piante e ostacoli vari il giardino è pianeggiante e la trazione non la userei ma non vorrei che sia duro da spingere causa ingranaggi della trazione che comunque devono girare anche se disinserita , voi cosa mi consigliate ? - Grazie - Mario
A trazione, senza dubbio.
http://www.efco.it/it/efco/in-a...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 17/02/2016 alle 18:48:34
Dai 500 m in su sempre a trazione, a spinta neanche a parlarne, sopratutto se hai pendenze anche leggerissime, io ho avuto per molti anni un rasaerba a trazione ed era maneggevole anche quando la disinserivo per tagliareintorno ad alberi ed aiuole. Una cosa sicura è che qualsisasi tipo di rasaerba tu prenda vai sui Briggs&Stratton, non sbagliano un colpo e puoi maltrattarli (anche di brutto come ho fatto io ) PS: forse volevi dire 15m non 150 di salita... Ciao Viaggiare apre la mente...
ho corretto la richiesta perchè ho abbondato troppo sui metri quadri e ho specificato meglio il tratto in leggera salita , quindi in totale circa 400 metri quadri di giardino , la parte in leggera pendenza è lunga circa 25 metri lineari su 150 metri quadri , con briggs & Stratton 148 cc possiedo un rasaerba Oleomac a spinta con lama 40 cm da circa 15 anni che utilizzo per il mio fazzoletto di giardino , poco tempo fa ho aperto quel motore per sostituire il paraolio albero e devo dire che sono rimasto meravigliato dalla poca roba che ci ho trovato dentro , albero a cames in plastica , ingranaggi in plastica , nessun tipo di cuscinetto , però devo dire che le sue 15 stagioni le ha fatte e spero ne faccia altre , io non sono esperto in motori ma credo che il motore Honda anche a livello hobbistico sia meglio di Briggs & Stratton
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2016 alle 17:37:30
devo acquistare un rasaerba per il giardino di mia figlia di circa 400 metri con alcune piante e muretto di cinta , in parte per circa 25 metri lineari su 150 metri quadri è in leggera salita ma proprio leggera leggera masi sente , da profano avrei deciso per un Honda HRG ISY 46 SK con trazione , lama da 46 cm e motore Honda 160 cc , sono indeciso se prenderlo con trazione oppure a spinta , quel tratto di giardino in leggera salita mi invoglia sul trazionato ma poi non vorrei sia duro da spingere quando non uso la trazione , dove ci sono piante e ostacoli vari il giardino è pianeggiante e la trazione non la userei ma non vorrei che sia duro da spingere causa ingranaggi della trazione che comunque devono girare anche se disinserita , voi cosa mi consigliate ? - Grazie - Mario
Ciao,
In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2016 alle 20:43:36
ho corretto la richiesta perchè ho abbondato troppo sui metri quadri e ho specificato meglio il tratto in leggera salita , quindi in totale circa 400 metri quadri di giardino , la parte in leggera pendenza è lunga circa25 metri lineari su 150 metri quadri , con briggs & Stratton 148 cc possiedo un rasaerba Oleomac a spinta con lama 40 cm da circa 15 anni che utilizzo per il mio fazzoletto di giardino , poco tempo fa ho aperto quel motore per sostituire il paraolio albero e devo dire che sono rimasto meravigliato dalla poca roba che ci ho trovato dentro , albero a cames in plastica , ingranaggi in plastica , nessun tipo di cuscinetto , però devo dire che le sue 15 stagioni le ha fatte e spero ne faccia altre , io non sono esperto in motori ma credo che il motore Honda anche a livello hobbistico sia meglio di Briggs & Stratton sei sicuro che spingere un rasaerba semovente da circa 35 kg con sacco vuoto sia come spingerne uno uguale non semovente ? , secondo tè gli ingranaggi del semovente non influiscono sulla spinta libera ? , dal rivenditore ho provato entrambi le versioni ma la differenza io la noto , comunque anche il venditore che conosce il giardino di mia figlia mi ha consigliato quello con trazione ciao mario
Faccio una considerazione: in un giardino i tratti da tagliare senza trazione solitamente sono corti (io faccio avanti e dietro col rasaerba senza marcia inserita per un max di 3 o 4 metri), il resto tutto con trazione perchè tratti dritti.

In risposta al messaggio di htan63 del 17/02/2016 alle 20:53:58
Ciao, ho lo stesso modello da 7 anni e mi sono trovato bene. Partenze sempre al primo colpo, silenzioso (per quanto lo possa essere un rasaerba...) ho cambiato solo una volta filtro e candela. L'unica cosa forse la scocca è un po' leggera, ma se si vuole qualcosa di maneggevole da usare anche senza trazione.... Vai sul sicuro è un buon prodotto.
visto che possiedi quello che vorrei acquistare ne approfitto per chiederti se spingerlo su un giardino con trazione disinserita richiede + sforzo di uno senza trazione oppure è uno sforzo minimo che poco si sente , come ben saprai sulla trazione non ci sono marce ne frizione ma solo una cinghia e un riduttore con ingranaggi che trasmettono il moto sui due alberi ruote , dal mio rivenditore locale li ho provati entrambi nel suo capannone con pavimento in cemento e francamente devo dire che la differenza di spinta anche se si sente è veramente minima , la scocca non mi è sembrata debole ma tu che lo utilizzi sicuramente ne sai qualcosa in più , una scocca debole solitamente è soggetta a rompersi o tagliarsi e non vorrei spendere quasi 500 euro per ritrovarmi dopo la garanzia con scocca tagliata o rotta , spero che la scocca sia pari livello del motore altrimenti potremmo dire buon motore giapponese ma scocca cinese di bassa qulità
In risposta al messaggio di sport15 del 17/02/2016 alle 21:56:21
Dopo qualche anno con Honda, da circa otto anni abbiamo un Toro Recycling con motore Brigg&Stratton che è semplicemente fantastico. Un autentico mulo. Forse con Honda siamo stati sfortunati,ma questo è tutta un'altrastoria...... Ricorda però che sia Honda che Brigg&Stratton costruiscono con diversi tipi di motore così come diverse scocche e trasmissioni in base alla casa che poi procederà alla distribuzione e vendita. Quindi, occhio... Gianluca Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
dove mi rifornisco solitamente trattano anche Toro ma solo professionali con lama da 53 cm in su , 3 marce con variatore , scocca rinforzata , motore brandizzato toro ma pare siano B & S però a costi decisamente + alti ma che secondo il venditore li vale tutti e sono tra i migliori ma per quel che devo fare io sarebbe sprecato , se Toro li costruisce anche a livello hobbistico o poco più quello non lo saprei ma ti Toro in generale ne sento e leggo solo bene , idem anche di honda pari livello
, noto che solitamente con la trazione monomarcia senza variatore dichiarano una velocità di 3,3-3,5 km/h , secondo tè quella velocita va bene o per i miei arzilli 65 anni e troppo alta ? In risposta al messaggio di ecostar del 17/02/2016 alle 23:10:42
è tutta una ruota che gira e questa volta sono io che ti ringrazia per la decisa esaudiente risposta che in poche righe contiene tutto quello che volevo sapere , effettivamente vedo nei vari briko macchinette dal costodecisamente abbordabile con motore noto ma scocca sconosciuta , anche alcuni marchi italiani per contenere i costi utilizzano validi motori ma scocche di dubbia provenienza e qualità , con Toro e honda anche se pur destinati all'obbistica credo che ciò non avvenga o almeno me lo auguro , bene allora andrò di trazione e male che vada infilzerò qualche pianta senza spingere , noto che solitamente con la trazione monomarcia senza variatore dichiarano una velocità di 3,3-3,5 km/h , secondo tè quella velocita va bene o per i miei arzilli 65 anni e troppo alta ? ciao Mario
Ciao,

http://www.agrieuro.com/rasaerb...