CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio sindacale

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
peter pan
peter pan
14/02/2007 38
Inserito il 20/10/2013 alle: 18:57:19
Buonasera a tutti, vi chiedo dei chiarimenti in materia sindacale. Veniamo al punto: Nell' azienda in cui lavoro, che detto per inciso, ci ha sempre pagato con tempestivita', conteggiandoci quasi tutto quello che ci è dovuto, siamo in fermento perche', nel mio caso, in 10 anni di assunzione, non mi è mai stata calcolata l' indennita' di turnazione, pari al 4% dello stipendio. Visto che la proprieta' non ne vuole sapere di calcolarla nè per il passato, ne' per il futuro, ci ha imposto 2 turni. 1 di mattina e 1 di pomeriggio. Fino ad oggi facevamo a turni, 1 settimana la mattina e 1 il pomeriggio. Adesso mi obbligano a lavorare sempre di pomeriggio. Orario dalle 10 alle 17. La domanda è questa: Possono farlo? E il consiglio è quest' altro: Come mi devo comportare? Grazie a tutti per le informazioni. Gianni.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 21/10/2013 alle: 00:20:56
Non ho ben capito la relazione tra l'indennità di turnazione e la modifica dei turni. Comunque, temo che l'azienda possa farlo, salvo diversa previsione contrattuale (che dubito possa esistere). Purtroppo l'Azienda è libera di organizzare orari di lavoro e turni come meglio crede. E penso ci sia ben poco da fare, a meno che i sindacati non riescano a negoziare qualcosa di diverso. Ma a livello individuale, credo che tu non abbia vie d'uscita. Peraltro, l'orario che fai tu attualmente è molto simile a quello che fanno abitualmente nei punti vendita della grande distribuzione (anzi, lì lavorano anche il sabato e la domenica !).

Modificato da bottastra il 21/10/2013 alle 00:22:56
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63305
Inserito il 21/10/2013 alle: 08:32:33
Non ti so rispondere, so solo che con i tempi che corrono non possiamo pemetterci di fare gli schizzinosi (non è riferito a te) e sfortunatamente o fortunatamente bisogna predere ciò che ci offrono altrimenti si va a casa come milioni di persone (anche nella mia famiglia) ------------------------------------------------------------------------------------------------------
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 21/10/2013 alle: 10:10:54
Che tipo di contratto hai?
18
peter pan
peter pan
14/02/2007 38
Inserito il 21/10/2013 alle: 17:55:01
Ciao a tutti e grazie per le risposte. Avevo gia' qualche dubbio sul fatto di essere stato chiaro o meno. Allora andiamo per ordine. 1) Assunzione a tempo indet. dal 2005, settore laterizi. 2) Dal 2005 sempre fatto turni, mattina o pomeriggio, una sett. e una sett. per h 40 settimanali. Il contratto n.le dice che per "turni avvicendati" c'è la maggiorazione del 4%, mai percepita proprio perche', nel mio caso non ho mai fatto lo schizzinoso. (Ciao Grinza, chissa' perchè sapevo che avresti risposto anche tu). Ora pero', visto che ne siamo 22, qualcuno, anzi piu' di qualcuno, ha deciso di non passare piu' per fe..o e pretende il trattamento con i dovuti arretrati. La proprieta' proprio per non pagare ha deciso che delle 22 unita' lavorative, 11 debbano lavorare sempre la mattina e 11 sempre il pomeriggio. Quello che mi e vi chiedo è se possono agire cosi' e obbligarmi a questo turno per sempre costringendomi a mangiare a pranzo sempre panini, senza pausa pranzo e senza mensa. Ciao. Gianni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 21/10/2013 alle: 18:09:22
Avete una sala mensa idonea alla consumazione del pasto? quante ore continuative dovreste fare in turno ...in teoria che parla è il contratto...se non vi è menzionato nulla in merito alla flessibilità dell'orario si fa riferimento alla legge in materia di disciplina del lavoro...ed alle eventuali maggiorazioni nonchè alla pausa pranzo proviamo ad andare avanti step by step Ciao
18
peter pan
peter pan
14/02/2007 38
Inserito il 21/10/2013 alle: 18:44:46
Nessuna sala mensa (per la precisione non abbiamo nemmeno i bagni). 7 ore continuative, dalle 10 alle 17. Oppure, per esigenza aziendale, dalle 12 alle 19.Ciao
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 21/10/2013 alle: 20:23:27
Se il turno supera le 6 lavorative avete diritto al pasto detto pasto va consumato in luogo atto ed adatto a tale scopo vedi dlgs 81/08 il relazione a ciò, poi per altro.... vedi orario di lavoro a mio parere è piu complicato nel senso che l'azienda lo può modificare e credo che non sia interesse di nessuno prendere il toro per le corna Ciao
18
peter pan
peter pan
14/02/2007 38
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:47:02
Mai usufruito di questo diritto. Per il resto domani avremo un incontro coi sindacati e sapro' essere piu' preciso, almeno spero. Ciao
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 21/10/2013 alle: 22:57:22
quote:Risposta al messaggio di peter pan inserito in data 20/10/2013  18:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mia moglie mi ha sempre detto che le ore contrattuali , e' sempre il datore di lavoro che le impartisce secondo la sua volonta' in base agli orari e giorni . ciao !! elio.m di Roma
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 22/10/2013 alle: 00:06:01
stanno cercando di fregarvi piazzandovi nello stesso turno ,salta l'indennità; ma il regresso ,se provato va pagato e si può tranquillamente passare a via legali; e se dimostrate la strumentalità dell'ultima azione ancora meglio; resta valido il consiglio di nik, valutare bene la situazione che conviene a voi, che de sti tempi è tutto più difficile. ciaoooooooooooo[:)]
18
peter pan
peter pan
14/02/2007 38
Inserito il 22/10/2013 alle: 09:10:24
Buongiorno. La domanda che mi pongo da "profano" è questa: Se X e Y fanno lo stesso lavoro, sulla stessa macchina, con le stesse mansioni, e e finora X dava il cambio a Y e viceversa, in base a cosa loro decidono che non si deve fare piu' cosi' e obbligare Y a fare sempre lo stesso turno. Si potrebbe parlare anche di discriminazione? Oltretutto chi farebbe il turno dalle 6 alle 13 avrebbe sempre il pomeriggio libero ma dovrebbe alzarsi sempre alle 5, chi invece farebbe il pomeriggio sarebbe impegnato quasi per tutta la giornata. Comunque ripeto oggi avremo un incontro coi sindacati e cerchero' di capirne di piu'. Buona giornata a tutti.
20
maxy
maxy
27/04/2005 177
Inserito il 22/10/2013 alle: 09:40:01
Ciao peter pan, per mettere un po' d'ordine alla tua richiesta di informazione posso dirti che: - la legge (Dlgs 66/2003) dispone "soltanto" una pausa di dieci minuti, per il recupero delle energie psico-fisiche e l'eventuale consumazione del pasto, quando l'orario di lavoro ecceda le 6 ore; - la variazione dell'orario di lavoro, solo riguardo la distribuzione giornaliera e mai a livello quantitativo, può essere disposta unilateralmente dal datore di lavoro per ragioni tecnico/produttive/organizzative e che chiaramente non siano pretestuose al fine di recare nocumento al lavoratore; - per quanto attiene la questione dell'indennità di turno direi che, se come pare dovuta, si debba tenere ben presente il termine prescrizionale. Infatti gli elementi mensili della retribuzione, e l'indennità in parola lo è, sono soggetti a prescrizione annuale che decorre dalla cessazione del rapporto di lavoro in aziende non soggette allo Statuto dei Lavoratori mentre, come sembra nella tua azienda che occupa 22 dipendenti, in quelle cui si applica lo Statuto, decorre dall'insorgenza del diritto al credito. Quindi potrebbe essere molto probabile che non potresti aver diritto agli arretrati che siano datati più di un anno. Un caro saluto e in bocca al lupo.

Modificato da maxy il 22/10/2013 alle 15:27:20
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 22/10/2013 alle: 10:23:45
Le forzature non convengono a nessuno,logico che l'azienda chiede 10 (dicono un numero così) per avere 8,sapete che dovrete mettervi al tavolo e discutere un'integratvo aziendale da che mondo e mondo è mondo le rsu litigano con l'azienda con voi davanti e poi vanno a pranzo insieme l'orario di lavoro puo essere modificato ma bisogna sempre fare in modo che trascorrano 16 ore tra un turno e l'altro,non è contemplata quindi la rimonta ....da come la vedo io premesso che venga rispettata la sicurezza sul lavoro.... parlate della parte economica Ciao
14
danielemi
danielemi
18/09/2011 67
Inserito il 22/10/2013 alle: 11:29:55
buongiorno c,e una sentenza della cassazione che dice che l,orario di lavoro va trovato un accordo con le rsu oppure con le strutture territoriali sindacali quindi se la rsu della tua azienda ha fatto un accordo di questo tipo allinsaputa dei lavoratori te la devi prendere con i tuoi colleghi.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 22/10/2013 alle: 14:06:31
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 22/10/2013  10:23:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai la cortesia di non mischiare troppo le rappresentanze per favore! le RSU sono fatte dagli stessi lavoratori dell'azienda tramite elezioni e tutti vi possono partecipare sia come eletti che come elettori; sono colleghi di lavoro che puoi controllare perchè ci lavori insieme e deninciare se è il caso; le rappresentanze territoriali sono fatte di funzionari del sindacato esterno alla vostra azienda. questa deleggittimazione di chiunque e comunque mi sta davvero stretta; Quelli che hanno sempre da lamentarsi degli inciuci , sono pregati di alzare il posteriore e andarci loro a fare le rsu. ciaooooooooooooo[:(!]
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 22/10/2013 alle: 16:25:51
a me sembra che l'azienda modifichi così l'orario per non subire un aumenti di costi per la turnazione, sta ai dipendenti chiarirsi se più importante avere del tempo libero in varie ore dellla giornata o meno,l'azienda se ben capisco ha modificato gli orari dopo richieste di indennità turnazione abolendo di fatto i turni, poi sta al personale fare delle scelte. poi se l'azienda è nel settore edile non credo abbia delle grandi soddisfazioni in questo periodo. "La burocrazia è l'ostacolo che l'incapace mette tra sè e le proprie responsabilità
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 22/10/2013 alle: 18:06:44
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 22/10/2013  14:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda non ti arrabbiare Sono dipendente di un'azienda che all'assunzione 26 anni fa contava 5000 dipendenti,oggi siamo in 780 negli anni ho visto firmare accordi senza che siano stai legittimati dai propri iscritti [:(] credo nel sindacato...se leggo lo statuto...e di persone che fanno attività sindale non per proprio tornaconto Se ho scritto che vanno a mangiare insieme è perchè vanno a mangiare insieme dopo aver fatto buon viso a cattivo gioco ....e non ti dico come sono stati trattati i cobas dalle rsu che volevano entrare per partecipare all'attività sindacale avendo i numeri a favore...e mi fermo qui per la cronaca sono inscritto cgil e non andiamo ot e diamo una mano peter pan Ciao
18
peter pan
peter pan
14/02/2007 38
Inserito il 22/10/2013 alle: 20:27:06
Buonasera e grazie a tutti. Appena rientrato dall' incontro coi sindacati prov. li e rsu. Nulla di fatto o meglio, dopo aver letto il contratto naz.le, si è deciso di ri-chiedere un incontro con la proprieta' e in quell' occasione contrattare, tra le tante cose anche la questione turni. Devo dire che sono uscito dall' incontro piuttosto demoralizzato ma poi, pensandoci bene, mi ritengo gia' fortunato ad avercelo un lavoro. La rabbia mi viene pero' quando penso che è vero che la crisi c'è ma molti ci stanno marciando su. Non finisce qui pero' per questo chiedo ulteriormente il vostro aiuto. Io faro' buon viso a cattivo gioco. Ciao.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 22/10/2013 alle: 20:31:02
quote:Risposta al messaggio di niknik02 inserito in data 22/10/2013  18:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione ,diamo una mano a peter-pan; e che dopo averci sputato sangue e visto molte cose storte ,quelle poche cose buone me le voglio tener strette; e fra queste ,la rappresentenza rsu,( il marcio c'è dappertutto lo so) di cui sono stato parte attiva ; come strumento è rimasto unico e tocca proteggerlo. Sul resto stendiamo un velo pietoso , hai mille ragioni, resta solo la difesa dal basso, ciaoooooooooooo[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link