quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 03/11/2012 06:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che si parla di marche ... Io ho una MCZ e mi trovo molto bene. Ha una gestione dei pellets autonoma senza bisogno di smanettare sui parametri se si cambia il pellet, ha il pregio/difetto di avere solo programmi preimpostati e funzionare quasi solo col telecomando. Prima ho avuto un'altra marca in teoria equivalente se non superiore ma che mi ha dato solo guai. Ovviamente il venditore dei due marchi era lo stesso e spingeva quelle che mi sono andate peggio. Una cosa fondamentale è il volume/superficie dello scambiatore di calore, da cui dipende il rapporto tra il calore buttato e quello usato. Un'ampia superficie di scambio di calore è a favore della qualità della stufa. A voltei watt sono uno specchietto per le allodole, una stufa meno potente ma più efficiente è meglio. L'ideale oltretutto sarebbe sentirla a pieno regime. la stufa che avevo prima faceva un rumore insopportabile, cosa non da poco. L'attuale, sebbene si senta, è molto meglio. Non sempre il prezzo è proporzionale alla qualità. I miei ne hanno presa una economica, senza maiolica, ma va benissimo, ovviamente su superfici un po' minori rispetto alla mia. Io la faccio smontare tutta una volta l'anno (manutentore camperista), la apro per pulizia una volta la settimana salvo periodi particolarmente freddi.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson