CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio Stufa a Pellet

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 03/11/2012 alle: 22:57:44
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 03/11/2012  06:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che si parla di marche ... Io ho una MCZ e mi trovo molto bene. Ha una gestione dei pellets autonoma senza bisogno di smanettare sui parametri se si cambia il pellet, ha il pregio/difetto di avere solo programmi preimpostati e funzionare quasi solo col telecomando. Prima ho avuto un'altra marca in teoria equivalente se non superiore ma che mi ha dato solo guai. Ovviamente il venditore dei due marchi era lo stesso e spingeva quelle che mi sono andate peggio. Una cosa fondamentale è il volume/superficie dello scambiatore di calore, da cui dipende il rapporto tra il calore buttato e quello usato. Un'ampia superficie di scambio di calore è a favore della qualità della stufa. A voltei watt sono uno specchietto per le allodole, una stufa meno potente ma più efficiente è meglio. L'ideale oltretutto sarebbe sentirla a pieno regime. la stufa che avevo prima faceva un rumore insopportabile, cosa non da poco. L'attuale, sebbene si senta, è molto meglio. Non sempre il prezzo è proporzionale alla qualità. I miei ne hanno presa una economica, senza maiolica, ma va benissimo, ovviamente su superfici un po' minori rispetto alla mia. Io la faccio smontare tutta una volta l'anno (manutentore camperista), la apro per pulizia una volta la settimana salvo periodi particolarmente freddi. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 03/11/2012 alle 23:01:40
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 05/11/2012 alle: 09:33:11
Abbiate pietà di me.[:D] Visto che ormai vi sarete accorti che non ci capisco niente per cui sono tutte informazioni che memorizzo dal niente "approfitto" di voi per chiedervi una ulteriore precisazione. Se nell'appartamento non c'è la possibilità di canalizzare l'aria una eventuale stufa quanti mq scalderebbe (chiaramente in base alla potenza)? Nel senso: se la metto in un salone (30mq) e nel piano ci sono altre 2 camere oltre cucina e 2 bagni, il calore arriva anche negli altri locali oppure no? Quanto tempo ci vuole per scaldare? Che potenza servirebbe? Grazie.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/11/2012 alle: 10:49:26
Molto dipenderà da come è strutturata la casa e come sono posizionati gli accessi agli altri locali. Le stufe a pellet ad aria sono veloci nel produrre calore,ma per farlo arrivare in ambienti non direttamente interessati dal flusso d'aria ce ne vuole. Per la potenza della stufa,come ti era già stato detto, ti consiglio di chiedere ad un esperto che vendo stufe e solo quelle(o quasi...). Prendere una stufa troppo potente per agevolare il riscaldamento di altri ambienti,potrebbe portarti ad avere una temperatura tropicale nella sala dove è posizionata la stufa. Nelle stufe ad acqua la parte radiante è "dedicata" al riscaldamento del circuito che alimenta i termosifoni ed il calore nelle vicinaze della stufa è ridotto, a differenza di quelle ad aria che hanno come loro funzione il riscaldamento dell'aria, appunto. Noi oltre alla termostufa a pellet abbiamo anche un camino ad aria canalizzata(a legna) dalle cui bocchette nelle stanze è difficile tenere una mano di fronte quando lavora a regime. Fatti consigliare da chi è esperto del settore. Gianluca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 05/11/2012 alle: 16:46:37
Questa è la quarta stagione che usiamo una stufa a pellets, una Piazzetta da 12 Kw e non ha mai perso un colpo. Pure la pulizia non chiede più di molto e con un pellet di qualità rende parecchio e fa risparmiare abbastanza. Questa stufa mi scalda praticamente tutto il piano terra, circa 90 mq. e in stagione intermendie intiepidisce anche il superiore reparto notte. Nella stagione più fredda però aiuto questo piano con il riscaldamento a gas. Mi sta venendo però il pallino di canalizzarla per meglio distribuire il calore e riuscire a portarne un po' anche nel piano superiore. Secondo le istruzioni della casa non si dovrebbe superare i 16 mt. di tubazione ma ho paura che la perdita di carico non porti a buoni risultati anche con misure inferiori. Como si trova chi ha canalizzato l'impianto e per quanto metri? Grazie in anticipo a chi mi risponderà. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 05/11/2012 alle: 21:48:09
La nostra sufa a pellet,come detto sopra si collega ai termosifoni,mentre abbiamo un camino (un inserto Jolly MEC **Super100**) che abbiamo canalizzato in quattro stanze. Collocato in una sala di circa 80mq (due bocchette ,più la griglia frontale del camino)' poi una bocchetta in una camera a circa 4 metri e poi altre due bocchette in una parte delle cantine al piano di sotto. Per la canalizzazione molto dipende dal tipo di stufa e dalle sue potenzialità. Per il nostro inserto,per esempio, esiste un motore per la ventilazione,che ha una portatacd'aria quasi doppia rispetto a quello di serie che abbiamo noi,da 450 metri cubi/ora. Gianluca

Modificato da sport15 il 05/11/2012 alle 21:54:13
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 06/11/2012 alle: 16:19:16
io ho una stufa a legna che mi scalda 5 volte: quando abbatto le piante quando la taglio quando la impigno quando la porto in casa e quando la brucio[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link