CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio su acquisto automobile

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 06/02/2017 alle: 22:45:46

Ho un amico che ha acquistato la RAV4 ibrida, soddisfattissimo. Unico neo: Quando viaggia a benzina più di 9-10 Km/l non riesce a fare. Come il camper. Mi ha detto che è diventato intimo del benzinaiolaugh
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/02/2017 alle: 07:56:33
Toyota in pronta consegna, renegate 15/20 gg, la versione più richiesta e la limited 1600 2 ruote motrici.

Kokorde''s President.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 07/02/2017 alle: 08:25:59
ciao Mich! quale auto?? io fra le due che hai indicato sceglierei la Jeep, è un modello venduto, oggi come oggi fa tendenza, non mi sembra che abbia problemi particolari e soprattutto gode di ottima rivendibilità  e mantiene il prezzo. La Toyota, marchio di grande qualità, nel modello  C-HR versione ibrida la trovo meno azzeccata, a livello estetico, per il mercato italiano, della serie piace o non piace, inoltre per quello che ti conosco, non tieni per molti anni la stessa auto e a mio avviso, con la giap rischieresti di buttar via un sacco di soldi. 
Sergio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 07/02/2017 alle: 08:59:20
A dir la verita io non prenderei nè l'una e nè l'altra, ma se hai chiesto un parere tra queste due allora meglio la Toyota (secondo me)  Acquisterai una macchina e non una scatoletta bruttina e pure poco aerodinamica...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/02/2017 alle: 11:41:48
Non conosco con esattezza i prezzi delle auto di cui si sta parlando, ma penso che ci siano delle differenze di prezzo, anche piuttosto sostanziose, tra un modello e l'altro.
Non so voi, ma io - quando ho acquistato un'auto - il primo problema che mi sono posto è stato quello di definire, almeno a grandi linee, il budget di spesa.
Di recente, pur non avendo alcuna particolare necessità, ho voluto togliermi lo "sfizio" di prendere un SUV (o un cross-over, a seconda di come lo si voglia definire).
Non avevo voglia, tuttavia, di spendere grosse cifre, per cui ho preso in considerazione i modelli meno costosi.
Inizialmente ero partito dalla 500X, ma poi mi sono reso conto che anche quest'auto costicchia un po', per cui - dopo aver ristretto ulteriormente la cerchia delle auto tra cui scegliere - alla fine sono approdato ad una Peugeot 2008 di cui, almeno sino ad ora, sono soddisfattissimo.

P.S.
Io l'ho presa a gasolio e francamente non tornerei mai ad un'auto a benzina, visti i consistenti risparmi che si realizzano nei rifornimenti di carburante !    
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 07/02/2017 alle: 12:05:28
In risposta al messaggio di Geogalle del 06/02/2017 alle 22:45:46

Ho un amico che ha acquistato la RAV4 ibrida, soddisfattissimo. Unico neo: Quando viaggia a benzina più di 9-10 Km/l non riesce a fare. Come il camper. Mi ha detto che è diventato intimo del benzinaio

In realtà anche io dovendo scegliere fra rav4 diesel e rav4 ibrida o scelto la diesel, perchè giro poco in città e quindi avrei sfruttato poco o nulla l'elettrico e il motore termico a benzina da 2500 cc di cilindrata mi preoccupava per i consumi. 
Tuttavia, sono strafelice della mia scelta. Ho hatto 20mila km in un anno, con consumi mai sotto i 18 km a litro con calcolo da pieno a pieno e nessun tipo di problema.
Mi ricordo quando con le alfa ( 164 prima e 166 dopo) quando andavo a fare il primo tagliando riempivo due pagine di foglio protocollo per scrivere le cose che non andavano.
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2017 alle: 20:07:11
un consiglio personale e spassionato: lasciate stare le macchine, comperate delle belle biciclette ..... e pedalate, soldi risparmiati e salute guadagnata. winkSono tornato da poco da una visita dal cardiologo che mi segue, ha detto che ho ''un fisico bestiale''. Chiisa' cosa intendeva dire , mah wink
ab uno disce omnes
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:00:15
In risposta al messaggio di Eleuterio bis del 07/02/2017 alle 12:05:28

In realtà anche io dovendo scegliere fra rav4 diesel e rav4 ibrida o scelto la diesel, perchè giro poco in città e quindi avrei sfruttato poco o nulla l'elettrico e il motore termico a benzina da 2500 cc di cilindrata
mi preoccupava per i consumi.  Tuttavia, sono strafelice della mia scelta. Ho hatto 20mila km in un anno, con consumi mai sotto i 18 km a litro con calcolo da pieno a pieno e nessun tipo di problema. Mi ricordo quando con le alfa ( 164 prima e 166 dopo) quando andavo a fare il primo tagliando riempivo due pagine di foglio protocollo per scrivere le cose che non andavano. E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.
...

Ci avevo fatto un pensierino al RAV4 Diesel, ma non la producono più da oltre un anno con il cambio automatico. Solo sulla ibrida. Mi son stancato di frizioni da schiacciare e cambi marcia da innestare. 
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:05:40
In risposta al messaggio di morodirho del 07/02/2017 alle 20:07:11

un consiglio personale e spassionato: lasciate stare le macchine, comperate delle belle biciclette ..... e pedalate, soldi risparmiati e salute guadagnata. Sono tornato da poco da una visita dal cardiologo che mi segue, ha detto che ho ''un fisico bestiale''. Chiisa' cosa intendeva dire , mah ab uno disce omnes

si pedala pedala e poi visita dal pneumologo, altro che cardiologo.....

21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:33:52
Ciao Geogalle, 

tra le due auto ci sono differenze vistose: devi vedere cosa ti serve.

Concordo con le molte lance spezzate a favore dell'ibrido, in particolare se non fai prevalentemente autostrada (condizione nella quale perde gran parte della sua efficienza). In uso urbano o suburbano non c'è paragone, e te lo dice uno sfegatato sostenitore del diesel... L'ibrido è più economico, ecologico, rilassante...
Ma a livello di spazi e carrozzeria, C-HR appena uscito è molto aggressivo (può piacere o meno), ma a mio avviso poco accogliente, soprattutto dietro.
Se siete in due e solo occasionalmente di più, il concetto di semicoupè vi può andare bene... altrimenti, magari siediti dietro un paio di volte e prova...

Poi la scelta di un SUV che ha due ruote motrici è personale...
Io ho la RAV4 4WD con il "vecchio" 2,2 d4d. 140.000 km in 28 mesi... L'ultimo diesel 4x4 che Toyota abbia proposto a listino... Innegabilmente perfetta, a parte le scelte estetiche e di materiali (che a me non piacciono molto...)

Ormai i diesel Toyota sono solo BMW (sì...) e solo trazione anteriore, quindi anche il nuovo RAV diesel.
Se vuoi l'integrale solo con l'ibrido, e al posteriore ci sono due motori elettrici (come la Lexus NX 300 h)

Il motore della C-HR benzina è un inedito 1,2 turbo, abbinabile al 4x4, ma l'ibrido al momento è solo 4x2, il motore è praticamente quello della Auris.

Per i consumi, ti dico che reali con la Auris ibrida riesco a fare tranquillamente 5,5 l/100 km se non vado molto in autostrada (mi aspetto che C-HR sia vicino), in condizioni analoghe la RAV4 ibrida può raggiugere i 7 tranquillamente (con la RAV 2,2 diesel sullo stesso percorso sono a 7,5). Ma se aumenta la percentuale autostradale oltre il 50% i valori tra diesel e ibrido tendono ad invertirsi...

Buona scelta!

Vittorio

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:43:58
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/02/2017 alle 21:33:52

Ciao Geogalle,  tra le due auto ci sono differenze vistose: devi vedere cosa ti serve. Concordo con le molte lance spezzate a favore dell'ibrido, in particolare se non fai prevalentemente autostrada (condizione nella quale
perde gran parte della sua efficienza). In uso urbano o suburbano non c'è paragone, e te lo dice uno sfegatato sostenitore del diesel... L'ibrido è più economico, ecologico, rilassante... Ma a livello di spazi e carrozzeria, C-HR appena uscito è molto aggressivo (può piacere o meno), ma a mio avviso poco accogliente, soprattutto dietro. Se siete in due e solo occasionalmente di più, il concetto di semicoupè vi può andare bene... altrimenti, magari siediti dietro un paio di volte e prova... Poi la scelta di un SUV che ha due ruote motrici è personale... Io ho la RAV4 4WD con il vecchio 2,2 d4d. 140.000 km in 28 mesi... L'ultimo diesel 4x4 che Toyota abbia proposto a listino... Innegabilmente perfetta, a parte le scelte estetiche e di materiali (che a me non piacciono molto...) Ormai i diesel Toyota sono solo BMW (sì...) e solo trazione anteriore, quindi anche il nuovo RAV diesel. Se vuoi l'integrale solo con l'ibrido, e al posteriore ci sono due motori elettrici (come la Lexus NX 300 h) Il motore della C-HR benzina è un inedito 1,2 turbo, abbinabile al 4x4, ma l'ibrido al momento è solo 4x2, il motore è praticamente quello della Auris. Per i consumi, ti dico che reali con la Auris ibrida riesco a fare tranquillamente 5,5 l/100 km se non vado molto in autostrada (mi aspetto che C-HR sia vicino), in condizioni analoghe la RAV4 ibrida può raggiugere i 7 tranquillamente (con la RAV 2,2 diesel sullo stesso percorso sono a 7,5). Ma se aumenta la percentuale autostradale oltre il 50% i valori tra diesel e ibrido tendono ad invertirsi... Buona scelta! Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Grazie per le preziose informazioni.

Kokorde''s President.
navarre
navarre
-
Inserito il 08/02/2017 alle: 09:07:16
In risposta al messaggio di Geogalle del 07/02/2017 alle 21:05:40

si pedala pedala e poi visita dal pneumologo, altro che cardiologo.....

In verità in uno studio che avevo letto tempo fa, respira molte più schifezze un automobilista al chiuso dell'abitacolo nonostante i filtri (sempre che siano tenuti in efficienza) che una persona in motorino o in bicicletta che comunque ha un continuo ricambio d'aria.

Ad ogni modo ogni sfigato ciclista urbano che vedete è una automobile in meno in circolazione nel traffico e una fonte in meno di inquinamento: invece di fargli il pelo e spruzzargli le pozzanghere addosso, dovreste ringraziare e mostrare rispetto (stradale).

Gianluca & C.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 08/02/2017 alle: 09:45:50
In risposta al messaggio di navarre del 08/02/2017 alle 09:07:16

In verità in uno studio che avevo letto tempo fa, respira molte più schifezze un automobilista al chiuso dell'abitacolo nonostante i filtri (sempre che siano tenuti in efficienza) che una persona in motorino o in bicicletta
che comunque ha un continuo ricambio d'aria. Ad ogni modo ogni sfigato ciclista urbano che vedete è una automobile in meno in circolazione nel traffico e una fonte in meno di inquinamento: invece di fargli il pelo e spruzzargli le pozzanghere addosso, dovreste ringraziare e mostrare rispetto (stradale).   Gianluca & C.
...

Qui nessuno vuol mettere alla gogna i ciclisti. Non so dove tu abbia fatto i tuoi studi, su chi respira aria più pessima tra i due utenti.
Di sicuro quello che corre o pedala inspira il doppio di pm, visto che i polmoni lavorano a pieno.
Questo e poco ma sicuro. 
navarre
navarre
-
Inserito il 08/02/2017 alle: 09:56:59

Ho letto, non "ho fatto"...quello magari lo avrai fatto tu vista tutta la tua sicurezza sull'argomento.
http://www.montesolebikegroup.it/ciclabili/il-ciclista-respira-meno-inquinanti-di-un-automobilista/
http://www.montesolebikegroup.it/wp-content/uploads/pdf/Il_ciclista_respira_meno_inquinanti_dellautomobilista.pdf

Non che sia la legge, ma sicuramente un utile spunto di discussione e di...riflessione, quando ci sentiamo al sicuro chiusi al calduccio nelle nostre scatolette.

p.s. i polmoni lavorano a pieno regime solo se spingi al massimo o in salite molto dure, casi limite per chi usa giornalmente la bici come mezzo di locomozione e non sportivo.

Gianluca & C.

Modificato da navarre il 08/02/2017 alle 09:59:31
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 08/02/2017 alle: 10:49:27
ciao Panzer. secondo me dipende molto dall'uso che intendi farne... pregi e difetti come tante

http://www.alvolante.it/prova/j...

morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/02/2017 alle: 12:25:57
In risposta al messaggio di Geogalle del 08/02/2017 alle 09:45:50

Qui nessuno vuol mettere alla gogna i ciclisti. Non so dove tu abbia fatto i tuoi studi, su chi respira aria più pessima tra i due utenti. Di sicuro quello che corre o pedala inspira il doppio di pm, visto che i polmoni lavorano a pieno. Questo e poco ma sicuro. 

comunque siano le cose, continuo ad usare la bicicletta, visto che nella mia ''ridente cittadina'' per trovare un parcheggio libero devi girare mezz'ora, devi stare lontano dal centro storico( ztl) devi quindi camminare per 15/ 20 minuti e  di conseguenza respirare l'aria che trovi ,e se non basta rischi anche qualche multa per divieto di sosta, .mentre con la bici in 5 minuti ho risolto ogni problema, wink, poi fate vobis wink
ab uno disce omnes
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Inserito il 08/02/2017 alle: 13:11:05
In risposta al messaggio di morodirho del 08/02/2017 alle 12:25:57

comunque siano le cose, continuo ad usare la bicicletta, visto che nella mia ''ridente cittadina'' per trovare un parcheggio libero devi girare mezz'ora, devi stare lontano dal centro storico( ztl) devi quindi camminare per
15/ 20 minuti e  di conseguenza respirare l'aria che trovi ,e se non basta rischi anche qualche multa per divieto di sosta, .mentre con la bici in 5 minuti ho risolto ogni problema, , poi fate vobis ab uno disce omnes
...

scusate, senza alcuna polemica, forse quando uno apre un 3D dal titolo "Consiglio su acquisto automobile" si aspetterebbe dei consigli sull'acquisto, e non una disquisizione, peraltro interessante, non nego, sull'opportunità e salubrità dell'uso della bicicletta in città.

In generale noto che molti 3D interessanti deviano presto su tematiche a dir poco non pertinenti.
Forse se non c'è più nulla da aggiungere ad un 3D si chiude... parere personale...

--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 08/02/2017 alle: 13:22:01
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/02/2017 alle 13:11:05

scusate, senza alcuna polemica, forse quando uno apre un 3D dal titolo Consiglio su acquisto automobile si aspetterebbe dei consigli sull'acquisto, e non una disquisizione, peraltro interessante, non nego, sull'opportunità
e salubrità dell'uso della bicicletta in città. In generale noto che molti 3D interessanti deviano presto su tematiche a dir poco non pertinenti. Forse se non c'è più nulla da aggiungere ad un 3D si chiude... parere personale... La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Hai ragione, scusaci.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/02/2017 alle: 13:24:21
Leggendo i consigli di alcuni di voi molto competenti, ho allargato il ventaglio delle mie scelte, per esempio avendo avuto due rav 4 non l'avevo presa in considerazione, mentre tra prezzo campagna e contenuti superiori, ho cominciato a ragionarci, 
Vittorio con il suo pistolotto mi ha chiarito le idee, sia sulla meccanica, che sui modelli, ora riflettendoci ho verificato che senza fretta si possono spuntare ottime condizioni da una parte e dall'altra.

che dire? Grazie a tutti per avermi indirizzato....

Kokorde''s President.
navarre
navarre
-
Inserito il 08/02/2017 alle: 13:41:23
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 08/02/2017 alle 13:11:05

scusate, senza alcuna polemica, forse quando uno apre un 3D dal titolo Consiglio su acquisto automobile si aspetterebbe dei consigli sull'acquisto, e non una disquisizione, peraltro interessante, non nego, sull'opportunità
e salubrità dell'uso della bicicletta in città. In generale noto che molti 3D interessanti deviano presto su tematiche a dir poco non pertinenti. Forse se non c'è più nulla da aggiungere ad un 3D si chiude... parere personale... La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
...

Si beh, non hai torto, anche se la scelta dell'auto è talmente personale...l'unico intervento "di esperienza diretta" è stato il tuo.

Come ho scritto prima, io personalmente, se devo scegliere tra modelli equivalenti (ma forse era questo il caso) preferisco contribuire a dar da mangiare a lavoratori italiani piuttosto che coreani, russi o giapponesi.

Gianluca & C.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link