Buonasera a tutti,
se posso dare un consiglio, quando uno prende in considerazione l'ibrido toyota bisogna provare e stra provare l'ibrido.. se no in futuro uno se ne potrebbe pentire; io prima di prendere la mia prius 2 del 2006 l'ho provata e riprovata per valutare se il mio stile di guida era compatibile con quello che richiedeva il sistema ibrido.
Bisogna lasciare recuperare energia al sistema se no consumerà come un'auto tradizionale a benzina. In pochi sanno che per i primi mm di corsa del pedale del freno l'auto non frena con l'impianto frenante ma con il motore elettrico... In quella fase il motore elettrico recupera più energia possibile. Per fare un esempio: sulla mia prius 2 quando decelero e basta entrano in batteria circa 15A @ 230V (circa 3.5kW), invece, quando premo il primo tratto del pedale entrano in batteria circa 140A @ 285V (circa 40kW) e tutto ritorna siccome il motore elettrico ha una potenza di 49kW... Ovviamente questi dati li ho rilevati tramite porta OBDII.
Pian piano uno arriva a scoprire i trucchetti da usare su un ibrido toyota per consumare meno.
Ora ho 200.000km sulla prius fatti in 11 anni (un anno è rimasta ferma) e posso solo dire che sono molto molto soddisfatto! La reattività che può dare l'elettrico insieme al tanto criticato cambio eCVT è una cosa da non credere! In città è rilassante, l'auto è sempre scattante, appena schiacci l'acceleratore l'auto va senza tentennare e ritardi!
Piccolo excursus: Provenivo da una Mercedes classe E220.. auto bellissima, comoda.. però aveva una grossa pecca.. zero coppia ai bassi regimi. A quel punto ho deciso di cambiare con un'auto totalmente differente, affidabile e che quando chiedevo potenza/spunto non mi morisse in mezzo ad un incrocio.
Manutenzione solo quella ordinaria, a 100.000km le candele (4 denso iridium power a 14€) e per il resto zero; devo ancora cambiare le pastiglie e i dischi freno (da quanto dice il gommista sono circa a metà pastiglie), non ho ancora cambiato l'olio all'eCVT dopo 200.000km, la batteria del motore elettrico è ancora in ottimo stato dopo 11 anni; io con 70€ faccio il tagliando con olio 0W20 full synth. certificato API SN.
è dal 2006 che faccio i 25km/l di media annuale con picchi in estate di 27km/l.
Io sconsiglio vivamente il diesel; questo motore ha iniziato la sua fase di declino con i primi Euro 4 con FAP o DPF. Io avevo già visto prima di tante persone come andava a finire il diesel, siccome già nel 2002-2003 vedevo in fase di sviluppo i primi filtri anti-particolato. Nessuno mi credeva quando lo dicevo agli amici e che portava con se tante problematiche, ma adesso che è arrivato al capolinea il diesel sui veicoli leggeri mi dicono: "Sai che avevi ragione".
In conclusione io ti direi vai di ibrido in base alla mia esperienza.. però il tuo stile di guida si "sposa" con quello che richiede l'ibrido? Poi l'ibrido non è fatto per correre.. Altra cosa.. ti piace il tipo di cambio? Molto criticato per l'effetto scooterone.. (Io personalmente non corro per strada.. ma i miei 85-90kmh li faccio... e il motore sta sempre intorno ai 1200 giri a quella velocità andando costanti)
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Modificato da il tornitore il 12/02/2017 alle 00:40:40