CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Consiglio su auto gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 29/01/2012 alle: 11:41:43
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 28/01/2012  23:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) continuo a non capire chi dice che il gpl da dei problemi di usura.. "(tipo usura precoce valvole e testa)" >
> E' risaputo che il gpl porta a un'usura maggiore rispetto alla benzina. Come ha scritto ik6Amo, la maggior temperatura che si raggiunge in camera di combustione determina consumi anomali dei materiali. Il consumo delle sedi valvole è un classico esempio. Non tutti i motori reagiscono allo stesso modo. Ad esempio, le vecchie teste in ghisa soffrivano parecchio con l'alimentazione a GPL. Si cercava di risolvere i problemi montando sistemi di tipo "dosoil" per miscelare un lubrificante aggiuntivo al GPL (ad esempio come ho fatto io nel mio Transit 2.0B). Questo sistema aumenta la viscosità della miscela aria-GPL, e fa sì che si formino piccoli depositi carboniosi sulle valvole simili a quelli della benzina col piombo. I depositi salvaguardano un po' le valvole perchè fanno da cuscino. Il problema di fondo però rimane, cioè l'alta temperatura nella camera di combustione. Recentemente ho sentito che alcuni motori hanno avuto grossi problemi alle punterie, e la casa madre ha prescritto una regolazione del gioco valvole ogni tot. km. Se n'era parlato anche a "mi manda raitre" qualche tempo fa. Se non sbaglio si trattava di Opel.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 29/01/2012 alle: 12:12:22
io non voglio saperne più degli altri, anche perchè ho subito detto che di motori, purtroppo, non ci capisco nulla! io vi ho solo fornito dati di vita reale, non ho gonfiato i km e non ho nascosto difetti dei motori eventualmente riscontrati. Da qui in avanti, di più non so, si vede che in 44 id="red">id="size6">anni prima mio padre e poi io, abbiamo sempre avuto fortuna... e spero che continui così [8][8][8][8]
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 29/01/2012  11:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 29/01/2012 alle: 12:20:34
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 29/01/2012  10:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> p.s. Mich, io non entro nel discorso di motori, ribadisco che non ci capisco nulla , ma fino a quando la differenza fra gpl e gasolio è di oltre un euro a litro, e fino a quando non avrò problemi, io continuerò ad avere auto a gas... voglio proprio vederti con il cayenne a gas... Mich
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 29/01/2012 alle: 12:34:41
tutto si può fare, ricordo che da piccolo, fine anni '70, a Gatteo a Mare, una Ferrari girava con il bombolone sul tetto, mi ricordo anche che lo spettacolo non era un gran chè... [:D][:D][:D]. ma alla tua domanda ho cmq una risposta valida: userò una delle tue tante carte di credito, a caso, sono tutte gold [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 29/01/2012  12:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
samagige
samagige
01/03/2010 773
Inserito il 29/01/2012 alle: 13:08:15
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 28/01/2012  16:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so consigliarti quale di queste autovetture scegliere, ma di sicuro segli sempre a gas. Io sempre a gas, senza togliere niente agli esperti del settore, vorrei solo spendere una parola per la mitica, Fiat Tipo 1.4 digit, le prime uscite, che ho avuto, percorsi 350.000, poi venduta a persona che ci è rimasta a piedi perchè si è stampata contro un albero. [:D][:D][:D]
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 29/01/2012 alle: 14:20:33
anche noi in famiglia siamo sempre andati a gas, oltre al risparmi, oggi c'è anche la non di poco conto possibilità di girare anche quando chiudono ai mezzi più inquinanti (Milano). auto a gas avute: f Fiat 1100 a metano 130.000 km Alfa Giulietta a Metano 110.000 km. Opel Rekord 1700 a Metano 210.000 Opel Rekord GT 1900 340.000 Opel Kadett a metano 180.000 azzurra opel Kadett a Metano 200.000 color oro (orribile) fiat Ritmo a GPL 140.000 Fiat 131 a Metano 130.000 Fiat Croma a GPL 280.000 Fiat Uno a GPL 170.000 Chevrolet Matiz 800 a GPL 120.000 tutte auto usate per lavoro che hanno macinato tutte parecchi km, l'unica che ha dato problemi di motore è stata l'Opel Rekord GT alla quale ho rotto un pistone ma visti i km non mi sento di parlarne male. Per tutte le altre è stato un normale continuo esborso di soldi per le normali manutenzioni: batterie, freni, marmitte, in qualche caso anche revisioni o cambi di bombole, ma per quello che riguarda il motore amia memoria mai nulla. La Matiz ha finora fatto solo i tagliandi e ho notato che ogni trentamila km gli registrano le punterie, forse è proprio per quello che dicevate sulle valvole.
id="left">Sto pensando di mettere il GPL anche alla mia Impreza WRC, quasi quasi... [8D] p.s.: Fiat e Ford vanno bene tutte e due, scegli quella che ti è più comoda o che ti piace di più, fanno tutte gli stessi km magari compra quella che fanno in Italia [;)]

Modificato da mrlifeguard il 29/01/2012 alle 14:22:38
15
695
695
05/09/2010 1607
Inserito il 29/01/2012 alle: 14:37:39
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 29/01/2012  14:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono belle tutte e due anche se differenti anche credo che a livello di motore siano un pò differenti la punto è tranquilla e parsimoniosa,la ford e + brillante e consuma qualcosa in più.sicuramente valuterò molto il fattore economico,il concessionario e/o la casa costruttrice che saprà fare offerta migliore. dalla impressione di guida provata ieri ho avuto ottima impressione considerando che arrivo da una vettura a gasolio da 120cv io sono un pò x la punto a mia moglie e x la fiesta.con il mercato globale ora comprare FIAT non vuol dire comprare italiano questo vale anche x le altre case costruttrici anche se credo che la punto la fanno a Torino.saluti giuseppe
16
fergi
fergi
27/04/2009 425
Inserito il 29/01/2012 alle: 17:59:08
Io ho la macchina più brutta della Fiat...la Multipla...ebbene...ha 260.000 km...frizione e freni posteriori fatti ha 224.000 km...manutenzione zero...Con circa 22 € di metano supero sempre i 400 km, carica circa 24 kg., ho avuto esperienza con il gpl..fiat croma e tempra, entrambe 300.000 km prima di rottamarle con il motore ancora funzionante, ma con gli stessi soldi di gpl percorrevo circa 100 km in meno, conclusione... con il metano si risparmia, e non poco...riguardo ai marchi Fiat o Ford....non dobbiamo inviadiare niente a nessuno, anzi per i diesel le migliori marche hanno il multijet Fiat. ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link