quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 28/01/2012 23:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) continuo a non capire chi dice che il gpl da dei problemi di usura.. "(tipo usura precoce valvole e testa)" >> E' risaputo che il gpl porta a un'usura maggiore rispetto alla benzina. Come ha scritto ik6Amo, la maggior temperatura che si raggiunge in camera di combustione determina consumi anomali dei materiali. Il consumo delle sedi valvole è un classico esempio. Non tutti i motori reagiscono allo stesso modo. Ad esempio, le vecchie teste in ghisa soffrivano parecchio con l'alimentazione a GPL. Si cercava di risolvere i problemi montando sistemi di tipo "dosoil" per miscelare un lubrificante aggiuntivo al GPL (ad esempio come ho fatto io nel mio Transit 2.0B). Questo sistema aumenta la viscosità della miscela aria-GPL, e fa sì che si formino piccoli depositi carboniosi sulle valvole simili a quelli della benzina col piombo. I depositi salvaguardano un po' le valvole perchè fanno da cuscino. Il problema di fondo però rimane, cioè l'alta temperatura nella camera di combustione. Recentemente ho sentito che alcuni motori hanno avuto grossi problemi alle punterie, e la casa madre ha prescritto una regolazione del gioco valvole ogni tot. km. Se n'era parlato anche a "mi manda raitre" qualche tempo fa. Se non sbaglio si trattava di Opel.
quote:Risposta al messaggio di cruiser inserito in data 29/01/2012 11:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 29/01/2012 10:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> p.s. Mich, io non entro nel discorso di motori, ribadisco che non ci capisco nulla , ma fino a quando la differenza fra gpl e gasolio è di oltre un euro a litro, e fino a quando non avrò problemi, io continuerò ad avere auto a gas... voglio proprio vederti con il cayenne a gas... Mich
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 29/01/2012 12:20:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di 695 inserito in data 28/01/2012 16:09:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so consigliarti quale di queste autovetture scegliere, ma di sicuro segli sempre a gas. Io sempre a gas, senza togliere niente agli esperti del settore, vorrei solo spendere una parola per la mitica, Fiat Tipo 1.4 digit, le prime uscite, che ho avuto, percorsi 350.000, poi venduta a persona che ci è rimasta a piedi perchè si è stampata contro un albero. [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 29/01/2012 14:20:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sono belle tutte e due anche se differenti anche credo che a livello di motore siano un pò differenti la punto è tranquilla e parsimoniosa,la ford e + brillante e consuma qualcosa in più.sicuramente valuterò molto il fattore economico,il concessionario e/o la casa costruttrice che saprà fare offerta migliore. dalla impressione di guida provata ieri ho avuto ottima impressione considerando che arrivo da una vettura a gasolio da 120cv io sono un pò x la punto a mia moglie e x la fiesta.con il mercato globale ora comprare FIAT non vuol dire comprare italiano questo vale anche x le altre case costruttrici anche se credo che la punto la fanno a Torino.saluti giuseppe