quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 18/11/2013 10:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci credo che tu spenda realmente 0.14 al kw facci sapere con la prima bolletta
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 20/11/2013 15:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le indicazioni. l frigorifero è stato uno dei primi indiziati, ma ho provato a misurare i consumi con uno di quegli apparecchi da mettere fra spina e presa e non ho rilevato consumi molto alti. I cablaggi sono recenti e correttamente dimensionati. Ho una piantana che accendo spesso (è l'illuminazione principale del soggiorno) e che usava una lampadina alogena da 240W; ora ho messo al suo posto un paio di lampade a basso consumo, ma anche così calcolo che non ci saranno risparmi esagerati (circa 4 centesimi per ogni ora di accensione). Ho diversi apparecchi in standby, ma non credo che possano fare la differenza. In cantina ho di recente sostituito una lampada fluorescente che mi faceva saltare il salvavita e dopo averla tolta mi sono accorto che, anche da spenta, aveva il driver caldo; forse poteva essere un problema. Insomma, piano piano, prima di cambiare gestore (anche se odio Enel!), sto cercando di capire dove posso risparmiare.
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 20/11/2013 16:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì lo so... è una caccia al tesoro. Ho la asciugatrice ed il forno elettrico, sicuramente due elettrivori. Però mi sono fatto l'idea che siano più i consumi "lunghi" che i consumi "alti" a fare la differenza in bolletta. Però devo provare a vedere quanto consuma l'asciugatrice in un ciclo, o il forno per cuocermi un arrosto.