CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Controllo caldaia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/01/2013 alle: 10:39:43
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 25/01/2013  10:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma chi lo dice? Dov'e' la legge? Dove sta scritto? Io so che tanti manutentori han fatto soldi dietro questa cosa dell'obbligo ogni anno ed il contratto di assistenza: l'unico obbligo e' il bollino blu. A pensarci dipende anche da uno che uso ne fa di quella caldaia, quanto la usa? quanto resta accesa? quanto gas consuma annualmente? Uno che si scalda a gas fa un certo tipo di uso, uno che scalda a legna o pellets la usa tnatissimo di meno la caldaia. Cmq se puoi indicarci in quale legge sta scritta che va pulita ogni anno cosi' come esiste la legge biennale del bollino blu sarebbe gradito.
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 25/01/2013 alle: 10:42:30
...e tentare con un "Azz... non trovo più il libretto delle manutenzioni"
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2291
Inserito il 25/01/2013 alle: 10:52:30
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/01/2013  10:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la legge che mi chiedi non la so qel che so è cio che mi ha detto la responsabile della regione, comunque quando avrò l'incontro chiedero spirgazioni e le varie leggi per iscritto sulla funzione della caldaia anche io vado a pellet da anni e anni e la caldaia la uso escusivamente per l'acqua calda, anchio mi sono attaccato a quello sperando che contasse qualcosa,ma la responsabile dice di no dice che quando la caldaia è attaccata al metano fa parte delle leggi in vigore e non al uso che uno ne faccia Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/01/2013 alle: 11:16:59
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 25/01/2013  10:52:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Prova, per esempio, a vedere qui:

http://www.fallosapere.it/attua...

Ma ci sono molti altri post a tema che dicono stessa cosa. Quella del tecnico che ti viene a casa annualmente sembra una cosa studiata a tavolino per ingrassare il meccanismo. L'obbligatorieta' io ho capito che e' di 2 anni. Mi sorge ora un altro quesito. Io quest'anno devo fare il bollino.. e non lo faccio quindi sono sanzionabile. Lo faccio l'anno prossimo o a questo punto aspetto altri 2 anni tanto per quest'anno se viene un controllo la multa me la danno ugualmente? Aggiungo che qui per esempio dicono che il termine di controllo si legge sul libretto della caldaia:

http://vitadadonna.com/13851/la...

E su infoconsumatori dicono questo:

http://www.infoconsumatori.com/...

Infine uniconsum:

http://www.uniconsum.it/sanita/...

Mi pare che dicano tutti la stessa cosa in base ai kw della caldaia.

Modificato da alexia76 il 25/01/2013 alle 11:27:56
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2291
Inserito il 25/01/2013 alle: 11:26:35
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/01/2013  11:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda non ci capisco nulla ho richiamato la responsabile e lei ribadisce che ogni anno va fatta la manutenzione e il controllo fumi (bollino blu) ogni due è qui che dice molti fanno confusione booooooo io ho trovato questo PDF] Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999 - ENEA ... efficienzaenergetica.acs.enea.it/doc/dpr551-99.pdf Formato file: PDF/ Adobe Acrobat Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/01/2013 alle: 11:34:32
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 25/01/2013  11:26:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda questo e' recente e chiaro aggiornato a GIU2012:

http://iltirreno.gelocal.it/pis...

Guarda questo invece chiarissimo sul sito ufficiale della provincia di lecco:

http://www.provincia.lecco.it/a...

Chiaramente dicono con caldaia inferiore ai 35kw ogni 2 anni si fa bollino e manutenzione. Hai forse caldaia tu superiore ai 35kw e si fa ogni anno? Oppure che possano essere diverse le regole da provincia a provincia? Anche se non credo! Mi resta sempre strano il fatto che se ti fanno un controllo e vedono un anno o biennio che te lo sei scordato ma poi l'hai fatto regolare ti multano. Questa proprio mi suona strana... pero' e' successo. Forse abuso di potere? Non potevano farlo? Ho controllato anche lo specifico della mia provincia di verona sul sito del comune stesso, lo trovi qui:

http://portale.comune.verona.it...

Allora da quel che ci ho capito io fa fede prima di tutto il libretto caldaia dove dice ogni quanto, se non scritto fanno fede i kw e gli anni di installazione. Nel caso medio piu frequente inferiore ai 35kw e revis+manutenz. ogni 2 anni. Poi c'e' la manutenzione ordinaria a contratto: se fai un contratto con una ditta deve rispettare le regole che ti mettono nel pdf. Quindi SE fai un contratto annuale. Se non lo fai resti cmq fedele nei classici 2 anni per caldaia inferiore ai 35kw. Cosi' ho capito! Secondo me la tipa della regione con cui hai parlato non sa le cose oppure ci puo' essere una variante specifica disposta dalla tua regione, ma secondo me non esiste. Sono tutte uguali.

Modificato da alexia76 il 25/01/2013 alle 11:48:51
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2291
Inserito il 25/01/2013 alle: 11:47:46
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/01/2013  11:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho controllato ho la caldaia sotto i 35 kw mi viene il dubbio che abbia segnato che sia sopra i 35 kw uso di potere non credo sul fatto di multare i bollini non eseguiti in passato sembra sia possile spero che mi chiamino presto almeno ci capiro sto cercando in internet ma anche a me tutto mi dice che è ogni due anni da fare perchè allora ti fanno la pulizia ogni anno e dicono che è obbligatoria quando invece non trovo traccia di una legge, si trova solo sopra i 35 kw Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/01/2013 alle: 11:56:06
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 25/01/2013  11:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perche se cerchi nei forum e' una mezza truffettina in cui ci sono caduti in tanti (pure noi) in cui ti facevano credere che dovevi farla annualmente. Io l'ho scoperto per caso.. e preso in mano il libretto ho notato che il macchinario che fa il bollino blu lo attaccano ogni 2 anni e non tutti gli anni. Sono in tanti che c'hanno giocato sulla pelle anzi sul portfoglio del cittadino e sul spennargli i 100E ogni anno. Diciamo che se lo fai tu stai piu tranquillo perche' ti hanno controllato tutte quelle cose che dovrebbero controllare (ma poi lo fanno?), infine nel caso scoppia la caldaia e non hai fatto controllo annuale di manutenz. forse l'assicuraz. potrebbe anche rifiutarsi di intervenire. Secondo me ogni 2 anni e' il periodo giusto... anzi ogni 4 sarebbe il giusto come lo sarebbe per le auto.. ma i soldi devono pur girare e allora si sono inventati quel balzello.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2291
Inserito il 25/01/2013 alle: 12:13:57
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/01/2013  11:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensa proprio ora è passato un mio cliente idraulico e dice che è ogni due anni la prova dei fumi e possono multare per i controlli non fatti in passato e dice che è solo un magna magna perchè le caldaie di oggi a tenuta stagna se cè qualcosa di anomalo vanno in blocco e di scoppi vari e pericoli non esistono poi dici di diffidare di quelli che dicono fai l'abbonamento cosi riparmi non cè nessun LEGGE che obliga sempre sotto i 35 kw sopra si Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/01/2013 alle: 12:24:11
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 25/01/2013  12:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco.. vedi? Forse ti hanno multato perche' per 4 anni non hai fatto il bollino: infatti quello del 2004 valeva 2004/2005 e quello del 2006 per 2006/2007 quindi tu lo hai fatto dal 2008 regolare in avanti. Probabilmente non hanno chiuso un occhio... anche se poi a questo punto secondo me non lo chiudono nemmeno se fosse stato per un solo anno che te ne fossi dimenticato. Solo magna magna, come sempre... insomma le seggioline in qualche modo devono esser pagate. E le multe e' un ottimo sistema per tirar su molti soldi e veloci.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 25/01/2013 alle: 12:29:28
Sai cosa non mi quadra pero'? Ho guardato il libretto della mia caldaia... allora il libretto e' stato fatto perche' la caldaia avra' 20 anni. Per cui e' stato fatto dal primo tecnico che ha eseguito pulitura, test fumi, ecc. ecc. e solo nel 2005. Iniziano da li i controlli ed i bollini. Prima non esisteva nulla. Non esiste una data di produzione o installazione caldaia. Nessuno puo' dire da quando e' li se non dalla data del 2005 di primo controllo. C'e' molta nebbia attorno all'argomento mi pare...
16
aesse69
aesse69
23/07/2009 119
Inserito il 25/01/2013 alle: 12:55:05
Io la faccio controllare e pulire ogni 2 anni,sotto consiglio del mio tecnico,mi ha detto che sta a me decidere,visto che non si sporca più di tanto, allora,secondo lui non serve ogni anno e così ho fatto. La mia caldaia ha 12 anni. Due settimane fà si è presentato un tale dicendo che era un tecnico che doveva controllare la caldaia, mi doveva spiegare il funzionamento e controllare se c'era perdita di monossido con un attrezzo che aveva solo lui,non lo fatto entrare e gli ho detto di passare dopo le 18 che avrebbe trovato mio marito e spiegava a lui il funzionamento della caldaia,si è un pò incavolato offendendomi,mi ha detto che se vado al camposanto per colpa del monossido mi stà bene e sarà tutta colpa mia. Pazzesco sono rimasta basita senza parole. Susy
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2291
Inserito il 25/01/2013 alle: 14:39:34
quote:Risposta al messaggio di aesse69 inserito in data 25/01/2013  12:55:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> meno male che non l'hai fatto entrare ricorda la regione manda sempre una lettera per raccomandataalmeno 20 giorni prima dicendo quando vengono con un n di telefono che si può cambiare giorno o ora dell'arrivo del tecnico Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2291
Inserito il 25/01/2013 alle: 14:55:56
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/01/2013  12:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa non avevo letto il post devi guardare se hai il certificato di conformita se lo hai li cè scritto quando e stata istallata la caldaia quando vengono chiedono libretto, certificato di conformita e codice fiscale se non hai la conformita son **** e le multe possono risalire fino al 1991 inizio delle leggi magna soldi Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
20
Maribase
Maribase
13/01/2005 49
Inserito il 25/01/2013 alle: 15:09:34
Scusate, sono stanco dei taglieggiamenti di stato, ho una caldaia di 20 che negli ultimi anni ho fatto controllare e pulire ogni anno ma sono senza libretto, se gli dico che per entrare devono venire con un mandato e i carabinieri che succede? grazie
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2291
Inserito il 25/01/2013 alle: 15:15:08
quote:Risposta al messaggio di Maribase inserito in data 25/01/2013  15:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul fatto dei carabinieri non so cosa puo succedere ma se sei senza libretto ti assicuro che la multa va da 500 a 3000 euro idem se manca la conformita dell'impianto idem se mancano i vari tagliandi per cosi dire Turbo lento ma sempre in movimento Massimo
16
aesse69
aesse69
23/07/2009 119
Inserito il 25/01/2013 alle: 15:25:29
Se non hai il libretto,comunque devi avere il certificato rilasciato dal tecnico,almeno il mio dopo pulizia e controllo dei fumi ha un piccola macchina che rilascia tipo uno scontrino lungo con la data e se è tutto ok poi lui attacca il bollino,oppure, anch'io avevo perso il libretto di manutenzione e me ne ha fatto uno nuovo e chiamo sempre lo stesso tecnico.
quote:Risposta al messaggio di Maribase inserito in data 25/01/2013  15:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
aesse69
aesse69
23/07/2009 119
Inserito il 25/01/2013 alle: 15:31:26
Difatti,un collega di mio marito ci ha detto che sono andati anche da sua madre, lei che vive sola ha aperto, perchè le hanno mostrato il tesserino si è fidata ma non erano interessati alla caldaia.
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 25/01/2013  14:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
Maribase
Maribase
13/01/2005 49
Inserito il 25/01/2013 alle: 15:34:54
d'accordo, ma questi ti fanno la multa per gli anni passati e questi nessuno te li certifica, quello che mi chiedo veramente è che diritto hanno di entrare in casa mia se mi oppongo fermamente...farmi portare via in manette non è un problema e non avendo altr epossibilità mi spetta l'avvocato di ufficio, la cladaia è a posto anche se vecchia ma sono senza libretto
20
Tore99
Tore99
10/04/2005 10652
Inserito il 25/01/2013 alle: 17:21:42
Ho le idee un po' confuse. Io ho montato una caldaia nuova un mese fa. Chi me la montata mi ha detto che l'obbligo è solo per il controllo dei fumi con relativo bollino. Quattro anni per il primo e poi ogni due (come per le macchine). Il controllo annuale è auspicabile, se lo voglio fare lo chiamo e lo fa ma è un problema tra me e lui.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link