quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/01/2013 17:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>rispondo nel merito tenendo conto della situazione della mia caldaia.Istallata nel 1995,con regolare documento di conformita' dell'istallatore,controllo fumi regolarmente ogni 2 anni,ad una uscita del tecnico del comune o regione che sia è stato trovato tutto in regola e mi ha rilasciato una certificazione.nessuna contestazione. naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 25/01/2013 17:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi tu dal 1995 hai sempre fatto revis. e manutenz. regolari ogni 2 anni? Io sono venuta ad abitare in questa casa nel 2001... ma del prima non c'e' nulla. Quindi mai fatto nulla. E' comparso un libretto come scritto fatto dal primo tecnico nel 2005. Forse non c'era l'allacciamento gas prima che abitassi io qui.. o forse c'era. Sinceramente non lo ricordo. Ma che ci fosse o no quantomeno risulto residente da quella data e i rapporti di intervento ci sono dal 2005. Non essendoci prescrizione sulla storia della caldaia.. se mi controllano mi stangano in un modo o nell'altro come vogliono: giusto?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/01/2013 17:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>effettivamente ho tenuto una regolare manutenzione ogni 2 anni,e siccome in casa abbiamo 2 caldaie la manutenzione è doppia e la spesa non è indifferente,purtroppo è cosi[:(] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 25/01/2013 17:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao scusa come fai ad avere in casa 2 caldaie? Entrambe riscaldano lo stesso appartamento? dove sono installate? Se nello stesso locale sie furi norma completamente . un locale caldaia non deve superare i 35 Kw ---- superiore devi avere un locale apposito certificato dai vigili dal fuoco e ti cambia pure tutta la documentazione necessaria Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 25/01/2013 17:51:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>è una casa di due piani indipendenti anche se connessi tra di loro,ogni appartamento quindi dispone della propria caldaia e del relativo impianto,oltre al camino situato al piano terra.[;)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 25/01/2013 17:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok ho il libretto rifatto e non ho la dich. di conformita' perche' chissa' dov'e' finita o anche chissa' chi l'ha installata vent'anni fa e cosa ha fatto. E sul libretto rifatto ho i controlli dal 2005 in avanti... Mò che fò?? [:I]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/01/2013 18:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un consiglio vai avanti fino a quando verranno a controllare tanto mandano l'avviso e tu poco prima cambi la caldaia cosi sei in regola[;)]
Turbo lento ma sempre in movimento
Massimo quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 25/01/2013 18:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e non faccio piu nulla nemmeno bollino blu?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 25/01/2013 18:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in contrvenzione lo sei già se non fai più nulla la contrvenzione aumenta ma se fai come ti ha suggerito prima risparmi (io farei cosi) certo da quando arrivera la raccomandata di avviso devi correre a sostituire la caldaia è lunica scppatella magari passano anni e anni prima che arrivino. tieni presente se il tuo comune è sotto ai 40.000 abitanti allora è compito della regione se invece è sopra è compito del comune
Massimo quote:Risposta al messaggio di Mirkosway74 inserito in data 26/01/2013 00:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao se avrai un controllo e ti manca il certificato di conformità sei in multa da 500 a 3000 € per metterti in regola devi chiamare l'idraulico di fiducia che monta caldaie e chiedere di farti il certificato di conformita lui te lo fà ovviamente mettendo tutto l'impianto a norma che sa lui come deve essere dopodiche sei apposto per ippocampo cambiando la caldaia si riparte da zero e i controlli guardano dalla data di istallazione della caldaia non se prima di quella ce ne era un'altra [;)]
Massimo quote:Risposta al messaggio di giova-10 inserito in data 25/01/2013 23:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel pulizia controllo annuale e relativo contratto mi sa tanto di inutilita e nessuna obbligatorieta, leggiti gli allegati pdf dei siti mostrati. Scoprirai che per essere in regola di basta controllo revisione e pulizia con bollino ogni 2 anni. Ti confondono e ci marciano sopra su quella riga scritta in quel modo stesso che hai messo tu... poi se tu vuoi farlo e sei contento cosi altro discorso. Ma quei soldini li puoi anche risparmiare. Anche perche' la pulizia che fanno ogni anno su una caldaia a metano fa scappar da ridere perche' proprio lo sporco per formarsi impiega anni. Diverso se vai a legna, gasolio, pellets, etc.
quote:Risposta al messaggio di massibabi inserito in data 24/01/2013 17:19:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per una caldaia inferiore allle 30.000 Kcal la normativa 192/2005 prescrive l'obbligo di manutenzione ogni 4 anni
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 26/01/2013 18:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si.. vero.. ma se ha MENO di 8 anni di vita: se ne ha di piu ogni 2 anni. Aggiungo pero' una cosa che noto ora.. ma se era la normativa del 2005 a fissare tale date in base ad anni e kw... perche' si deve aver fatto i controlli prima o meglio perche' si deve rispondere se non li si e' fatti? Si parte dal 2005... o ce n'era un'altra prima che la sostituisce andando indietro nel tempo?
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 26/01/2013 18:26:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cara Alexia Forse sei più brava di un tecnico o della legge. L'obbligarietà dalla pulizia la da la legge dello stato non certo io o te. Ti posso garantire da Idraulico ed installatore di caldaie con 35 anni di esperienza che anche il semplice scaldabagno si sporca anche 2 volte all'anno e va pulito. Per chiarezza una caldaia di tipo B ovvero a camera aperta preleva l'ossigeno necessario alla combustione dall'ambiente, per cui se la caldaia è installata in cucina l'area prelevata oltre ad esserci ossigeno ci sono mischiati insieme vapori del mangiare unto polvere ed altro. Basta fare una semplice operazione togliere il mantello anteriore della caldaia e vadreai la polvere che cè su. Io combatto quasi tutti i giorni con clienti come te che pretendono e sanno tutto solo leggendo qualche articolo su internet. Ti posso garantire che nn serve solo leggere anche perchè ci sono delle variazioni in corso per cui per essere a norma con la Tua caldaia del 2005 dovresti andare a rileggere le normative in vigore dal quell'anno. Le nuove normative poi nn sono retroattive ma si basano su nuove installazioni. Poi come suggerito di chiamare un idraulico termo tecnico che ti compila la dichiarazione di conformità è tutto da vedere. Mi spiego meglio. un tecnico qualificato e coscienzioso difficilmente ti farà una dichiarazione su un lavoro non svolto da lui o per la ditta che lavora. Perchè una volta che lui a compilato questa dichiarazione diventa automaticamente responsabile lui. Io sinceramente non faccio e rilascio dichiarazioni su lavori non eseguiti da me. o il cliente rifà il necessario o chiama chi vuole . Certe persone questa dichiarazione che si compone di diversi foglio anche 10 la fanno pagare.... Per cui informati bene tramite o il tuo idraulico di fiducia o l'assistenza della caldaia. Io faccio circa 3/4 corsi di aggiornamento solo per il gas. DM37/08 VEDI TU? ciao Robero