quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 26/01/2013 18:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... in poche parole, secondo te, un certificato di installazione e conformità perso, equivale a una caldaia nuova...tipo 24kw CS a circa 700 euro. ...nella speranza di non perdere mai i documenti, altrimenti change di nuovo,perchè se non si rintraccia quello che te l'ha montata anni prima, un altro potrebbe rifiutarsi o chiederti una bella cifra ,e quindi si fa prima a cambiare caldaia. INTERESSANTE... Mirko
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway74 inserito in data 26/01/2013 20:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora il libretto d'impianto se lo perdi chiami l'assistenza o eventualmente quando esce gli dici l'ho perso e lui te lo rifà nuovo con la scrisciata del controllo fumi. Cosa diversa è la dichiarazione di conformità. Un installatore serio non la rilascerebbe mai su un lavoro non eseguito da Lui. Perkè quando firma diventa responsabile egli stesso. Nel caso precedente se l'assistenza è sempre uscita e nn ha mai chiesto la dichiarazione di conformità è tenuta a scriverla sul libretto farla firmare al committente e avvertirlo. Ma siccome sappiamo tutto che difficilmente la stessa assistenza ti manda lo stesso tecnico tutti gli anni ma sono diversi magari a questi non interessa. Nel foglio di controllo che rilascia l'assistenza ci sono tutte le voci che vanno depennate per considerare un impianto a norma. Vedi : percorso dei tubi esalazione quelli grandi e bianchi per intenderci se esiste la presa aria a parete direttamente collegata con l'esterno e non chiudibile la corretta installazione e il locale la sua volumetria e l'impianto del gas. Purtroppo in troppo prendono sotto gamba il funzionamento della propria caldaia ed è di questi giorni lo scoppio di una palazzina se nn erro a Brescia . Per cui non bisgna sottovalutare questo. Capisco pure il momento di contingenza che stiamo passando tutti ma è la stessa cosa per la macchina se i freni nn funzionano o le gome sono lise cosa fai? Cambi per la tua sicurezza e quella degli altri cosi vale per la caldaia Ciao Roberto
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 26/01/2013 18:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non sono di certo piu brava e nemmeno e' mio lavoro. Pero' un po' so leggere, qualcosa scrivere.. e mi piace informarmi e non essere presa in giro - cosa che tanti tuoi colleghi hanno fatto e stan facendo lucrando sul fatto di non dire le cose come stanno e di lasciar poi al cittadino di decidere in proprio. Si nascondono dietro al far credere all'obbligatorieta' solo x fare cassa annuale. Sono d'accordissima sulla manutenz, ordinaria. Non si scherza se si parla di gas e tutti i giorni ne sentiamo di gravi. Quindi ci vuole. Ma forse ci vorrebbe piu serieta' e sincerita'. Poi ci sono le prese in giro: non e' possibile che massibabi perfettamente in regola.. subisce un controllo e lo multano per gli anni 2004 e 2006 di ben 1000E (mica 100! e ha famiglia anche lui da mantenere). E nell'anno in corso e' in regola, ha tutti i documenti e bollini blu regolare con emissioni a norma di legge. Non e' presa in giro? E un po' e' presa in giro quando i tuoi colleghi fnno passare per obblig. la pulizia annuale di una caldaia che SI SPORCA TANTO e poi con il bidone aspirapolvere fanno FINTA di pulire per quei 10 min in tutto perche' tanto c'ha poco niente. Ormai tanti vanno ad energie alternative e il gas lo usano poco facendo poco uso di quelle caldaie: ma di queste cose nessuno tiene conto. La legge men che meno. Io spendo davvero 400E all'anno perche la accendo solo nel momento del bisogno e penso che puoi capire quanto era sporca l'ultima volta la mia caldaia. Vero si sporcano anche scaldabagno elettrici: l'acqua fa calcare. Ma c'e' anche chi ha depuratori seri e di calcare non ne ha mai visto. Quindi forse ci sarebbero anche altre cose da dire e da guardare. Vabbe' dai cmq non discutiamo... il business e il commercio deve andare avanti con questi sistemi sotto gli occhi di tutti. Poi c'e' quello ligio della legge che viene pescato e punito per cose veramente discutibili (come quello successo in apertura di questo intervento) e quello che non ha mai fatto nulla e se n'e' sempre fregato.. e mai nessuno andra a cercarlo perche' tanto non risulta da nessuna parte. Ci vorrebbe si qualche cambiamento in meglio, come serieta'... c'e' troppa confusione e troppa presa in giro per opportunismo. Per fortuna internet ed il passa parola a qualcno un po' ha aperto gli occhi. E tanti possono aprire gli occhi, conoscere ed imparare...