Per i curiosi, la busta paga deriva da una foto che ho fatto lo scorso we a Ridracoli ad un pannello illustrativo che descriveva il cantiere della diga.
Non sapendo se si leggera' bene riporto i dati
Dicembre 1979
25 ore di straordinario
100 ore di turno disagiato (notte)
407500 lire il totale netto
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/03/2013 22:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine non si discosta di tanto dal mio calcolo... Spero di non sollevare inutili polemiche, ma che se ne dica, probabilmente, oggi il signor Betti a parita' di mansione avrebbe una retribuzione proporzionalmente maggiore... CREDO!... Conti a parte la diga di Ridracoli ed il relativo museo dell'acqua si sono dimostrati un bel posto il primo e molto interessante e coinvolgente per grandi e piccini il secondo; consigliabili entrambi!
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 28/03/2013 22:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Spero di non sollevare inutili polemiche, ma che se ne dica, probabilmente, oggi il signor Betti a parita' di mansione avrebbe una retribuzione proporzionalmente maggiore... CREDO!...>> credo proprio di no...se prendiamo la paga ordinaria (escludendo quindi gli extra) attualmente un operaio edile IV livello (cioè il massimo) percepisce 11,15205 euro all'ora...nella busta paga da te postata, invece, il lavoro ordinario veniva pagato 3123,79 lire all'ora, ovvero, attualizzando, 8,47 euro....e la differenza del costo della vita tra quella attuale e quella dell'epoca è ben superiore ai 3 euro circa della paga....
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 29/03/2013 12:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Salgen con rispetto e senza voler polemizzare però il tuo era uno stipendio da neolaureato e neoassunto qui si parla probabilmente di uno stipendio di qualcuno con già un bel po' di anni di anzianità, inoltre tu parli di 4 notti al mese lui fa 100 ore che anche considerando turni di 12 ore sono senz'altro di più, direi quindi che se anche il totale #279; simile non farei proprio il confronto. Poi negli anni immagino che il tuo stipendio sarà senz'altro aumentato e ti assicuro in misura considerevolmente maggiormente rispetto a quello di un operaio. Ora dove lavoro io un 'operaio con 30 anni di anzianità prende 1500-1600 E al mese, un medico di ruolo con la stessa anzianità penso ne prenda di più, avendo inoltre la possibilità di lavorare anche privatamente, non è giusto quindi fare paragoni ...tutto qui.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 28/03/2013 23:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente si fa fatica a fare di paragoni. All'epoca c'era un'inflazione galoppante ma non c'erano i bisogni artificiosi a cui siamo abituati oggi, si viveva con meno e ci si accontentava di piu'... In trent'anni le cose sono radicalmente cambiate, personalmente ritengo che fore oggi in proporzione si riesca ad accantonare meno stipendio, dire (guadagnare meno non direi), ma si abbia una qualita' di vita migliore...
quote:Risposta al messaggio di cagiva inserito in data 30/03/2013 09:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, è vero, forse oggi ci sono bisogni ritenuti necessari da soddisfare e che invece non lo sono, ma anche prendendo come paragone gli stessi oggetti, cibarie, necessità etc. di una volta, i prezzi sono molto cambiati...