CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Convivenza cane e gatto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 15:50:48
Dobbiamo provare a fare convivere:
un cane adulto (maschio), vivace (genere jack russel), che odia e gatti laugh
e una gattina pacifica di un anno.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Abbiamo qualche possibilità di farcela o è un'esperienza destinata a fallire?
Grazie a chi vorrà darci consigli.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27900
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 16:25:57
anni fa prendemmo 2 cani e una gatta ancora cuccioli, dopo le prime scaramucce convivevano abbastanza bene.
oddio il cane più grosso ( incrocio dalmata-huski) ogni tanto si ricordava che era un cane e la rincorreva, ma il più delle volte dormivano uno sopra l'altra.
dopo che sono morti tutti e tre, prendemmo un'altra gatta e dopo qualche mese un altro cane ( incrocio con in corso), nulla da fare dopo pochi giorni la gatta è scappata.
sono arrivato alla conclusione che se sono cuccioli ed arrivano più o meno nello stesso periodo in casa, riescono a convivere, diversamente la vedo dura

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 16:42:58
Ciao, molti anni fa avevamo un pastore tedesco adulto, per motivi familiari abbiamo dovuto adottare un gattone adulto anche lui, era una zuffa continua, poi un giorno siamo arrivati a casa senza farci sentire e stavano dormendo uno sopra l'altro.
Ci hanno guardato con aria colpevole.
Mia cognata ha un barboncino nano ha adottato un gattino di un mese abbandonato (più morto che vivo) hanno iniziato subito a giocare insieme e ovviamente anche un po' a litigare.
Ciao Giovanna.
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 17:43:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/05/2017 alle 16:25:57

anni fa prendemmo 2 cani e una gatta ancora cuccioli, dopo le prime scaramucce convivevano abbastanza bene. oddio il cane più grosso ( incrocio dalmata-huski) ogni tanto si ricordava che era un cane e la rincorreva, ma il
più delle volte dormivano uno sopra l'altra. dopo che sono morti tutti e tre, prendemmo un'altra gatta e dopo qualche mese un altro cane ( incrocio con in corso), nulla da fare dopo pochi giorni la gatta è scappata. sono arrivato alla conclusione che se sono cuccioli ed arrivano più o meno nello stesso periodo in casa, riescono a convivere, diversamente la vedo dura L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

Anch'o la vedo dura...
Sono anche  convinta che dipenda dal carattere dei soggetti  ma ho dei dubbi  che il nostro cane molli.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2225
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 17:50:36
Vanno più d'accordo loro che noi esseri umani

vedrai che dopo un breve periodo giocheranno assieme wink
Massimo
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 19:52:26
La convivenza può esserci solo se il cane diventa un subordinato del gatto e se il gatto accetta il cane e non se ne va di casa.
La piccola taglia del cane può invogliare a provare perché non dovrebbe causare danni al gatto, certo non è una situazione facilissima...se il cane era cucciolo era tutta un'altra cosa!
Ovviamente mai lasciarli soli i primi tempi, sempre controllare e redarguire se ve ne fosse bisogno.

Gianluca & C.
15
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3767
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 20:53:03
credo che tutto dipenda proprio dal carattere degli animali.
attualmente abbiamo una gatta convinta di essere un cane e di dover mettere ordine nello scombinato mondo canino.
va d'accordissimo con i cani del figlio, ma , tra l'altro,sono tutte femmine.
in precedenza abbiamo avuto un gatto maschio che di cani non voleva nemmeno sentir parlare:o li prendeva a sberle o si infognava in un cassetto fino alla loro scomparsa.  
prova, con molta pazienza e tanta disponkbilita'
auguri
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 21:04:54
Quasi tutti in paese dove ho la casa all'estero hanno sia il cane sia il gatto. Pure Lexi va d'accordo con i gatti nostri, pero caccia via i gatti degli altri. (vivono comunque fuori nostri gatti) Pero il pastore tedesco di quelo che abita di fronte, strozza ogni gatto che riesce prendere. Noi abbiamo perso diversi gatti cosi, ultimo Rudy color rosso di uan simpatia, estate scorsa. LA DIda la hciamo Dida mezzacoda perche si e' salvata ha rimesso solo mezzacoda.  Anche Varja non si fa fregare. Piu che altro sono stati i maschi a non tornare piu, piu ingenui? Percio dipende molto dal carattere del cane. Il gatto come ho notato, con tempo si abitua. Comunque J.R. mi sembra troppo piccolo per riuscire seriamente far male ad un gatto. 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1837
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 21:08:40
Il nostro precedente cane (un terrier più che adulto) ha ben accettato in tempi diversi 2 cuccioli di gatto. Gli stessi gatti, ora di 3 e 4 anni, hanno ben accettato (3 mesi fa) 2 cuccioli di cane provenienti da canile.
Anche la tartaruga di terra che abbiamo da 18 anni non ha avuto mai niente da dire....angel
Un saluto da Vittorio (MI)
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 21:39:56
In risposta al messaggio di navarre del 11/05/2017 alle 19:52:26

La convivenza può esserci solo se il cane diventa un subordinato del gatto e se il gatto accetta il cane e non se ne va di casa. La piccola taglia del cane può invogliare a provare perché non dovrebbe causare danni al
gatto, certo non è una situazione facilissima...se il cane era cucciolo era tutta un'altra cosa! Ovviamente mai lasciarli soli i primi tempi, sempre controllare e redarguire se ve ne fosse bisogno.   Gianluca & C.
...

Non credo proprio che il cane diventerà un subordinato perché è arrivato per primo e la casa è il suo territorio e perché è troppo schizzato laugh
​Per ora, il cane è al pianoterra e il gatto di sopra. abbiamo tentato le presentazione: il gatto ha paura e il cane non vede l'ora di rincorrerlo e freme di impazienza.
​Chiaramente questa situazione è provvisoria perché il gatto non può vivere segregato in una stanza. Vedremo....

​
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 21:48:27
In risposta al messaggio di Chantal F del 11/05/2017 alle 21:39:56

Non credo proprio che il cane diventerà un subordinato perché è arrivato per primo e la casa è il suo territorio e perché è troppo schizzato ​Per ora, il cane è al pianoterra e il gatto di sopra. abbiamo tentato
le presentazione: il gatto ha paura e il cane non vede l'ora di rincorrerlo e freme di impazienza. ​Chiaramente questa situazione è provvisoria perché il gatto non può vivere segregato in una stanza. Vedremo.... ​
...

Non è impossibile, perché il gatto arriva dove il cane non può e si sa far capire per bene quando non è giornata, le unghiette le hanno affilate e con un cagnetto ci sono meno rischi di farsi male o di morire.

Gianluca & C.
16
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 22:23:19
Ho due cani e due gatti, uno dei gatti, ultimo arrivato è ben sopportato dai cani, anche se uno, quello giovane, ogni tanto lo irrita con le slinguazzate, il cane più vecchio ignora i gatti a meno che si avvicinino alla sua ciotola.
​Il cane più giovane ingaggia spesso corse con l'altro gatto che riesce sempre a sfuggire e quando sta in posizione protetta reagisce con serie di schiaffi.
​Ma il gatto più vecchio vive male la presenza del cane giovane e anche quando deve rientrare dalla sua porticina lo fa con molta circospezione.

​Io credo che per la loro convivenza molto contribuisca la mediazione umana, hanno dei comportamenti troppo diversi come diversissimi sono i loro modi di interagire con gli umani, i cani sono tanto sudditi da essere possessivi, ti seguono come ombre (anzi stanno un passo avanti) il gatto ti segue di rado quando ha voglia di interagire e le sue affettuosità sono sempre commisurate alla ciotola piena e di roba fresca.

​Sul piano fisico non c'è proporzione ed il gatto è quasi sempre perdente, anche se ho visto cani con il viso insanguinato e la coda tra le gambe, ma ci vogliono gatti permalosetti, la maggior parte dei nostri sono abituati alle coccole e non alle battaglie.

Detto questo io consiglio di provarci ma con cautela, perché anche gli animali hanno caratteri non omologabili, ci sono quelli buonisti e quelli cattivisti laughlaughlaugh

Comunque all'inizio non lasciarli insieme da soli e guarda cosa succede......

​Dimenticavo... sono i due gatti che si fanno gli agguati e si scontrano saltando arrotolandosi  in guerre furibonde che finiscono con la reciproca slinguazzata pacificatrice, però per mangiare c'è un ordine preciso comincia sempre la più grande e l'altra guarda ed aspetta il suo turno, solo se io le porgo la sua ciotolina comincia a mangiare anche Lei

Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose

A volte l''uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada

Modificato da vagabondo romano il 11/05/2017 alle 22:31:24
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 23:33:40

Cane di 7 anni. Gatto arrivato dopo. Giocano un sacco. Hanno litigato per tre gg. Poi é sbocciato l'amore.

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2017 alle: 23:36:01
Dimenticavo. Il mio cane tollera solo il "SUO" gatto. Gli altri continuano ad essere prede.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
13
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 08:10:33
Quest'inverno ho tenuto il cane di 13 anni in casa a siamo rimasti tutti meravigliati che andasse d'accordissimo con la gatta di casa, super coccolona.   A mio avviso dipende tutto dal carattere dei due amici, i miei non si erano mai visti eppure è  stato " amore a prima vista"
non è importante dove si va l''importante è partire
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 10:22:13
In risposta al messaggio di Bea73 del 15/05/2017 alle 08:10:33

Quest'inverno ho tenuto il cane di 13 anni in casa a siamo rimasti tutti meravigliati che andasse d'accordissimo con la gatta di casa, super coccolona.   A mio avviso dipende tutto dal carattere dei due amici, i miei non si erano mai visti eppure è  stato amore a prima vista non è importante dove si va l''importante è partire

Sono convinta anch'io che dipenda dal carattere dei soggetti.
Il mio cane non molla.... è un cacciatore nato e per lui sembra intollerabile accettare il gatto. Ce l'ha in testa!
La gattina è dolce e impaurita.
Sabato ho provato a farla uscire in giardino mentre il cane era fuori casa.... non la trovavamo più... ad un certo punto il cane si è messo ad abbaiare perché l'aveva trovata... da sotto, si era infilata nel motore del camper surprise
Per ora, è guerra aperta.

13
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2017 alle: 12:37:15
Ti consiglio di farli conoscere in un luogo " neutrale" perché sopratutto il cane fa fatica ad accettare un intruso nel suo territorio,  in bocca al lupo!!!
non è importante dove si va l''importante è partire
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 13:27:04
Noi abbiamo in casa un gatto europeo di 9 anni. Con mia moglie questa estate abbiamo deciso di aumentare la nostra famiglia con un nuovo arrivato: un cucciolo di cane. Su consiglio del veterinario abbiamo preso un cocker. Nonostante la differenza di età il gatto lo ha accettato tranquillamente e spesso giocano insieme senza farsi male. Se il gatto non ha voglia di giocare monta su qualcosa di alto e finisce lì.
Purtroppo il mio è un caso inverso. (prima gatto poi cane).
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 21:33:41
Ho 4 gatti e due cani (maremmani).  Poi si è aggiunto un clandestino (un gatto randagio). Vivono tutti insieme "benone" tra giardino e casa.  L'importante è che i cani riconoscano i gatti come membri della famiglia stessa e che li considerino come dei "cuccioli" di uomo... rispettandoli. Ci vuole un po' di tempo, ma siamo sempre riusciti a farli convivere tutti insieme.  C'è solo un gatto che, quando il maremmano si avvicina un po' troppo, cerca di attaccarlo (il gatto attacca il cane...) e questa, ogni tanto, è l'unica situazione di rischio. Quando il gatto attacca, il maremmano purtroppo, tende a difendersi...   

Con le opportune cautele iniziali, non è necessario inserire ambedue le razze, fin dalla più giovane età.  Si può fare anche quando gli animali sono adulti. 

Modificato da Gasoline il 18/05/2017 alle 14:33:23
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 21:51:22
Devo dire che il mio cane mi sta sorprendendo. Ci sono stati dei notevoli progressi.
​Riescono a guardarsi negli occhi a distanza ravvicinata laugh (ovviamente sempre in nostra presenza). 
Siamo ancora lontani dal quieto vivere ma d'altronde anche per il gatto è un bel cambiamento.
​Ho l'impressione che il cane abbia paura del gatto... per questo all'inizio "attaccava". Adesso riesco a farlo avvicinare al gatto senza trattenerlo dal collare, cosa che credevo impossibile. Forse diventeranno "Quasi amici"!?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.