CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro, non sui camper
Galleria

Copertura telefonia mobile operatori diversi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 19:04:19
Attualmente ho una sim vodafone con un piano tariffario, al costo di € 16.90 mensili, che prevede giga illimitati, minuti illimitati, 100 sms, roaming all'estero nella comunità europea, svizzera compresa pari ad 8 giga, 1000 minuti per chiamate internazionali, paesi europei, USA e Albania, minuti illimitati con la Romania. I servizi offerti sono molteplici, ma nell'uso pratico utilizzo giga, in Italia e quando vado all'estero ed il traffico voce. La copertura negli ultimi periodi è peggiorata di parecchio, non parlo delle grandi cità o agglomerati urbani importanti, ma dei tanti posti che si frequentano con il camper.
Sul mercato sono presenti offerte interessanti.
In primo luogo la Tim che, per chi ha la rete fissa Tim ed è il mio caso, prevede Tim unica Power al costo di € 6.99 più € 1.90 mensili se si proviene da un operatore telefonico virtuale, di € 9.99 più  1,90 se si proviene da Vodafone, Windi ecc.. Offre giga illimitati di cui 6 giga in roaming nella comunità europea, minuti illimitati anche in roaming, 200 SMS.
Per beneficiare della tariffa più bassa dovrei passare prima ad un operatore virtuale e poi a Tim.
Il primo operatore virtuale preso in considerazione è Fastweb che propone 150 giga, roaming 11 giga, minuti illimitati, 100 sms, ecc. Nulla toglie che se la copertura reale fosse soddisfacente potrei restare con questo operatore.
C'è poi Iliad con l'offerta Flash 210 al costo di € 9.99 prevede 210 giga, minuti ed sms illimitati, ecc. Questo lo considero un operatore di passaggio per accedere all'offerta Tim più economica.
Secondo la vostra esperienza tra Tim, Vodafone e Fastweb chi assicura una migliore copertura per traffico dati e voce non facendo però riferimento ai dati ufficiali che risentono molto della ricezione nei grossi centri urbani, ma facendo riferimento soprattutto ai posti un poco più sperduti frequentati sovente da noi camperisti?
Non ho preso in considerazione la Wind perché è l'operatore di mia moglie. Grazie a chi vorrà riportare la propria esperienza.
onabet
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 20:35:52
In risposta al messaggio di onabet del 14/01/2025 alle 19:04:19

Attualmente ho una sim vodafone con un piano tariffario, al costo di € 16.90 mensili, che prevede giga illimitati, minuti illimitati, 100 sms, roaming all'estero nella comunità europea, svizzera compresa pari ad 8 giga,
1000 minuti per chiamate internazionali, paesi europei, USA e Albania, minuti illimitati con la Romania. I servizi offerti sono molteplici, ma nell'uso pratico utilizzo giga, in Italia e quando vado all'estero ed il traffico voce. La copertura negli ultimi periodi è peggiorata di parecchio, non parlo delle grandi cità o agglomerati urbani importanti, ma dei tanti posti che si frequentano con il camper. Sul mercato sono presenti offerte interessanti. In primo luogo la Tim che, per chi ha la rete fissa Tim ed è il mio caso, prevede Tim unica Power al costo di € 6.99 più € 1.90 mensili se si proviene da un operatore telefonico virtuale, di € 9.99 più  1,90 se si proviene da Vodafone, Windi ecc.. Offre giga illimitati di cui 6 giga in roaming nella comunità europea, minuti illimitati anche in roaming, 200 SMS. Per beneficiare della tariffa più bassa dovrei passare prima ad un operatore virtuale e poi a Tim. Il primo operatore virtuale preso in considerazione è Fastweb che propone 150 giga, roaming 11 giga, minuti illimitati, 100 sms, ecc. Nulla toglie che se la copertura reale fosse soddisfacente potrei restare con questo operatore. C'è poi Iliad con l'offerta Flash 210 al costo di € 9.99 prevede 210 giga, minuti ed sms illimitati, ecc. Questo lo considero un operatore di passaggio per accedere all'offerta Tim più economica. Secondo la vostra esperienza tra Tim, Vodafone e Fastweb chi assicura una migliore copertura per traffico dati e voce non facendo però riferimento ai dati ufficiali che risentono molto della ricezione nei grossi centri urbani, ma facendo riferimento soprattutto ai posti un poco più sperduti frequentati sovente da noi camperisti? Non ho preso in considerazione la Wind perché è l'operatore di mia moglie. Grazie a chi vorrà riportare la propria esperienza. onabet
...
Valuta anche COOPVOCE  200GB mese voce illimitata e roaming 200GB primo mese poi 11GB mese sempre in roaming, costo €7,90 mese, sono anni che la utilizzo senza problemi di sorta. Si appoggia a TIM e Vodafone. 
Gianluigi
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 21:09:46
In risposta al messaggio di Clint del 14/01/2025 alle 20:35:52

Valuta anche COOPVOCE  200GB mese voce illimitata e roaming 200GB primo mese poi 11GB mese sempre in roaming, costo €7,90 mese, sono anni che la utilizzo senza problemi di sorta. Si appoggia a TIM e Vodafone. 
L'offerta ora costa € 9,90
onabet
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 09:09:47
In risposta al messaggio di onabet del 14/01/2025 alle 21:09:46

Molti camperisti usano COOPVOCE (me compreso) per via dei 200 GB usufruibili all'estero. Io giro molto anche per lavoro e fino ad ora non ho avuto alcun problema di ricezione. Fossi in te la valuterei
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 12:12:59
Se uno ha Tim come telefono fisso sul mobile ha giga illimitati
La miglior copertura ce l’ha Vodafone, ma come penetrazione del segnale nel territorio é meglio TIM, per me la scelta é solo una questione di gusti, alla fine sono meglio le virtuali perché offrono vantaggi migliori, l’importante è conoscere su quali
Windtre un gradino sotto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 13:43:40
Ciao a tutti, io ho per il mobile Vodafone 5G illimitato su tutto a 9,99€ al mese e come fisso Postemobile FTTC a 19,90e al mese con una velocità di d/u 40/20mb; domani Vodafone viene ad istallarmi la loro FWA che da prove effettuate dovrebbe consentire velocità di 300/50mb al costo di 24,50€ al mese con la sim per il cellulare che diventa gratuita ed una ulteriore sim 5G solo dati ma illimitata anche essa gratuita
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 14:41:05
In risposta al messaggio di onabet del 14/01/2025 alle 21:09:46

Sicuro? 
Gianluigi
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 15:59:01
Intanto grazie per i riscontri. Guardando meglio l'offerta tim unica ho letto una postilla in cui si dice che nel caso dovesse non andare a buon fine la portabilità del numero il numero che mi resterebbe sarebbe quello assegnato in via temporanea. La cosa mi ha allarmato perché il numero che ho attualmente ce l'ho da parecchi anni ed è quello che hanno tutti i miei contatti e che ho dato per usufruire dei vari servizi. 
onabet
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 17:26:18
In risposta al messaggio di onabet del 15/01/2025 alle 15:59:01

Intanto grazie per i riscontri. Guardando meglio l'offerta tim unica ho letto una postilla in cui si dice che nel caso dovesse non andare a buon fine la portabilità del numero il numero che mi resterebbe sarebbe quello assegnato
in via temporanea. La cosa mi ha allarmato perché il numero che ho attualmente ce l'ho da parecchi anni ed è quello che hanno tutti i miei contatti e che ho dato per usufruire dei vari servizi. 
...
È una postilla che mettono sempre ma, devi essere proprio sfortunato…..
Tra l’altro il numero provvisorio non viene nemmeno attivato
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 18:35:07
In risposta al messaggio di onabet del 15/01/2025 alle 15:59:01

Intanto grazie per i riscontri. Guardando meglio l'offerta tim unica ho letto una postilla in cui si dice che nel caso dovesse non andare a buon fine la portabilità del numero il numero che mi resterebbe sarebbe quello assegnato
in via temporanea. La cosa mi ha allarmato perché il numero che ho attualmente ce l'ho da parecchi anni ed è quello che hanno tutti i miei contatti e che ho dato per usufruire dei vari servizi. 
...
Da ex addetto ai lavori non mi è mai capitato un caso del genere. Il numero provvisorio non viene attivato. 
Gianluigi
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 19:42:46
In risposta al messaggio di Clint del 15/01/2025 alle 18:35:07

Da ex addetto ai lavori non mi è mai capitato un caso del genere. Il numero provvisorio non viene attivato. 
Forse una postilla di eccessiva autotutelayes grazie. Mai fatto un cambio di gestore. Ero cliente omnitel dalla sua comparsa sul mercato, poi diventata vodafone. Stasera ho parlato con un operatore per chiedere,prima di cambiare gestore, che offerta avevano per me. Mi ha proposto 100 giga, minuti e sms illimitati a 12,99 €. Costo di attivazione 20 €. Vergogna angry
onabet

Modificato da onabet il 15/01/2025 alle 19:50:05
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2025 alle: 19:58:49
In risposta al messaggio di onabet del 15/01/2025 alle 19:42:46

Forse una postilla di eccessiva autotutela grazie. Mai fatto un cambio di gestore. Ero cliente omnitel dalla sua comparsa sul mercato, poi diventata vodafone. Stasera ho parlato con un operatore per chiedere,prima di cambiare gestore, che offerta avevano per me. Mi ha proposto 100 giga, minuti e sms illimitati a 12,99 €. Costo di attivazione 20 €. Vergogna 
Sono parecchi anni che il numero provvisorio non viene più utilizzato. 
Gianluigi
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2025 alle: 13:35:07
In risposta al messaggio di onabet del 14/01/2025 alle 19:04:19

Attualmente ho una sim vodafone con un piano tariffario, al costo di € 16.90 mensili, che prevede giga illimitati, minuti illimitati, 100 sms, roaming all'estero nella comunità europea, svizzera compresa pari ad 8 giga,
1000 minuti per chiamate internazionali, paesi europei, USA e Albania, minuti illimitati con la Romania. I servizi offerti sono molteplici, ma nell'uso pratico utilizzo giga, in Italia e quando vado all'estero ed il traffico voce. La copertura negli ultimi periodi è peggiorata di parecchio, non parlo delle grandi cità o agglomerati urbani importanti, ma dei tanti posti che si frequentano con il camper. Sul mercato sono presenti offerte interessanti. In primo luogo la Tim che, per chi ha la rete fissa Tim ed è il mio caso, prevede Tim unica Power al costo di € 6.99 più € 1.90 mensili se si proviene da un operatore telefonico virtuale, di € 9.99 più  1,90 se si proviene da Vodafone, Windi ecc.. Offre giga illimitati di cui 6 giga in roaming nella comunità europea, minuti illimitati anche in roaming, 200 SMS. Per beneficiare della tariffa più bassa dovrei passare prima ad un operatore virtuale e poi a Tim. Il primo operatore virtuale preso in considerazione è Fastweb che propone 150 giga, roaming 11 giga, minuti illimitati, 100 sms, ecc. Nulla toglie che se la copertura reale fosse soddisfacente potrei restare con questo operatore. C'è poi Iliad con l'offerta Flash 210 al costo di € 9.99 prevede 210 giga, minuti ed sms illimitati, ecc. Questo lo considero un operatore di passaggio per accedere all'offerta Tim più economica. Secondo la vostra esperienza tra Tim, Vodafone e Fastweb chi assicura una migliore copertura per traffico dati e voce non facendo però riferimento ai dati ufficiali che risentono molto della ricezione nei grossi centri urbani, ma facendo riferimento soprattutto ai posti un poco più sperduti frequentati sovente da noi camperisti? Non ho preso in considerazione la Wind perché è l'operatore di mia moglie. Grazie a chi vorrà riportare la propria esperienza. onabet
...
TIM ha la rete più obsoleta di tutti i gestori.
Vodafone primeggia come "miglior rete" in tutta europa.
Fastweb primeggia per velocità.

Vodafone Italia e Fastweb si sono recentemente fusi e nell'arco di poco tempo i contratti saranno unificati.
Ora fastweb si appoggia alla rete Wind ma, in seguito a tale fusione, acquisirà la rete Vodafone Italia. Quindi, proseguendo sul ragionamento, il confronto si riduce a TIM e Vodafone-Fastweb.

Tra i 2 non avrei il minimo dubbio. VodFast. Tim da test comparativi è ultima su tutti i fronti. L'unico test su cui ha un guizzo di vita è la latenza. Ma nulla di che.

Iliad ha l'infrastruttura più nuova (la stanno completando or ora) e  non la scarterei a priori.
Io l'ho avuta fino a poco fa ed ero uno dei primissimi clienti e mi sono trovato sempre benissimo.

Riassumendo, parere personale, Ricodurrei la scelta tra VodFast e Iliad
Laika Kreos 5001 SL
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 14:59:02
Alla fine, almeno per il momento, ho deciso di restare con vodafone. Provata una scheda tim utilizzata per l'antifurto di casa e nella casa di campagna dove tra l'altro ho il camper, entrato in casa non ho più segnale. Quindi da scartare perché è una zona che frequento giornalmente.  Iliad, almeno nella mia zona, è soddisfacente per la connessione voce, lo è molto meno per quella dati. Per fastweb non ho riscontri. Ringrazio coloro che sono intervenuti per fornire supporto. 

onabet
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 16:57:16
Ti posso riportare la mia esperienza che mi ha portato, dopo vari passaggi, a tornare in iliad. Costi onesti e copertura/servizio ben superiore a tim dal quale sono scappato per l'ennesima volta. Avevo deciso di riprovare dopo averlo fatto anni fa.
Coopvoce farebbe gola per tariffe e giga (soprattutto all'estero) ma ho abbandonato dopo aver verificato tutti i problemi caratteristici degli operatori virtuali: latenze molto elevate e banda pressochè zero in zone ad alta frequentazione.
Iliad non ha prestazioni esorbitanti ma funziona egregiamente quasi ovunque. Con vodafone e fastweb (che ho avuto anni addietro) la copertura mi pare leggermente peggiore ma dove coperti vanno molto bene, meglio di iliad.
Da questo gennaio si sono fusi in unica azienda quindi è difficile dire cosa succederà in futuro ma, partendo da due buone infrastrutture, dovrebbero riuscire a dare un ottimo servizio. Per i prezzi vedremo.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2025 alle: 17:06:40
In risposta al messaggio di onabet del 19/01/2025 alle 14:59:02

Alla fine, almeno per il momento, ho deciso di restare con vodafone. Provata una scheda tim utilizzata per l'antifurto di casa e nella casa di campagna dove tra l'altro ho il camper, entrato in casa non ho più segnale. Quindi
da scartare perché è una zona che frequento giornalmente.  Iliad, almeno nella mia zona, è soddisfacente per la connessione voce, lo è molto meno per quella dati. Per fastweb non ho riscontri. Ringrazio coloro che sono intervenuti per fornire supporto.   
...
Hai fatto bene!
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:42:00
giusto per non creare un altro argomento: da 08.09.2025 Ho.Mobile ha aggiunto la Svizzera al Roaming EU in base al Reg. 2016/2286, per me che l'attraverso spesso è una buona notizia
Paolo DR
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 23:20:31
Nella mia esperienza vodafone è ottima in italia scandinavia germania inghilterra spagna e olanda, ma ho avuto problemi in scozia e a casa mia a RM, dove invece iliad (che non va per niente bene in tanti posti in italia prima di tutto in montagna e posti isolati) funzionava bene. In Irlanda iliad dava i numeri (mi chiamavano e non squillava ne mi arrivava l'sms di avviso).
Secondo me non esiste un operatore migliore, tutto sta a dove vai e dove vivi.
Se ti interessa per il camper la soluzione vera è avere una buona antenna sul tetto centrata sulla banda 4G rurale B20 che è quella con la portata maggiore (non andrai a 100mbs ma superi quasi sempre i 10, sufficienti per lo streaming video hd). Il problema è che quasi tutte sono centrate sulle bande ad alta frequenza che al primo ostacolo prendono molto meno, il 5G in questo senso è terribile, va velocissimo ma se il ripetitore è lontano va subito in 4g.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 09:14:07
In risposta al messaggio di Frank Blue del 13/09/2025 alle 23:20:31

Nella mia esperienza vodafone è ottima in italia scandinavia germania inghilterra spagna e olanda, ma ho avuto problemi in scozia e a casa mia a RM, dove invece iliad (che non va per niente bene in tanti posti in italia
prima di tutto in montagna e posti isolati) funzionava bene. In Irlanda iliad dava i numeri (mi chiamavano e non squillava ne mi arrivava l'sms di avviso). Secondo me non esiste un operatore migliore, tutto sta a dove vai e dove vivi. Se ti interessa per il camper la soluzione vera è avere una buona antenna sul tetto centrata sulla banda 4G rurale B20 che è quella con la portata maggiore (non andrai a 100mbs ma superi quasi sempre i 10, sufficienti per lo streaming video hd). Il problema è che quasi tutte sono centrate sulle bande ad alta frequenza che al primo ostacolo prendono molto meno, il 5G in questo senso è terribile, va velocissimo ma se il ripetitore è lontano va subito in 4g.
...
Vodafone e Tim se la giocano su tutte, la prima ha più copertura, la seconda più penetrazione, Tim dovrebbe aver terminato il passaggio a Huawei, come Telecom col PTN evoluto
Le altre vivacchiano, secondo il mio modesto parere la peggio è Wind che dopo un buon avvio s’è fermata.
Le virtuali possono essere una buona opportunità se gestite da operatori come Vodafone e TIM
Io ho Tim ma solo perché a casa mia Vodafone non prende (piano terra)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link