In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/02/2020 alle 16:01:12Educato o no se cita le televisioni non usa le sue competenze; il mondo è pieno di competenti antipatici e incompetenti simpatici, ma quello che conta è cosa si dice e come lo si supporta, i media sono una fonte di seconda-terza mano. Quello che contano sono i dati e i report scientifici di prima mano. E le testimonianze dai luoghi.
Io intendevo il biologico svizzero mica tu tu sei uno scienziato vero e per di più educato
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/02/2020 alle 16:06:26Ecco appunto, ho appena citato i numeri certi della nave Diamond Principess, non so se può essere usata coma scala di grandezza, ma non ci sono decessi su un numero elevato di contagiati (468)
Educato o no se cita le televisioni non usa le sue competenze; il mondo è pieno di competenti antipatici e incompetenti simpatici, ma quello che conta è cosa si dice e come lo si supporta, i media sono una fonte di seconda-terza mano. Quello che contano sono i dati e i report scientifici di prima mano. E le testimonianze dai luoghi.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/02/2020 alle 15:39:17La mappa di Piri Reis (1513) non è un falso: è semplicemente sbagliata, tanto più sbagliata quanto più si allontana dai luoghi allora conosciuti.
Hai scritto: Senti, siccome con certi dati ci bazzico, solo per educazione non bollo le cose per quel che sono. La risposta semplice è no, le cose non stanno così,... Poiché so, per quello che scrivi e come lo scrivi,che la cartografia è la tua specializzazione, le mappe da me citate sono un falso clamoroso. Non metto in dubbio le tue conoscenze e, quindi, proverò a ricredermi, a catalogare quei documenti come non validi. E' vero che la scienza non è democratica ma, a volte, la sento molto gestita dalla baronia della supposta conoscenza, questo dubbio mi resta. Ne abbiamo parlato pacatamente altre volte, per cui non mi dilungo. Quindi, per la scienza le Piri Reis sono un falso; forse perché non sanno spiegarselo?. Giovanni
Wikipedia
). Quindi non è Colombo che ha utilizzato la mappa di Piri Reis, ma viceversa.canale di Drake
che separa Sud America e Antartide, nonostante sia largo ben 645 km. Puoi vedere il confronto tra mappa di Piri Reis e mappe reali nel documento citato alla nota 36 della pagina di Wikipedia. Purtroppo, essendo un link archiviato, quindi "doppio" (prima la parte web.archive.org, poi la parte del sito dell'Università del Wisconsin), non riesco a mettere il collegamento.https://web.archive.org/web/201...
http://www.uwgb.edu/dutchs/PSEU...
qui
.In risposta al messaggio di Bicio90 del 18/02/2020 alle 16:58:27Esattamente come i numeri della Diamond Principess, preso come esempio/laboratorio in scala ridotta rispetto alla totalità dei casi che si presume, non i 40 - 50 mila ma 500.000
Ciao a tutti, sono responsabile della sicurezza di alcune strutture sanitarie e qualche settimana fa abbiamo contattato un esperto in microbiologia e microbiologia clinica per darci una sua opinione in merito al nuovo coronavirus.Ha smentito qualsiasi notizia riguardo una possibile creazione in laboratorio, poichè le condizioni per poterlo creare volontariamente non ci sono (trattandosi di un virus a RNA contenuto in una proteina, per farla breve) e ha tranquillizzato tutti i presenti alla riunione sottolineando di non preoccuparsi se non siamo a contatto con persone che hanno viaggiato da o per la Cina negli ultimi 15gg. Le precauzioni standard previste negli ospedali, se attuate (soprattutto il lavaggio delle mani, che per il 40% del personale sanitario è ancora indigesto) consentono il contenimento della trasmissione di virus e batteri mentre la mascherina chirurgica che vedo spesso indossata sui mezzi pubblici non serve a niente, poichè il ministero raccomanda mascherine di tipo FFP2, da far indossare ai casi sospetti e a chi li assiste (le stesse che si usano anche per contenere la Tubercolosi). Infine, l'esperto sostiene che i contagiati da nuovo coronavirus nel mondo potrebbero essere anche 4-500000, considerando che chi presenta sintomi lievi non si reca in ospedale e che non viene quindi classificato (il che ridurrebbe la mortalità ad indici inferiori o pari a quella degli altri coronavirus conosciuti).
In risposta al messaggio di Ummagamma del 18/02/2020 alle 16:14:32I nuovi dati della mortalita' per l'epicentro della pandemia dicono 2.9% e nel resto della cina 0.4%.
Ecco appunto, ho appena citato i numeri certi della nave Diamond Principess, non so se può essere usata coma scala di grandezza, ma non ci sono decessi su un numero elevato di contagiati (468) il due per cento sarebbe stato di 9 morti
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 18/02/2020 alle 12:54:56forse non sono stato abbastanza chiaro, pensavo di si ma dalla tua risposta inutilmente piccata mi sa di no: ho letto un intervento di SergioZH che esordiva dicendo che la storia che il virus sia "scappato" da un laboratorio sia una bufala e che sicuramente esso proviene da un'altra specie animale.
Usando la logica e solo quella, chi fa un'affermazione deve dimostrarla, non può dire di averlo letto da qualche parte o saputo in giro col si dice... , quindi per favore meno complottismi e più intelligenza spicciola.Come al solito il tutto parte, come in questo caso e in tantissimi altri, con qualcuno che dice qualcosa, qualcun altro si mostra scettico e poi interviene qualcun altro, in questo caso tu, che non si chiede se chi ha originato il si dice abbia dei riscontri verificasbili, no, tu chiedi a chi è scettico di dimostrare in contrario, il contrario di cosa, del nulla? Poi certo... tutto è possibile, dal pipistrello al cinghiale mangiato crudo, dal laboratorio al disco volante, fino alle scie chimiche... ma al momento nè tu, nè io e nessun altro abbiamo elementi per poter giudicare con cognizione di causa il percè e il percome, quindi stiamo un pò più tranquilli, perchè nel frattempo e nella peggiore delle ipotesi potremmo essere tutti morti E NON POSSIAMO FARCI PROPRIO NIENTE! NULLA! NADA! Ma solo morire con la caharella addosso e a me non piace morire così. Tu vuoi morire dando la colpa a qualcuno? Accomodati pure, io ho la mia spiegazione ed è che, cinesi o meno, pipistrelli o laboratori o meno, la Terra non ci regge più, siamo tantissimi, troppi, abbiamo fatto saltare tutti gli equilibri naturali e se in un modo o nell'altro, coronavirus o meno, se non diamo una controsterzata repentina, nel giro di un secolo saremo tutti F_OT_T_U_T_I Qui stiamo tutti a preoccuparci del coronavirus e nel frattempo in Antartide nel mese di Febbraio sono stati registrati PIU' DICIOTTO GRADI, capito?... 18 gradi... se non è l'inizio della fine questa, mi domando quale altro segnale possa rivelarcelo, forse l'apparizione dei quattro cavalieri dell'apocalisse?
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/02/2020 alle 23:31:37la tua risposta cosa c'entra? hai affermato che la fuga da un laboratorio sia una bufala: magari hai ragione e per questo ti ho chiesto ragguagli, prove concrete. Mi accontenterei di condividere anche le tue supposizioni se plausibili.
Sulla base con cui dico che chi ha visto un disco volante puo' forse crederci ma questo non significa che il disco volante esiste veramente. pochi giorni fa lessi che questo virus ha una mortalita' circa 10 volte superiorea quella dell'influenza, uccide dunque ma non saranno grosse cifre percentuali. Si suppone che senza misure di contenimento ogni contagiato contagia circa 3-4 persone. E' piu' contagioso dell'influenza. se i contagiati sono 60'000 e la mortalita' e' del due percento si hanno 1200 morti, non molto diverso dai dati ufficiali dunque. Con mortalita' del 3% su 60'000 contagiati si hanno 1800 morti. col tempo dovrebbe indebolirsi (come di solito accade) e fare meno danni.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/02/2020 alle 11:12:35benissimo, grazie.
Semplicemente non si e' in grado di creare in laboratorio un nuovo virus. Su puo' prendere un virus e modificarlo ma creare un nuovo virus o una cellula nuova partendo da chimica inorganica non si e' in grado di farlo. unacellula si forma sempre dalla divisione di una cellula madre e un virus proviene dall'evoluzione biologica e non da un laboratorio che al massimo modifica dei virus esistenti, ma se lo fa ci si accorge subito che quel 'nuovo' virus proviene da altri virus modificati in laboratorio.
In risposta al messaggio di lakelake del 19/02/2020 alle 09:13:58"rimane il fatto che alla mia semplice domanda nessuno ha risposto, quindi come la mettiamo?"
forse non sono stato abbastanza chiaro, pensavo di si ma dalla tua risposta inutilmente piccata mi sa di no: ho letto un intervento di SergioZH che esordiva dicendo che la storia che il virus sia scappato da un laboratoriosia una bufala e che sicuramente esso proviene da un'altra specie animale. ora, visto che tiri in ballo l'intelligenza spicciola, metto sul tavolo anche la mia: non sono un biologo, non sono un medico, sono u n professionista che si occupa di tutt'altro nella vita (impianti di climatizzazione) e che al massimo ha a che fare con la legionella. Come milioni di italiani ascolto le radio, le televisioni e leggo i giornali (pochi per il vero) da dove la notizia della fuga di questo virus da un laboratorio cinese rimbalza per più giorni fino al punto da essere accreditata come fonte non certa ma altamente probabile. questo non significa essere boccaloni o credere a tutto quello che dicono gli organi di informazione ma semplicemente significa cercare più fonti fra quelle reperibili per elaborare un pensiero strutturato, magari non condivisibile. nel momento in cui una persona scrive su di un forum pubblico e con certezza afferma che la fuga da un laboratorio sia una bufala chiedo lumi e per tutta risposta mi si dice che le bufale non vanno smentite, si tirano in ballo gli ufo e compagnia cantante poi addirittura arrivi tu con l'intelligenza spicciola: rimane il fatto che alla mia semplice domanda nessuno ha risposto, quindi come la mettiamo?
In risposta al messaggio di lakelake del 19/02/2020 alle 11:50:25Mica tanto giusto. Sergiozh l'ha detto chiaro: un laboratorio "al massimo modifica dei virus esistenti, ma se lo fa ci si accorge subito che quel 'nuovo' virus proviene da altri virus modificati in laboratorio".
benissimo, grazie. ciò non toglie che il coronavirus potrebbe essere stato generato in un laboratorio, modificando un virus esistente o meno, e da li potrebbe essere stato diffuso per incidente o per dolo, non lo possiamo sapere, giusto?
In risposta al messaggio di lakelake del 19/02/2020 alle 11:50:25Purtroppo non funziona così. Non puoi tirare fuori una qualsiasi affermazione e chiedere di dimostrare che sia una bufala; le affermazioni del possibile sono virtualmente infinite, come la teiera in orbita su venere, di per se non è impossibile.
benissimo, grazie. ciò non toglie che il coronavirus potrebbe essere stato generato in un laboratorio, modificando un virus esistente o meno, e da li potrebbe essere stato diffuso per incidente o per dolo, non lo possiamo sapere, giusto?
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 19/02/2020 alle 12:46:30la storia del virus sfuggito ad un laboratorio con un po' di buona volonta' sarebbe facilmente verificabile e smontabile
rimane il fatto che alla mia semplice domanda nessuno ha risposto, quindi come la mettiamo? Rimane il fatto che se tu mi dici che il virus potrebbe essere scappato da qualche laboratorio e lo affermi solo perchè la vocegirerebbe sui social o alcuni organi di informazione, allora sta a te accertarti se ciò sia vero o meno e non chiederlo a chi si dimostra scettico, magari invitandolo pure a dimostrare il contrario. E' la stessa logica di chi afferma l'esistenza di un Dio, un essere supremo che tutto vede e provvede, e che poi chiede a chi non ci crede di dimostrare il contrario, solo perchè altri milioni di persone credono alla sua esistenza.
https://www.nature.com/news/ins...
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2020 alle 15:37:36i dati piu' recenti sono stati diffusi due giorni fa
Lasciando da parte per un momento le notizie supposte dalle notizie incerte, tipo se il virus sia scappato da un centro di ricerca militare oppure sia scappato da un pipistrello, la notizia che rimbalza oggi sui telegiornali,direi anche con una certa enfasi, è che finalmente i nuovi contagi sono inferiori alle morti. Sono ignorantissimo in materia, ma la matematica non dovrebbe essere un'opinione neanche in Cina: questo vorrebbe dire che se al prossimo primo aprile, a tre mesi circa dall'inizio, si saranno riscontrati 10.000 morti (mi auguro di no, ovviamente), ed il primo aprile si riscontrano 9.000 nuovi contagi, è un segno positivo? Come si può mettere a confronto le vittime dell'intero periodo con i contagi di un solo giorno? Trovo positiva, invece, la tendenza alla diminuzione del numero dei contagi giornalieri. Ma su questo, pure, c'è da considerare che la zona calda della Cina è sotto stretto controllo, ma che accadrà se dovessero scaldarsi altre zone del Pianeta dove non sia possibile uno stretto controllo della popolazione? Giovanni
http://weekly.chinacdc.cn/en/ar...
http://www.salute.gov.it/portal...
https://www.who.int/emergencies...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 19/02/2020 alle 16:01:14Peraltro, i morti di oggi non andrebbero rapportati ai contagiati di un mese fa ?
i dati piu' recenti sono stati diffusi due giorni fa (e' lentissimo da scaricare) in realta' i numeri andrebbero presi un po' tutti con le pinze* ma pare che sia OMS che il nostro governo li considerino affidabili ela versione breve della faccenda e' che: il covid-19 e' meno pericoloso di sars e mers (e non ci siamo estinti con questi due) *andrebbero presi con le pinze perche' sui conteggi ci sono stati un po' di pasticci: in un primo tempo si consideravano infetti tutti quelli che presentavano i sintomi (ricordo uguali a quelli dell' influenza) quindi numeri molto grandi poi si sono presi in considerazione solo quelli che erano positivi ai test di laboratorio: quindi numeri piu' piccoli (i media hanno letto meno infetti) poi di nuovo (a scopo precauzionale) si sono considerati sia quelli positivi ai test sierologici che quelli con i sintomi (sebbene con caratteristiche piu' restrive rispetto all' inizio) quindi di nuovo incremento dei numeri (i media ovviamente : impennata delle infezioni) senza contare una iniziale reticenza del governo cinese
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/02/2020 alle 16:09:23il numero di morti in se' conta poco (da un punto di vista statisco)
Peraltro, i morti di oggi non andrebbero rapportati ai contagiati di un mese fa ?
In risposta al messaggio di DonLimpio del 19/02/2020 alle 16:30:49"2002 sars
il numero di morti in se' conta poco (da un punto di vista statisco) 2000 morti sembrano tanti 2000 morti su 7 miliardi e' nulla (esagero ma solo per rendere l' idea) interessa quindi il tasso di letalita' (morti/ammalati).. ma come ho scritto prima non siamo sicurissimi degli ammalati .. ed in realta' neppure dei morti (sono morti tutti per il covid-19 o erano gia' gravemente ammalati e il covid-19 ha dato solo il colpo finale?) sembrano questioni di lana caprina ma sono invece alla base della coretta ricerca scientifica gli ultimi dati (link sopra) danno come letalita' del covid-19 il 2.5 % (in realta' ha sempre ballato tra il 2 e il 3 % .. quindi 2.5 sembra attendibile) ad esempio l'influenza stagionale viaggia intorno allo 0.2 ma sars era al 10% (2002) Mers olltre il 30% (2012) Ebola ha avuto punte del 90% (di solito si attesta dalle parti del 50%) per altro sto cavolo di covid-19 non poteva aspettare due anni ? cosi' facevamo 2002 sars 2012 mers 2022 covid-19 per la gioia dei complottisti!