In risposta al messaggio di sergiozh del 28/02/2020 alle 16:28:27
Fino a 1000 riesci a rintracciare gli altri mille se qualcuno viene contagiato e a mettere i 1000 in quarantena, o a mettere coloro che sono stati vicino al contagiato. Se ne hai di piu' di 1000 diventa difficile rintracciaretutti. le manifestazioni con meno di 1000 persone inoltre non sono organizzabili liberamente ma devono essere concordate tra gli organizzatori e le autorita' cantonali. in svizzera ci sono dei piani per le emergenze fatti in anticipo e a seconda di come e' la situazione si attiva il piano per pericolo basso, medio o alto per spiegare. Non l'hanno improvvisato su due piedi ma e' da quando la pandemia e' iniziata in cina che affinano il piano.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/02/2020 alle 16:28:27Speriamo che gli funzioni. Qua un oche ha fatto un po di podismo un po diu calcio un po di bar e un po di ospedale guarda cosa ha combinato. pensa se capita dove sono mille... Comunque io non so piu cosa pensare....
Fino a 1000 riesci a rintracciare gli altri mille se qualcuno viene contagiato e a mettere i 1000 in quarantena, o a mettere coloro che sono stati vicino al contagiato. Se ne hai di piu' di 1000 diventa difficile rintracciaretutti. le manifestazioni con meno di 1000 persone inoltre non sono organizzabili liberamente ma devono essere concordate tra gli organizzatori e le autorita' cantonali. in svizzera ci sono dei piani per le emergenze fatti in anticipo e a seconda di come e' la situazione si attiva il piano per pericolo basso, medio o alto per spiegare. Non l'hanno improvvisato su due piedi ma e' da quando la pandemia e' iniziata in cina che affinano il piano.
https://www.ansa.it/canale_salu...
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/02/2020 alle 15:57:33
No per nulla. Leggevo su.nice matin che in Francia han chiuso le scuole prima dei casi conclamati. L'atteggiamento è globale. Non è il caso che ci diamo degli italiani come se fossimo differenti.
https://milano.repubblica.it/cr...
In risposta al messaggio di alexia76 del 28/02/2020 alle 16:21:55La maggioranza dei medici è stata da subito meno catastrofica dei media, ma i giornali hanno preferito amplificare le notizie negative... e i politici gli sono andati dietro per evitare le critiche... per non contare quelli che hanno cavalcato la tigre... forse ora si stanno rendendo conto di aver esagerato
Eh sinceramente no, non si capisce piu nulla. Fino a ieri tutto chiuso tutto sospeso perche' si moriva... poi da oggi si riapre tutto: locali, scuole, duomo, etc. Allora si muore o non si muore? E' grave o non e' grave? Finoa iera mattina i tg erano interamenti dedicati al coronavirus... stamattina 10 minuti e poi hanno cambiato discorso tornando al solito. A verona non vedo gran allarmismi, continuano a tenere in piedi anche l'idea del Vinitaly... no davvero non si capisce.
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/02/2020 alle 10:36:01Anche io faccio i lavaggi nasali a casa con acqua a 38 gradi e sale rosa dell,'himalaya e da quando mili faccio tutti i giorni mi evita sfoghi di riniti allergiche con naso chiuso
Anche io soffrivo da tanti anni di allergie e lacrimazioni all'inizio della primavera e delle fioriture. MA da quando pratico il LAVAGGIO NASALE quasi quotidiano Non uso più nessuna altra cura Non si arrossano gli occhiNon starnutisco Si può fare come sopra indicato , ma più semplicemente : ASPIRANDO dell'acqua tiepida sopra il lavandino direttamente dal palmo della mano riempito d'acqua e prima una narice poi l'altra , ed anche più volte, soffiando poi abbastanza con forza , si espellie qualsiasi cosa si sia depositata e dia prurito. All'inizio può dare fastidio perchè arriva anche sopra dovrebbe , ma il lavaggio è ancora migliore e persistente Provate e ve ne renderete conto immediatamente dei benefici. Importante è non usare MAI il Vikhs Sinex chye procura aumento pressione e fibrillazioni cardiache.
https://www.repubblica.it/crona...
In risposta al messaggio di masivo del 28/02/2020 alle 19:44:28Per me le autorita' svizzere stanno agendo nel modo corretto e credo che la maggioranza della popolazione in svizzera la pensi pure cosi'.
Come avevo previsto, il virus è piu' o meno diffuso anche negli altri stati Europei, e non perché lo hanno portato gli Italiani, questo ridurrà la visione del untore Italiano, ...cosa è successo: semplice, Nioi siamostati i più fessi, abbiamo dato grande pubblicità allo Spallanzani e al maratoneta, gli altri, giustamente, hanno cercato di ritardare le notizie di contagio. Poi figurati in Svizzera, quando si accorgeranno del danno economico, che crea il voler mettere in quarantena mille persone. Annullare il salone di Gineva è un grosso errore, prima o dopo tutti capiranno che il danno economico farà piu morti, anche se indirettamente e diluiti nel tempo di un qualsiasi tipo di coronavirus, perché questo virus, non è il primo e non sarà l' ultimo, dovremo convivere con questo tipo di influenze molto agressive, inizialmente, poi sono destinate a scomparire. Io intanto continuo a fregarmene.
In risposta al messaggio di masivo del 27/02/2020 alle 21:10:09Le "mie" fonti dicono che il virus OGGI è al 99% quello che era a dicembre.
Io so quello che sento, (e se un virus di questo tipo non si indebolisse, col tempo moriremmo tutti). Comunque se le Tue fonti dicono il 99% in dicembre, visto che è iniziato prima e ora siamo a fine febbraio, io deduco che il virus si è indebolito, mi sembra logico, Tu deduci ciò che Ti pare.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/02/2020 alle 20:53:10Sergio, cerco di farti riflettere.
Per me le autorita' svizzere stanno agendo nel modo corretto e credo che la maggioranza della popolazione in svizzera la pensi pure cosi'. meglio qualche miliardo di danno economico che non riuscire a curare in cure intensetutti coloro che necessitano di cure intense e con questo evitare dei morti evitabili che generano panico tra la gente tra l'altro. il responsabile della sorveglianza delle epidemie in svizzera ha detto in conferenza stampa che loro credono che in svizzera attualmente ci siano poche persone contagiate asintomatiche che non sanno di esserlo e che crede che invece nel resto d'europa siano parecchie le persone contagiate asintomatiche. Vedremo come evolvera' la situazione in svizzera e in europa.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/02/2020 alle 20:53:10In Svezia (dove abito) invece c'è un approccio molto più tranquillo, non si parla tanto di questa epidemia e non ci sono particolari divieti (nonostante il numero di contagiati stia crescendo anche qui).
Per me le autorita' svizzere stanno agendo nel modo corretto e credo che la maggioranza della popolazione in svizzera la pensi pure cosi'. meglio qualche miliardo di danno economico che non riuscire a curare in cure intensetutti coloro che necessitano di cure intense e con questo evitare dei morti evitabili che generano panico tra la gente tra l'altro. il responsabile della sorveglianza delle epidemie in svizzera ha detto in conferenza stampa che loro credono che in svizzera attualmente ci siano poche persone contagiate asintomatiche che non sanno di esserlo e che crede che invece nel resto d'europa siano parecchie le persone contagiate asintomatiche. Vedremo come evolvera' la situazione in svizzera e in europa.
https://www.thelocal.se/2020022...
In risposta al messaggio di Kinobi del 28/02/2020 alle 22:17:50Sarà che mi chiamo Sergio anch'io, ma mi intrufolo nella discussione.
Sergio, cerco di farti riflettere. Parliamo di Italia, non di Svizzera. Abbiamo un tasso di cancellazioni che sta superando 50% nel turismo. Il quale è pari al 13% del PIL italiano. Significa un potenziale calo del PIL del6.5%. Stiamo bassi, mettiamo un calo del 3% del PIL, il che significa che da Luglio in poi, tutto ritorni come era prima, alche è da dimostrare. In Italia un ulteriore calo del PIL del 3% non ce lo possiamo permettere: spread, debito, etc... Se vogliamo permettercelo, ciò porterà ad un'ulteriore smaltellamento dello stato sociale perchè non abbiamo più i soldi per pagarlo (già adesso non ne abbiamo più). Magari adesso salvi 200 persone, ma ne moriranno 200 mila nei prossimi anni solo ed esclusivamente per questo motivo: non ci sono i soldi per curarli. Francamente, le future generazioni si possono permettere un migliaio di morti adesso che onestamente stanno già dando e daranno anche troppo dalla loro pelle.
In risposta al messaggio di sergiozh del 28/02/2020 alle 20:53:10Sergio, vediamo se mi spieghi queste 2 cose:
In risposta al messaggio di Kinobi del 28/02/2020 alle 22:17:50Purtroppo si fatica a capire il danno economico, e il fatto che salvare una vita in più oggi ne costerà molte di più domani, sembra cinico ma è il pragmatismo del scegliere sempre il male minore.
Sergio, cerco di farti riflettere. Parliamo di Italia, non di Svizzera. Abbiamo un tasso di cancellazioni che sta superando 50% nel turismo. Il quale è pari al 13% del PIL italiano. Significa un potenziale calo del PIL del6.5%. Stiamo bassi, mettiamo un calo del 3% del PIL, il che significa che da Luglio in poi, tutto ritorni come era prima, alche è da dimostrare. In Italia un ulteriore calo del PIL del 3% non ce lo possiamo permettere: spread, debito, etc... Se vogliamo permettercelo, ciò porterà ad un'ulteriore smaltellamento dello stato sociale perchè non abbiamo più i soldi per pagarlo (già adesso non ne abbiamo più). Magari adesso salvi 200 persone, ma ne moriranno 200 mila nei prossimi anni solo ed esclusivamente per questo motivo: non ci sono i soldi per curarli. Francamente, le future generazioni si possono permettere un migliaio di morti adesso che onestamente stanno già dando e daranno anche troppo dalla loro pelle.
In risposta al messaggio di cruiser del 28/02/2020 alle 22:34:56Complimenti alla Svezia, sempre tra gli stati col maggior senso civico.
In Svezia (dove abito) invece c'è un approccio molto più tranquillo, non si parla tanto di questa epidemia e non ci sono particolari divieti (nonostante il numero di contagiati stia crescendo anche qui). Oggi per curiositàmi sono messo a cercare info, e sono rimasto sorpreso nel vedere che al momento non c'è alcuna restrizione per i viaggiatori in entrata. La linea ufficiale del dipartimento per la salute pubblica è questa (traduzione): In Svezia, le misure per di protezione dall'infezione si applicano principalmente senza l'uso della forza. Per la nostra esperienza, quando le persone sono bene informate e motivate, capiscono e seguono le raccomandazioni. E l'assumersi le proprie responsabilità funziona meglio delle misure coercitive. Discutibile, ma a pensarci è tutto perfettamente in linea col tipico atteggiamento di queste parti, dove la parola chiave è sempre la stessa: relax.
In risposta al messaggio di masivo del 29/02/2020 alle 00:22:05Io non so i motivi per cui il capo della gestione malattie infettive svizzere ha detto quelle cose e io non so i motivi. Dice che loro hanno contatti con chi gestisce la situazione nei paesi confinanti e che ricevono regolarmente informazioni da loro.
Sergio, vediamo se mi spieghi queste 2 cose: 1) per quale motivo il virus dovrebbe essere diffuso più o meno in tutti gli stati, tranne la Svizzera. 2) come fanno da Voi in Svizzera, a sapere quanti sono gli infettati asintomatici,sia in Svizzera che negli altri stati, senza questo dato i numeri sono dati a caso. Se non me le sai spiegare, in modo credibile, anche da Te raccontano balle, come da tutte le altre parti.