In risposta al messaggio di Tequi del 12/03/2020 alle 07:16:30Il collasso degli ospedali lo abbiamo giá raggiunto. In Italia e in Spagna. Perció direi che il sistema non ha funzionato granché. Qui da me, con 2200 infetti e 55 morti ( morti fisiologiche, perché gli ultra90enni hanno la cattiva abitudine di morire, e qui tutti i morti sono almeno 80enni. Eclatante il caso della anziana 97enne "morta di coronavirus"...), gli ospedali sono giá saturi, sono pieni di ipocondriaci che chiedono un tampone per due linee di febbre. E sono sicuro che in italia é la stessa cosa.
Roberto secondo me stai ignorando il principale problema di questo virus che non è la sua mortalità ma la capacità che ha di mandare in tilt il sistema sanitario. se si dovesse arrivare a quel punto il problema non sarebbepiù solo degli anziani perché si inizierebbe a morire di altre patologie. Sai quanti morti di infarto, di incidenti e di qualsiasi altra malattia da cui spesso si può guarire per mancanza di posti nelle varie terapie intensive/rianimazione? Il problema vero sarebbe quello e in questo caso nessuno sarebbe a rischio zero neanche i nostri figli.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 12/03/2020 alle 08:12:07visto che a maggio farò 76 anni ,spiegami gentilmente, se mi venisse il corona virus,cosa dovrebbero farmi, se curarmi oppure no, grazie
Il collasso degli ospedali lo abbiamo giá raggiunto. In Italia e in Spagna. Perció direi che il sistema non ha funzionato granché. Qui da me, con 2200 infetti e 55 morti ( morti fisiologiche, perché gli ultra90enni hannola cattiva abitudine di morire, e qui tutti i morti sono almeno 80enni. Eclatante il caso della anziana 97enne morta di coronavirus...), gli ospedali sono giá saturi, sono pieni di ipocondriaci che chiedono un tampone per due linee di febbre. E sono sicuro che in italia é la stessa cosa. CUI PRODEST? A chi conviene tutto sto macello?
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 12/03/2020 alle 08:12:07In Italia le strutture non sono fortunatamente al collasso (ancora) non so in Spagna in ogni caso è una motivazione in più per cercare di contenerlo.
Il collasso degli ospedali lo abbiamo giá raggiunto. In Italia e in Spagna. Perció direi che il sistema non ha funzionato granché. Qui da me, con 2200 infetti e 55 morti ( morti fisiologiche, perché gli ultra90enni hannola cattiva abitudine di morire, e qui tutti i morti sono almeno 80enni. Eclatante il caso della anziana 97enne morta di coronavirus...), gli ospedali sono giá saturi, sono pieni di ipocondriaci che chiedono un tampone per due linee di febbre. E sono sicuro che in italia é la stessa cosa. CUI PRODEST? A chi conviene tutto sto macello?
In risposta al messaggio di morodirho del 12/03/2020 alle 08:22:24Moro, a te non ti buttano giú neanche a fucilate
visto che a maggio farò 76 anni ,spiegami gentilmente, se mi venisse il corona virus,cosa dovrebbero farmi, se curarmi oppure no, grazie
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 12/03/2020 alle 09:01:33se ti può interessare ,sono in casa da 15 giorni ed esco solo per la spesa, visto che nessuno la fa per me
Moro, a te non ti buttano giú neanche a fucilate Peró si, sarebbe intelligente che tu, vista la tua etá, ti prendessi cura della tua salute senza che per questo si debba fermare la societá intera. Chiedervi di evitare posti affollati, e magari qualche giorno di mare rallenterebbero il contagio per gli anziani esattamente come lo stop totale della societá.
In risposta al messaggio di Tequi del 12/03/2020 alle 08:38:37Nelle zone più colpite gli ospedali SONO al collasso. Dove lavoro io tutte le attività elettive sospese, quasi tutto l'ospedale riconvertito ad ospitare persone covid positive o sospette ( per fortuna il blocco di attività e movimento diminuisce gli infortuni e quindi gli accessi in ospedale), ambulanze che arrivano da ogni parte della regione formando lunghe file fuori dal pronto soccorso, attesa di ore per trovare un posto letto, la rianimazione nella quale lavoro ha portato da 6 a 10 posti letto ( il massimo fisicamente possibile, già tutti occupati da persone covid positive) , il problema è che le situazioni cliniche sono complesse e i posti letto non si riescono a liberare. Si stanno ipotizzando soluzioni per far fronte alle necessità future, ma mancano attrezzature e personale ( che si sta contagiando).
In Italia le strutture non sono fortunatamente al collasso (ancora) non so in Spagna in ogni caso è una motivazione in più per cercare di contenerlo.
In risposta al messaggio di himmer80 del 11/03/2020 alle 21:21:07Andare in bici secondo me dovrebbe essere vietato, non tanto per il pericolo di contagiare o di essere contagiati ma perchè è un'attività che anche con tutte le prudenze del caso espone chi la pratica a qualche rischio di incidente, quindi spesso necessità di ospedale e cure. Gli ospedali adesso hanno altro di molto più urgente da fare, cerchiamo di stare tutti buoni e calmi a casa.
Io abito in periferia e sotto casa ho una pista ciclabile di 20 km che si inoltra tra i boschi e solitamente non vi e' mai la calca di persone,oggi con una splendida giornata mi sono fatto un bel giro in MTB non ho praticamenteincontrato nessuno e credo in questo periodo lo faro' spesso e non penso di mettere in pericolo nessuno! va usato il buon senso ,in strada vedo passare ogni tanto qualche ciclista di quelli convinti che si faranno i loro 50 km al giorno ,me se rimane sulla sua bici a pedalare da quando parte e ritorna a casa non credo metta in pericolo nessuno! l'importante e' non stare a contatto con nessuno .ovvio che se si va a fare un giro con la bici in mezzo alla gente il discorso cambia..leggevo di uno che ha preso una denuncia per essere uscito dal proprio comune per comprare una play station PS2 e per giustificarsi al fermo dei carabinieri ha detto al che gli serviva per passare del tempo in casa credendo la facessero passare ,mentre si e' preso una bella denuncia, avendo il confine di San Marino vicino ,un italiano qui al confine e' entrato a San Marino senza una plausibile giustificazione e si e' preso una denuncia con multa di 2000 euro da parte dei gendarmi di San marino !
In risposta al messaggio di beppe64 del 12/03/2020 alle 11:07:51Falso, l'autocertificazione viene redatta dalle FFOO al momento che si viene fermati.
Sinceramente è vietato anche camminare senza la relativa autocertificazione( non solo andare in bici)
In risposta al messaggio di domiziano del 12/03/2020 alle 11:02:01Dimentichi un piccolo particolare, che da ieri non si tratta più di epidemia, ma di pandemia.
Leggendo su Repubblica un utente ha scritto Qualcuno si va chiedendo perché Liverpool-Atletico si sia giocata a porte aperte con grande affluenza di pubblico e magari perché in Premier si continua a giocare con gli stadipieni. Già, perché? Credete forse che in Inghilterra non ci siano epidemiologi o infettivologi di valore? Ci sono, ci sono e sono tra i migliori al mondo, e c’è anche un ministero della salute in grado di valutare pienamente i rischi di iniziative del genere. La spiegazione di queste apparenti illogicità va ricercata in alcune frasi un po’ ammiccanti di Boris Johnson che dicono che l’Inghilterra sta aspettando senza troppa paura il contagio, e che sarà mai? Purtroppo c’è una logica ferrea nel ragionamento del politico britannico. L’epidemia da Coronavirus può essere vista infatti come un grosso vantaggio se non come un toccasana per i bilanci di qualsiasi stato. Pensateci: il virus fa fuori quasi esclusivamente anziani e malati terminali e questo permette di alleggerire il carico pensionistico e il carico assistenziale che pesa sempre più sul Welfare. Incide invece in maniera irrisoria sulla forza lavoro perché per i soggetti in età lavorativa le ricadute di salute sono minime e statisticamente insignificanti. Inoltre se il contagio si diffonde rapidamente, in breve tempo la popolazione avrà sviluppato gli anticorpi, e quindi l’epidemia lascerà dietro di sé una popolazione immune, più sana con meno vecchi e malati da mantenere. Trovate tutto questo cinico? Sicuramente lo è ma, attenzione, il Premier inglese non dirà mai apertamente che la cosa è voluta. Nessuno dei suoi ministri dirà mai che la cosa è voluta, e tuttavia basta non impedire la diffusione del contagio, per esempio facendo giocare il campionato a porte aperte, basta non preoccuparsi troppo di aumentare le risorse delle terapie intensive e le cose prenderanno l’unica piega che possono prendere: quella che ho appena descritto. Il modo in cui si affronta l’epidemia è quindi fortemente condizionato da problemi etici più che da problemi medici. Noi italiani non ce ne rendiamo conto perché per noi la cosa non è nemmeno in discussione. Per noi fare di tutto per salvare i vecchi ed i malati è un imperativo morale, dirò di più : fa parte dell’ordine naturale delle cose e quindi non vediamo nemmeno l’alternativa (inglese). Per noi quello che stiamo facendo è l’unica strada percorribile, punto. E questo è molto bello ed una volta tanto dovremmo guardarci con orgoglio. Perché ci stiamo sobbarcando un carico enorme di lavoro e sacrifici senza che (quasi) nessuno protesti. Forse ne usciremo più poveri e più affannati di prima ma ne usciremo, lasciando a Boris Johnson e ai suoi ministri il loro darwinismo sociale così utile ma così squallido. Siamo italiani in fondo. e se fosse vero? beh la Fornero ultimamente la vedo molto sorridente e felice...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/03/2020 alle 11:24:41Chi gliele fa le sanzioni, la Germania, la Francia che pure loro tacciono tutto? ma lo sai che in Germania i morti che hanno il coronavirus ma anche altre patologie non vengono conteggiati come morti per il virus? il problema sarà poi, quando noi avremo debellato la malattia e loro no e ci reinfetteranno.
Dimentichi un piccolo particolare, che da ieri non si tratta più di epidemia, ma di pandemia. Il che significa che TUTTO IL MONDO deve attuare disposizioni per evitare la diffusione del contagio.Quindi l'Inghilterra, subirà sicuramente delle sanzioni, per non parlare dell'opinione pubbicla. Secondo me si stanno scavando la fossa da soli avevano iniziato con la brexit con le vanghe, ora ci sono intere flotte di caterpillar
In risposta al messaggio di domiziano del 12/03/2020 alle 12:51:39Riporto anche qui, dove spiegano i numeri diversi
Chi gliele fa le sanzioni, la Germania, la Francia che pure loro tacciono tutto? ma lo sai che in Germania i morti che hanno il coronavirus ma anche altre patologie non vengono conteggiati come morti per il virus? il problema sarà poi, quando noi avremo debellato la malattia e loro no e ci reinfetteranno.
https://www.agi.it/fact-checkin...
In risposta al messaggio di domiziano del 12/03/2020 alle 12:51:39penso il tribunale dell'aia o cose del genere.
Chi gliele fa le sanzioni, la Germania, la Francia che pure loro tacciono tutto? ma lo sai che in Germania i morti che hanno il coronavirus ma anche altre patologie non vengono conteggiati come morti per il virus? il problema sarà poi, quando noi avremo debellato la malattia e loro no e ci reinfetteranno.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/03/2020 alle 11:14:26Prima di accusare di falsità, ci penderei bene, esistono 2 canali, il primo è quello che dici, il secondo, ti scarichi il modulo e lo presenti in caso di fermata, logicamente, possono controllare se corrisponde a verità , ad un mio collega la Polizia , l'ha fermato ed ha chiamato in ditta x sapere se corrispondeva al vero, il mio vicino che fà l'autista x i rifiuti è dotato di certificato , redato dalla ditta , per il percorso casa-lavoro e ritorno, come vedi o c'è un gran casiono oppure i metodi sono molteplici.
Falso, l'autocertificazione viene redatta dalle FFOO al momento che si viene fermati.
In risposta al messaggio di beppe64 del 12/03/2020 alle 14:04:25guarda, come scritto in altro post su extra, questa mattina i carabinieri hanno fermato una coppia al supermercato dove ero andato a fare la spesa, nel mentre una anziana donnina ha chiesto se potevano darla una copia dell' autocertificazione da tenere con se, la risposta dei militari è stata: la forniamo e compiliamo noi qualora fermiamo le persone per accertamenti.
Prima di accusare di falsità, ci penderei bene, esistono 2 canali, il primo è quello che dici, il secondo, ti scarichi il modulo e lo presenti in caso di fermata, logicamente, possono controllare se corrisponde a verità, ad un mio collega la Polizia , l'ha fermato ed ha chiamato in ditta x sapere se corrispondeva al vero, il mio vicino che fà l'autista x i rifiuti è dotato di certificato , redato dalla ditta , per il percorso casa-lavoro e ritorno, come vedi o c'è un gran casiono oppure i metodi sono molteplici.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/03/2020 alle 14:11:27L'autocertificazione , la scarichi tranquillamente, poi se non si mettono d'accordo , tra di loro , le forze dell'ordine, pazienza.
guarda, come scritto in altro post su extra, questa mattina i carabinieri hanno fermato una coppia al supermercato dove ero andato a fare la spesa, nel mentre una anziana donnina ha chiesto se potevano darla una copia dell'autocertificazione da tenere con se, la risposta dei militari è stata: la forniamo e compiliamo noi qualora fermiamo le persone per accertamenti.
In risposta al messaggio di beppe64 del 12/03/2020 alle 14:14:33sul sito del governo ( che credo sia l'unico da tenere in considerazione) non c'è, ne tantomeno la possibilità di scaricarlo.
L'autocertificazione , la scarichi tranquillamente, poi se non si mettono d'accordo , tra di loro , le forze dell'ordine, pazienza. Aggiungo, mia moglie fà (il lunedi) assistenza ad una sua cugina, domenica sera telefonoai cc. quando ho sentito del blocco di lunedi, risposta, eviterei di andare, sì am la signora ha problemi a deambulare/ fortunatamente x un mese se và tutto bene) risposta eviterei di andare ok lunedì mattina chiamo 4 stazioni di polizia locale ( visto che doveva transitare x 4 comuni) risposta x quella motivazione non c'è problema non contento chiamo la Polizia, dicendo la motivazione , ed in caso venga fermata dalla Polizia locale o dai CC risposta se le fanno problemi, non si muova di li, chiami il 112 che le verra inviata una pattugliax chiarire la cosa, e comunque , lei a diritto di andare a fare assistenza Allora, capiamoci, qual'è la verità, o chi risponde al tel. stà giocando alla risposta + fantasiosa?