In risposta al messaggio di Mavec del 15/03/2020 alle 22:04:16Tu hai mai visto le strutture sanitarie al collasso,obitori pieni ,forni crematori e cimiteri pieni per un ceppo influenzale stagionale? Io no ,quindi lo trovo assolutamente riduttivo confrontare il covid 19 ad una banale influenza.
Quindi anche più del sistema inglese che prevede protezione supplementare per gli over 70 e virus libero per gli altri? 10.000 morti è comunque il dato medio di morti per influenza stagionale che fornisce ISS.
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/03/2020 alle 22:30:30Il confronto era sul numero assoluto ipotizzato. Se le cifre sono quelle la grossa differenza è l'arco di tempo in cui il contagio avviene. Da vedere poi se sono numeri che si sommano a quella stagionale.
Tu hai mai visto le strutture sanitarie al collasso,obitori pieni ,forni crematori e cimiteri pieni per un ceppo influenzale stagionale? Io no ,quindi lo trovo assolutamente riduttivo confrontare il covid 19 ad una banale influenza.
In risposta al messaggio di Mavec del 15/03/2020 alle 22:04:16Gli inglesi tireranno il freno a mano tra un po'.
Quindi anche più del sistema inglese che prevede protezione supplementare per gli over 70 e virus libero per gli altri? 10.000 morti è comunque il dato medio di morti per influenza stagionale che fornisce ISS.
In risposta al messaggio di Mavec del 15/03/2020 alle 22:45:28Se ho visto bene io non comprendo perché in Cina con 80000 contagiati hanno avuto attuali 3000 morti e in Italia con 20000 contagiati abbiamo 1500 morti. Forse i cinesi non hanno dichiarato i numeri reali?
Il confronto era sul numero assoluto ipotizzato. Se le cifre sono quelle la grossa differenza è l'arco di tempo in cui il contagio avviene. Da vedere poi se sono numeri che si sommano a quella stagionale.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 15/03/2020 alle 17:00:36In Russia ufficialmente ci sono una sessantina di casi e zero morti.
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/03/2020 alle 22:54:40Oltre ai numeri reali dichiarati, e sembrano anomali quelli di molti Stati, ci sono molti fattori.
Se ho visto bene io non comprendo perché in Cina con 80000 contagiati hanno avuto attuali 3000 morti e in Italia con 20000 contagiati abbiamo 1500 morti. Forse i cinesi non hanno dichiarato i numeri reali?
In risposta al messaggio di Mavec del 15/03/2020 alle 23:06:50Rapportandoci alla Cina e agli altri paesi ,Non vorrei che in Italia i reali contagiati siano oltre 40000 altroché 20k...nessuno che abbia fatto questa ipotesi che a me pare la più plausibile ,vista la percentuale di mortalità di questo virus.anche perché i morti li vedi e li conti mentre i contagiati tra asintomatici e lievi disagi non si distinguono e vengono contati con tampone solo chi presenta sintomi certi e marcati .
Oltre ai numeri reali dichiarati, e sembrano anomali quelli di molti Stati, ci sono molti fattori. Se si facessero più tamponi, il numero dei conteggiati (asintomatici) sarebbe il doppio e di conseguenza dimezzerebbe la % di morti.Poi l'età della popolazione, la ricettività degli ospedali, etc. Ci sono fattori che ridicono altri che aumentano la %
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/03/2020 alle 23:15:09Certo che sono molti di più! In alcune zone, la maggioranza.
Rapportandoci alla Cina e agli altri paesi ,Non vorrei che in Italia i reali contagiati siano oltre 40000 altroché 20k...nessuno che abbia fatto questa ipotesi che a me pare la più plausibile ,vista la percentuale dimortalità di questo virus.anche perché i morti li vedi e li conti mentre i contagiati tra asintomatici e lievi disagi non si distinguono e vengono contati con tampone solo chi presenta sintomi certi e marcati .
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/03/2020 alle 09:31:33
ad ogni modo ora con la quarantena in tutta italia ha poca importanza sapere con esattezza quanti siano i contagiati perchè il virus non dovrebbe più circolare ,ora dobbiamo solo smaltire gli attuali contagiati e ci vorràdel tempo prima di gridare vittoria ! per abbassare la guardia tornando alla vita normale essendo stata dichiarata pandemia vi è ' una specifica procedura a cui si è obbligati attenersi che per me non ne usciremo completamente prima del nuovo anno ,l'importante è uscirne
Immagina solo se qualche romano si fosse accorto e fosse sceso in strada per le solite manifestazioni adulative cosa sarebbe successo. Sarà l'età, ma qualcuno che capisce qualcosa c'è, in quello Stato? Non hanno avuto il sospetto di ciò che poteva accadere. Ah, già, ma quelli vivono sulle disgrazie degli altri. In risposta al messaggio di Giovanni del 16/03/2020 alle 09:51:49Fino al 20 settembre 1870 QUELLO vestito di bianco era a casa sua e vi comandava , i suoi predecessori abitavano al Quirinale ……..
Hai scritto: ad ogni modo ora con la quarantena in tutta italia... Quarantena... se fosse rispettata. Oltre ai soliti collioni, ci si mettono pure i Capi di Stato Esteri a gironzolare per le nostre città. Immagina solose qualche romano si fosse accorto e fosse sceso in strada per le solite manifestazioni adulative cosa sarebbe successo. Sarà l'età, ma qualcuno che capisce qualcosa c'è, in quello Stato? Non hanno avuto il sospetto di ciò che poteva accadere. Ah, già, ma quelli vivono sulle disgrazie degli altri. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/03/2020 alle 09:51:49gli appelli in tv sono quelli di stare in casa e uscire sono per necessità inderogabili ma il problema è che nel decreto del governo ci sono delle lacune perchè ti permette di uscire con limite del proprio comune mantenendo 1 metro di distanza da altre persone ,poi succede che la gente con le belle giornate esce ,va nei parchi ,fa corsa ,bici all'interno del proprio comune e le forze dell'ordine non gli dicono nulla ,succede anche nella mia zona così ,la gente passeggia per strada nelle vie del paese e le forze dell'ordine controllano solo sulle strade principali le macchine che circolano .dovrebbero poi essere le amministrazioni comunali ad aggiustare il tiro con ordinanze specifiche e farle rispettare con i vigili urbani ,ma in molti casi non lo fanno in special modo nei paesi piccoli in periferia e più il tempo passa e le gente uscirà di casa poi con la bella stagione in arrivo si dovrà usare la forza per tenerla in casa sperando non servano delle squadre anti sommossa per farlo!
Hai scritto: ad ogni modo ora con la quarantena in tutta italia... Quarantena... se fosse rispettata. Oltre ai soliti collioni, ci si mettono pure i Capi di Stato Esteri a gironzolare per le nostre città. Immagina solose qualche romano si fosse accorto e fosse sceso in strada per le solite manifestazioni adulative cosa sarebbe successo. Sarà l'età, ma qualcuno che capisce qualcosa c'è, in quello Stato? Non hanno avuto il sospetto di ciò che poteva accadere. Ah, già, ma quelli vivono sulle disgrazie degli altri. Giovanni
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/03/2020 alle 09:31:33Ma ammesso che smetta di circolare, quando riapri cosa succede? In base a cosa si ferma il contagio?
ad ogni modo ora con la quarantena in tutta italia ha poca importanza sapere con esattezza quanti siano i contagiati perchè il virus non dovrebbe più circolare ,ora dobbiamo solo smaltire gli attuali contagiati e ci vorràdel tempo prima di gridare vittoria ! per abbassare la guardia tornando alla vita normale essendo stata dichiarata pandemia vi è ' una specifica procedura a cui si è obbligati attenersi che per me non ne usciremo completamente prima del nuovo anno ,l'importante è uscirne
In risposta al messaggio di Mavec del 16/03/2020 alle 10:16:09a rigor di logica se tutti stiamo in casa anche se in molti sono inconsapevolmente positivi si dovrebbe guarire in 3 settimane e pian piano tutti gli attuali contagiati diventano negativi e non essendo più a contatto tra noi il virus si estingue sino all'ultimo contagiato , il governo questo vuole anche se mi pare una impresa titanica ,poi magari se nel frattempo arriva un vaccino o qualche forma di farmaco che aiuta a combattere il virus tanto meglio, a codogno con l'attuale isolamento non hanno più nuovi casi di contagio.
Ma ammesso che smetta di circolare, quando riapri cosa succede? In base a cosa si ferma il contagio? Se per effetto gregge, vorrebbe dire che un infetto contagia meno di una altra persona. Il numero di persone che un infettocontagia.(il famoso R0) dipende da tanti fattori ma per questo virus non certo meno di 3 , c'è chi dice 6-7 Quindi vuol dire che affinché il virus cessi di diffondersi, almeno 80 persone su 100 devono essere immunizzate e non è detto che bastino. Quindi, in base a cosa dovrebbe smettere di circolare?
In risposta al messaggio di Panda68 del 16/03/2020 alle 10:02:57Hai scritto:
Fino al 20 settembre 1870 QUELLO vestito di bianco era a casa sua e vi comandava , i suoi predecessori abitavano al Quirinale ……..
In risposta al messaggio di Mavec del 16/03/2020 alle 10:16:09Difatti è il mio dubbio. Ci sono solo alcune possibilità. O una cura decente, o un vaccino, oppure prima o poi ce la dobbiamo fare tutti. Ok, cerchiamo di salvare le strutture sanitarie, ma mi pare un tampone temporaneo.
Ma ammesso che smetta di circolare, quando riapri cosa succede? In base a cosa si ferma il contagio? Se per effetto gregge, vorrebbe dire che un infetto contagia meno di una altra persona. Il numero di persone che un infettocontagia.(il famoso R0) dipende da tanti fattori ma per questo virus non certo meno di 3 , c'è chi dice 6-7 Quindi vuol dire che affinché il virus cessi di diffondersi, almeno 80 persone su 100 devono essere immunizzate e non è detto che bastino. Quindi, in base a cosa dovrebbe smettere di circolare?
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/03/2020 alle 22:54:40Al di là della % dei morti che dipende da n di tamponi fatti, età media, condizione delle persone ammalate ( in Italia abbiamo più anziani e malati cronici che in Cina),conteggio della causa di morte ecc., il problema è che questa infezione da gravi polmoniti che coinvolgono anche persone relativamente giovani (dai 40 e 50 anni, alcuni anche più giovani) e in buona salute e i tempi di guarigione sono molto lunghi intasando gli ospedali. Ormai, almeno in Lombardia, vengono ricoverati solo chi ha difficoltà respiratorie e radiografie positive per polmoniti. Quello che non dicono i numeri è proprio la gravità di coloro che non rientrano nei morti e nelle persone ricoverate in terapia intensiva ( non perchè non ne avrebbero bisogno, ma perchè non ci sono posti). Anche i tempi di guarigione per le persone non ricoverate, e quindi più lievi, sono lunghi. Ho colleghi che dopo quasi 3 settimane ancora si sentono spossati, pur no avendo più febbre e con tampono positivi ( per rientrare al lavoro occorrono 2 tamponi negativi). Quando si leggono i numeri dei ricoverati ( i n. degli infettati è sicuramente molto superiore alle cifre indicate) considerate che questi sono tutti malati gravi o comunque impegnativi, con tempi di guarigione lunghi.
Se ho visto bene io non comprendo perché in Cina con 80000 contagiati hanno avuto attuali 3000 morti e in Italia con 20000 contagiati abbiamo 1500 morti. Forse i cinesi non hanno dichiarato i numeri reali?