In risposta al messaggio di Giovanni del 16/03/2020 alle 18:20:27Ovvio. Infatti la stessa Cina ha restrizioni per chi entra. Paura del contagio di ritorno. Data la velocità e facilità del contagio poi. Senza contare che pure la tanto sbandierata "immunità di gregge" mi sa che manco esiste, dato che pare ci sia già gente ricontagiata.
Premesso che, come ho spesso scritto, non ne capisco un'acca di virus però mi viene un dubbio. Arriva il giorno x dove in Italia il virus è scomparso, chi non contagiato, chi contagiato senza sintomi, chi guarito senzaproblemi e chi guarito dopo cure pesanti. Quindi più nessun rischio di contagio. Ma se si ripetesse il ciclo d'uno straniero contagiato che viene in Italia od un Italiano che va all'estero in un Paese non virus-esente, quando torna siamo di nuovo daccapo. La popolazione mondiale è come un formicaio, chi corre di qua e chi di là , attraversando confini e continenti, mari ed oceani. Quindi, secondo me, ma sono ignorante in materia, o si trova una cura od un vaccino, altrimenti tutti questi sforzi saranno vani. Sforzi che valgono solo al fine di diluire più possibile nel tempo i contagi. Ma i supermercati per quanto tempo possono essere approvvigionati? Rapporti riservati, più o meno attendibili, parlano di almeno un anno. Giovanni
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2020 alle 17:49:56hai idea su un virus così virulento nel contagiare quanti morti potrebbe fare in UK se lo lasciassero allegramente contagiare tutta la popolazione , si parla sino a 400.000 mortiÂ
Può essere, ma continua a sembrarmi impressionante come si astraggano dall'umanità per considerare il problema come se riguardasse un allevamento o un vivaio. Non credo ma spero solo che fra qualche anno non si dimostri che veramente avevano ragione loro. Tutte le ipotesi sono appunto ipotesi, solo a posteriori si potranno contare le conseguenze.
In risposta al messaggio di liveline del 16/03/2020 alle 19:10:46Mi sa che qualcuno gli ha fatto capire meglio la situazione e sta facendo retromarciaÂ
hai idea su un virus così virulento nel contagiare quanti morti potrebbe fare in UK se lo lasciassero allegramente contagiare tutta la popolazione , si parla sino a 400.000 mortiÂ
https://www.corriere.it/esteri/...
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2020 alle 19:57:52volevano fare i fenomeni fuori dal gregge ,ma vedendo quello che succede da noi li ha riportati alla ragione ... e meno male , vedrete che appena salgono i contagiati chiudono tuttoÂ
Mi sa che qualcuno gli ha fatto capire meglio la situazione e sta facendo retromarcia almeno da quanto si legge qui
https://lab24.ilsole24ore.com/c...
- i positivi di un paio di giorni fa erano 20603 (9663 ricoverati "leggeri", 1672 in terapia intensiva e 9268 ai "domiciliari")Âhttps://www.who.int/docs/defaul...
) i malati sembrerebbero 24747 ovvero la somma dei positivi più i deceduti ed i dimessihttps://www.worldometers.info/c...
In risposta al messaggio di liveline del 16/03/2020 alle 20:18:59Avevano detto che l'intenzione è quella di proteggere i più deboli (over 70 e altri) , poche limitazioni per gli altri, che normalmente superano l'infezione con problemi ridotti, pronti però a provvedimenti restrittivi in caso di necessità .
volevano fare i fenomeni fuori dal gregge ,ma vedendo quello che succede da noi li ha riportati alla ragione ... e meno male , vedrete che appena salgono i contagiati chiudono tutto Â
https://www3.nhk.or.jp/nhkworld...
In risposta al messaggio di Mavec del 16/03/2020 alle 22:52:25Le epidemie senza cura si bloccano isolando le persone infette. Se si riesce a limitare il contagio in tempi brevi e quindi la diffusione, le attività economiche resteranno chiuse per minor tempo, in caso contrario chiuderanno non per decreto, ma per mancanza di persone e per tempi indefiniti ( senza contare spese sanitarie e vittime). I malati non producono e non consumano. I tempi di guarigione sono molto lunghi, come ho già detto questa non è una semplice influenza e di questo virus si conosce molto poco. Esiste il dubbio che i positivi asintomatici possano essere contagiosi ( ma non sappiamo chi lo è perchè non si fanno i tamponi ( si stima possa essere positiva il 50 % della popolazione nelle aree colpite Â
Avevano detto che l'intenzione è quella di proteggere i più deboli (over 70 e altri) , poche limitazioni per gli altri, che normalmente superano l'infezione con problemi ridotti, pronti però a provvedimenti restrittiviin caso di necessità . Italiani che vivono là si dicono preoccupati perché per ora tutto va avanti quasi come se niente fosse. Tutti stanno in pratica arrivando a seguire il modello cinese del blocco e dell'isolamento, ma forse si considera poco che in CIna hanno chiuso totalmente 1/25° del Paese, il resto continuava a produrre, anche alimenti e beni di prima necessità per la parte ingessata. Ma non solo, il rigore e le punizioni in caso di trasgressioni, app sui telefoni per controllo degli spostamenti, ... Misure rigidissime, da regime, non applicabili da noi, Quindi come si fa a dire quando finiranno le restrizioni e cosa capiterà ? Considerato sempre che preoccuparsi anche dell'economia, non è un cinico disinteressamento della salute Il grave danno al tessuto economico, in seguito viene pagato in primis dalle fasce più deboli. Questo per dire che è comprensibile tentare un altro approccio. Â
https://www.fanpage.it/attualit...
. Se dovesse poi essere vero che il covid-19 non da immunità l'infezione continuerebbe ad autoalimentarsi.In risposta al messaggio di bradipo66 del 17/03/2020 alle 10:33:50Chi ha avuto la fortuna di poter vedere quello che è successo altrove aveva il dovere di prevenire tutti i modi possibili, se non l'ha fatto andrebbe processato.
Le epidemie senza cura si bloccano isolando le persone infette. Se si riesce a limitare il contagio in tempi brevi e quindi la diffusione, le attività economiche resteranno chiuse per minor tempo, in caso contrario chiuderannonon per decreto, ma per mancanza di persone e per tempi indefiniti ( senza contare spese sanitarie e vittime). I malati non producono e non consumano. I tempi di guarigione sono molto lunghi, come ho già detto questa non è una semplice influenza e di questo virus si conosce molto poco. Esiste il dubbio che i positivi asintomatici possano essere contagiosi ( ma non sappiamo chi lo è perchè non si fanno i tamponi ( si stima possa essere positiva il 50 % della popolazione nelle aree colpite  Se dovesse poi essere vero che il covid-19 non da immunità l'infezione continuerebbe ad autoalimentarsi. Abbiamo già 2000 infetti nel personale sanitario ( quelli accertati, agli altri non viene effettuato il tampone), oltre ad essere un eccezionale veicolo d'infezione, se si continua così chiudiamo gli ospedali per mancanza di personale, oltre che di materiale. Sia Macron che Johnson (oltre ad altri leader europei), hanno annunciato di effettuare chiusure e seguire l'esempio dell'Italia. Quanto costerà questo ritardo in termini economici e di malati? Chi pagherà questo colpevole ritardo? Chi ha avuto la fortuna di poter vedere quello che è successo altrove aveva il dovere di prevenire tutti i modi possibili, se non l'ha fatto andrebbe processato
https://www.ilmeteo.it/notizie/...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/03/2020 alle 17:19:00Infatti io seguo sulla mappa aggiornata on line lo sviluppo in Argentina e qualche altro paese, cosi per curiosita. In Argentina, mi dice nostro amico argentino di S.ta Fe, sono tutti i positivi e malati persone arrivate da fuori, solo 2 casi sono palesamente infetti direttamente i nArgentina. Hanno chiuso le frontiere, se ew' vero, fra un po saranno puliti. Li in questo periodo era attorno ai 30 gradi, eravamo li esattamente 3 anni fa. Honduras da 2 settimana scorsa e' passato a 8, sempre persone arrivate infette. Â
Quel filo invisibile che collega l’Italia, ora anche l’Europa e Nord America a Wuhan.. tutti compreso tra 30 e 50 gradi latitudine nord mentre da quello che risulta poco o niente in altre parti del mondo quindi è verosimile pensare che con l’arrivo di una ondata  di caldo anomalo che a breve investirà l’Europa questo incubo finirà Â
https://www.arcgis.com/apps/ops...
In risposta al messaggio di domiziano del 17/03/2020 alle 15:47:27Beh... vicino ci vuole una bella michetta con la mortazza..
Mi raccomando sempre la mascherina contro il corona....

In risposta al messaggio di jana del 17/03/2020 alle 18:10:57Sono anche io molto ottimista sull’evolversi., m stavolta sui dati del link appena allegatoÂ
Infatti io seguo sulla mappa aggiornata on line lo sviluppo in Argentina e qualche altro paese, cosi per curiosita. In Argentina, mi dice nostro amico argentino di S.ta Fe, sono tutti i positivi e malati persone arrivateda fuori, solo 2 casi sono palesamente infetti direttamente i nArgentina. Hanno chiuso le frontiere, se ew' vero, fra un po saranno puliti. Li in questo periodo era attorno ai 30 gradi, eravamo li esattamente 3 anni fa. Honduras da 2 settimana scorsa e' passato a 8, sempre persone arrivate infette.  Nello stesso tempo la SLovacchia da 3 e' passata a 75 con tutte le limitazioni e provvedimenti subito presi. Io ci credo e spero, che sara cosi... La famosa virologa del laboratorio di Milano, la prof. Gismondo ha dichiarato essere moderatamente ottimista perche i virus delle vie respiratorie decisamente non amano il caldo. Poi pero ieri si sono visti i vari medici molto su di morale, anche nel dipartimento delle malattie cardiovascolari utilizzano un farmaco che ha risultati buoni su coronavirus. Vedo in giro un po piu di ottimismo.Â
In risposta al messaggio di Ummagamma del 17/03/2020 alle 18:29:09Al momento, inj India 125 casi, credo poco alla teoria della bella stagione, ( anche se ci spero), anche nelle Filippine il clima è caldo, ma si sono messi in quarantena.
Sono anche io molto ottimista sull’evolversi., m stavolta sui dati del link appena allegato Lombardia e Wuhan stessa latitudine stessa temperatura stesse condizioni ambientali ( smog) che hanno favorito il diffondersidel virus su polmoni costretti a quella temperatura e a quelle condizioni,,. è noto che a differenti temperature possono vivere virus batteri microorganismi ed animali, ad altre temperature NO In India, un miliardo di persone nessun caso in Africa poca roba, in Oceania in Italia quelle condizioni di smog, a Milano ed hinterland 50 gg sopra la media per le polveri sottili A Roma e nel Sud, nonostante comportamenti sconsiderati situazione sotto controllo mi ci gioco la mia permanenza su COL che a Pasqua siamo già in giro con il camper
https://www.rsi.ch/news/mondo/L...
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/03/2020 alle 19:13:47Vero fino a un certo punto
Un effetto collaterale della situazione e' la diminuzione dell'inquinamento nel norditalia. ¹-respirabile-12852865.html
https://www.ilgazzettino.it/nor...
In risposta al messaggio di beppe64 del 17/03/2020 alle 19:07:52Se fosse stato così diffuso, in India nel Sud Est asiatico, in Africa a quest’ora morivano come le mosche. viste le condizioni di igiene e di densità abitativa ... sono stato in Oriente e so cosa significa l’affollamento.
Al momento, inj India 125 casi, credo poco alla teoria della bella stagione, ( anche se ci spero), anche nelle Filippine il clima è caldo, ma si sono messi in quarantena.